![]() |
belloteo, non ricordo alla fine quali e quanti pesci hai messo :-) compila il profilo così tutte le informazioni sulla vasca saranno sempre visibili ;-)
se hai molte piante gli avannotti più furbi si salveranno, mi raccomando non usare la sala parto :-)) |
Grazie Milly del consiglio...sala parto 0..
anche perchè me li sono trovati già belli che vivi e scodinzolanti!! seguo il consiglio che i più forti ce la devono fare, tanto piante ne ho..dove si possono imboscare... -e24 -e24 -e24 -e24 -e24 -e24 -e24 -e24 -e24 -e24 -e24 -e24 -e24 -e24 -e24 -e24 -e24 -e24 -e24 -e24 BELLI!!!!!!!!!!!!! |
scusa belloteo,
ti sono nati dei platy in 30 l??? io ho un 20 l (vedi il mio acuario) e tutti mi dicono che non posso mettervi niente se non lumache e endler...-04 tu o altri che dicono? a me piacciono i platy e i guppy ma mi hanno detto che ci stanno stretti...poi addirittura per quanto ho capito, non hai usato sala parto... ma chi devo sentire il pescivendolo che pur di vendere mi darebbe pure un discus o il forum che mi dice che non posso mettere nulla?? |
facendo 2 conti rapidi: 30lt - fondo= 25 lt netti, 20lt - fondo=15lt netti, se non erro sono il 40% in meno.
quando si parla di ambienti così piccoli si fa fatica a gestirli... anche con 30lt sarà dura avere più di 3 platy secondo me. |
si 30l, ma è stato inatteso, i platy erano li da 3 giorni..la madre era già gravida quando l'ho presa.
Se ha partorito e senza morire la madre vuol dire che la qualità dell'acqua è buona no? Sennò non rilasciava la prole..no? |
Si ora vedo se crescono poi non posso tenerli... li regalerò
|
Quote:
|
Ah sì eh!!!! cambio allora!!!! :-D :-D
|
ah sì dove? io ne vedo uno solo -68
|
Ma di cosa parli!?!?!? :-D :-D Anche il mio non c'è più!!!! :-D :-D
|
Ciao raga, la piantina con foglie "simili" alle anubias (parlo solo di foglie non hanno i rizomi come le anubias, il resto è totalmente diverso) con le venature rosse si stanno ripigliando...infatti si stanno allargando ben bene verso l'altro e verso l'esterno e ci sono delle foglioline nuove che stanno diventando grandicelle.
anche le altre piante stanno proprio avendo una ottima rigogliosità... vi farò delle foto al più presto..stasera o domani faccio i test per vedere l'equilibrio.. son contento...l'acquario non puzza ..l'acqua è pulita...le piante screscono.. sono nati dei pesciottini...so che deve vedere con i test..ma ad occhio..direi che l'acquario funge alla grande!!! no raga?? #22 |
Ciao Ragazzi, ritorno dopo queste festività con alcune news.
Allora i miei poveri avanotti di Platy sono spariti già una settimana fa. O sono stati mangiati o sono morti o sono finiti nel filtro. Ho comprato il tet per i kh e un gamberettino (troppo carino!Caridina). I valori sono: Ph: 7,5 kh: 6 Gh: 8 Temp: 25 (ieri l'ho aumentata a 26) No2 < 0,1 No3 circa 25 Gaurdando la tabella Dennerle, avrei solamente 6 di coefficiente Co2 ed dovrei averne almeno il doppio. Ora...giunge il vostro aiuto!! O abbasso il PH o aumento il Kh. Ditemi voi qual'è il più semplice, mi farebbe comodo diminuire il ph a 7, per far stare meglio i miei pesci ad un valore proprio giusto a metà di quelli tollerati (non è che 7,5 non vada bene!!). Grazie grandissimi, aspetto vostro aiuto!!! |
Per Favore, compila il "mio acquario" nel profilo, così potremo aiutarti meglio.
|
Profilo aggiornato, attendo info ora. grazie! :-)
|
Ma ulteriore domanda (prima rispondetemi alla precedente! :D )
Se dovessi trovare in commercio delle bottiglie che usiamo per le nostre tavole, parlo di acqua minerale naturale! (no gas!!) che si avvicini a dei valori di acqua che voglio o che possino "tagliare" la mia acqua di rubinetto.... sono fattibili? alla fine l'H2O del rubinetto è acqua potabile come quelle delle bottiglie che troviamo al supermercato... E' una caz...ta? o potrebbe essere un'idea? grassie!! #21 |
UP UP UP .. nessuno mi da una mano?
Quote:
|
Se non sei di quelli che odiano l'acqua un po' ambrata, potresti provare ad abbassare il PH con un po' di torba nel filtro. Mi raccomando di iniziare con pochissima e darle il tempo di agire (qualche giorno) prima di eventuali incrementi di quantità. Non sarei d'accordo sull'alzare il valore di KH.
Per quale motivo vuoi mettere acqua minerale in vasca? Per ottenere cosa? I Platy vogliono acqua troppo diversa rispetto agli gli altri pesci che hai in acquario (ma forse ti era già stato detto). |
Usare acqua minerale come se dovessi usare acqua osmotizzata, ossia usarla per tagliare l'acqua del rubinetto, usarla per abbassare o aumentare i valori del rubinetto.
Non è possibile? La domanda è: acqua delle bottiglie del supermercato sono utilizzabili ed equiparabili a quella del rubinetto? contengono sostanze tossiche (per me no, è acqua potabile, non penso ci facciano bere detersivi o altro) Cmq i platy ho guardato bene i valori, non sono diversissimi... la mia acqua al momento è tra il livello quasi massimo di uno e quasi minimo dell'altro tollerabili. Il kh era una cosa detta per via della concentrazione di co2 calcolato tramite tabella dennerle, quindi o diminuire il ph o aumentare il kh (ma aumentare il kh era l'ultima spiaggia) Ma torba intendi proprio quella da mettere nei fiori e piante del balcone o giardino?). Potrei metterne un pò nel filtro chiuso in un sacchettino fatto da vecchi collant di mia madre...no? che dici? Grazie Federico Sibona, ! |
belloteo, usare acqua minerale al posto di acqua di osmosi è problematico, perchè non ha valoti così definiti come quella di osmosi (tutto a zero tranne il PH) per cui ottenere i valori desiderati è più difficile. Tutto questo oltre al costo che generalmente è superiore. Comunque spero proprio che nell'acqua minerale non ci siano sostanze tossiche.
Per i Platy, capisci che partire già con una popolazione di pesci in cui alcuni sono al limite della tollerabilità non è proprio il massimo. E non posso darti la mia approvazione, nonostante qualcuno lo faccia. Per la torba credo vadano bene i collant però io, da ignorante, la comprerei in negozi di acquari. |
Ma non è che sono al limite stretto, diciamo che abbassando un pelo il ph sarebbe ottimale per tutti!
Quindi però scusa se insisto, la torba è proprio quella dei vasi dei fiori..giusto? perchè se fosse così evito di comprare una confezione nuova per poi usarne pochi grammi...se si possono evitare e fare economia con un pò di fai da te non guasta! ;-) |
Non credo che sia la stessa usata in floricoltura, forse quella x l'acquariofilia ha subito qualche trattamento particolare.. #24
|
allora magari stasera faccio un salto ad acquariomania a milano, mi sembrano svegli... grazie!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:52. |