![]() |
Il problema è che qua non ne capiscono niente di ste cose . Quello dell' acquario ha solo questi qua . E adesso me ne sono accorto di averne due da 10000 kelvin , quello di un negozio di luci ne aveva ma il problema è che non sapeva quanti kelvin erano aveva dei t8 da 18 watt . Mentre quello dell' acquario poi poteva portarmi quelli della jbl ma costavano 30 euro l' uno , ma a parte questo c' è il rischio che non ci entrano perchè questa planfoniera cioè è proprio dell' acquario io l' ho modificata per poter metterci un altro neon . Non so proprio cosa fare
|
Ho capito domani vado a prenotare quelli della JBL . Ne prendo o due da 4000 o due da 6500 , va bene così ??? o per forza uno da 4000 e uno da 6500 ??
|
Meglio uno da 4000 e l'altro da 6500,così che ci sia un effetto visivo gradevole e la luce riesca a raggiungere altezze diverse della vasca :-)
------------------------------------------------------------------------ Ma comunque è inutile spendere tutti quei soldi.. se ne hai la possibilità potresti ordinarli su internet,con le offerte che ci sono adesso spenderesti meno di 10 euro l'una e saresti sicuro di non sbagliare ;-) |
Concordo con Lucrezia
se non li trovi dal ferramenta prendili on-line se proprio devi metterne due uguali, metti i 6500 k comunque te l'avevo già scritto 6500 kelvin = codice 865 4000 kelvin = codice 840 |
Ragazzi comunque ho fatto non fa niente per il costo ormai è andata li pago 27 euro l' uno . Ne ho preso uno della JBL da 4000 kelvin e un altro della Dennerle da 6000 kelvin , ovviamente sono t8 da 25 watt , penso possano andar bene . Per quanto riguarda l' alimentazione ho preso anche le artemie liofilizzate perchè le surgelate non le aveva , adesso ho 5 tipi di mangimi con cui variare credo possano andare bene .
------------------------------------------------------------------------ Nel mentre che mi arrivano ho ridotto il fotoperdiodo a 7 ore , che poi con queste luci vorrei portare a 8 o 9 |
Ragazzi siete spariti ??? O.o
|
Ragazzi comunque ho riportato il maschio di plakat come mi hai consigliato tu rox e ho preso un altra femmina , e altri due pangio , poi appena arriva quelli a fasce ne prendo altri 4 . Poi ho preso altre 7 pianta , cinque egeria densa che mi piaceva molto e altre due di nomaphila siamensis . Mercoledì arrivano finalmente le luci :) . Adesso posto le foto dell' acquario, della nuova femmina , e di un altra che ha una strana pancia
|
posta posta :-)
|
Questa qui è la nuova femmina
http://s16.postimage.org/h0zrd07mp/20121207_191447.jpg Questa qui è la femmina che ha la strana pancia http://s17.postimage.org/4tfzoxfdn/20121207_191713.jpg http://s17.postimage.org/71u669mhn/20121207_191832.jpg Mentre questo è il mio acquario adesso , premetto che lo spazio avanti alla cambomba non lo riempo perchè metto il piatto per i cambi d' acqua , mentre davanti alla noce di cocco mettere due cryptocorine come quella fra le due bacopa cosa ve ne pare?? http://s18.postimage.org/9hj4hpybp/20121207_191149.jpg |
L'allestimento sembra molto carino,aggiungerei però uno sfondo nero per far risaltare le piante ;-)
La femmina ha la pancia strana perchè ha le uova da quanto ho potuto vedere. Sotto la pancia ha un puntino bianco per caso? Se si comporta normalmente è sicuro pronta per deporre :-) |
Se è incinta sarà di quel maschio Plakat che ho riportato indietro , provo a notare se ha questo puntino bianco. Mercoledi molto probabilmente prenderò il maschio di betta e il gruppetto di rasbore , per gli altri 4 pangio dovrò aspettare :) . Diciamo che forse entro giovedi avrò completato il tutto speriamo bene :) . L' unica cosa che mi manca è il timer perchè devo aspettare che lo vengono a montare , mica fa qualcosa se il fotoperidio non è 7 ore preciso??? perchè devo accendere e spegnere a mano :S sto facendo così da due mesi . Un altra domanda mi consigliate di aggiungere 2 pigne d' ontano ???
------------------------------------------------------------------------ O.o si ha una puntina bianca sotto la pancia fra le due pinnette . Ma se è incinta fra quanto partorisce ??? e poi gli avanotti non riuscirò mai a vederli in vasca , almeno credo |
Samuele, i Betta sono pesci che fecondano esternamente le uova, quindi la femmina non è incinta, ma solo piena di uova non fecondate. A me comunque sembra più che altro costipata, non piena di uova..riesci a lasciarla 2-3 giorni a digiuno? :-)
|
Eh non posso come faccio anche perchè do la pasticca ai pangio , e poi ha quel puntino bianco sotto la pancia , ma comunque se non può essere fecondata che succede???
|
Non ti preoccupare, non muoiono i pangio se stanno 2-3 giorni senza cibo. Il puntino bianco è l'ovopositore e c'è sempre nelle femmine. Se sono solo uova non succede nulla se non si accoppia, le riassorbe e le produce di continuo, ma se è costipata rischi solo di peggiorare la situazione, dai retta a me, falla stare a digiuno per 2-3 giorni :-)
|
vabbene ci provo ma devo dare a mangiare le altre due cercherò di non farla toccare niente
------------------------------------------------------------------------ Ragazzi mi consigliate di inserire un po di torba o delle pigne d' ontano ??? so che amano l' acqua un po ambrata avevo pensato se potevo inserire qualcosa |
Puoi inserire anche delle foglie di quercia in vasca :-) Lascia tutti i pesci a digiuno per 2-3 giorni, non succede niente, non ti preoccupare!!
|
Vabbenissimo :) li lascerò a digiuno . Comunque vedo se le trovo 3 pigne d'ontano le inserisco , perchè preferisco non mettere torba ma se proprio devo la metto . Volevo sapere per le rasbore o microrasbore possono essere di qualsiasi specie?? Nel senso che non devono essere per forza le comuni rasbore , questo intendo . Poi volevo sapere altre cose , scusate per quanto vi assillo , ma la pompa dell' acqua ho provato a modificare la potenza del getto ma sia girando il motorino verso sinistra che verso destra la potenza con cui esce l' acqua non varia , sembra molto bassa ma poi vado a posizionare la pompa nello scomparto e in supericie diciamo muove tutto in modo abbastanza veloce , forse perchè ho aumentato i livello d' acqua e quindi la pompa è quasi del tutto immersa . Un altra domanda ancora volevo sapere per quanto riguarda le alghe che si sono venute a formare , quelle nere , colpa delle luci , intendevo sapere se quando metterò le luci quelle da 4000 e 6000 kelvin , spariranno da sole con il tempo . Grazie per la vostra disponibilità :)
|
guarda io avevo un betta con le galaxy e non le pensava proprio invece attaccava le rasbore espei che sono considerati tra gli inquilini ideali per il betta,con i betta ho capito che se non si vogliono creare conflitti meglio allevarli soli...
|
Per la pompa, puoi sempre frammentare il flusso con una spray bar o dirigerlo verso il fondo o un vetro, così che non muova troppo la superficie :-)
Per le rasbore meglio quelle di dimensioni più grandi, anche se come ha detto spartaco, dipende dal Betta ;-) Per l'illuminazione, chiedi nella sezione appropriata! :-) |
Vabbè proverò a inventare qualcosa per quanto riguarda la pompa poichè i betta sono anche lenti a mangiare e gli scappa via , per le rasbore poi giovedi vedrò. Volevo sapere io ho comprato anche le artemie iofilizzate della jbl , ma praticamente è polvere e quindi a me sembra che non riescono a mangiarlo , cosa faccio lo conservo per futuri avanotti ???
------------------------------------------------------------------------ Oggi vi faccio un paio di scatti :) |
Forse si sono sbriciolate, di solito le vendono in cubetti, ma si sbriciolano molto facilmente :-) Tienilo per i piccoli, si!
|
Va bene :) perchè comunque ne ho altri quattro con cui variare . Comunque la pancia gli si è sgonfiata , che faccio aspetto domani per farli mangiare o anche dopo ???
|
credo tu abbia il jbl novo tom,è un mangime in polvere per avanotti a base di artemia
|
si esatto
|
Se si è sgonfiata ok, aveva solo mangiato troppo :-) Dagli pure da mangiare ;-)
|
Sisi si è sgonfiata nessun problema :)
|
Ragazzi per caso posso mettere neritine ??? se si , che numero ???
|
Ragazzi mi era sorto un dubbio delle dimensioni dell' acquario... andando a misurare è un 100 di lunghezza 30 di larghezza e 40 di altezza andando a fare il calcolo è un 120 litri ... è 20 lt in più . Ho qualche vantaggio ????
|
Puoi mettere 4 - 5 Neritina :-) Se hai 20 litri di volume in più allora puoi inserire anche un'altra femmina ;-)
|
Io avevo pensato invece di inserire 8 rasbore di metterne 10
|
10 rasbore, 3 - 4 femmine di Betta e delle neritine è ok, però poi sei al completo ;-)
|
si io già all' inizio della discussione ho specificato la popolazione ed è quella di 3 betta femmine , un maschio che vado a prendere oggi , 6 o 7 pangio e 8 rasbore . Le neritine posso metterle comunque ???? o mi oriento verso la caridine multidentata ???
Ah oggi vado a prendere le luci :) ...Comunque grazie eh!! |
Di Neritine non più di 3 - 4..sei al limite con la popolazione per farli vivere bene ;-)
|
Eccomi qui rox :)) Adesso ti posto alcune foto , comunque per adesso ho preso 3 multidentata 1 betta superdelta e 8 rasbore :) e finalmente le luci una jbl e l' altra dennerle :)
------------------------------------------------------------------------ Eccoli qui !!! Il betta è stupendo :) le multidentate ne posso mettere altre due visto che sono tre ???? http://s12.postimage.org/45g5bnp89/20121212_180453.jpg http://s12.postimage.org/p4w935qwp/20121212_180513.jpg http://s12.postimage.org/dfwusxpbt/20121212_181120.jpg |
Si puoi metterle..bei pesciotti, complimenti :-)
|
:) posto una foto adesso che è nell' acquario :)
|
Il maschio è molto impegnato a fare il nido di bolle ma non ci riesce perchè purtroppo non ci sono ancora galleggianti perchè non le aveva il mio negoziante . Volevo sapere visto che ho 3 caridine multidentata quante ne posso inserire ancora ???? poi domani ci farò un resoconto della popolazione :)
|
Eccolo qui però non si fa fotografare :) . Cosa ne dite ??? poi provo a fargliene altre perchè è stupendo!!!
http://s18.postimage.org/t9zj5qsfp/20121212_195922.jpg |
Bell'esemplare di betta :-)
di multidentata credo che ne potresti mettere ancora 2 o 3 al massimo Se non trovi altre galleggianti puoi metterci anche l'egeria densa a galleggiare ;-) dalle foto vedo che ce l'hai già...ma alcuni negozianti non la etichettano come galleggiante #17 |
si domani ne vado a prendere altre due e prendo un altro pangio così faccio 5 pangio e 5 caridine :) poi ci sono 4 betta 1 m e 3f , 8 rasbore e due otolo che non sono riuscito a togliere .
Per le piante penso di ordinarla o provo a cercare un po in giro l' egeria non penso di spiantarla... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:09. |