![]() |
Quote:
Ok allora mi armo di fiducia e al massimo rabbocco quel che manca e aggiusto di sale :-)) Ho tutto pronto, la plafo è fatta (e bellissima), stiamo lavorando sul modo di appenderla al soffitto con un sistema che mi consenta di sollevarla alla bisogna, per i cambi e gli inserimenti di animali. Mi manca la presa a muro, ma anche a quella pensa il re del fai da te (povero papà :-D ) e poi vado a prendermi 50 litri di acqua e parto col piccolo chimico (!). Come osmoregolatore ho il tunze osmolator (o tunzolator, come lo chiamo io), devo solo smanettare per capire come va installato, ma anche quello lo capirò al momento opportuno. Poi spero di non avere problemi col refrattometro...il negoziante mi diceva che non è facile tararlo ma, guardando online, non mi pare sia nulla di trascendentale. |
Quote:
Dato che vai... prendi 60 litri RO, cosi quella che ti avanza la usi per il rabocco. Quando compri il sale, sulla confezione c'è scritto quanti grammi litro ne devi mettere per avere una salinità a 35%o... generalmente ne vanno 38 grammi/litro (l'in più è dovuto all'acqua già contenuta nel sale che fa peso ;-) ). Poi cmq quando prepari l'acqua la controlli con il rifrattometro. Cmq.. procedura: Se ti fai l'acqua salata da sola, il primo giorno metti l'acqua (50litri) e il sale e li fai girare 24 ore con pompa e riscaldatore. Il secondo giorno metti le rocce. Altrimenti puoi comprare solo la prima volta, 50 litri di acqua salata e prendi direttamente le rocce... vai a casa butti dentro le rocce e l'acqua insieme e accendi tutto ;-) |
Quote:
Dunque, il sale è il reef SALT Aquamedic ma sulla confezione non c'è il dosaggio, andrò passo passo col refrattometro :) ne ho 4 chili, per un pochino dovrei essere a posto. Quindi appena avvio ho bisogno di pompe e riscaldatore a pieni giri, più osmoregolatore. Farò come suggerisci e mi prendo direttamente 60 litri, quel che avanza lo butto sotto la vasca per il rabbocco automatico. Il giorno successivo andrò a ritirare le rocce che immagino dovrò prenotare, perché quindi negozianti non sono enormemente forniti, e le infilerò armata di guanti una volta impilate a formare una rocciata degna di questo nome (si spera). Ho voglia di iniziareeeeeee |
Quote:
;-) |
Ahahahahah! Eh...daje veramente!
Forse oggi il mio ingegnere di fiducia mi viene a fare l'impianto luci e la presa a muro (sono a casa ammalata, almeno mi tiene compagnia!), così giovedì quando finisce la mia quarantena...vado a prendermi l'acqua e si parteeeeeee!!!! :-D |
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:53. |