![]() |
Quote:
Solo una piantina di microsorum si è staccata dalla parte bassa...ho usato il filo di cotone, è rimasta salda solo su una parte piccola di tronco, spero che si aggrappi presto... Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk |
Il filo di cotone non dura molto in vasca, se non basta per far radicare la pianta, usa quello di nylon
|
Quote:
Ma sui pezzi dove il legno è spesso come faccio?? Sui rami lo si può legare facilmente! Se togliessi il legno per fare alcuni lavoretti farei danno a sto punto? Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk |
No tanto la vasca è vuota, al massimo penso che ti sporchi l'acqua.
In alternativa puoi prendere pezzi di legno piccoli, o dei sassi, li leghi le piante e poi le posizioni sl legno |
Penso di fare così...se lego un Anubias ad un sasso tondeggiante e questo lo metto sul legno, cosa ne esce fuori?
Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk |
Se il sasso non è grosso l'effetto è uguale a quando lo leghi sul legno. Poi il tempo può essere che radica anche sul legno.
Assicurati che i sassi non siano calcarei o di mare. Basta fare un test mettendo una goccia di viakal sul sasso, se frigge, è calcareo |
Quote:
Perfetto provvederò! Quante ore e quali devo tenere acceso il neon? Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk |
Inizia da 5 ore, magari fai dalle 12 alle 17,o come preferisci, poi ogni settimanaaaggiungi mezz'ora, fino ad arrivare a 8 o 9 ore. Prendi un timer in un negozio di giardinaggio, costa poco e ti aiuta molto
|
Quote:
Azz io sono partito da 7 ore...vedo di modificare... Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk |
Ragazzi ma le Anubias quanto ci mettono ad attecchire sulle pietre o sui legni? Una l'ho tolta da dentro il ghiaino e l'ho poggiata sul legno
Boh, penso un paio di settimane se tagli le radici lasciandole lunghe 4-5cm,così crescono più veloci
|
Quote:
Guarda cosa è spuntato fuori? [emoji4] http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...4ebea4b757.jpg http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...fd59556109.jpg http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...d220451103.jpg Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk |
Ma per quanto riguarda i cambi d'acqua e la pulizia del filtro cosa devo fare?
Il filtro lo devi "pulire" quando vedi che l'emissione di acqua è calata sensibilmente. Ma devi al massimo soffiare la pompa, non certamente lavare i materiali filtranti altrimenti addio maturazione!
|
Quote:
Bene! Hai visto le foto di sopra? Secondo te cosa sta spuntando dal terreno? Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk |
Si le ho viste ma ahimè non ti saprei dire. Forse qualche nuovo getto della pianta adulta li vicino...
Attendo qualche giorno ,appena cresce di più, posta una richiesta nella sezione piante |
Quote:
Sì perché la microsorum l'ho legata ad un pezzo di legno, solo che la superficie del legno non arriva fino alle foglie appena spuntate...mi sembra strano Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk |
Ieri ho preso un neon nuovo della Glo, un 4200K, visto che ne posso mettere solo uno per adesso ho fatto bene a scegliere quello?
Io ne avrei preso uno della Philips di quelli normali che si usano in casa, costano meno e sono ottimi. i neon della glo non sono un granché, i gradi Kelvin sono buoni, i wat sono gli stessi del vecchio neon giusto?
|
Quote:
Sì è sempre un 25W, l'ho pagato 15€! Sto aspettando da un utente del forum una buona porzione di muschio di Java e diversi steli di Ceratophillum! La cladophora posso metterla? Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk |
Sì.
Un Philips 945 lo avresti pagato la metà e sarebbe stato anche meglio come qualità, quindi al prossimo cambio di neon, non più di 2 anni se è uno di quelli che durano molte ore, sai cosa prendere. |
Quote:
E purtroppo ste sono errori di inesperienza! Io devo cominciare a decidere la fauna da inserire, per te guppy e portaspada sarebbero gli ideali? Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk |
Ancora meglio platy e guppy. Ci sono alcuni platy con colori bellissimi
|
Quote:
Eh ma da me nei negozi li tengono nelle peggio condizioni...fidati che da quando sto studiando un po' di acquariofilia e dalle cose che apprendo qui con voi, quando entro nei negozi mi viene il terrore Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk |
cerca su ebay o sul mercatino del sito, magari trovi qualcuno nelle tue vicinanze che li vende o li regala
|
Quote:
Se non volessi usare acqua osmotica potrei mettere solo questi? Perché praticamente i miei preferirebbero mettere pesci un po' più grandicelli rispetto per esempio ai gruppi che effettivamente sono un po' troppo piccini! Calcolando sempre le mie misure 100x30x45 Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk |
Allora prendi i portaspada o i molly che raggiungono anche i 10-13 cm.
|
Quote:
Perfetto, per i molly decido io la specie? Per quanto riguarda i pesci da fondo? Ho un ghiaino abbastanza rotondeggiante della misura 2-3mm bicolore nero e ambra scuro, intorno al legno ci sono parecchi anfratti e ripari Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk |
si io punterei ai portaspada che secondo me sono più belli dei molly, entrambi evita perchè diventano grossi e si riproducono tanto. Se vuoi i molly, i velifera sono tra i più belli
------------------------------------------------------------------------ pesci da fondo direi corydoras aeneus se la ghiaia va bene |
Quote:
Quindi solo un tipo di pesce mi consigli? La ghiaia è questa http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...50842be7b7.jpg Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk |
Sì se scegli per quelli più grossi, meglio solo un tipo, oppure un trio di portaspada e uno di guppy
|
Quote:
Credo che opterò per le velifere...quanti me ne consigli all'inizio? Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk |
Sempre 3, 1 maschio e 2 femmine e lasci che si riproducano
|
Quote:
Perfetto, per quanto riguarda gli Aeneus? Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk |
vedendo bene la ghiaia io non rischierei con i corydoras, mi sembra un po' pericolosa
|
Quote:
E cosa mi consigli? Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk |
delle caridina multidentata. Altri pesci da fondo per quei valori non ce ne sono. Comunqeu puoi anche fare a meno dei pesci da fondo, non sono necessari come credono alcuni (per pulire... non puliscono)
|
Quote:
Vedrò se riesco a procurarmele, dato che comunque era mia intenzione allevarle sin dall'inizio. Se le velifere si riproducono, fino a quante posso tenerne? Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk |
mah, direi di non superare i 10 pesci, comunque dipende anche da come si comporta il filtro, quando vedi che gli no2 e gli no3 sono troppo alti, capisci che devi diminuire il numero di pesci.
|
Quote:
Va benissimo, tra poco ti aggiornerò! Sei gentilissimo Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:29. |