AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   consiglio pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=357907)

Ale87tv 14-03-2012 21:40

l'areatore ti alza il ph, tienine uno di riserva che in caso di problemi ti può servire...

Andrew85 14-03-2012 22:27

ma alla fine serve alle piante? ti chiedo semai dovrei aquistarlo....

ti chiedo anche basta solo la pompa che ho (normale per aquario da 80 litri) o se ne mettessi un'altra per movimentare un pò più l'acqua (senza fare troppa corrente)?

Andrew85 15-03-2012 19:09

meglio che l'acqua sia un pò più movimentata o lasciarla solo con un leggero movimento con una pompa soltanto?

Ale87tv 15-03-2012 19:25

no l'aeratore è dannoso alla lunga per le piante, ma in emergenza serve ai pesci, per la pompa basta una...
aspetta la popolazione abbiamo deciso per cosa? mi sono perso :-D

Andrew85 15-03-2012 20:10

ti credo che ti sei perso :-) è per non aprire mille post che poi non sai più a quale rispondermi....

comunque per la popolazione è ancora un ni (unione di no e si) ma comunque una delle alternative che ci eravamo detti...

ho appena notato ora che su alcuni sassolini del ghiaino vecchio che ho nell'acquario ci sono delle microscopiche alghe (non sono ricoperti ma si nota): meglio che non lo usi per il nuovo allestimento?devo prenderlo nuovo? ho il terrore di impestarmi di alghe.... anche se stavolta ho preso un bel pò di piante :-)
------------------------------------------------------------------------
tra l'altro ho anche le piante che ho dentro che hanno le alghe... mi spiacerebbe però buttarle.... che faccio?

Ale87tv 15-03-2012 20:16

posta una foto, che vediamo, dipende dal tipo di alghe

Andrew85 15-03-2012 20:54

questi sono i sassolini: se giuardi quelli più chiari vedrai che le noti

http://s7.postimage.org/42a9cg0xz/Immagine_001.jpg

e queste invece sono le alghe sulle piante

http://s13.postimage.org/tr3w9f1rn/Immagine_003.jpg

Ale87tv 15-03-2012 21:03

per i sassolini basta che li dai una bollita, per le piante apri un post in alghe...

Andrew85 15-03-2012 22:04

quando lo svuoto con cosa pulisco la vasca?

Ale87tv 15-03-2012 23:55

acqua tiepida e aceto :-)

Andrew85 16-03-2012 09:09

mi dai il nome o mi fai un esempio di una qualsiasi marca di torba da usare nel filtro (messa in una calza di nylon)? devo capire quale devo prendere..........

Ale87tv 16-03-2012 11:32

cerca torba bruna non fertilizzata, in caso se vedi che ha troppa polvere la setacci con un colino da cucina...

Andrew85 16-03-2012 16:24

abbi pazienza ma puoi segnalarmi qualche marca??? grazie

Ale87tv 16-03-2012 17:30

dipende cosa trovi... io ho trovato "la torba del giardiniere" della terreviva sacco da 20 litri e non mi trovo male :-)

Andrew85 16-03-2012 19:42

ok dai è già qualcosa! posso sapere perchè devo usare acqua e aceto per pulire l'acquario? (è SOLO UNA CURIOSITà)

per il lavaggio del filtro (lana filtrante) come devo fare? la risciacquo con l'acqua dei cambi (quindi dell'acquario) o la pulisco sotto acqua corrente?

sul forum alghe mi hanno mezzo consigliato di cambiare anche i cannolicchi, visto il discorso alghe: che sia il caso o dò solo una pulita o faccio una bollitura anche a quelli? (in caso comunque puoi lkeggerti anche la discussione sul forum apposito)???

Ale87tv 16-03-2012 19:45

fai una bollitura anche a quelli, o se sei più comodo cambiali :-)

tanto devi rifare la maturazione no? la lana la cambierei adesso, poi la tieni là finchè l'acqua passa

Ale87tv 16-03-2012 19:50

l'acqua e aceto toglie le incrostazioni di calcare se ne hai, in più acidificatogliendo meglio lo sporco :-) occhio che togli la ghiaia a non rigare i vetri ;-)

Andrew85 16-03-2012 21:34

qualche striscio c'è già sul vetro :-( comunque ok grazie!

si, nell'altra sezione mi consigliavano anche di usare candeggina per pulire l'acquario ma a me sinceramnente fa un pò paura (ho paura di non risciacquare bene dopo)

per i cannolicchi se li faccio bollire se ne andranno i batteri (lessati :-))) ma poi li posso mica riutilizzare comunque?

ah quindi parto con la lana nuova (ed anche già il sacchettino con la torba???) e poi non lavo più il filtro fino ad un mese+ una settimana; in pratica la pulisco al primo cambio di acqua che farò?

come la pulisco? con acqua dell'acquario?

Ale87tv 16-03-2012 22:07

allora parti si con già la torba così riesci a fare una prova di come si comporta, se aumentare le dosi ecc ecc

si i cannolicchi tornano tipo nuovi

la lana la sciaqui in acqua del cambio, ma se non è proprio lercia, puoi farlo una volta ogni due o tre cambi :-)

Andrew85 19-03-2012 09:58

visto e considerato l'età dei cannolicchi mi sà che mi conviene bollirli; uso solo acqua?

ok allora parto anche con già la torba (avvolta in una calza di nylon = come quantità? più o meno come una palla da 6 cm ?)

per le piante che ho come devo metterle?quali lascio con le radici scoperte e quali piantumo nel ghiaino?

te le riassumo:

riccia fluitans
anubias nana
cladophora
microsorium
vesicularia dubyana
hydrocothyle leucochephala
vallisneria gigante
vallisneria spiralis
fontinalis
ceratophyllum
hygrophilla polysperma

grazie

Ale87tv 19-03-2012 11:04

Quote:

visto e considerato l'età dei cannolicchi mi sà che mi conviene bollirli; uso solo acqua?
si fai così :-)
Quote:

ok allora parto anche con già la torba (avvolta in una calza di nylon = come quantità? più o meno come una palla da 6 cm ?)
parti con un grammo per litro, e poi vediamo i valori come reagiscono se è il caso di aumentare

riccia fluitans: galleggiante
anubias nana: legata a un sasso o a un tronco
cladophora: appoggiata, periodicamente girala
microsorium: legata a un sasso o a un tronco
vesicularia dubyana: legata a un sasso o a un tronco
hydrocothyle leucochephala: piantata o galleggiante, se è galleggiante crescie più velocemente
vallisneria gigante: piantata, verso la parte posteriore della vasca
vallisneria spiralis: come sopra
fontinalis: legata a un sasso o a un troncoceratophyllum: galleggiante o fermato sul fondo
hygrophilla polysperma: piantata sul fondo, parte posteriore della vasca:-))

Andrew85 19-03-2012 13:07

le sai proprio tutte :-))#25

Andrew85 19-03-2012 16:01

e per il fertilizzante uso solamente quello liquido? non le tabs vero?

grazie anche per il consiglio anche su dove metterle :-)

se non riuscissi a trovare la torba del giardiniere???

Andrew85 21-03-2012 15:42

e per pulire al meglio i vetri? vorrei qualcosa che li ripulisse bene anche dalle alghe?

per le rimanenti parti dell'acquario? solo acqua + aceto? semmai in che quantità?

grazie

Ale87tv 21-03-2012 16:21

sempre aceto anche puro per togliere tutte le incostrazioni :-) e per strofinare vai con la lana di perlon, dovrebbe venirti splendida splendente

Andrew85 21-03-2012 22:50

tarattatarattan taratattataratan... (la continuazione della canzone :-))

intendi la lana usata anche nel filtro?

una torba equivalente a quella del giardiniere? non sono riuscito a trovarla nel garden; dove mi oriento? su terriccio?per agrumi? per acidofile? universale? bohhhhhh.....

Andrew85 27-03-2012 08:43

Con grande gioia posso dirti di essere finalmente riuscito a trovare "la torba del giardiniere"!!! Ora sto pian pian rifacendo l'acquario..... visto che provo pena per quel povero botia (peraltro sempre della stessa taglia di quando l'ho aquistato) volevo chiederti posso tenerlo insieme ai pesci che mi avevi consigliato? tipo betta, endler, thricogaster, colisea, corydoras o litiga con qualcuno? sò che sei contrario ma poarin el me fa prorpio pena! -35

Andrew85 29-03-2012 16:17

Ciao ragazzo ma non mi rispondi più?
Posso dirti finalmente che in data 28/03 ho rifatto l'acquario! ti allegherò una foto così valuterai nse tutto è ok..... visto che non avevo più tempo però ho momentaneamente interrato anche le piante che mi avevi detto di lasciare galleggianti (tutte ad eccezzione della riccia fluitans)... posso lasciarle li ugualmente? per quanto tempo gli devo dare solo 5 ore di luce come mi dicevi? poi a quanto arrivo al massimo?

Ale87tv 29-03-2012 17:20

ciao sono rientrato ieri e sono un pò incasinato oggi, vedo per stasera-domani di spiegarti tutto :-P

Andrew85 30-03-2012 12:38

ahnnn ecco, guarda che ti tengo d'occhio #rotfl#

Ale87tv 30-03-2012 16:59

secondo me riportalo...

betta, endler, thricogaster, colisea, corydoras

ma no tutti assieme eh!!

Andrew85 01-04-2012 10:16

quì tutti mi spingono a tenerlo.... non riesco proprio a farlo convivere con gli altri?

Ale87tv 01-04-2012 10:20

cosa vuoi che ti dica... sta da solo, diventa nervoso e comincia a cavare gli occhi o le pinne agli altri... direi di no...

Andrew85 01-04-2012 22:17

pensa che prima conviveva al freddo con i pesci rossi... certo ogni tanto si rincorrevano ma piu' che altro perchè i pesci rossi gli rompevano le scatole... sembra tranquillo come pesce poi però non sò.....

per le piante tra quanto aumento l'esposizione? tieni conto che ho avviato l'acquario il 28/03

Ale87tv 01-04-2012 23:08

comincia comincia!

Andrew85 02-04-2012 08:55

inizio gradualmente vero?

aumento magari di un'ora questa settimana?

ho notato che alcune piante che ho messo dentro tra cui l'hydrocotyle leococephala aveva delle foglie gialle (mi sono arrivate delle talee senza radici) e sta perdendo queste foglie.... naturalmente provvedo gradualmente a togliere dall'acquario ok? però mi sembra che lungo il fusto ne stiano spuntando altre... va bene lo stesso anche se le piante che mi avevi detto di lasciare legate a dei tronchile ho piantumate nel ghiaino?

Ale87tv 02-04-2012 10:08

ok per le foglie, no per le piante nel ghiaino ;-)

Andrew85 02-04-2012 14:46

:#O:#O:#O:#O come mai non posso lasciarle li? qual'è il motivo? rischiano di marcire?

inoltre a quale temperatura imposto il riscaldatore? attualmente ho una temperatura di circa 28 gradi

Ale87tv 02-04-2012 20:47

cala, vai sui 25
è si marciscono, non sono fatte per essere interrate
al massimo le anubias puoi metterle ma con il rizoma fuori dal ghiaino

Andrew85 02-04-2012 23:32

ok farò la modifica allora... mi toccherà inserire altri tronchi allora altrimenti dove le piazzo??? con cosa le lego? filo di nylon tipo da pesca?

vado a rivedermi la lista delle piante che mi avevi detto di lasciare galleggianti ma se non sbaglio dovrebbero essere poche quelle interrate...

ho anche alcune foglie marcia (mi sono arrivate così) delle vallisneria... marcite alla fine delle foglie: che faccio taglio? lascio li? taglio tutta la foglia?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:55.