![]() |
Dviniost, ho in mano il blister da 12 compresse di eritrocina...ma ho ancora un po' di dubbi!!allora, l'acquario è un tenerif88, 130l lordi..facciamo un 100l netti?quindi sarebbero 2 pillole?e ho un po' di paura per i miei pesci sinceramente... #12
|
Aredhel ai pesci non accade nulla... l'unica cosa che potrebbe succedere è la morte delle colonie batteriche nel filtro con quindi un totale collasso della vasca... #18 #18 :-D
Dai tranquillo scherzo, se il filtro è ben maturo non succede niente... e cmq ripeto che i pesci se sono in salute non ne risentono per niente... alla fine è un antibiotico non un qualche veleno. ;-) Come unica cosa magari riduci un pò la CO2 (se la somministri) in modo da avere l'acqua più ossigenata. |
Quote:
ok, allora scherzi apparte, ora sono più tranquilla...mi manca solo la fascia rossa in fronte e sono pronta a dar guerra ai ciano! :-)) |
Allora Aredhel come ti sembra sti procedendo il trattamento?
|
salve salve, il trattamento l'ho appena iniziato, perchè la settimana scorsa non avevo molto tempo. due pastiglie per 100l. il problema è che non sono riuscita a scioglierle completamente e quindi c'è una specie di polverina bianca in sospensione adesso...può dare problemi? ho anche cambiato il neon vecchio. insomma...la guerra chimica è cominciata!spero che il filtro e i pesci non subiscano danni! #13
|
altra domanda:ho tolto la co2...devo mettere il filtro a cascatella per ossigenare di più? #24
|
Aredhel io ho continuato a fare le solite cose e non ho toccato né CO2 né filtro. Ti consiglio di fare altrettanto... meno sbalzi crei (e abbassando la CO2 alzeresti il PH) meno problemi darai ai tuoi pesci. Magari misura NO2, NO3 e PH durante il trattamento in modo da avere la situazione sotto controllo ma non fare altro.
|
ok ok...oggi pomeriggio darò la terza dose di Eritro...la situazione non sembra cambiata, i ciano sono ancora tutti lì che mi salutano allegramente... -04
|
Ma li hai rimossi a mano in gran parte prima di iniziare ??
Non andare cauta con le dosi ma segui quelle che ho riportato... è un antibiotico quindi ai pesci NON PUO' fare male quindi tranqui. Per i batteri del filtro ripeto che se la vasca era stabile non succede nulla. Quindi anche con i giorni se vuoi farne uno o due in più non ti preoccupare. Però dovevi rimuoverne a mano più che potevi.... |
Dviniost, ho seguito alla lettera le tue istruzioni!due compresse al giorno e il primo giorno ho cambiato il 30% dell'acqua e rimosso parecchi ciano!domani in teoria sarebbe il giorno che tu hai fatto di pausa...che dici lo salto?li voglio debellare assolutamente!!!
|
No no, la pausa falla.
Mi raccomando, devi far sciogliere bene le compresse e far andare la polverina soprattutto nella zona in cui ci sono più ciano. Per farle sciogliere per bene basta che prendi un bicchiere di plastica, ci metti dentro un pò d'acqua dell'acquario ed una compressa e aspetti che si ammorbidisce (almeno 10-15 minuti)... poi con un qualcosa mescoli bene finché non si scioglie tutto e poi versa vicino i ciano. Finito questo fai la stessa cosa con la seconda compressa. Se ci butti dentro le compresse a pezzettini e non già polverizzate già è un errore grave. Non mi ricordo se l'ho scritto, ma io mettevo l'eritromicina la sera a luci spente. Dai, speriam bene ! ;-) |
ah....questo non l'avevi scritto...potrebbe essere importante?
le compresse le faccio sciogliere benissimo, ma rimane sempre -ovviamente- la polverina insolubile sul fondo.praticamente il composto così ottenuto lo sparo sui ciano con una siringa, poi riallungo la soluzione con un po' d'acqua ( sempre dell'acquario). ci metto una vita, ma meglio fare le cose per bene! i pesci non presentano nessun tipo di cambiamento\malessere, per fortuna! se questo non funziona allora passo al napalm! :-D |
Fai una cosa allora, per scrupolo dopo la pausa somministrala la sera... non sapendo se questo farmaco è fotosensibile io per sicurezza la somministravo la sera ma questa è solo una mia precauzione che non ho letto da nessuna parte... non credo sia così determinante. #24
|
#23 #23 speriamo che questa piccolezza non pregiudichi il risultato finale!!!
allora da dopodomani la somministrerò di sera a luci spente! grazie mille Dviniost, sei gentilissimo! :-) |
signori e signore.... -99 i ciano sono scomparsi!!
oddio, non vorrei gridar vittoria prima del tempo, ma sono scomparsi e sembra che non si stiano riformando! ho dato l'eritro per 6 giorni, con la pausa in mezzo. ora aspetto altri sei giorni e cambio del 50% più carbone. i pesci e le piante sembrano stare bene! |
Hai visto ?? Bene son contento !!! #22
Adesso continua a seguire le mie indicazioni e incrociamo le dita !! :-)) Ti consiglio di somministrare batteri dopo il cambio d'acqua per aiutare il filtro. |
Quote:
|
Ma no tranquilla ! Come siete puntigliosi.... :-D
|
ottimo...allora domani parto anche io con il trattamento.
speriamo bene ;-) |
oggo son0o al sesto giorno di eritro ma nulla i ciano non sono scomparsi... -04
che tristezza.... |
Ho iniziato pure io la lotta ai ciano da due giorni, rileggendo il ptrocollo scritto da Dviniost, mi sono accorto di avere inserito al posto di due compresse una sola al giorno. Domanda: le dosi da te consigliate per quanti litri di vasca sono?
Io ho un Rio 125 nel caso una pastiglia sia poca cosa dovrei fare? Continuare così e vedere cosa succede o da domani proseguire con 2 pastiglie? Ricordo che oggi è il giorno di riposo per la cura. I ciano non sono ancora spariti ma si nota un arresto alla loro avanzara. |
Quote:
Le mie quantità erano per 70/80 litri lordi ma avevo pochi ciano... usa una compressa per 50 litri e vai tranquillo. |
ho finito il periodo di cura con l'eritocina ma nulla i ciano sono ancora tutti li -04 -04 #07
uff...come gli elimino questi brutti esseri -04 |
Hai cercato di toglierli più che potevi manualmente ?? Se ci sono troppi ammassi neanche l'eritromicina può fare miracoli. E cmq, ti sei chiesto perché sono usciti ??? E' la prima cosa da farsi quando si lotta contro qualsiasi tipo di alga.
|
allora si li ho tolti il più possibile manualmente...
la loro comparsa pnso sia dovuta ad i neon che ho cambiato troppo tardi infatti da quando li ho cambiati non sono più aumentati ma neppure spatiti :-( |
Allora fai una prova... continua giornalmente a toglierli sifonando e magari pulendo le piante o arredi più colpiti fuori dalla vasca sotto l'acqua corrente. Fai cambi ogni 3-4 giorni aggiungendo sempre batteri e fra 10 giorni fai un'altra cura di eritrocimina aumentando le dosi. Proviamo così e vediamo che succede... #24
|
il problema è che sifonando non fiene piu su nulla se ne stanno attaccati al ghiaino #24
|
E allora tira su pure il ghiaino e poi magari ne rimetti altro...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:49. |