![]() |
Quote:
anche prima però era alla base del bicchiere lì per lì, poi è rapidamente salita. adesso se vedo che non sale mai aumento? ma le bollicine d'aria di cui adesso è piena l'erba? Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD |
Hanno bisogno di una regolazione "paziente", lascialo e poi tra qualche tempo mezz'oretta o più gli dai un'occhiata, se risale troppo velocemente facendo riempire il bicchiere di acqua trasparente regola nuovamente stringendo la vite dell'aria, lascia che si ingrassino le pareti interne con la schiuma e le sostanze proteiche che porta su. Non pulirlo con le mani quando lo pulirai svuotando il bicchiere ma solo con uno scovolino ed acqua corrente. Le bollicine da dove vengono dallo skimmer o nascono sulle alghe? può darsi siano frutto della fotosintesi per la maggiore illuminazione, se escono dallo skimmer riportaglielo, non devono uscire bolle dalla camera di contatto.
|
|
Ma è una pompa o lo skimmer che spara bolle?
"This is Major Tom to Ground Control..." |
Quote:
la sostanza è: lo tengo acceso o lo spengo? Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD |
Spegnilo e tiraglielo in testa!
Quote:
Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD |
fra l'altro dopo l'invasione delle ultrabollicine i vetri si sono riempiti di, boh, tipo miniragnetti bianchi, che roba è?
tipo questi?
http://farm3.staticflickr.com/2150/1...a0f90241_o.jpg sono staurocladia oahuensis, innocui |
Quote:
ieri sera altra piacevole sorpresa-negativa con la scoperta di un clamoroso vermocane. stavolta non ci vogliono gli esperti del forum per capire che trattasi di una piccola terribile eunice, a meno che esista qualcosa che gli somiglia. Benché abbia già letto che fra tutto ciò che può uscire dalle rocce questa è una delle cose peggiori, è stato comunque affascinante vedere come si ripiegava su se stessa per rientrare nel suo minuscolo buchetto.
per il resto effettivamente non c'è più niente che spara bolle ma le alghe si riempiono parecchio di bollicine, questa la situazione attuale della prateria, mentre sulle rocce sotto l'erba si diffonde sempre più una specie di crosta quando celeste quando giallo-verdognola: http://s18.postimg.cc/42agae87p/foto_2.jpg |
una bella prateria, mi dici i valori dei test che hai farti e definito nella norma
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
nitriti e nitrati al minimo, fosfati anche. i test sono dupla i primi due e tetra il terzo, ho letto che dovrebbero essere attendibili, non so che altro dire
Al minimo intendi al minimo della scala dupla? scrivi i valori. Comunque ancora deve maturare..
|
scrivi i valori ,al minimo non vuol dire niente. 0 o0,1 sembrano la stessa cosa ma per alcune sostanze la differenza e'enorme
Quote:
Almeno per no3. Per po4 se non vuoi comprare un fotometro il test deve essere molto buono. Non saprei indirizzarti su una marca perché io uso il fotometro i fosfati su scala bassa si vedono forse bene con test che costano 30 euro...il fotometro l'ho pagato 55 ;) Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2 |
in pratica sul cartoncino dupla i nitriti come colore secondo me e mia madre (che ho chiamato per riscontro visto che io e i colori si litiga assai) siamo sullo 0, mentre i nitrati 0,1, che poi è il minimo possibile sul cartoncino di riscontro.
i fosfati invece, sempre che il test sia attendibile (parrebbe decentemente di si leggendo qua e la'), sono proprio a 0. lì è più chiaro e più facile riscontrare la colorazione. poi ecco, come si faccia con questi test a dire che la misurazione è 0,01 piuttosto che 0 non ne ho idea. c'è da dire che le misurazioni le faccio abbastanza di rado, a tal proposito vorrei chiedere quanto van fatte, se ci sono orari particolari (ad esempio, non c'entrerà nulla, la mattina è tutto pulito, la sera pieno di bollicine sull'erba). |
Non conosco i test in questione per cui nemmeno la loro affidabilita',ma che scala hanno?
Quote:
mentre i dupla vanno avanti di 0,1, con lo zero che è il minimo per i nitriti e lo 0,1 che è il minimo per i nitrati |
sono scale troppo grandi per il marino, da 0 e 0,5 c'è di mezzo un abisso anche peggio da 0,5 a 2, sono probabilmente test da dolce, mi procurerei di meglio, altrimenti non riesci a capire dove sta il problema
Quote:
|
I Fosfati in un marino non devono superare 0.05 se è per sps devono stare anche sotto questa soglia per non avere coralli marroni tra 0 e 0.02-0.03 . Per i nitrati il discorso è un po' diverso ma comunque devono stare molto bassi anche loro, diciamo che se terrai molli potrebbero risentire di nitrati eccessivamente bassi sulla scala. Cmq almeno acquista i salifert Per NO3,PO4,Ca,Mg,KH.
|
Triade: Salifert
No2 e PO4: Tropic Marin No3: Elos (oppure Tropic) |
la bavosa è saltata fuori, l'ho appena raccolta, che dispiacere
***** stava sempre lì nei suoi 10 cm che le sarà venuto in mente. soprattutto come si risolve sta cosa che bisogna stare senza coperchio ma i pesci saltano fuori? |
Cavolo mi dispiace :( , con un coperchio e rete a fili di nylon da 1,5cm qualcuno ha fatto qualcosa di simile nella sezione "fai da te"
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428021 |
Quote:
è la prima volta che perdo un pesce in questo modo maledizione, perfino una tartaruga, che è tutta un'altra cosa, mi era sopravvissuta dopo una fuga di due giorni. il progetto indicato mi sembra anche troppo 'zelante' per così dire, un retino da zanzariera bianco che controindicazioni può avere? fermo restando che a questo punto ho tutto il tempo di attrezzarmi uff |
Se la maglia è troppo stretta ti fa ombra in vasca ed attenua le lampade, meglio una rete a maglie larghe in nylon.
Quote:
|
Beh c'è il rischio, in quel caso, che dibattendosi possa ricadere in acqua oppure a terra , poi dipende da come e quanto saltino fuori. Magari puoi provare a mettere un foglio di vinile trasparente tutto attorno al bordo della vasca, anche se si sporcherebbe e non sarebbe granché bello da vedere.
Quote:
Io non ho pesci, nel mio nano avevo solo uno pseudochromis flavivertex molto territoriale e non è mai saltato; alcuni invece, come la salaria saltano, per questo bisognerebbe difatti leggere le caratteristiche e documentarsi prima comprarli. Recentemente ho letto un articolo secondo cui il motivo del salto potrebbe essere la ricerca di un ambiente più adatto (l'articolo riguardava i guppy ma credo si possa estendere a molte altre specie ittiche con le medesime abitudini) ma potrebbero saltare anche perché spaventati dalla repentina accensione delle luci o loro spegnimento ad esempio a tal fine si è soliti, per chi può, dimmerizzare l'accensione o far partire prima le luci blu e successivamente, dopo mezz'ora o un'ora, arrivare alla accensione completa di tutte le luci, per non cogliere il pesce di sorpresa e indurlo alla "fuga con salto". Ciao
|
in alcuni caso sembra essere utile una luce lunare che li tranquillizza e gli fa mantenere l'orientamento, anche se non ci sono certezze al riguardo.
Axiom, pensavo: potresti utilizzare una rete in nylon ma ancorandola a bordo vasca e alla plafoniera, così non avresti il problema della schermatura della luce e potresti utilizzare la dimensione della maglia che preferisci. In sostanza sarebbe come includere anche la plafoniera sotto la rete.
Se non mi sono spiegato abbastanza bene dimmelo ;-) Inviato dalla radiazione cosmica di fondo usando Tapatalk |
Quote:
per il resto non vorrete mica, al di là degli argomenti trattati in questo topic, che non mi sia attrezzato per dare alla bavosa il miglior ambiente possibile! avevo già comprato una roba a led per simulare alba e tramonto e un'ora prima dell'accensione delle due plafoniere parte quella, che poi si spegne un'ora dopo. la notte peraltro resta accesa la luce blu del corridoio dietro la vasca ed è quello il momento di buio maggiore, nella fattispecie considerando che al mattino presto mi sembra ci fosse, la bavosa è saltata nella fase mattutina, cioè luci tutte spente ma luminosità proveniente dal sole (non intendo sole sulla vasca, è tutto a posto, intendo che non è notte e ci sono finestre). ho un piccolo acquario dove stavano due guppy, quello davvero a pelo d'acqua e scoperto, uno qualche mese fa è letteralmente sparito ma mi sa che semplicemente sia stato spolverato dalle ampullarie, anche se adesso mi mettete il dubbio che sia saltato e lo abbiano eliminato i gatti, vabbè. il rammarico è che proprio il giorno prima facendo il rabbocco avevo ridefinito leggermente il livello dell'acqua in vasca, si parla di millimetri cmq, chissà quanto riescono a saltare questi pesci. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
I pesci sono gli ultimi animali da inserire, sempre tenendo conto delle dimensioni, nell'allestimento di un acquario, dopo i coralli. :)
|
Quote:
ovviamente aspetterò prima di rimettercela, ma a meno che l'erba non inizi a conquistare anche i muri prima o poi qualche altra cosa potenzialmente capace di saltare fuori ci finirà in quella vasca |
mi è nata e sta crescendo rigogliosa e ritmi vertiginosi una roba che sembra, non so come dire, un foglio di nylon verde, larga, trasparente, sapete per curiosità di che alga si tratta?
|
Forse ciano, è patinosa ed attaccata alle rocce e al fondo? posta una foto..
|
Quote:
cmq cianobatteri direi di no, non che li conosca a parte le foto che ci sono in giro, ma questa è una foglia su una roccia |
potrebbe essere "alga lattuga" Ulva Lactuca
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:18. |