AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   quantità alghe miracle mud (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=102433)

Alberto1982 29-08-2008 09:57

Guardando le foto e sentendo i pareri quasi quasi passo anche io al MM visto che qualche tempo fa lessi diversi articoli e mi ero quasi convinto, ma poi in parecchi me lo hanno sconsigliato senza che riuscissi a capire i veri motivi di tale diffidenza.

Mi piacerebbe ampliare questa conversazione sui vari pro i e contro di tale metodo,visto che ora possiamo avere dei pareri da acquariofili che lo utilizzano da qualche anno.

biga1 30-08-2008 20:02

ciao Alberto io ho il MM da quasi 2 anni,ho fatto una faticaccia ad avviarlo,ma non per problemi col sistema,ma perchè lo conoscono bene in pochi.Ecco secondo me la difficoltà che potrai trovare.E come per tutti i sistemi se non trovi il negoziante che almeno all'inizio ti aiuta,sicuramente il MM avrà qualche problema a partire.

Max nemo 02-09-2008 21:48

ciao a tutti, come prima cosa volevo congratularmi con tutti perchè parlate di MM, è circa un anno e mezzo che ho allestito una vasca di circa 350 litri con questo sistema e dalla mia inesperienza il primo consiglio che posso dare è di non avere fretta perchè il sistema si basa sul raggiungere un equilibrio fra tutte le componenti della vasca (rocce ,invertebrati, pesci ,alghe superiori, sabbia,circolazione...ecc.). per quanto riguarda i negozianti che non lo consigliano considerate che il sistema non richiede integratori e prodotti vari.
ciao

Darkstar 03-09-2008 17:52

Quote:

Originariamente inviata da biga1
ciao dark,scusami non capisco,se è già la terza vasca che fai di che dritta hai bisogno che probabilmente ne sai più di me

Scusami ma mi sono spiegato male forse...è la terza che faccio ma le prime due erano berlinese puro...ora voglio farla con il miracle mud dato che si trova anche qua in itazia gente che lo vende....

Ma volevo solo sapere da te o voi che scrivete e che lo avete avviato i processi base..

Ad esempio la mia vasca è

55x55x45 con l'acqua fino a 42 cm quindi 55x55x43 130 litri netti di acqua...

1) La sump la realizzo in 50x50x40 o 35?
2) Quanti kg di miracle ci devo mettere al suo interno?
3) Quante rocce devo mettere?

:-)) ;-)

Danilo Ruscio 04-09-2008 00:08

Ciao a tutti,sto per allestire un nuovo acquario di 65l+sump da circa 25l la mia domanda è: il sistema miracle mud può essere utilizzato anche per acquari di piccole dimensioni (ne vale la pena)? il fango va inserito in rapporto ai litri giusto? quanti Kg/l ? il rapporto tra le rocce e il volume d'acqua è sempre di 1Kg ogni 5 litri o varia utilizzando questo tipo di filtro?grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:01.