AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   SABBIA ASSOLUTAMNETE NOOOOOOOOOOO...... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=80594)

frankino_dj 03-04-2007 17:29

Quote:

Originariamente inviata da VASSILI
se non ti ha mai dato problemi perche ti impesierisci?fai uguale e basta...... #18 #18

...fino a oggi ho avuto solo il biologico, per cui di eventuali problemi non me ne sarei accorto... :-))

nella nuova vasca invece ci sarà l'APF600.. ;-)

Quote:

Originariamente inviata da ale_nars
ho da poco ricevuto un consiglio che giro a te:meglio che nn usi sabbia usata per la vasca nuova.

perchè?? #13

ale_nars 03-04-2007 17:32

perchè lo sporco si rimescola e crea un ambiente acido nel fondo che puo dare problemi.

frankino_dj 03-04-2007 17:39

Quote:

Originariamente inviata da ale_nars
perchè lo sporco si rimescola e crea un ambiente acido nel fondo che puo dare problemi.

La mia idea era di sifonarla per bene prima toglierla dal vecchio acquario, poi metterla nel nuovo acquario a maturare assieme alle rocce (un po' vecchie, un po' nuove)...

dici che resta sporco in accumulo??

*Tuesen!* 03-04-2007 17:49

ma butta tutto, animaletti compresi.....fai una vasca per coralli o per gli animaletti? :-D

VASSILI 03-04-2007 19:21

ed ecco come sempre che tuesen entra a gamba tesa....da dietro..... :-D :-D :-D :-D

frankino_dj 03-04-2007 19:53

Quote:

Originariamente inviata da *Tuesen!*
ma butta tutto, animaletti compresi.....fai una vasca per coralli o per gli animaletti? :-D

...e se la "buttassi" in un refugium???

ale_nars 04-04-2007 00:04

a quanto mi hanno detto è ancora peggio sul DSB!

ale_nars 04-04-2007 00:05

al limite secondo me,della vecchia sabbia si puo tenere una spolverata di un cm max in superficie.sottolineo IMHO.

*Tuesen!* 04-04-2007 20:56

Quote:

...e se la "buttassi" in un refugium???
Butta a mare.....nel cesso intasa lo scarico...... :-D

manuelpam 15-04-2007 12:04

ma se si mette solo una spolverata non vola via tutta con le pompe?

*Tuesen!* 16-04-2007 16:16

Quote:

ma se si mette solo una spolverata non vola via tutta con le pompe?
....pazienza...... :-))

ale_nars 16-04-2007 16:23

dipende da come orienti le pompe,se le orienti verso il basso o in orizzontale ma troppo vicino al vetro col tempo ti volano via anche 10cm se le orienti leggermente verso l'alto ti ci sta anche un cm,poi se metti una 6080 in un 200l ti vola via tutto comunque :-))

Perry 16-04-2007 16:24

*Tuesen!*,
:-D

Comunque..riguardo al topic..ho sempre avuto la sabbia e valori nella norma. Sabato ho traslocato la vasca in una molto più grande. Volevo mettere la sabbia anche in questa. Nonostante, ripeto, i valori della vecchia vasca erano ok, sono rimasto sbalordito dalla schifezza che si è creata smuovendo la vecchia sabbia..Ci ho messo più tempo a togliere fanghiglia ecc ecc dalla vasca vuota che a fare la nuova rocciata.. Concludendo..non credo che la metterò nella nuova vasca :-)

*Tuesen!* 16-04-2007 16:58

Quote:

Nonostante, ripeto, i valori della vecchia vasca erano ok, sono rimasto sbalordito dalla schifezza che si è creata smuovendo la vecchia sabbia..Ci ho messo più tempo a togliere fanghiglia ecc ecc dalla vasca vuota che a fare la nuova rocciata..
e lo quoto due volte!!!
Quote:

Nonostante, ripeto, i valori della vecchia vasca erano ok, sono rimasto sbalordito dalla schifezza che si è creata smuovendo la vecchia sabbia..Ci ho messo più tempo a togliere fanghiglia ecc ecc dalla vasca vuota che a fare la nuova rocciata..
E questa roba prima o poi ti castiga!! ;-)

Perry 16-04-2007 17:07

Quote:

E questa roba prima o poi ti castiga!!
infatti è la mia paura..sinceramente non credevo, vedendo la sabbia cmq bella bianca.

ale_nars 16-04-2007 17:17

ma se la sabbia la metti solo davanti alla rocciata e non sotto alle rocce che problemi puo dare?io credo pochi,e anzi secondo me la fanghiglia ci viene anche senza sabbia dietro le rocce,magari un po meno ma a meno che non ci metti una pompa dietro ci viene lo stesso.

Perry 16-04-2007 17:30

ale_nars,
anch'io dicevo così..come diceva quello là..provare per credere ;-)

*Tuesen!* 16-04-2007 17:34

Quote:

io credo pochi,e anzi secondo me la fanghiglia ci viene anche senza sabbia dietro le rocce,magari un po meno ma a meno che non ci metti una pompa dietro ci viene lo stesso.
E io , che sono parecchio furbino.......ci faccio un varchettino per infilarci una pompettina per dargli una soffiatina di tanto in tanto dietro la rocciatina.....la voglio pulitina come una sala operatoria.....o quasi... :-D :-D :-D

ale_nars 16-04-2007 18:19

Quote:

E io , che sono parecchio furbino.......ci faccio un varchettino per infilarci una pompettina per dargli una soffiatina di tanto in tanto dietro la rocciatina.....la voglio pulitina come una sala operatoria.....o quasi...
non è un'ideaccia #24

manuelpam 16-04-2007 19:43

le mie sono alte e puntate + o - verso il centro del vetro....mi spostava tutta la sabbia. la prox volta ci faro' una gettata di cemento. :-D

ale_nars 16-04-2007 21:54

manuelpam, quindi erano inclinate verso il basso?

manuelpam 16-04-2007 23:44

ale_nars, no no...sono a 5 cm dal pelo dell'acqua con le loro staffe originali.

ale_nars 17-04-2007 00:39

manuelpam, ho letto il tuo profilo,hai parecchio movimento,per la sabbia credo proprio che avrai dei problemi.io la 6060 la ho orientata leggermente verso l'alto e l'ho messa 10cm sotto il pelo dell'acqua,non ho problemi con la sabbia ma la mia vasca è lunga 150 e non ho le marea come te.

manuelpam 17-04-2007 12:42

ale_nars, come faccio ad orientarla verso l'alto con quelle staffe?già di suo con il peso stesso tendono a puntare verso il basso.

ale_nars 17-04-2007 14:08

non so,a me mi ci sta,l'ho messa nel lato lungo e l'ho inclinata verso l'alto,poi ho stretto le viti.

manuelpam 17-04-2007 18:04

ale_nars, per ora non ho problemi perchè sono in maturazione...ma quando la mettero' dovro' trovare una soluzione

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:17.