AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Portata carico xaqua xinout - SCARICO MODIFICATO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=243919)

m.amari 29-04-2012 19:54

Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 1061622359)
io monto una 4500 per mandare 2 xaqua 1 reattore di zeolite,1 reattore di calcio e 1 refrigeratore....quindi vai tranquillo :-))

Finalmente !:) E' un mese che sono indeciso !:) mi puoi dire come hai collegato il tutto ? Mi interessano i vari diametri ed i rubinetti.

Marco

Maurizio Senia (Mauri) 29-04-2012 20:51

Quote:

Originariamente inviata da m.amari (Messaggio 1061622385)
Quote:

io monto una 4500 per mandare 2 xaqua 1 reattore di zeolite,1 reattore di calcio e 1 refrigeratore....quindi vai tranquillo :-))

Finalmente !:) E' un mese che sono indeciso !:) mi puoi dire come hai collegato il tutto ? Mi interessano i vari diametri ed i rubinetti.

Marco

Monto la NJ6000 per 2 xaqua, Reattore di Zeolite, di Calcio, Refugium e perfetta, con la NJ4500 perdevo 1 cm di livello in vasca.;-)

m.amari 29-04-2012 21:12

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061622512)
Quote:

Originariamente inviata da m.amari (Messaggio 1061622385)
Quote:

Marco

Monto la NJ6000 per 2 xaqua, Reattore di Zeolite, di Calcio, Refugium e perfetta, con la NJ4500 perdevo 1 cm di livello in vasca.;-)

io ho messo il refugium in SUMP alimentato da un tubo di scarico così risparmio !:)

dhave 30-04-2012 20:28

Ho letto tutto prima di intervenire.

Per me l'intercambio vasca sump elevato serve a:
1- Rimuovere le patine superficiali
2- Rendere più efficente il riscaldamento
3- Far girare abbastanza acqua al filtro meccanico (lana o skimmer che sia)
4- Ossigenare

Per quel che ho provato io con le mie prove:
Vasca da circa 400 litri : una NJ4500 - due scarichi da 40 più carico da 20
Vasca da circa 500 litri : una NJ6000 - due scarichi da 50 più carico da 25

Le pompe di movimento mischiano l'acqua, e sono le onde e le maree.
Lo scambio sump-vasca è il movimento di fondo, è la nostra "corrente del golfo". Non si vede fuori, ma cè e fa girare tutto.

Maniera 30-05-2012 10:55

aspettate un attimo alla fine x una vasca di 240 lt ne basta uno solo? mettendolo in questo modo: https://www.facebook.com/photo.php?f...&type=1&ref=nf nb: il lato a e quello scurato!!!

GIMMI 16-06-2012 23:41

Con la risalita Xaqua io con una compact+3000 riesco a far risalire 700/750 l/h ma questo e il limite massimo, se invece risalgo con un tubo del 20 all'esterno la portata con la stessa pompa sale a 1400 l/h peccato che lo scarico va in crisi........hanno auto limitato la risalita per far lavorare bene lo scarico.

non ho letto tutto ma concordo, personalmente vasca da 200 litri scarico xaqua e scarico pvc del 32 (refugium) e carico del 20 pvc..morale : i due scarichi lavorano al 3/4 cosi sono addastanza confidente che non si otturano e che non fanno rumore.....per fortuna che ho previsto lo scarico aggiuntivo del 32 per il refugium altrimenti rinpiangevo il vecchi pozzetto, che poi mi sa che è il neglio alla fine!!!!!!!!!!!!

per quanto riguarda scambio sump/ vasca non ho letto tutto il post ma credo che maggiore scambio sia molto meglio e prima che diventi addirittura troppo ce ne vuole....

m.amari 17-06-2012 12:26

Oggi ho ordinato i pezzi di PVC per fare in modo di collegare alla NewJet4500 le due mandate verso le 2 XIN e verso il refrigeratore. In pratica faccio tutti i collegamenti da 25mm per poi terminare nei connettori in cui si mettono i tubi da 20mm. Metto inoltre 2 valvole per regolare l'afflusso. Quando lo monto posto le foto nella parte tecnica.

Su 300 Litri ho montato due mandate, credo che sia giusto così.

Marco

obi_wan 11-08-2014 16:05

Ciao a tutti.
Riporto in auge questa discussione.
Ho 2 xinout e vorrei modificare la mandata come ho letto in molte pagine di questa discussione.
Potete gentilmente farmi capire quale punto trapanare?
La parte che resta all'interno della vasca( 120x60x50 ) o quella esterna alla quale si collega il tubo di mandata?
Ho una acquabee 2000/1 e una prevalenza di circa 140cm, ed in vasca, seppur non calcolando con metodi più o meno ortodossi, arriva una lacrima d'acqua.

Grazie

p.s
Con l'aquabee sto alimentando un solo carico.

m.amari 11-08-2014 19:26

Ciao,
io ho una newjet 4500 (50w)

http://www.aquariumsystems.eu/IT/pro...0_eaudemer.php

con questa alimento le due mandate , il refrigeratore ed il reattore di calcio ! ti assicuro che manda sin troppa acqua ;) (vasca 130x55x55)
non serve fare modifiche ! a me riempe i due scarichi oltre la meta'...
Inoltre considera che si tratta di una pompa elettronica, quindi ha un buon rapporto consumi potenza e con una sola pompa fai tutto ! In pratica ho costruito un tubo che va da un lato alle due mandate e dall'altro ad un rubinetto che va verso il refrigeratore cos' sì regola la portata ottimale. E poi c'è un piccolo tubicino per il reattore di calcio.

Marco

Geppy 11-08-2014 20:44

Quote:

Originariamente inviata da m.amari (Messaggio 1062464131)
considera che si tratta di una pompa elettronica, quindi ha un buon rapporto consumi potenza

Premesso che è una ottima pompa, l'elettronica serve solo per la gestione della partenza in quanto è una pompa unidirezionale (monta una girante a chiocciola che deve girare sempre in un solo senso).
Il buon rapporto consumo/potenza deriva dal fatto che si tratta di un ottimo progetto ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:09.