Quote:
Originariamente inviata da giangi1970
(Messaggio 1060940893)
Gep Savo...
Come dice giustamente Mauri no c'e' scritto da nessuna parte che lo scarico fa' girare 2000 l/h ma che gli si puo' abbinare una pompa che butti al massimo 2500 l/h..
E son due cose molto diverse....come giustamente dice Mauri.....quindi nessun errore di progettazione....
Come ho scritto piu' e piu' volte....bisogna che cominciate a pensare con la testa delle varie case produttrici prima di sparare sentenze a destra e a manca......
Se per voi l'interscambio deve essere 4-5 volte la vasca non e' detto che per la filosofia di X-aqua sia lo stesso....a dimostrazione,sulla vasca di Alexalbe che e' passa 1000 litri,ce ne sono solo 2...e non mi sembra che giri male...o sbaglio????
Scusate....ma perche' non vi incacchiate cosi tanto quando mettete uno skimmer da 800 litri dichiarati su una vasca da 300 litri....a me sembra molto peggio....ma molto.....
|
Giangi ma io mi incacchio sempre e comunque.
Non sono un produttore e non ho alcuna voglia di pensare come un produttore, soprattutto con quella di chi mi ha risposto a Livorno. Non mi verrebbe mai in mente di prendere per il culo uno che è stato e potrebbe essere ancora mio cliente.
Io ragiono con la mia e questa mi dice che se mi dichiari che si possa collegare una pompa da 2500l/h, in realtà stai giocando con le parole. Se pensi che colui che legge sia un pirla, allora parti col piede sbagliato. Ok, monto una pompa da 2500l/h, ho la sump a livello della vasca e guardacaso il carico mi dà scarsi 600l/h.... tolgo il carico, metto il passaparete (che entra nello stesso foro del carico) e toh MIRACOLOOOO #28f#28f#28f mi passano oltre 1500l/h.
A me che la vasca di alex vada benissimo con 1000 litri ora di scambio fa piacere per lui, ma non mi cambia il problema. Sarò coglione io... ma non è che se la sua vasca va bene la mia debba andar bene a traino.
Ho un refugium e VOGLIO che ci passino 500l/h, ho uno skimmer che lavora fino a 800l/h, la somma fa 1300 e l'uso di 2 loro carichi non me lo permettono.
Altro non mi interessa. Che poi lo scarico tiri giù oltre 2000l/h è cosa risaputa, ma il problema col carico resta eccome.
Quote:
Originariamente inviata da giangi1970
(Messaggio 1060940921)
Grazie Benny.....
Gep che pompa monti???
|
Una Sicce 3.0 che sulla vecchia vasca con l'SCWD montato mi portava su 1200l/h alternati (quindi come ben sai si parla di 1200l/h per singolo passaparete) , con la Y circa 1500 in totale.
Beh ora siamo a circa 1000l/h applicando tutte le possibili migliorie senza dover mettere una pompa più grande come un luminare mi ha consigliato....
|