![]() |
Quote:
Non lo conosco...io ho utilizzato una prodotto della HS-Products si chiama "Clear". Ha funzionato alla grande... |
Ciao Visu
Prima di tutto devi ridurre i pesci nella vasca Poi credo che il tuo filtro sia insufficiente sia per la vasca che per il numero dei suoi inquilini - forse il filtro sarà già collassato - Ti consiglierei di inserire: - un buon filtro esterno "EHEIM 2076"; piantumare delle piante a crescita veloce su un buon fondale; - inserire un impianto CO2 messo in funzione solo durante le ore di luce; - un areatore che entra in funzione durante le ore in cui le luci sono spente; - utilizzare dei neon T5 JBL Natur la cui potenza elettrica totale raggiunga almeno 150W; - iniziare gradualmente con le luci per raggiungere un fonoperiodo non più di otto ore al dì; - inserire nell'acqua un buon fertilizzante; - effettuare almeno una volta ogni settimana un cambio d'acqua di osmosi pari a circa 60 Lt.; Non potendo riassumere in poche righe quanto l'esperienza insegna nel tempo, credo dovresti riallestire il tuo acquario ripartendo da zero. Meglio prevenire che curare. Saluti #24 |
Grazie dei consigli!!!
Guarda rifarlo tutto putroppo non ne avrei il tempo, e fisicamente non saprei dove lasciare i pesci...ieri ho attivato finalmente il filtro della Eheim 2028 che avevo appena acquistato, che girerà per un mesetto insieme a quello originale. Di piante acquatiche ora ne ho 3, correttamente fertilizzate con delle palline di laterite e fertilizzante liquido, prossimamente ce ne saranno della altre. Il problema dell'acqua torbida l'ho risolto, i neon come avrai potuto leggere qualche messaggio prima li ho già sostituiti...tra qualche giorno farò dei test all'acqua e vedrò come saranno i valori...appena lo faccio ve li posto. Grazie ancora a tutti per il vostro aiuto. Ciao Matteo |
Gladiatore10, non è che il tuo acquario è esposto a luce solare diretta o riflessa da qualche specchio?
in ogni caso, cambia parziali abbondanti, ogni 2 giorni circa il 15%, e riduzione del fotoperiodo........... ;-) |
Quote:
No, non ho l'acquario vicino alla finestra, anzi è dalla parte opposta della sala, vicino ad una parete portante...sarà a 4 mt e mezzo dalla finestra...ma i cambi d'acqua così ravvivinati perchè dovrei farli? |
Quote:
|
per eliminare le alghe unicellulari......[/quote]
Ma le ho già eliminate con quell'agglomerante...dici che ne ho ancora? |
visualteo1, i miei consiglii erano per gladiatore10 ;-)
|
scusate se non vi ho risposto prima. Per quanto riguarda la posizione dell'acquario non è esposto a luce incidente diretta ne riflessa da specchi. Ho provato un antialghe della wave ma non ho ottenuto alcun risultato. Sicuramente continuerò con i cambi d'acqua ,momentaneamente sospesi per usare l'antialghe, e proverò a cambare il 15% ogni due giorni certo me sa che è la volta buona che mi compro un impianto di osmosi :-D :-D :-D
|
Quote:
Ops che sbadato...scusate.... -05 #12 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:35. |