![]() |
Si, si io leggo anche perchè prendo spunto qua e la per il mio... :-))
Diciamo che sei 1 mese circa avanti con i lavori e che vuoi mettere anche tu degli scalari...leggo i consigli ed archivio... impara l' arte e mettila da parte :-D |
io sono avanti di 1 mese?no no ho inizitato da 1 settimana sto ancora mettendo i batteri dei primi 7 giorni, non ho mai fatto nessun test ancora e lo sto allestendo piano piano...
Mi sto passando il tempo a aggiustare quel che posso come appunto l'illuminazione che senza quel neon era scarsa adesso insomma.... Comunque si voglio mettere gli scalari,i cardinali e poi non so....boh per ora aggiusto piante e illuminazione e faccio i test! |
attendendo che qualcuno mi aiuti per coprire o per proteggere il neon, che ho appena montato, dalla condensa, volevo dirvi che oggi ho notato che nelle foglie delle piante c'erano dei pigmenti biancastri attaccati che prima non c'erano cosa potrebbero essere?
|
Ciao GioLeo,
Per proteggere il tuo neon puoi usare questo. Io poi aggiungerei dei riflettori sulle luci in modo che acquisisci un 25% in più di luce. Ciao |
devilIce sei stato semplicemente grande......ma proprio senza parole!!grazie mille domani vado a fare un giro vediamo se lo trovo!!!per i riflettori ci avevo pensato ma avendo messo un neon io non so come mettere o come fare un riflettore...consigli?
|
sapete dirmi come creare un riflettore nel neon che ho aggiunto alla plancia?
trovate le foto alla pagina 5! |
GioLeo, per queste cose è meglio se chiedi info o fai una ricerca nelle sezioni tecnica dolce e fai da te ;-)
|
Per fare un riflettore artigianale puoi anche soltanto foderare con la pellicola di alluminio (quella da cucina) l'interno del coperchio...
La protezione che ti ha indicato DevilIce secondo me non è adattabile al tuo neon (gli attacchi, che sono il punto più critico, rimarrebbero comunque esposti....) per la protezione dell'umidità andrebbe in qualce modo creata una protezione tipo quella che hanno le 2 PL... oppure anche una lastra in plexiglass che copra tutto l'interno del coperchio.... però è da verificare bene gli spazi esistenti (quest'ultima soluzione potrebbe anche essere impraticabile!) |
ieri ho comprato un foglio di plexiglass con l'intenzione di creare qualcosa come le 2 lampade....ma non sono riuscito a combinare nulla l'unica cosa che potevo fare era creare una specie di scatolina e incollare tutto con colla a caldo.....ma poi come lo levo il neon per un eventuale sostituzione?questo tubo potrebbe essere l'unica soluzione....per gli attacchi potrei rimediare rivestendoli con dei tubi di gomma...che ne pensi?
|
Quote:
Comunque io penso di mettere delle HQI come luci... Per il fondo invece ho optato per l' akadama ;-) Anche io voglio mettere gli Scalari, sono molto indeciso invece sia per quanto riguarda gli altri inquilini che per le piante... :-) Per i tuoi neon invece sei sicuro che nel "fai da te" non ci sia niente? Provo a cercare anche io in quelle sezioni poi ti faccio sapere ;-) |
Se riesci a fare la "scatolina" in plexiglass, puoi o fissarla col silicone (che poi puoi tagliare col taglierino x la sostituzione dei neon) oppure puoi aggiungere alla scatolina delle alette in cui pratichi 4 fori e avviti il tutto al coperchio.... :-))
|
eh si io ho messo mani solo da 1 settimana vediamo come va....però ho già 2 belle piante!
Che luci sono le HQI? Anche se mi hanno detto che come acquario il mio è piccolo gli ospiti saranno degli scalari,cardinali,e poi vedrò...se penso che gli scalari nei negozi sono migliaia in un acquarietto lungo massimo 40 cm da me solo 4 staranno da dio (almeno penso :-D ), e tra l'altro me li regalano! Ho guardato nel fai da te e se gli avessi dato un occhiata prima forse non avrei messo un neon cosi infatti ormai l'ho comprato e montato quindi non c'è nulla che riguardi il mio problema!troverò qualcosa per inscatolare quel neon.... Grazie dell' aiuto...ci sentiamo per come procede!!! |
angelo551 ieri ho provato mille cose ma onestamente non mi alletta il risultato!! l'unica soluzione sarebbe di procurarsi la scatola originale di questo neon quando andava messo a muro e modificarla!se nò siggillare con dei tubi di gomma i contatti + quel tubo per il neon.....ma creare la scatolina non mi piace...!!!
|
la soluzione decinitiva sarebbe prendere gli appositi portalampada stagni e riciclare soltanto il reattore e lo starter dell'attuale neon... così senza tubi, plexiglass, ecc. ecc. stai tranquillo che l'acqua non passa.... i portalampade stagni ad esempio li trovi su abissi.com o acquaingross.it ...
|
angelo551 che ne pensi?
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...ni/default.asp |
questo me lero perso.... potrebbe anche andare.... prova a farlo... tanto il costo è ridicolo!
|
solo con i piedini o metto anche il tubo
|
non sono riuscito a montare quei piedini di gomma nei portalampada, domani andrò in giro a cercare questi porta lampada a tenuta stagna (IP67 dovrebbero chiamarsi cosi) anche se ho letto che è molto difficile trovarli!
Angelo sai percaso se il mio neon è un T5?so che è un 765 ma non capisco la differenza. dovrei comprare un T8, neon T8 o il neon che ha scritto 865 sono la stessa cosa? |
l'otto nella prima cifra della sigla indica la resa cromatica della lampada (8 sta per > 80)
la tua lampada è un T8, quindi non dovresti avere difficoltà a trovare una la mpada uguale ma con la sigla 865 al posto del 765.... |
ma mi consigli di andarla a comprare dal "pescivendolo" o in un negozio di illuminoteca?
E poi il fatto che sia una 865 è la stessa cosa di quei neon stimolanti che mi ha consigliato il negoziante? |
ragazzi mi è sorto un gran dubbio....
oggi sono 8 giorni che ho riempito l'acquario. I primi 2 giorni l'acqua era torbida,biancastra come se dentro ci fosse nebbia, i seguenti giorni ho iniziato a mettere il prodotto askoll cycle superfast (batteri) ho messo anche 2 rocce vulcaniche, 1 anfora, e 2 piantine ma nessuna radice, e l'acqua è diventata giallastra, e tra l'altro noto che la superficie non è pulitissima ci sono sempre puntini neri o bianchi insomma non è pulitissima....a questo punto le cose sono 2: o la pompa non fa il suo lavoro bene. o io ho sbagliato a mettere le spugne nel 2° strato, vi spiego... Quando ho comprato l'acquario il negoziante nel secondo strato ha esso i cannolicchi (che erano compresi) e mi ha detto che la spugna che mi danno loro col filtro non è buona e me ne dava una lui. Mi ha dato una specie di lana morbida verde e soffice dell askoll diversa dalla spugna perfettamente quadrata e dura che era compresa. Io non mi ricordo dove ho visto un disegno di un filtro dove c'erano entrambi e le ho messe in questo modo: Che ne pensate? |
va bene così come li hai messi. la cosa importante è che l'acqua in entrata nel filtro incontri (dall'alto) prima la lana, poi la spugna e per ultimi i cannolicchi.
l'acqua circola bene ? se metti un dito davanti all'uscita senti un pò di corrente ? |
si si la corrente la sento fa anche delle belle onde che muovono le piantine con un bel effetto naturale....ma l'acqua è giallastra non bella limpida come i vostri acquari e in superficie ci sono puntini neri (che penso sia fertilizzante rialzato) o puntini bianchi che non vanno via....
|
bisognerebbe capire di cosa si tratta :-) comunque non preoccuparti per adesso aspetta la maturazione del filtro senza fare niente
|
Grazie di tutto ragazzi!!!
Scusatemi se chiedo sempre cose ma non so a chi rivolgermi.... Oggi è stato l'ultimo giorno che ho inserito i batteri sottoforma di prodotto dell askoll. Poi ho anche l'altro prodotto Acqua amica sempre dell'askoll, io ho messo 2 tappi di quello solo primo giorno e basta. E' corretto secondo voi? quando si usa questo prodotto e a che serve precisamente? |
:-] lo so raga sono un rompi bolle :-D!!!
Ragazzi ho comprato un tronco per acquari....cosa devo fare per metterlo?bollirlo sciacquarlo sotto l'acqua del rubinetto??rispondete e grazie |
aqua amica è un biocondizionatore e si usa solo per eliminare dall'acqua di rubinetto il cloro e legare i metalli pesanti quindi hai fatto bene a metterlo solo all'inizio. ti servirà per preparare l'acqua per i cambi parziali.
per la radice guarda qui http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113415 |
Grazie mille, mily (scusa il gioco di parole :-D ) !
|
Ragazzi un consiglio:
Per arredare l'acquario ovvero posizionare tronchi rocce o piante un un certo modo è sconsigliato farlo con le mani?potrei sporcare o lasciare batteri non graditi? Se lavo prima le mani col sapone e poi traffico nell acquario non rilascio sostanze chimiche? |
se non usi le mani la vedo grigia allestire tutto :-D tranquillo lavale e risciacquale bene poi procedi :-))
io oltre lavarmi le mani quando devo dedicare tempo alle piante quindi sto parecchio "a mollo" ho l'accortezza di lavare le braccia se la mattina mi sono spruzzata il profumo :-) |
;-) capito grazie.... Sai ti ricordi quando ti ho detto che ho messo la bolbitis heudelotii e la ludwigia glandulosa red?
Da quando le ho messe non ho notato nessuna crescita o benessere anzi la bolbitis la vedo con molte + macchie nere nelle foglie tipo bruciature mentre la glandulosa è sempre uguale anzi forse + abbattuta ma sempre stesso colore, di sopra un verde leggero e sotto un rosso leggero leggero.... mi preoccupano! Gli do 10 ore di luce al giorno da quando le ho messe, so però di avere un neon t8 765 da cambiare con un 865 o anche una 965 al più presto....non credo stia dimenticando qualcosa??? |
Oggi ho messo un tronco e gli ho attaccato l'anubias nana...è davvero bellissimo!
Raga mi sono informato col negoziante dicendogli ke le mie 2 piante hanno una le foglie bruciate e l'altra sembra abbattuta e mi ha detto che devo comprare del fertilizzante sottoforma di liquido da versare nell acquario che nutrirà le foglie perchè mi ha detto che ci sono piante che si nutrono dalle foglie....che ne pensate di quello che mi ha detto? e delle piante in queste condizioni??? |
c'è nessuno????
|
GioLeo, non ricordo (e non ho tempo di rileggermi tutto il topic) se hai detto che valori dell'acqua hai, ma la bolbitis in particolare soffre in acque dure ed alcaline.
|
no non ho messo i valori....l'acquario è avviato da una settimana e al più presto farò i test! ma per quanto riguarda i prodotti, sono necessari?
Quindi la bolbtis soffre? |
Bene. Uscita dell'acqua completamente immersa per evitare che ti alzi il ph.
|
tu dici l'uscita della pompa??è già completamente immersa...
|
Bene. Esatto
|
nessuno ancora risponde alle mie domande...i prodotti sono necessari?
Quindi la mia bolbtis soffre? |
GioLeo, come facciamo a dirti se la Bolbitis soffre se non conosciamo i valori dell'acqua?
Vedi qui: http://www.tropica.com/productcard_1.asp?id=006 Non so come l'hai sistemata tu, ma se l'hai messa nel fondo, il rizoma deve essere fuori dal ghiaietto/sabbia altrimenti marcisce. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:10. |