AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Portata carico xaqua xinout - SCARICO MODIFICATO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=243919)

JeFFo 07-06-2011 10:40

Quote:

Originariamente inviata da S_COCIS (Messaggio 1060940981)
secondo me cmq quella frase era più una battuta che altro dovuta anche all'atmosfera amichevole che si è venuta a creare durante il Raduno.

se intendi il fatto dello schiumatoio è sicuramente una frase carina in una discussione sicuramente tranquilla e bonaria.
La posizione dell'azienda è : non servono tutti questi litri ora di scambio e lo skimmer non deve lavorare tanti litri ora e non deve essere sovradimensionato.
Come ho già detto non è una posizione errata, mi avrebbe però fatto piacere conoscere questa caratteristica del carico...
La mia sump prevede un'area di carico e delle aree di scarico dei flussi, un grosso refugium e una serie di particolarità. Sarò un acquariofilo atipico ma stiamo parlando di qualcosa dato per 2000Lt/h e senza una 5000 (e ripeto il sorriso quando l'ho detto) non raggiungi quelle portate.

gep 07-06-2011 10:40

Quote:

Originariamente inviata da S_COCIS (Messaggio 1060940981)
secondo me cmq quella frase era più una battuta che altro dovuta anche all'atmosfera amichevole che si è venuta a creare durante il Raduno.

Io che lo avevo di faccia ti assicuro che tutto era fuorché una battuta. Per il resto ho trovato davvero comportamenti amichevoli da parte di tutti gli espositori, compreso Gianni di Tunze che mi ha sfanculato per 2 giorni! :-D:-D:-D:-D Anzi è stato un piacere, mi ero rotto di farmici mandare solo per telefono, di persona è tutta un'altra cosa!-42-42-42

bubba21 07-06-2011 10:55

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1060940893)
Gep Savo...
Come dice giustamente Mauri no c'e' scritto da nessuna parte che lo scarico fa' girare 2000 l/h ma che gli si puo' abbinare una pompa che butti al massimo 2500 l/h..
E son due cose molto diverse....come giustamente dice Mauri.....quindi nessun errore di progettazione....
Come ho scritto piu' e piu' volte....bisogna che cominciate a pensare con la testa delle varie case produttrici prima di sparare sentenze a destra e a manca......
Se per voi l'interscambio deve essere 4-5 volte la vasca non e' detto che per la filosofia di X-aqua sia lo stesso....a dimostrazione,sulla vasca di Alexalbe che e' passa 1000 litri,ce ne sono solo 2...e non mi sembra che giri male...o sbaglio????
Scusate....ma perche' non vi incacchiate cosi tanto quando mettete uno skimmer da 800 litri dichiarati su una vasca da 300 litri....a me sembra molto peggio....ma molto.....

Gianluca, non vorrei dire una delle mie *******, ma se non vado errato parecchi mesi fa quando iniziavamo a discutere su questo scarico, sul sito xaqua c'era proprio scritto che faceva passare 2000 l/... adesso sono appena andato a vedere e non c'è scritto nulla ma voglio vedere se riesco a trovare le discussioni vecchie..

Lierus 07-06-2011 10:58

scusate se vi interrompo.. ma facendo la modifica con la punta da 10.5 poi lo scarico regge o si sommerge?

gep 07-06-2011 11:00

Quote:

Originariamente inviata da Lierus (Messaggio 1060941049)
scusate se vi interrompo.. ma facendo la modifica con la punta da 10.5 poi lo scarico regge o si sommerge?

Lo scarico regge e comunque anche se si sommerge non succede nulla, 2000l/h li tira giù. La certezza è che comunque anche allargandolo con la punta da 10 il carico non te li porterà mai su tutti quei litri!

Lierus 07-06-2011 11:03

Quote:

Originariamente inviata da gep (Messaggio 1060941058)
Quote:

Lo scarico regge e comunque anche se si sommerge non succede nulla, 2000l/h li tira giù. La certezza è che comunque anche allargandolo con la punta da 10 il carico non te li porterà mai su tutti quei litri!

si non mi pongo il problema di raggiungere i 2000 litri (ho due scarichi su 450 litri netti).

cmq ho a casa una scatola di circa 18 mesi fa e anche li c'e' scritto che regge pompe fino a 2500, non che fa passare 2500 litri (giusto per portarvi informazioni sulla possibile modifica della descrizione a seguito delle "contestazioni).

Maurizio Senia (Mauri) 07-06-2011 11:06

Quote:

Quote:

Con 750l/h gli scarichi sono sommersi al 95% quindi e il limite massimo.............ho provato come dici tu ha mandare in vasca paasando da sopra il bordo 2500l/h con 2 Scarichi Xaqua e i problemi sono 2 uno che gli scarichi sono sempre montati a 4 - 5 cm dal bordo e quindi non puoi salire più di tanto, il secondo che l'acqua usciva se non spegnevo da sopra.....gli Scarichi Xaqua se non respirano lasciando almeno una piccola parte emersa vanno in Tilt e straboccano.;-)
Secondo te perche la risalita Xaqua e così limitata......x non mandare in crisi lo scarico.

JeFFo 07-06-2011 11:31

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1060941071)
Quote:

Quote:

Con 750l/h gli scarichi sono sommersi al 95% quindi e il limite massimo.............ho provato come dici tu ha mandare in vasca paasando da sopra il bordo 2500l/h con 2 Scarichi Xaqua e i problemi sono 2 uno che gli scarichi sono sempre montati a 4 - 5 cm dal bordo e quindi non puoi salire più di tanto, il secondo che l'acqua usciva se non spegnevo da sopra.....gli Scarichi Xaqua se non respirano lasciando almeno una piccola parte emersa vanno in Tilt e straboccano.;-)
Secondo te perche la risalita Xaqua e così limitata......x non mandare in crisi lo scarico.

e quindi son poco veritieri i litri ora dichiarati come discesa?

gep 07-06-2011 11:33

Quote:

Originariamente inviata da JeFFo (Messaggio 1060941121)
e quindi son falsi i litri ora dichiarati come discesa?

No non sono falsi, perchè non li hanno dichiarati! ;-)

giangi1970 07-06-2011 12:07

Gep...esatto.....poi che possa esser una "furbata" o no possiamo stare qui a parlarne delle ore...
La descrizione non dice niente di falso....
Ripeto..io mi inchacchierei molto di piu' su altri accessori pben piu' importanti dello scarico....e ben piu' costosi.....

Manuel....sinceramente non ricordo....quando e' nato il post ricordo che dichiarava la pompa di carico ma non ho trovato niente che parlasse di litri effettivi....almeno da quello che ricordo....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:07.