AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Ilmio primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=474745)

stefano.c 10-11-2014 20:09

no, con le piante che ti abbiamo suggerito dovresti avere comunque buoni risultati.

briciols 10-11-2014 20:11

Con delle piante semplici non hai problemi anche con 3 lampade vai tranquillo ;-)

Riva88 10-11-2014 20:15

Avrei 69w per 95 litri circa

stefano.c 10-11-2014 20:15

vai tranquillo

Riva88 10-11-2014 20:16

Ne uso una rosa una blu e una binca ok ?

briciols 10-11-2014 20:19

Le colorazioni delle lampade devono essere 6500k o 4000k evita le 10000k che ti portano solo ad avere alghe in vasche :-))

Riva88 10-11-2014 20:23

A ok poi un ultima cosa , aumento le ore di luce da 8 a 9o 10 avendone 3?

briciols 10-11-2014 20:27

No le ore di luce devono essere 8 ;)

Riva88 11-11-2014 15:52

Io ho il gruppo tre neon impostati dalle 14 alle 22 ? Puo andare bene ? Così la sera quando sono casa vedo tt acceso , per quanto riguarda i led lunari quanto li faccio andare e da che ora ? Grazie

Riva88 12-11-2014 14:48

http://s16.postimg.cc/t4kwfg1wh/image.jpg

http://s16.postimg.cc/n4x5bsh41/image.jpg

http://s16.postimg.cc/y1yh0k3vl/image.jpg

http://s16.postimg.cc/97adsqtnl/image.jpg

http://s16.postimg.cc/sb3p936ht/image.jpg

http://s16.postimg.cc/j21iyyxlt/image.jpg
------------------------------------------------------------------------
Ecco ragazzi l acquario che grazie ai vostri consigli ho creato al meglio delle mie possibilità , su una foto vedete il nome delle piante , ho messo il fondo fertile , i batteri , il carbone attivo che toglierò tra 2 settimane , avete qualche consiglio importante su quello che devo fare o sapere in questo mese che si formerà il clima per i pesci ?

stefano.c 12-11-2014 15:53

I batteri non servono. I carboni li eliminerei da adesso, perché non servono a nulla, al massimo tolgono nutrienti alle piante.
Attento al quelle pietre a destra, non mi sembrano molto stabili e sembrano anche taglienti

Riva88 12-11-2014 18:27

No no le foglie sono molto morbide , mi sono piaciute perché fanno il fiore fuori dall acquario dopo un pó

stefano.c 12-11-2014 18:31

Quote:

Originariamente inviata da Riva88 (Messaggio 1062528914)
No no le foglie sono molto morbide , mi sono piaciute perché fanno il fiore fuori dall acquario dopo un pó

le foglie?? io parlo delle due lastre di pietra poggiante un sull'altra. Mi sembrano molto taglienti e potrebbero cadere.

Riva88 12-11-2014 19:46

A be si , speriamo di no :) sn belle messe così , mi spiegheresti quali parametri devo tener monitorati con i test e ogni quanto ? Li devo eseguire prima di metter i pesci per correggere qualche cosa di errato prima dell immissione ?

stefano.c 12-11-2014 19:54

certo, i parametri devono essere adatti ai pesci che andrai ad inserire
fondamentali sono ph, gh, kh, no2, no3
Gli no2 sono le sostanze prodotte dalla decomposizione di cibo, escrementi, foglie morte, ecc. Sono un veleno in grandi quantità, devono essere sempre a zero. Forniscono nutrimento ai batteri, che le trasformano in no3, questi sono sempre mortali, ma non come gli no2, infatti si tiene una concentrazione sotto i 25 mg/l, sono il nutrimento delle piante, che quindi li tengono a bassi. In maturazione, durante il picco dei nitriti, gli no2 saranno alti.
Il ph, misura l'acidità dell'acqua, ci sono pesci che richiedono ph acidi (scalari, neon, rasbora, ecc..), altri ph alcalini (guppy e altri pecilidi, ciclidi malawi) ecc. L'acqua di rubinetto ha solitamente ph basico, quindi da 7.5 in su.
Poi c'è il gh, che è la durezza totale, i pesci acidofili vivono in acque tenere, qundi con gh sotto il 10, invece i pesci di acque dure vogliono gh sopra il 10, L?acqua di rubinetto ha acque dure solitamente.
Il kh è la durezza carbonatica, e fa da tampone al ph, se vuoi abbassare il ph, prima devi abbassare il kh.

Riva88 13-11-2014 19:56

Ma se per i rabbocchi , circa 0,5 liti al giorno utilizzo acqua del supermercato demineralizzata mi crea grossi problemi , mi sono piaciuti i discus ma ho letto che sono molto complicati , anche ad averne 1 soltanto sconsigliate ? Poi abbinato ai cardinali nn Penso vada bene
Ma posso prendere un unico tipo di cibo che possa andare bene per tutti ? Perché uso la mangiatoia visto che spesso sono via 2-3 gg

stefano.c 13-11-2014 20:02

Quote:

Originariamente inviata da Riva88 (Messaggio 1062529819)
Ma se per i rabbocchi , circa 0,5 liti al giorno utilizzo acqua del supermercato demineralizzata mi crea grossi problemi , mi sono piaciuti i discus ma ho letto che sono molto complicati , anche ad averne 1 soltanto sconsigliate ? Poi abbinato ai cardinali nn Penso vada bene
Ma posso prendere un unico tipo di cibo che possa andare bene per tutti ? Perché uso la mangiatoia visto che spesso sono via 2-3 gg

l'acqua demineralizzata solitamente non è adatta all'uso in acquario, perchè viene prodotta attraverso scambi ionici, si eliminano gli ioni che compongono gh e kh e se ne immettono altri, di solito sodio, che non sono proprio buoni per l'acquario. Inoltre non è consigliata dove serve un controllo batteriologico, spesso lo scrivono anche sulle bottiglie in cui è venduta.
I discus vanno in branco.

Riva88 13-11-2014 20:17

Prendo l osmosi una volta al mese e la conservo al buio , è si sto leggendo dei discus ma sono un grande impegno che per ora non posso sostenere

stefano.c 13-11-2014 20:20

Quote:

Originariamente inviata da Riva88 (Messaggio 1062529843)
Prendo l osmosi una volta al mese e la conservo al buio , è si sto leggendo dei discus ma sono un grande impegno che per ora non posso sostenere

i discus richiedono molte attenzioni. se vuoi dei grossi ciclidi, perchè non gli scalari?
si parte da 5-6 giovani, si isola la coppia e gli altri vanno tolti.
Però devi sapere che con i cardinali e neon il rapporto non è fantastico, anche se è un'accoppiata classica. Infatti gli scalari adulti qualche volta predano neon e cardinali, che a loro volta predano gli avannotti degli scalari.
mi ero dimenticato le dimensioni della vasca. Gli scalari no.

Riva88 13-11-2014 22:42

Per me due scalari li posso
Anche tentare , sono 10 litri sotto la soglia alla fine

stefano.c 13-11-2014 22:48

È sempre il pure xl? Se è quello sei 50 litri sotto la soglia, visto che il litraggio minimo è 150l
Ma il problema grosso è che la vasca è solo 43 cm di altezza, troppo pochi per uno scalare adulto, avrebbe problemi alle pinne.
Le misure minime per una coppia di scalari sono 80x40x50,meglio se 100x40x55.
Non ricordo tutta la discussione, ti abbiamo già suggerito i ciclidi nani?
Se metti la sabbia sul fondo (0-1mm), puoi mettere un trio di trifasciata o macmasteri + i cardinali

Riva88 14-11-2014 12:47

Io vorrei una coppia di pesci un po' più grandi , tre gamberetti da fondo è 10 cardinali , vediamo i parametri dell acqua maturata poi vi chiedo consiglio su quali mettere
Anche due tre guppy mi piaciono

stefano.c 14-11-2014 12:53

i guppy vogliono valori opposti rispetto ai cardinali
Che valori hai adesso? Con la maturazione i valori non cambiano, se hai ph 7, resta 7 anche a fine maturazione, il gh 10, resterà 10. Cambieranno solo no2 e no3, al massimo si abbassa il ph di pochissimo perchè ci sono batteri che muoiono, foglie in decomposizione, o si alza di pochissimo perchè si disperde co2. Ma si parla proprio di poco, forse i test neanche ci riescono a percepire questi cambiamenti.
Se è perchè hai iniziato con la co2, già dopo un giorno hai gli effetti, se non fai il test non puoi sapere se si deve aumentare o se va bene.
se raggiungi valori neutro acidi (quelli giusti per i cardinali) e acqua tenere, potresti mettere un trio di colisa lalia. Sono asiatici, ma come valori vogliono più o meno quelli dei cardinali.

Riva88 14-11-2014 13:06

Appena riesco faccio i test e ve li dico ! Tanto ora non metto pesci .. Parlamdo di co2 ho trovato questa a buon prezzo... Cosa ne dite mi cambiera la vita :)?
http://s12.postimg.cc/55uhn4uh5/image.jpg

stefano.c 14-11-2014 13:13

mi sembra buono. Aiuterà le piante e, se il kh lo permette, abbasserà il ph se necessario.
comunque guardando i valori dal sito dell'acquedotto di brescia.
dovresti avere un'acqua abbastanza dura, si parla di 18 gradi tedeschi, ed un ph leggermente alcalino, tra il 7.2 ed il 7.5, il kh invece non lo danno. La cosa buona è che non ci vorrà tantissima co2 per abbassare il ph, la notizia meno buona è che ci vorrà un bel po' di osmotica per abbassare il gh. Comunque ne riparliamo dopo che fai i test, perchè comunque a brescia non avete tutti la stessa acqua.

Riva88 14-11-2014 13:28

Sono andato ad acquarium 2000 mi ha misurato solo la durezza , che era a 12 quindi ho avviato l acquario con 50% di osmotica .. Per gli altri parametri ho gia preso i test quindi vi aggiorno sett prossima ... Quindi la co2 la prendo ?
Sempre il negoziante mi ha dato carbonio liquido il prodotto per sopperire a non avere la c02 ..
Ma se la inizio ad usare non usero piu nulla di prodotti aparte fertilizzanti

stefano.c 14-11-2014 13:31

la co2 prendila, così abbassa il ph.
Il carbonio organico in pastiglie? se è quello serve a poco da quanto ho capito
se invece è un prodotto liquido tipo il seachem excel allora è un ottimo prodotto, ma si accosta alla co2, non la rimpiazza.
quindi hai un gh di 6, ma serve il kh per sapere se puoi abbassare il ph.
gli unici prodotti che si usano, con o senza co2, sono i fertilizzanti.

Riva88 14-11-2014 13:42

Si liquido nn a pastiglie

stefano.c 14-11-2014 13:43

allora è buono, ma serve a fertilizzare, non rimpiazza la co2

Riva88 14-11-2014 14:06

Ok la prendo arriva in qualche gg poi misuro i parametri così ti chiedo come regolarla in modo che mi duri il più possibile la bombola :)
Nn devo mettere la serpentina in plastica connquesta co2 Askoll vero ?

stefano.c 14-11-2014 14:22

la serpentina?
vuoi dire il tubo per portare la co2 in acqua? certo che si deve mettere, ma penso che sia già nel pacco insieme ad un diffusore. Senza il tubo come la fai arrivare in acqua?

Riva88 14-11-2014 14:30

No intendevo questa , che nella confezione askoll nn è presente ma tanto la usano , in cui fai passare il tubo della co2 a zigzag
http://s28.postimg.cc/4h2jak7cp/image.jpg

stefano.c 14-11-2014 14:33

si è una cosa in più per far disciogliere meglio la co2, ma non è essenziale, con il giusto kh ed un buon diffusore, la co2 la disciogli quasi tutta.

Riva88 14-11-2014 15:53

Appunto estetica zero

Riva88 15-11-2014 13:07

Mi chiedevo un altra cosa , come led lunari ho due led da 3w cadauno che vanno dalle 23 alle 6 , mi sembra che facciano molta luce e mi chiedevo se faccia bene alle piante , e inoltre preferivo una luce blu , non bianca ... Voi cosa dite posso fare qualche modifica ?
http://s13.postimg.cc/6wllx1gnn/image.jpg

stefano.c 15-11-2014 13:19

se è bianca non sono led lunari, infastidiscono i pesci ed è come se la notte non arrivasse mai, meglio prenderli blu. Comunque i led lunari servono solo per aiutare i pesci a proteggere gli avannotti, si usano ad esempio in vasche dove ci sono scalari e caracidi, in modo che gli scalari possano difendere i piccoli dagli attacchi dei caracidi.

Riva88 15-11-2014 14:39

Li faccio andare 3 ore allora dalle 22,15 alle 1
Oppure metto qualche pellicola per cambiare il colore in blu ?

stefano.c 15-11-2014 14:57

Ma nom servono a nulla, perché non li spegni?

Riva88 15-11-2014 15:02

Ho paura che sia poco 8 ore di luce e poi lasciare i pesci al buoi , anche perché la mattina ecc nn sempre le ante di casa sono aperte per far entrare luce ... Poi la sera volevo vederlo acceso fino all ora di andare a dormire , i neon sono dalle 14 alle 22
Sono confuso nn so cosa fare

stefano.c 15-11-2014 15:13

Ai pesci frega poco della luce, anzi di solito li infastidisce.
8 ore sono perfette, puoi aumentare a 9 ore così fai dalle 14 alle 23.
Aumenta mezz'ora alla settimana.
Se vuoi usare quei neon, falli diventare blu.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:31.