![]() |
Guardando le foto e sentendo i pareri quasi quasi passo anche io al MM visto che qualche tempo fa lessi diversi articoli e mi ero quasi convinto, ma poi in parecchi me lo hanno sconsigliato senza che riuscissi a capire i veri motivi di tale diffidenza.
Mi piacerebbe ampliare questa conversazione sui vari pro i e contro di tale metodo,visto che ora possiamo avere dei pareri da acquariofili che lo utilizzano da qualche anno. |
ciao Alberto io ho il MM da quasi 2 anni,ho fatto una faticaccia ad avviarlo,ma non per problemi col sistema,ma perchè lo conoscono bene in pochi.Ecco secondo me la difficoltà che potrai trovare.E come per tutti i sistemi se non trovi il negoziante che almeno all'inizio ti aiuta,sicuramente il MM avrà qualche problema a partire.
|
ciao a tutti, come prima cosa volevo congratularmi con tutti perchè parlate di MM, è circa un anno e mezzo che ho allestito una vasca di circa 350 litri con questo sistema e dalla mia inesperienza il primo consiglio che posso dare è di non avere fretta perchè il sistema si basa sul raggiungere un equilibrio fra tutte le componenti della vasca (rocce ,invertebrati, pesci ,alghe superiori, sabbia,circolazione...ecc.). per quanto riguarda i negozianti che non lo consigliano considerate che il sistema non richiede integratori e prodotti vari.
ciao |
Quote:
Ma volevo solo sapere da te o voi che scrivete e che lo avete avviato i processi base.. Ad esempio la mia vasca è 55x55x45 con l'acqua fino a 42 cm quindi 55x55x43 130 litri netti di acqua... 1) La sump la realizzo in 50x50x40 o 35? 2) Quanti kg di miracle ci devo mettere al suo interno? 3) Quante rocce devo mettere? :-)) ;-) |
Ciao a tutti,sto per allestire un nuovo acquario di 65l+sump da circa 25l la mia domanda è: il sistema miracle mud può essere utilizzato anche per acquari di piccole dimensioni (ne vale la pena)? il fango va inserito in rapporto ai litri giusto? quanti Kg/l ? il rapporto tra le rocce e il volume d'acqua è sempre di 1Kg ogni 5 litri o varia utilizzando questo tipo di filtro?grazie
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:01. |