![]() |
Fede, non mi aspettavo una tua risposta a quest'ora....... #19
Allora circa la necessità del branco (o meglio BANCO come piace a Pleco4ever) mi sa che me la sono sognata.... ho riguardato tutte le pagine internet che avevo visto prima e non ne ho trovato traccia.... (forse dopo cena ho esagerato col limoncello fatto in casa.... :-D :-D :-D ) alla prima occasione chiedo consigli anche a Pleco.... Per il resto mi pare tutto OK, in effetti i Nannostomus beckfordi sono più belli degli altri e la Rinelocaria parva me la guardo domani in ufficio.... Quindi ancora grazie per questi ulteriori suggerimenti e da domani cominciamo.... Vi terrò aggiornati! ;-) |
E' una diceria che le peckoltia vadano prese a stormi...infatti in un greggie di peckoltia se lo spazio non è più che sufficiente va a finire che ci scappa il morto.
L' unico L di modeste dimensioni che ha comportamenti sociali in natura è l' L400 belo monte. Se devi scegliere una peckoltia (ricordando che il loro regime alimentare è un 70% carne e 30% insalata) direi che è meglio optare se la trovi per un L072 molto molto più mobile della vermiculata e della vittata... Il prezzo deve essere entro e non oltre i 20 euro per esemplari belli adulti..sopra è un furto.a meno che non siano davvero belli e sessati (ma ti voglio vedere a trovare chi te li sessa) |
Quote:
Considerando il litraggio (max 100) e il fatto che non intendo metterne molti (max 2 e meglio se non di una specie che non cresce troppo) quali peckoltia potrei mettere? (in fatto che possano non vedersi di giorno non è un particolare problema...) Oltretutto, visto che mi piacciono tutte le specie che ho visto in foto, preferirei anche una specie facilmente reperibile.... |
Oggi sono andato a far visita al pescivendolo...
Risultato: qualche possibilità in più per i Nannostomus beckfordi (al "capo" piacciono anche quelli), Apistogramma assenti (ma arriveranno) niente Peckoltia mentre c'erano dei Panaque di specie ignota (prezzo 29€) che a detta del venditore arrivano max a 13 cm #24 (attualmente 7- 8 cm) Sinceramente non mi sono fidato a prendere un panaque non conoscendone la specie.... ho visto che alcuni diventano enormi e, ahimè, non sono stato in grado di riconoscerlo tra la miriade di specie che ho visto in internet... In caso riuscissi ad identificare la specie, se ne può tenere uno solo? e in caso, secondo voi, può convivere con gli otocinclus ?? (vedendoli mi sono ricordato di loro e del po' di alghette che sono spuntate nella vasca...) |
Angelo551, io ne ho uno che Pleco4ever e malawi mi avevano identificato come Panaqolus spec. L104 oppure Panaque maccus L104 (vedi sito http://www.transfish.de/L1#25.html ) e lo tengo con Otocinclus senza problemi.
|
bene.. visto così assomiglia... Domattina rivado a vederlo con la stampa delle foto....
certo è che il costo non è dei più economici.... comunque in effetti è troppo bello! |
Giusto un piccolo update.... :-))
Sono arrivati i primi ospiti... #22 una dozzina di cardinali... (alla fine i nannostomus non ce c'hanno fatta a superare l'esame del "capo") e un Peckoltia Vittada (almeno, così mi hanno assicurato...) Il mini branchetto se ne stà bello compatto a zonzo per la vasca, mentre il Pecktolia non ho fatto in tempo a "tuffarlo" nella vasca che è scomparso...(come mi aveva avvertito Federico....) Dopo un bel po di ricerche, l'ho individuato, mimetizzato alla perfezione, in un anfratto tra due legni.... Bellissimo! :-) Ancora qualche giorno (per dare il tempo al filtro di assorbire questa prima "botta" di carico organico) e poi si continua..... |
bene..sono ansioso di sapere altri aggiornamenti...mi sembra quasi un reality :-D :-D
|
ma non possiamo vedere qualche foto?
|
Quote:
Quote:
|
Angelo551, ho la netta impressione che i negozi generici spaccino ogni pesce che assomigli ad un Ancistrus, ma che non lo sia, come Peckoltia vittata, anche a me il Panaque maccus l'hanno spacciato per vittata. Se, il giorno che lo vedrai, potessi farle una foto...., ma muoviti lentamente!
|
Quote:
Comunque non demordo! lo fotograferò! :-D :-D :-D |
Una prima foto alla "bestia" l'ho fatta.... secondo Pleco4ever dovrebbe essere un Panaque e non un Peckoltia -04 -04 -04 e forse e un L104 o un 206.... ma per me assomiglia anche al Maccus.... #23 -e35
Nel frattempo ho spostato la ludwigia (togliendo anche qualche stelo che non aveva attecchito) e ho piazzato una Cabomba rossa (la piauhyensis) visto che l'Alternanthera ancora non è arrivata... Ecco l'aggiornamento della vasca (e il Panacque...) |
bello...ma la pompa da quanti litri ora è?
|
Quote:
|
sisi..te l'ho chiesto perchè siccome ho la stessa vasca volevo vedere se era il caso di cambiarla
|
Quote:
mentre di suo montano una pico da 270 l/h... |
infatti....nei prossimi giorni la cambio
|
Beh, stavolta ci siamo quasi... :-)) finalmente è arrivata una bella Alternanthera Roseifolia! L'ho presa e piazzata nell'ultimo spazietto disponibile...
Ho anche "arruolato" 4 otocinclus affinis per farmi aiutare nella lotta con qualche alghetta verde che nonostante tutte le attenzioni si è comunque formata, ed ora mi manca solo da prendere la coppia di Apistoramma Agasizii (che ancora devono arrivare) per poter dire che l'acquario dovrebbe essere a posto.... forse potrei anche rinforzare il branchetto di cardinali, ma per questo aspetto l'arrivo degli Apistogramma e dopo la verifica del carico organico complessivo deciderò.... Certo che confrontando la prima foto del 3d con quest'ultima la vasca non sembra neanche la stessa e questo è avvenuto grazie ai vostri consigli (e alla vostra pazienza nel sopportarmi! :-)) ) quindi, visto che siamo in dirittura di arrivo, vi chiedo le vostre impressioni circa il risultato + o meno finale... Intanto voglio cominciare a ringraziare tutti gli amici che hanno collaborato a questa realizzazione e mi riferisco a coloro che mi hanno fornito le idee e i suggerimenti che ho seguito per la realizzazione, ma anche a chi mi a fornito suggerimenti che non ho potuto o voluto realizzare! anche questi ultimi sono stati utilissimi nelle decisioni prese. Beh, a questo punto... non mi rimane che aspettare i commenti e/o le critiche... #13 :-)) |
Angelo551, non mi convincono le rosse concentrate in centro, secondo me sarebbe meglio metterle in mezzo a piante verdi per dare contrasto di colore, che così non c'è (può anche essere colpa della foto che manca un po' di contrasto?). Forse le hai messe lì perchè è la zona di massima illuminazione? Poi forse ne avevamo già parlato, ma non ricordo, perchè non metti uno sfondo scuro?
|
Dello sfondo non ne avevamo parlato...però era previsto e l'avevo già comprato! non è stato ancora messo un po' per pigrizia :-)) :-)) e un po' perché pensavo di farlo in concomitanza con una "miglioria" che devo apportare al coperchio (che farò appena trovo un paio di ore di tempo per farlo)
La foto in effetti è un bel po' priva di contrasto, quindi in realtà i rossi sono ben più scuri di quanto sembra.... sicuramente sono nella zona dove c'è più luce e non è facilissimo spostarle in quanto la base della vasca è sì da 100 ma solo X 30... (è un Pet Company...) Oggi provo a rifare la foto... |
Quote:
|
Quote:
|
Ho rifatto le foto...ma la panoramica mi continua a venire "scolorita"... però sono riuscito a fare un dettaglio della zona centrale con colori realistici... http://www.acquariofilia.biz/allegati/rosse_111.jpg
|
bella---- #22
|
Quote:
Cmq complimenti per l'acquario è venuto molto bene. Mi potresti dire che piante sono quelle di fondo che stanno sulla sinistra (guradando la foto) a foglia larga e anche quella che è davanti sempre a sinistra vicino all'echinodorus tenellus? Grazie |
Sulla sinistra c'è l'Echinodorus bleheri (dietro) e l'Echinodorus tenellus (davanti) poi sulla destra del tenellus c'è un' Echinodorus Ozelot. ;-)
|
Angelo551, mi dispiace ma continua a non convincermi a fondo, bada bene non dico che la vasca non sia bella, ma secondo me il rosso deve staccare sul verde, non rosso su rosso. Comunque aspettiamo che crescano.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
provo a vedere cosa si può fare... potrei mettere un'altra Echinodorus dietro alle rosse, ma quest'ultime dovrei avanzarle un po' perchè altrimenti starebbero in ombra... purtroppo lo spazio è quello che è.... -28d# |
EDIT: mi sono ritrovato a combattere con le alghe... -04 ed ho aperto un topic nella sezione specifica con quanto avevo scritto qui....
Se vi va di darmi ancora una mano: http://www.acquariofilia.biz/viewtop...359539#1359539 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:13. |