![]() |
el baro, i batteri servono per aiutare il filtro a maturare, ma puoi anche non metterli del tutto, si creano da sè, passate le prime due settimane puoi mettere una scaglietta di cibo per nutrire i batteri.
se misuri oggi i valori, troverai nitriti e nitrati prob. a 0 perchè è ancora presto e propabilmente il ph subirà ancora delle variazioni: se vuoi fallo, ma non ne trarrai un gran chè, ha più senso lasciar passare ancora qualche gg e poi monitorare il picco dei nitriti. quello che invece puoi testare è l'acqua di rubinetto, così sai che valori di partenza hai e se sono adatti ai pesci che vuoi inserire o se l'acqua andrà tagliata con acqua osmotica piuttosto che corretta con co2 o torba o sali... a che ti servono le pinzette? ciao, ba |
Quote:
Al momento l'acqua che ho usato è una mescolanza: 45 lt osmotica, 20 lt rubinetto lasciata evaporare per un paio di giorni, 10 lt ca di acqua del rubinetto aggiunta sul momento. |
bene, hai fatto una mescolanza quasi 50 e 50, ma ora ti serve sapere che valori ha il rubinetto x sapere se dovrai continuare con questa proporzione. l'acqua andrebbe sempre lasciata decantare (....più che evaporare) ma mettendone 10 sul momento non hai fatto grossi danni (il problema, coem saprai, è il cloro).
sulle pinzette... francamente non saprei, mi sembrano inutili ma io ho una vasca più piccola della tua. ciao, ba ps: a me l'asiatico piace molto, c'è un bell'articolo su ap se non l'hai ancora visto: http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ie/default.asp |
Bello l'asiatico, ma forse forse preferisco qualcosa più di tipo amazzonico!
Oggi il negoziante mi ha suggerito un fertilizzante liquido per le piante, da dare giornalmente. Ho letto però che è dannoso per i ciclidi nani. Come prendo questa informazione? P.S. Ho quasi deciso che i primi pesci che metterò saranno 4 guppy, 1 maschio e 3 femmine. |
sui cliclidi nani francamente non lo so, meglio se posti nella sezione apposita.
ma ti consiglio di non iniziare a fertilizzare subito, aspettare almeno una 15cina di gg che le piante si riprendano, e farlo a dosi dimezzate per i primi tempi, altrimenti le piante non ce la fanno ad assorbire tutti gli elementi nutritivi che vengono pappati dalle alghe. sono in dubbio sull'accostamento guppy-ciclidi nani (pensavi al pelvicachromis pulcher?), verifica anche questo. ciao, ba |
puoi iniziare a mettere il nitrivec...secondo me...una quindicina di giorni tutti i giorni...poi lascialo un altro paio di settimane a riposo così i valori si stabilizzano..
-28 |
Quote:
|
si el baro, va bene anche come ti ha detto il negoziante.
ciao, ba |
certo...va benissimo anche così..
|
Quote:
Venerdì farò il primo test dell'acqua, poi si vedrà per i pesci. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:55. |