![]() |
l'areatore ti alza il ph, tienine uno di riserva che in caso di problemi ti può servire...
|
ma alla fine serve alle piante? ti chiedo semai dovrei aquistarlo....
ti chiedo anche basta solo la pompa che ho (normale per aquario da 80 litri) o se ne mettessi un'altra per movimentare un pò più l'acqua (senza fare troppa corrente)? |
meglio che l'acqua sia un pò più movimentata o lasciarla solo con un leggero movimento con una pompa soltanto?
|
no l'aeratore è dannoso alla lunga per le piante, ma in emergenza serve ai pesci, per la pompa basta una...
aspetta la popolazione abbiamo deciso per cosa? mi sono perso :-D |
ti credo che ti sei perso :-) è per non aprire mille post che poi non sai più a quale rispondermi....
comunque per la popolazione è ancora un ni (unione di no e si) ma comunque una delle alternative che ci eravamo detti... ho appena notato ora che su alcuni sassolini del ghiaino vecchio che ho nell'acquario ci sono delle microscopiche alghe (non sono ricoperti ma si nota): meglio che non lo usi per il nuovo allestimento?devo prenderlo nuovo? ho il terrore di impestarmi di alghe.... anche se stavolta ho preso un bel pò di piante :-) ------------------------------------------------------------------------ tra l'altro ho anche le piante che ho dentro che hanno le alghe... mi spiacerebbe però buttarle.... che faccio? |
posta una foto, che vediamo, dipende dal tipo di alghe
|
questi sono i sassolini: se giuardi quelli più chiari vedrai che le noti
http://s7.postimage.org/42a9cg0xz/Immagine_001.jpg e queste invece sono le alghe sulle piante http://s13.postimage.org/tr3w9f1rn/Immagine_003.jpg |
per i sassolini basta che li dai una bollita, per le piante apri un post in alghe...
|
quando lo svuoto con cosa pulisco la vasca?
|
acqua tiepida e aceto :-)
|
mi dai il nome o mi fai un esempio di una qualsiasi marca di torba da usare nel filtro (messa in una calza di nylon)? devo capire quale devo prendere..........
|
cerca torba bruna non fertilizzata, in caso se vedi che ha troppa polvere la setacci con un colino da cucina...
|
abbi pazienza ma puoi segnalarmi qualche marca??? grazie
|
dipende cosa trovi... io ho trovato "la torba del giardiniere" della terreviva sacco da 20 litri e non mi trovo male :-)
|
ok dai è già qualcosa! posso sapere perchè devo usare acqua e aceto per pulire l'acquario? (è SOLO UNA CURIOSITà)
per il lavaggio del filtro (lana filtrante) come devo fare? la risciacquo con l'acqua dei cambi (quindi dell'acquario) o la pulisco sotto acqua corrente? sul forum alghe mi hanno mezzo consigliato di cambiare anche i cannolicchi, visto il discorso alghe: che sia il caso o dò solo una pulita o faccio una bollitura anche a quelli? (in caso comunque puoi lkeggerti anche la discussione sul forum apposito)??? |
fai una bollitura anche a quelli, o se sei più comodo cambiali :-)
tanto devi rifare la maturazione no? la lana la cambierei adesso, poi la tieni là finchè l'acqua passa |
l'acqua e aceto toglie le incrostazioni di calcare se ne hai, in più acidificatogliendo meglio lo sporco :-) occhio che togli la ghiaia a non rigare i vetri ;-)
|
qualche striscio c'è già sul vetro :-( comunque ok grazie!
si, nell'altra sezione mi consigliavano anche di usare candeggina per pulire l'acquario ma a me sinceramnente fa un pò paura (ho paura di non risciacquare bene dopo) per i cannolicchi se li faccio bollire se ne andranno i batteri (lessati :-))) ma poi li posso mica riutilizzare comunque? ah quindi parto con la lana nuova (ed anche già il sacchettino con la torba???) e poi non lavo più il filtro fino ad un mese+ una settimana; in pratica la pulisco al primo cambio di acqua che farò? come la pulisco? con acqua dell'acquario? |
allora parti si con già la torba così riesci a fare una prova di come si comporta, se aumentare le dosi ecc ecc
si i cannolicchi tornano tipo nuovi la lana la sciaqui in acqua del cambio, ma se non è proprio lercia, puoi farlo una volta ogni due o tre cambi :-) |
visto e considerato l'età dei cannolicchi mi sà che mi conviene bollirli; uso solo acqua?
ok allora parto anche con già la torba (avvolta in una calza di nylon = come quantità? più o meno come una palla da 6 cm ?) per le piante che ho come devo metterle?quali lascio con le radici scoperte e quali piantumo nel ghiaino? te le riassumo: riccia fluitans anubias nana cladophora microsorium vesicularia dubyana hydrocothyle leucochephala vallisneria gigante vallisneria spiralis fontinalis ceratophyllum hygrophilla polysperma grazie |
Quote:
Quote:
riccia fluitans: galleggiante anubias nana: legata a un sasso o a un tronco cladophora: appoggiata, periodicamente girala microsorium: legata a un sasso o a un tronco vesicularia dubyana: legata a un sasso o a un tronco hydrocothyle leucochephala: piantata o galleggiante, se è galleggiante crescie più velocemente vallisneria gigante: piantata, verso la parte posteriore della vasca vallisneria spiralis: come sopra fontinalis: legata a un sasso o a un troncoceratophyllum: galleggiante o fermato sul fondo hygrophilla polysperma: piantata sul fondo, parte posteriore della vasca:-)) |
le sai proprio tutte :-))#25
|
e per il fertilizzante uso solamente quello liquido? non le tabs vero?
grazie anche per il consiglio anche su dove metterle :-) se non riuscissi a trovare la torba del giardiniere??? |
e per pulire al meglio i vetri? vorrei qualcosa che li ripulisse bene anche dalle alghe?
per le rimanenti parti dell'acquario? solo acqua + aceto? semmai in che quantità? grazie |
sempre aceto anche puro per togliere tutte le incostrazioni :-) e per strofinare vai con la lana di perlon, dovrebbe venirti splendida splendente
|
tarattatarattan taratattataratan... (la continuazione della canzone :-))
intendi la lana usata anche nel filtro? una torba equivalente a quella del giardiniere? non sono riuscito a trovarla nel garden; dove mi oriento? su terriccio?per agrumi? per acidofile? universale? bohhhhhh..... |
Con grande gioia posso dirti di essere finalmente riuscito a trovare "la torba del giardiniere"!!! Ora sto pian pian rifacendo l'acquario..... visto che provo pena per quel povero botia (peraltro sempre della stessa taglia di quando l'ho aquistato) volevo chiederti posso tenerlo insieme ai pesci che mi avevi consigliato? tipo betta, endler, thricogaster, colisea, corydoras o litiga con qualcuno? sò che sei contrario ma poarin el me fa prorpio pena! -35
|
Ciao ragazzo ma non mi rispondi più?
Posso dirti finalmente che in data 28/03 ho rifatto l'acquario! ti allegherò una foto così valuterai nse tutto è ok..... visto che non avevo più tempo però ho momentaneamente interrato anche le piante che mi avevi detto di lasciare galleggianti (tutte ad eccezzione della riccia fluitans)... posso lasciarle li ugualmente? per quanto tempo gli devo dare solo 5 ore di luce come mi dicevi? poi a quanto arrivo al massimo? |
ciao sono rientrato ieri e sono un pò incasinato oggi, vedo per stasera-domani di spiegarti tutto :-P
|
ahnnn ecco, guarda che ti tengo d'occhio #rotfl#
|
secondo me riportalo...
betta, endler, thricogaster, colisea, corydoras ma no tutti assieme eh!! |
quì tutti mi spingono a tenerlo.... non riesco proprio a farlo convivere con gli altri?
|
cosa vuoi che ti dica... sta da solo, diventa nervoso e comincia a cavare gli occhi o le pinne agli altri... direi di no...
|
pensa che prima conviveva al freddo con i pesci rossi... certo ogni tanto si rincorrevano ma piu' che altro perchè i pesci rossi gli rompevano le scatole... sembra tranquillo come pesce poi però non sò.....
per le piante tra quanto aumento l'esposizione? tieni conto che ho avviato l'acquario il 28/03 |
comincia comincia!
|
inizio gradualmente vero?
aumento magari di un'ora questa settimana? ho notato che alcune piante che ho messo dentro tra cui l'hydrocotyle leococephala aveva delle foglie gialle (mi sono arrivate delle talee senza radici) e sta perdendo queste foglie.... naturalmente provvedo gradualmente a togliere dall'acquario ok? però mi sembra che lungo il fusto ne stiano spuntando altre... va bene lo stesso anche se le piante che mi avevi detto di lasciare legate a dei tronchile ho piantumate nel ghiaino? |
ok per le foglie, no per le piante nel ghiaino ;-)
|
:#O:#O:#O:#O come mai non posso lasciarle li? qual'è il motivo? rischiano di marcire?
inoltre a quale temperatura imposto il riscaldatore? attualmente ho una temperatura di circa 28 gradi |
cala, vai sui 25
è si marciscono, non sono fatte per essere interrate al massimo le anubias puoi metterle ma con il rizoma fuori dal ghiaino |
ok farò la modifica allora... mi toccherà inserire altri tronchi allora altrimenti dove le piazzo??? con cosa le lego? filo di nylon tipo da pesca?
vado a rivedermi la lista delle piante che mi avevi detto di lasciare galleggianti ma se non sbaglio dovrebbero essere poche quelle interrate... ho anche alcune foglie marcia (mi sono arrivate così) delle vallisneria... marcite alla fine delle foglie: che faccio taglio? lascio li? taglio tutta la foglia? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:55. |