![]() |
Aggiornamenti valori
acqua del rubinetto PH 7.5 GH 12 KH 8 NO2 0 NO3 10 dopo 24 ore nell acquario PH 7.5 GH 13 KH 9 NO2 0 NO3 5 dopo 72 ore PH 7.5 GH 12 KH 9 NO2 (tra 0 e 0.05 sicuramente un po si è alzata) NO3 10 Ma è possibile che la NO2 si stia alzando dopo 4 giorni di avvio? (inserisco i microrganismi ogni sera) |
Quote:
Dai valori sospetto che tu abbia qualcosa di calcareo in vasca...controlla ;-) |
Penso che una delle due rocce che teneva giu il legno era calcarea, col viakal a reagito sbiancandosi mentre l'altra no. Devo scervellarmi per fissare quel legno al fondo
|
Quote:
PH 7.5 GH 10 KH 9 NO2 tra i 0.05 e lo 0.1 NO3 tra i 15 e i 20 Si è abbassato il GH e alzati gli NO2 e NO3 boh speriamo stia andando bene |
Quote:
Guppy e Neon non sono compatibili. Hanno valori d'acqua differenti |
Edito: si quello pian piano l'avevo capito infatti cerco dei consigli anche per i pesciolini :)
|
Rieccomi oggi ho fatto un salto in negozio per comprare un sifone per cambi d'acqua e pulizia, cosi mi sono fermato un oretta a parlare con il negoziante.
Mi ha misurato l'acqua guardando solo la conducibilità dice per le piante. Apparte avere un costo abbastanza alto me ne ha consigliate 4-5 (non ricordo i nomi) che possono andare bene per l'illuminazione che ho. Poi mi ha spiegato che è possibile inserire tipo massimo 2 pesci (mi ha consigliato i "pulitori" tipo cori da inserire come primi) per velocizzare l'avviamento del filtro; Secondo le sue parole non dovrebbero soffrire perchè sono pochissimi e il peso di lavoro del filtro non è ecessivo. Io cmq le ho detto che aspetterò la maturazione completa e passerò fra un po di giorni a prendere alcune piante. Ora, con i valori che ho postato (e che continuerò ad aggiornare) consigliate di fare subito il cambio con osmosi o aspetto la maturazione completa? intanto continuo ogni 2 gg a misurare i valori e a postarveli e fra pochi giorni inizierò con alcune piantine e quindi anche con la CO2 |
Il ragionamento del tuo negoziante è sbagliato... il filtro depurerà l'ammoniaca dei cory senza problemi trasformandola in nitrito... ma il nitrito lì rimane, fino al cosiddetto picco... e allora ciao ciao cory :-(
Aspetta e inserisci le piante ;-) |
Ok allora inserisco le piante aspetto la maturazione e inizio con i cambi di osmosi per abassare il KH
|
irendul, i cambi rallenteranno la maturazione... o lo fai durante l'allestimento, oppure a vasca matura, un pò per volta. ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:07. |