AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Vasca 150L (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588)

Bob_82 25-03-2014 11:06

Le cose procedono bene e gli scalari vanno alla grande, mi ripeterò ma quando gli do a mangiare sono uno spettacolo... Il branchetto di cory all'inizio era un po' preso di mira dagli scalari che appena li vedevano nuotare li puntavano con una "curiosità" sospetta, adesso li vedo tranquilli che girano senza problemi. Le neritine vabbè manco a dirlo hanno tolto tutte le alghe, non c'è rimasto niente, credo non esistano lumache così efficienti... Poi sono state aiutate anche dalle phisia presenti. Unico rammarico le japonica : non le vedo più da giorni; unica cosa che mi fa pensare siano ancora vive le due mute che ho trovato in vasca l'altro mattina.

Bob_82 30-03-2014 19:03

Dopo un'attenta ricerca e grazie soprattutto ad un'altra muta trovata ho beccato la tana delle japonica : in pratica c'è un anfratto sulla destra dell'acquario tra un legno, una roccia e il cespuglio di hygrophila difformis. Insomma sono contento che non abbiano fatto una brutta fine. Osservando bene quel punto ho scovato anche due grappoli di uova di physia, insomma un anfratto pieno di vita. :-D

Bob_82 31-03-2014 17:49

Nel frattempo qualche piccola modifica : eliminata l'egeria purtroppo; si stava spelando troppo e quindi oltre a essere brutta mi stava riempiendo l'acquario di foglie morte e in un'acquario avviato da soli due mesi preferisco non intasare già con questo carico organico. Le ho spostate in un altro acquario sperando che li prendano meglio, non riesco a capire perchè abbiano avuto questo veloce deperimento. In compenso le altre piante hanno preso benissimo, poi ho cominciato il ciclo dennerle da 2 settimane e i benefici si vedono a occhio nudo : l'hygrophila mi sembra cresciuta in modo allucinante; stavo rivedendo la foto messa qui sul forum e appena inserita (solo 10 gg fa) arrivava poco sotto la roccia, adesso la supera di diversi cm e ha tirato fuori dai tronchi tantissime sottili racidi. In passato la difformis non l'avevo mai avuta, avevo la corimbosa che ricordo cresceva ad una discreta velocità ma qui si esagera :-D Stasera ricontrollo con attenzione le foto...

Per l'alimentazione, come descritto anche nel profilo, attualmente alterno due secchi (il tetra pro e un granulare JBL); poi due volte a settimana metto qualcosa di fresco, come zucchine o carote ad esempio, polpa di gambero, etc. Devo dire che gradiscono anche se non è facile preparare la microporzione, sarebbe meglio preparare qualche pastone e congelarlo... Penso che ricomprerò anche del liofilizzato, tipo l'artemia, da somministrare almeno una volta a settimana. Voi in genere come li alimentate gli scalari? Stavo pensando anche di allevare le dafnie per dare del vivo invece che il liofilizzato, ma non so quanto è impegnativa la cosa sinceramente e se alla fine conviene a livello nutritivo rispetto all'artemia liofilizzata ad esempio. #24

Bob_82 01-04-2014 16:08

Quote:

Originariamente inviata da Bob_82 (Messaggio 1062375827)
Per l'alimentazione, come descritto anche nel profilo, attualmente alterno due secchi (il tetra pro e un granulare JBL); poi due volte a settimana metto qualcosa di fresco, come zucchine o carote ad esempio, polpa di gambero, etc. Devo dire che gradiscono anche se non è facile preparare la microporzione, sarebbe meglio preparare qualche pastone e congelarlo... Penso che ricomprerò anche del liofilizzato, tipo l'artemia, da somministrare almeno una volta a settimana. Voi in genere come li alimentate gli scalari? Stavo pensando anche di allevare le dafnie per dare del vivo invece che il liofilizzato, ma non so quanto è impegnativa la cosa sinceramente e se alla fine conviene a livello nutritivo rispetto all'artemia liofilizzata ad esempio. #24

Qualche suggerimento o commento per l'alimentazione? Grazie :-))

davide.lupini 01-04-2014 16:57

io i miei li alimento con granulare (jbl, shg, elos, dupla, tropica all'aglio, blue line), fioccato vegetale e con astaxantina, liofilizzato (dafnia e artemia), surgelato (artemia, chironomus rosso e bianco), verdure (spinaci/zucchine/piselli) e vivo (dafnia, enchitrei albidus e bucholzi).
difficlmente dò lo stesso alimento per due giorni di seguito, una volta ogni 2settimane aggiungo qualche goccia di idroplurivit al liofilizzato.

Bob_82 01-04-2014 17:31

Quote:

Originariamente inviata da davide.lupini (Messaggio 1062376552)
io i miei li alimento con granulare (jbl, shg, elos, dupla, tropica all'aglio, blue line), fioccato vegetale e con astaxantina, liofilizzato (dafnia e artemia), surgelato (artemia, chironomus rosso e bianco), verdure (spinaci/zucchine/piselli) e vivo (dafnia, enchitrei albidus e bucholzi).
difficlmente dò lo stesso alimento per due giorni di seguito, una volta ogni 2settimane aggiungo qualche goccia di idroplurivit al liofilizzato.

Grazie per la risposta e complimenti per l'alimentazione : ristorante a 5 stelle per acquario :-D
Quindi le dafnie vanno bene per gli scalari come cibo vivo. Non le ho mai allevate ma mi piacerebbe... è una cosa che si può fare con un investimento di tempo non troppo elevato?
Un'altra cosa, a te col granulare hanno mai problemi? Perchè io ho notato una differenza netta tra quando metto le scaglie che le mangiano voracemente mentre con il granulare lo ingoiano e lo risputano più volte. Sinceramente non riesco a ricordare se avevo mai avuto in passato questo problema.

davide.lupini 01-04-2014 17:48

le puoi dare una o due volte la settimana, sono ricche di fibre per cui sono anche lassative, io le allevo all'aperto in mastelloni da 60 a 120lt (samla ikea) di tanto in tanto le pesco, le sciacquo le dò in vasca.
mai avuto problemi con il granulare, probabilmente è questione di abitudine e di compattezza del granulo, occhio a non dare granuli troppo morbidi o di scarsa qualità, in genere è meglio che siano ricchi di oli, tendono a prendere meno acqua e a "gonfiare" meno

Bob_82 01-04-2014 19:41

Quote:

Originariamente inviata da davide.lupini (Messaggio 1062376593)
le puoi dare una o due volte la settimana, sono ricche di fibre per cui sono anche lassative, io le allevo all'aperto in mastelloni da 60 a 120lt (samla ikea) di tanto in tanto le pesco, le sciacquo le dò in vasca.
mai avuto problemi con il granulare, probabilmente è questione di abitudine e di compattezza del granulo, occhio a non dare granuli troppo morbidi o di scarsa qualità, in genere è meglio che siano ricchi di oli, tendono a prendere meno acqua e a "gonfiare" meno

All'aperto? Uhm molto interessante... Ma per la temperatura in inverno e in estate come fai? Non ne risente la coltura? E la vasca come la tieni, hai messo un filtro ad aria oppure non ce n'è bisogno?

Grazie #70

davide.lupini 01-04-2014 19:52

ne filtro ne niente, acqua verde come alimentazione, ogni tanto rabbocco con acqua dei cambi, sopportano un range di t° molto elevato per cui fanno estate e inverno all'esterno.
producono uova perenni per cui quando trovano le condizioni ottimali si schiudono e la coltura riparte

Bob_82 01-04-2014 23:11

Quote:

Originariamente inviata da davide.lupini (Messaggio 1062376705)
ne filtro ne niente, acqua verde come alimentazione, ogni tanto rabbocco con acqua dei cambi, sopportano un range di t° molto elevato per cui fanno estate e inverno all'esterno.
producono uova perenni per cui quando trovano le condizioni ottimali si schiudono e la coltura riparte

Ottimo, praticamente allevarle così è veramente facile e perdita di tempo zero! Credo che mi cimenterò a breve e vi farò sapere. Grazie per i consigli! #70

Michele77 01-04-2014 23:28

Non mi sono intromesso nella discussione perché io li nutro con semplice granulare e fiocchi e i piccoli con in più l'artemia decorticata quindi mi sono limitato a seguirvi affascinato e curioso :)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Bob_82 01-04-2014 23:34

Quote:

Originariamente inviata da Michele77 (Messaggio 1062376912)
Non mi sono intromesso nella discussione perché io li nutro con semplice granulare e fiocchi e i piccoli con in più l'artemia decorticata quindi mi sono limitato a seguirvi affascinato e curioso :)

:-D potevi intervenire invece... cavoli ormai sei diventato un esperto riproduttore! #70
Comunque sinceramente l'idea delle dafnie mi alletta, anche perchè riflettevo anche in chiave di (speriamo) future riproduzioni : si potrebbe pensare di dare le dafnie ai piccoli di scalare al posto dei naupli di artemia? Oppure sono troppo grandi? La domanda a qualcuno potrebbe sembrare banale ma sinceramente non ho mai avuto a che fare con le dafnie quindi non saprei... #24
------------------------------------------------------------------------
Ah e una domanda sia per te Michele che per davide.lupini : voi che granulare usate di solito? Perchè sinceramente mi sta venendo il dubbio con quello che uso io... #24

Michele77 02-04-2014 00:14

Per quanto riguarda le dafnie non credo si possano sostituire all'artemia...anche perché davide diceva che sono ricche di fibre e si possono somministrare un paio di volte a settimana invece l'artemia va somministrata più volte al giorno...davide tu che dici?

Per quanto riguarda gli adulti :

Granulare io do shg
Fiocchi di spirulina shg
Fiocchi vipan della sera
Tetra pro menu multi crisp
Artemia liofilizzata in cubetti

Inoltre utilizzo estratto liquido di aglio della shg per rafforzare le difese immunitarie dei pesci.

Per i piccoli

Artemia salina viva shg
Artemia salina decorticata shg
Microgranulare shg
Fiocchi sminuzzati vipan

Tu Bob quale usi?

davide.lupini 02-04-2014 09:18

le dafnie non sono adatte per lo svezzamento, per dimensione, livello nutritivo e appetibilità i naupli vincono a mani basse.
al massimo si possono usare anguillole per i primi giorni e successivamente microworms/bananworms e grindal.

Bob_82 02-04-2014 09:20

Quote:

Originariamente inviata da Michele77 (Messaggio 1062376943)
Per quanto riguarda le dafnie non credo si possano sostituire all'artemia...anche perché davide diceva che sono ricche di fibre e si possono somministrare un paio di volte a settimana invece l'artemia va somministrata più volte al giorno...davide tu che dici?

Per quanto riguarda gli adulti :

Granulare io do shg
Fiocchi di spirulina shg
Fiocchi vipan della sera
Tetra pro menu multi crisp
Artemia liofilizzata in cubetti

Inoltre utilizzo estratto liquido di aglio della shg per rafforzare le difese immunitarie dei pesci.

Per i piccoli

Artemia salina viva shg
Artemia salina decorticata shg
Microgranulare shg
Fiocchi sminuzzati vipan

Tu Bob quale usi?

Io attualmente do di fiocchi TETRA Pro (2 tipi Energy e Algae) + granulare Haquoss Basegran (erroneamente avevo scritto sopra granulare della JBL invece era della Haquoss). Poi devo ricomprare il liofilizzato dato che ne avevo un po' ma l'ho terminato (penso di prendere o l'artemia o i chironomus). Infine un paio di volte (massimo tre) a settimana metto verdure e qualcosa di fresco a seconda di quello che ho. Vorrei prepararmi del congelato anche così da usare quello come cibo fresco un paio di volte a settimana (pensavo al pastone carote, zucchine, uovo e gamberi).
Il dubbio che ho effettivamente è sul granulare perchè non è che gli piace tanto, lo risputano più volte mentre con il resto del cibo non hanno problemi. Sinceramente prima non lo avevo mai provato, mi aveva attirato perchè è un granulare veramente completo.

Bob_82 02-04-2014 09:35

Quote:

Originariamente inviata da davide.lupini (Messaggio 1062377026)
le dafnie non sono adatte per lo svezzamento, per dimensione, livello nutritivo e appetibilità i naupli vincono a mani basse.
al massimo si possono usare anguillole per i primi giorni e successivamente microworms/bananworms e grindal.

Ah ok, grazie. Quando sarà il momento allora andrò con la solita artemia e via! #70

Bob_82 02-04-2014 23:18

Qualche foto.

Vi faccio vedere come sta crescendo l'hygrophila, la prima foto è di 12 giorni fa, la seconda è dell'altro ieri :

http://s18.postimg.cc/y297uik0l/IMG_1136.jpg

http://s29.postimg.cc/wi2ojup83/IMG_1197.jpg

Poi ecco qualche foto degli scalari :

http://s3.postimg.cc/4bkzjw52n/IMG_1194.jpg

http://s2.postimg.cc/t7z1rpgbp/IMG_1205.jpg

http://s11.postimg.cc/iew87p0j3/IMG_1206.jpg

Michele77 02-04-2014 23:48

Wow..che explosion le piante!!!
E che belli i tuoi pesciolotti Bob...complimenti davvero! :)

Bob_82 03-04-2014 09:01

Quote:

Originariamente inviata da Michele77 (Messaggio 1062377532)
Wow..che explosion le piante!!!
E che belli i tuoi pesciolotti Bob...complimenti davvero! :)

Grazie mille :-))

Stamattina novità : un cory (o meglio dovrei dire una cory) credo abbia le uova! #36#

igo_igor 03-04-2014 10:50

Grande vuol dire che Stan da dio allora se si riproducono

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

frenciclari 03-04-2014 10:57

Che bello! Complimenti!
Non sono molto esperta. .. ma non si legge cosi spesso che i cory si riproducono, vero?
Ti sembra molto più grossa? Ha un comportamento diverso dal solito?
Riesci a postare una foto?
Depongono uova?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Tienici aggiornati! :-)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Michele77 03-04-2014 11:03

:) Bene bene...ehi Bob che cory è?

Bob_82 03-04-2014 12:14

Beh grazie per i complimenti ma io non ho fatto nulla #12 hanno fatto tutto loro :-D
Comunque che vada a buon fine la riproduzione è ancora tutto da vedere ovviamente, non ero preparato all'evento quindi non so cosa succederà! Ovviamente la speranza è che vada bene, ma cerco di non farmi trascinare subito dall'entusiasmo, anche perchè in passato era già successo di avere le uova dei cory ma poi non erano mai andate a buon fine... vedremo, vi terrò aggiornati #70

Nel frattempo rispondo alle varie domande :-) :

- i cory sono dei paleatus

- il ventre si era abbastanza gonfio, le foto purtroppo non si vedono bene per niente (diciamo che non si capisce un tubo, a mala pena che pesce ho fotografato!); la mattina con le luci spente e la fretta di uscire per andare a lavoro non aiutano e le foto mi vengono peggio del solito; comunque il ventre è di un gonfio particolare, si nota soprattutto la parte laterale nella metà inferiore della pancia (non so se è chiaro). Grosso modo una cosa del genere http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=379772 anche se la mia ce l'ha leggermente più pronunciato nella parte anteriore e meno in quella posteriore (la foto è di un cory albino ma è la stessa cosa :-) )

- per i comportamenti quello che ho notato in questi giorni era una generale frenesia (ma non mi volevo lasciare andare a facili entusiasmi) tra i cory che nuotavano molto e si inseguivano; ieri poi hanno cominciato a fare una cosa veramente interessante, facendo dentro e fuori dalla rocciata sulla destra : se vedete tra le foto postate ieri, nella prima degli scalari, si vede sulla destra una grossa pietra forata al centro che poggia su un'altra pietra identica posta però in orizzontale; in pratica si crea li dentro una caverna "cilindrica" con il cerchio di base di circa 12/15cm e altezza 7-8 cm accessibile esclusivamente da una fessura lunga una quindicina di cm e larga 3-4cm quindi in pratica accessibile solo da cory e caridine. Le caridine però hanno colonizzato la zona tra legno e rocce sulla sinistra della vasca vicino all'hygrophila quindi quella zona sulla destra dovrebbe essere solo per i cory e se depone li dentro difficilmente saranno predate. Speriamo #e39 Se le fa sui vetri tra scalari e lumache fanno il vuoto temo.

Michele77 04-04-2014 11:04

Ciao Bob, novità sui cory?

Bob_82 04-04-2014 14:13

Quote:

Originariamente inviata da Michele77 (Messaggio 1062378522)
Ciao Bob, novità sui cory?

Per adesso ancora niente. Tutto stabile. Stasera quando rientro cerco di osservare bene perchè ieri sono rientrato tardi a casa e le luci erano già spente, stamattina stessa cosa... Vi tengo aggiornati! :-)

Pat83 05-04-2014 13:51

Per evitare predazioni, perchè il problema sará anche quando si schiuderanno, sia da parte degli scalari che da parte dei cory stessi puoi spostare le uova in una nursery (meglio se di quelle a rete) e posizionarla in traiettoria del getto della pompa ;)

Bob_82 05-04-2014 17:15

Quote:

Originariamente inviata da Pat83 (Messaggio 1062379508)
Per evitare predazioni, perchè il problema sará anche quando si schiuderanno, sia da parte degli scalari che da parte dei cory stessi puoi spostare le uova in una nursery (meglio se di quelle a rete) e posizionarla in traiettoria del getto della pompa ;)

Ciao. Un po' ero dibattuto su questa cosa qui, se lasciarli fare liberamente in vasca o se metterli in una nursery... Alla fine stamattina ho guardato ma nessuna novità poi poco fa ho visto che c'era un uovo (uno solo) attaccato sul vetro; presumo quindi che gli altri li abbiamo mangiati gli scalari. Dopo un po' che cercavo ho trovato anche la femmina di cory nell'anfratto roccioso sulla sinistra della vasca, dietro all'hygrophila per capirci, che però deve avere ancora molte uova in pancia perchè è bella gonfia... Vi tengo aggiornati.

Pat83 05-04-2014 18:55

I miei (sono cory duplicareus) fin'ora hanno fatto 3 deposiziobi da 5/7 uova e le hanno fatte sparse per tutta la vasca...vetri, foglie e anche sul fondo...cmq fidati che con gli scalari in vasca gli avannotti sono spacciati...

Bob_82 05-04-2014 19:15

Quote:

Originariamente inviata da Pat83 (Messaggio 1062379699)
I miei (sono cory duplicareus) fin'ora hanno fatto 3 deposiziobi da 5/7 uova e le hanno fatte sparse per tutta la vasca...vetri, foglie e anche sul fondo...cmq fidati che con gli scalari in vasca gli avannotti sono spacciati...

Eh lo so, però io sono sempre molto molto dibattuto su come procedere in questi casi e l'idea di toglierli mi da sempre fastidio. Inoltre ci sono tanti punti tra le rocce, legni e piante dove gli scalari non potrebbero arrivare... Boh non lo so... Io ho sempre lasciato fare tutto alla natura e mi viene sempre un po' il dubbio su cosa sia meglio fare in questi casi #24

Michele77 05-04-2014 23:38

Ciao
Leggevo i vostri post e capisco l'idea di Bob di lasciar fare alla natura e capisco Pat perché con predatori come gli scalari gli eventuali avannotti avrebbero sicuramente vita molto difficile ma una nursery di rete trovo che non sia la soluzione..vi assicuro che li sarebbero spacciati perché ho visto risucchiare dalle maglie di rete di una nursery un centinaio di avannotti di scalare da una sola ramirezi in 20 minuti..io credo che eventualmente qualche speranza potrebbero averla in una nursery di plastica o liberi tra vegetazione legni e rocce... :)
A mio modesto parere ovviamente...

Pat83 06-04-2014 00:01

No hai ragione, ma la nursery in rete è solo per la schiusa delle uova, in quella in plastica ammuffiscono con più facilitá, dopo la schiusa ho messo sotto un foglio di plastica trasparente, anche perchè se no sarebbe impossibile nutrire gli avannotti ;) io credo che dipenda da quanto gli interessi far crescere i piccoli perchè cmq lasciandoli in vasca se la dovranno cavare per per almeno 2 mesi (se bastano) prima di essere fuori pericolo dagli scalari...

Michele77 06-04-2014 00:35

Ma prima della schiusa se le uova appoggiano sulla rete sono un bersaglio ...tu avevi scalari in vasca?
Pensa che nella mia vasca di discus tempo fa ho avuto la fortuna di assistere alla riproduzione di cory panda o meglio me ne sono accorto quando ho visto i piccoli di ormai circa un cm e mezzo scorazzare per la vasca ormai fuori pericolo e ti assicuro che le vasche me le godo...me le guardo e riguardo con attenzione...eppure mai visti...ho dei cory che escono dalle tane e dagli anfratti solo la notte e mi capita di vederli una volta ogni 10/15 giorni per caso se punto la pila in vasca a luci spente se li intercetto..
Discorso diverso è se la deposizione è sui vetri...allora una nursery intorno al punto di deposizione potrebbe essere una soluzione temporanea...
Tu sei riuscito col tuo metodo ad accrescerli ed allevarli?

Pat83 06-04-2014 10:26

Allora al momento della deposizione in vasca c'era un cacatuoides e le uova nn le guardava neanche...ora ho 4 avannotti di cory, 2 di una mesata e 2 di 2 settimane e ci sono 5 scalari in vasca...cmq nn sò con gli scalari come sarebbe andata ma le uova mi sembra impossibile che passino tra le maglie della rete, discorso diverso per gli avannotti appena nati...

Michele77 06-04-2014 11:53

Bene..alla luce dei fatti ritengo valido il tuo metodo...sempre pronto a ricredermi...se ne avrò l'occasione forse tenterò anche nel tuo modo ma non sono il tipo che racconta balle...non vedo che interesse potrei avere a raccontarti cose non vere....a me è successo.
Ogni caso è a se...ho portato solo la mia esperienza e il mio parere

Pat83 06-04-2014 12:05

Si si la mia nn è una critica e nn ho messo in dubbio il fatto ti sia successo veramente volevo intendere che magari ci sono varie nursery a rete con la trama più o meno fitta :) o magari con gli scalari in vasca questo metodo per far schiudere le uova nn va bene punto e basta ;)

Bob_82 06-04-2014 13:29

Quote:

Originariamente inviata da Pat83 (Messaggio 1062380066)
Si si la mia nn è una critica e nn ho messo in dubbio il fatto ti sia successo veramente volevo intendere che magari ci sono varie nursery a rete con la trama più o meno fitta :) o magari con gli scalari in vasca questo metodo per far schiudere le uova nn va bene punto e basta ;)

Io in passato avevo fatto una prova con le uova di ramirezi (avevo i corydoras che le mangiavano e quindi avevo voluto provare a toglierle) mettendole nella nursery a rete e posso dire che in effetti le avevo dovute spostare dato che i ram le riuscivano a mangiare attraverso le maglie della rete : si avvicinavano con la bocca, tiravano e le uova venivano fuori.

Michele77 06-04-2014 23:50

Bob novità dalka cory?

Bob_82 07-04-2014 00:02

Quote:

Originariamente inviata da Michele77 (Messaggio 1062380609)
Bob novità dalka cory?

Si, novità nel senso che alla fine hanno deciso loro : stasera quando sono andato a fare la manutenzione settimanale ho osservato bene ma la cory non ha più le uova in pancia (ho guardato bene anche gli altri cory per controllare che non mi stessi sbagliando guardando un cory per un altro ma niente) quindi le ha deposte ma non sono da nessuna parte! Ho cercato di guardare anche tra le rocce, tra le foglie delle anubias ma niente. Quindi o le ha fatte dentro quella famosa "caverna" che dicevo dentro la quale più di tanto non posso guardare oppure le ha fatte in giro per la vasca e gli scalari hanno banchettato con qualcosa di diverso dal solito. Vedremo se ci saranno novità... :-)

Michele77 07-04-2014 00:05

Speriamo che siano nella caverna...incrocio le dita per te e per loro...tienimi aggiornato eh ;)

Bob_82 07-04-2014 14:54

Stamattina ho cercato di guardare aiutandomi con la torcia ma non mi pare di vedere niente, certo lì è difficile arrivare a vedere bene perchè la fessura di ingresso è piccola... L'unico modo sarebbe quello di sollevare la pietra ma non mi va di stressare i pesci. Vedremo se uscirà fuori qualcosa :-)

Per il resto sto notando da qualche giorno che tra gli scalari si è instaurata una gerarchia abbastanza netta : quando metto il cibo la precedenza assoluta ce l'ha il koi che da solo praticamente mangia quasi la metà di quello che metto! Ho potuto costatare che gli altri scalari restano per qualche secondo a puntare il cibo prima di lanciarsi, mentre il koi si lancia subito divorando quello che trova. Subito dopo c'è uno dei due wild che per mangiare praticamente quasi assieme al koi non esita ad usare le maniere dure per tenere lontati l'altro wild e il black lace (li punta e li colpisce per allontanarli, mentre fuori dal momento del pasto nuotano assieme in tutta tranquillità). Alla fine gli avanzi vanno agli ultimi due. La differenza la sto notando anche nella crescita perchè il koi ha superato di dimensione tutti gli altri visibilmente. Per fare in modo che tutti mangino a sufficienza sto aumentando leggermente le razioni di cibo sperando di non avere problemi collaterali. #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:52.