![]() |
mmm... bella domanda... in teoria una volta che la torba ha "assorbito" il KH non dovrebbe più tornare... non vorrei dire una cavolata però...
|
Quote:
|
leggendo questa guida: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=356352 avete ragione voi...
avevo questa convinzione perchè da qualche parte avevo letto che "la torba va sostituita quando si osserva un innalzamento del KH"... se non è nemmeno questo il motivo non so proprio a cosa può essere dovuto. L'osmosi no di certo, ho l'impianto aquili a 4 stadi e i miei test a reagente danno gh 0 e kh 0. |
hai confuso ph e kh, guarda la risposta che mi ha dato entropy qualche commento fa....magari è quello il motivo....
|
Se il kh si é alzato dopo aver rimosso la torba e inserito la co2, e non hai fatto cambi, potresti avere qualcosa di natura calcarea in vasca. Quando c'era la torba, potresti non averlo notato perché c'era che si "ciucciava" i carbonati.
Inviato dal mio GT-I9300 |
Ecco appunto allora mi ricordavo giusto :-))
Inviato dal mio Samsung Galaxy Tab 3 10.1 con Tapatalk 2 |
Bene, grazie Tuko.
A questo punto mi accingo a fare la seguente prova per risolvere il mistero: 2 bottigliette con acqua osmotica, in una metto la sabbia che ho usato per l'allestimento e nell'altra ci metto il fondo fertile. Vi faccio sapere. #70 |
perfetto! buon esperimento
|
Ri-ciao a tutti, l'esperimento è al quinto giorno.
Posso affermare che la sabbia è inerte. Il fondo fertile invece da qualche problemino. In bottiglietta da 50cl riempita fino a metà ho avuto incrementi sia di GH sia di KH, così strutturati: -dopo un giorno gh 3 kh 4 -effettuato cambio totale dell'acqua -dopo un giorno gh 2 kh 3 -effettuato cambio totale dell'acqua -dopo un giorno gh 2 kh 3 -effettuato cambio totale dell'acqua -dopo un giorno gh 1 kh 2 -effettuato cambio totale dell'acqua -dopo un giorno gh 0 kh 2 -effettuato cambio totale dell'acqua Stasera mi accingo a misurare, probabilmente mi sono perso questa fase durante la maturazione in acquario perché avevo inserito anche pietre calcaree che probabilmente nascondevano l'effetto. Dopo un paio di settimane dall'allestimento, accorgendomi dell'errore, le avevo rimosse, avevo effettuato dei cambi acqua e inserito la torba. Avendo ora rimosso la torba il problema si è evidenziato, comunque direi che l'effetto si sta affievolendo fino a scomparire. Continuo il test in bottiglietta fino a che avrò Kh = 0, intanto la gestione dell'acquario è tornata nella norma, non avendo avuto aumenti nell'ultima settimana. |
risolti i problemi con l'acqua d'osmosi, ho raggiunto questi valori che cercherò di tenere stabili:
ph 6,8 gh 5 kh 3 no2 0 no3 1 sto erogando 60 bolle al minuto ed ho tolto la torba.....prossimamente inserirò qualche foto della vasca ad oggi. martedi arriverà un banco di nannostomus marginatus (15-20) in futuro inserirò apistogramma cacatuoides (un trio) e successivamente un gruppo di otocinclus... molto probabilmente se riuscirò a reperirli inserirò degli sturisoma panamensis per poi lasciare una sola coppia futura...... che ne pensate se prendessi un gruppetto di corydoras? sarei indeciso tra julii, sterbai o pigmeus..... secondo voi ci stanno? |
Direi perfetto... per i Cory io ti direi che va bene ;-)
Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 3 Neo |
Ce l'hai fatta ad abbassa il pH finalmente :-D
Io metterei un gruppo di Otocinclus di almeno una decina di esemplari, senza cory |
Ok, ora siamo 1 favorevole e uno contrario, vediamo chi vincerà.....[emoji6][emoji1][emoji1]
|
Dipende cosa devi fare... Io sono nelle tue stesse condizioni, rio 180 con nannostomus marginatus, oto e cory panda. Ti dico... I Cory sono belli da tenere e da osservare, ma se punti ad avere dei piccoli caca li eviterei, per il semplice fatto che sono piuttosto corazzati e quindi indifferenti alle legnate che i caca daranno per difendere le uova.
|
Era proprio questo che volevo capire, il mio interesse non è quello di avere ogni covata portata a termine ma ogni tanto magari....pensate che inserendo i cory anche se molto piantumato e con molte barriere sarebbe impossibile portare avanti qualcosa?
|
Rob secondo me è più bello un brancone di oto
|
Quello ci sarà sicuramente emi, ma aspetto almeno la primavera se non l'estate per metterli
|
#e39#e39
|
Alla fine credo metterò 12 corydoras pigmeus....intanto martedi finalmente arriverà un banco di nannostomus....
|
Rob ma te li ricordi i pygmaus?
Secondo me so troppo piccoli, forse un maschio adulto di caca se li pappa pure |
Si emi ho ben presente...li ho rivisti ieri tra l'altro....oltre al fatto che mi sono sempre piaciuti a prescindere, non credo mi darebbero problemi per le covate dei caca e poi va be che so piccoli ma 12 ogni tanto si vedranno spero...[emoji1][emoji1][emoji1]
|
Ne metterei almeno 20, tanto piccoli come sono sai quanto possono inquinare ;-)
|
Si effettivamente sarebbe meglio...vediamo che prezzo mi fa...
|
Quote:
E non lo potevi dire prima???????? Mirko ha appena ributtato in vasca i 12 che mi aveva appioppato per tutta l'estate insieme ai 10 otocinclus.......e ovviamente in quella vasca non li vedrà mai più. .... credo che sarebbe stato più contento di darli a te! |
Quote:
|
i nannostomus marginatus sono arrivati (20) stasera li libero in vasca....i cacatuoides vorrei metterli fra un mesetto, mentre fine settimana vorrei ordinare un gruppetto di 5-6 sturisoma panamensis, in modo da lasciare poi col tempo solo una coppia.....
il negoziante mi ha detto che arriveranno di 7-8 cm.....secondo voi si può notare a questa grandezza il dimorfismo sessuale? |
e alla fine è arrivato anche un gruppetto di 15 corydoras pigmeus.....appena posso metto qualche foto
|
Non mettere quelle che ci hai fatto vedere che te bannano per quanto so brutte sembrano Otocinclus :-D
|
Quote:
|
Quote:
Ma in un rio180 i pygmaeus me sembrano un po' troppo piccoli........nella mia non li vedevo MAI |
Quote:
senza considerare poi che forse perchè ho fatto pena a qualcuno, ma a breve ne arriveranno altri 12-13....... domani vado a vedere gli sturisoma invece.... |
Facce du foto :-))
|
Quote:
quindi stasera carico qualcosa...ma non ti aspettare foto bellissime |
come promesso, anche se con un po di ritardo eccovi delle pessime foto.....una panoramica della vasca, una dei nannostomus marginatus e un po di scatti ai nuovi arrivati.....gli sturisoma panamensis....i miei loricaridi preferiti!!!
http://s27.postimg.cc/jztq4kbu7/1080...29418482_n.jpg http://s27.postimg.cc/l9rjjm5m7/1081...07072128_n.jpg http://s27.postimg.cc/igybzl59r/1081...61229519_n.jpg http://s27.postimg.cc/tzjkncgrz/1081...93527372_n.jpg http://s27.postimg.cc/dr3cdv7xr/1081...40007292_n.jpg http://s27.postimg.cc/6ce0lhm27/1081...20348306_n.jpg http://s27.postimg.cc/4d2gr6y27/1081...54290141_n.jpg http://s27.postimg.cc/mtrtkw7ov/1083...55286410_n.jpg non fate caso alle mollette, buste e sale parto.....sono tutte dedicate ai muschi che mi serviranno per un nuovo allestimento....prometto che ingaggerò qualche bravo fotografo per le prossime.... che ve ne pare??? ------------------------------------------------------------------------ ho letto molti articoli interessantissimi sul sito di @scriptors ...mi sono piaciuti perchè gli argomenti sono trattati in modo approfondito ma allo stesso tempo comprensibili ad un comune mortale come me e per questo mi complimento con lui! (non nego che alcune cose lette e rilette le ho capite davvero solo dai suoi articoli)....... ma proprio leggendo questi articoli ho letto alcune cose che non vanno d'accordo con altre filosofie di pensiero......per questo taggo sia @scriptors che @TuKo per sapere la loro opinione a riguardo, ovvio che chiunque voglia intervenire avendo cognizione di causa è ben accetto!!! vengo al dunque, in questa vasca ci sono molti pesci e molte piante ed ho un impianto di co2 con reattore, che ho voluto mettere piu per raggiungere il ph che volevo che per la crescita delle piante...i valori che vorrei tenere/mantenere sono ph 6,8 kh tra 4 e 7.....al momento sto erogando co2 solo durante il fotoperiodo ed attacca e stacca con elettrovalvola....leggendo e sentendo in giro non ho capito tra queste tre ipotesi quale sia la migliore ovviamente prima per i pesci ma anche per le piante.... -co2 continua (come suggerisce scriptors) -co2 solo durante il fotoperiodo (come sto facendo ora) -co2 con ph controller (come suggerisce tuko) |
Ti basta monitorare il pH per renderti conto di come varia tra giorno e notte ... poi se hai il controller ormai la spesa è fatta
ps. visto che hai letto il miei scritti sai già come la penso a riguardo :-D #70 |
Vanno egualmente bene la prima e la terza opzione. Non la seconda.... ;)
|
Grazie
@Entropy
....che ne pensi della vasca??
@scriptors
, si ho letto i tuoi articoli, il controller ancora non ce l'ho...per ora dalle misurazioni giorno/notte lo sbalzo di ph è massimo di 0,2...leggevo nei tuoi articoli che sconsigliavi il controller per gli sbalzi ma se riuscissi a tararlo con un range di attivazione/disattivazione di 0,2 credo che il problema l'avrei risolto...lo sconsigli anche per altri motivi?? (Prezzo a parte)
|
Principalmente per il prezzo, per la sonda da controllare/tarare/sostituire o rischi di gasare i pesci ... e poi perchè comunque il riduttore va tarato bene ... a quel punto tanto vale tarare bene (un paio di giorni di pazienza) il riduttore e sei a posto
Il controller lo vedo bene se si necessita di pH molto bassi con KH al limite della stabilità ... ma se l'esigenza e per pesci "particolari" e/o da far riprodurre sempre meglio andare di torba |
Quote:
Punto 1 (il passo successivo che dovresti fare, visto che con l'interruzione non andiamo a dama) Applicabile se si ha un buon tampone e solo dopo che si è ben settato l'impianto ( non è detto che ci si riesca in breve tempo...come stai notando) con annesso monitoraggio frequente dei valori. Punto 2 Questa gestione è più di supporto alla fertilizzazione , che alla gestione del ph. Tu ora ti dirai: "e perchè allora sto gestendo la vasca cosi, quando il mio intento è quello di gestire il ph ?" Semplice:
Bisogna anche tenere conto che, con questa gestione, tra la fase di illuminazione e quella di buio, c'é una variazione più o meno incisiva( è un funzione della kh) del ph. Punto 3 Se si deve gestire il ph, non si vuole essere schiavo delle misurazioni e ottimizzando al massimo il consumo, inevitabile, di co2 questa è, per me, la scelta ottimale. Ovviamente anche questa gestione ha anche lei delle condizioni: Bontà della strumentazione Taratura della sonda ( Maniacalmente la si può fare una volta al mese, in modo tranquillo una volta ogni 2 -3 mesi) Software di gestione(molte case hanno il settaggio al primo decimale con incremento/decremento, del delta, di 0,5. Molto meglio, per affinare la gestione, averlo al secondo decimale con incremento/decremento, del delta, di 0,01 Ovviamente tutti e 3 i punti hanno il loro impatto economico, che si traduce in costo e frequenza di ricarica. Per quello che mi riguarda ho optato per il 3 perché è un buon compromesso tra ottimizzazione dei consumi ( la co2 la usi quando serve) e comodità di gestione ( non devo sbattermi con le varie misurazioni, ho solo la taratura, 5 minuti, che faccio ogni 3 mesi circa) |
Vi ringrazio come sempre per la disponibilità...da quanto da voi detto credo che metterò in preventivo l'acquisto di un controller (quale mi consigliate????)....dato che la spesa la farò fra un paio di mesi, sicuro almeno dopo natale, per questo periodo posso lasciare le cose come stanno dato che lo sbalzo giorno/notte non è eccessivo o anche per questi due mesi mi consigliate l'erogazione continua?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:23. |