AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   progetto nuova vasca......smantello! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=351388)

Squalo82 08-02-2012 18:20

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061447313)

Scusami Piccinelli, stavolta ti rubo la tua "espressione"

MASTICAZZI

RUTHLESS86 08-02-2012 18:20

ory....sicuramente ci sono delle specie che non vanno daccordo.....ma non credo che in una vasca si possa mettere solo ed esclusivamente una specie.......

Orysoul 08-02-2012 18:24

altra cosa farai dsb vero!!!
guardati il video......sai come ci spenzolerebbero bene le anemoni da li, come se fossero sospese in acquario con tutti i pagliaccini a mezz'acqua intorno.....non so se rendo l'idea;-)
se ti interessano dimmelo che ti dico dove prenderle in italia e pure vicino casa tua :-))http://www.aquaroche.fr/gb/videos/montage.php
------------------------------------------------------------------------
magari a coppie no come ci dimostrano tante vasche qui sul forum, ma di gruppi non lo so, anche sul reef di gruppi insieme non ne ho mai visti!!!!!
un gruppo di questi devi metterlo per forza, sicuramente non son aggressivi http://www.seadb.net/it_Pesce-paglia...eraion_806.htm

RUTHLESS86 08-02-2012 18:33

carine quelle rocce.....creero una roba simile......ma tanto se non penzolano sulle rocce penzolano dai vetri!!! no ory non faro' dsb.......matto uno o due cm di oolite!!

remank 09-02-2012 11:40

idea carina, la seguo.. mi piace molto l'idea della vasca semplice da gestire con molto movimento e colori..senza impazzire dietro ai valori.
la mia esperienza con gli anemoni è che ne avevo uno, non faceva altro che spostarsi : su giu' dex sin e finchè gira per la vasca va bene, 2 volte l'ho trovato sopra le koralia e allora ho deciso di toglierlo..perchè di li' a poco sarebbe diventato un anemone trifolato, un'altro precedente (figlio) fini' nel pozzetto di tracimazione.
quindi la mia esperienza è stata negativa..pero' devo dire che moltissimi ce li hanno, quindi prob mi sfugge qualcosa sul loro allevamento.

dimaurogiovanni 09-02-2012 12:42

sono affascinanti le vasche con anemoni .studia il tutto bene prima di iniziare .

superpozzy 09-02-2012 13:03

imho, senza dsb e senza rocce adeguate, mi sa che avrai difficoltà ad avere valori stabili.
non so, con tutto l'inquinamento che creano quegli animali, secondo me il dsb è la soluzione migliore.
boh.

artom 09-02-2012 13:43

Quote:

Originariamente inviata da superpozzy (Messaggio 1061449531)
imho, senza dsb e senza rocce adeguate, mi sa che avrai difficoltà ad avere valori stabili.
non so, con tutto l'inquinamento che creano quegli animali, secondo me il dsb è la soluzione migliore.
boh.

sporcano se li farcisci di cibo, come tutti gli animali daltronde, ma avendo all'interno alghe simbionti si può fare a meno dell'alimentazione diretta (certo crescono più lenti, ma se si alimentano spesso i pesci e se c'è parecchia luce ho notato che la crescita è pari se alimentati)...
sopportano carichi organici elevati ( tant'è che si vedono anche nei porti) e una volta acclimatati sono belli robusti, quindi un dsb non lo reputo necessario.....

Squalo82 09-02-2012 13:50

Quote:

Originariamente inviata da artom (Messaggio 1061449608)
Quote:

Originariamente inviata da superpozzy (Messaggio 1061449531)
boh.

sporcano se li farcisci di cibo, come tutti gli animali daltronde, ma avendo all'interno alghe simbionti si può fare a meno dell'alimentazione diretta (certo crescono più lenti, ma se si alimentano spesso i pesci e se c'è parecchia luce ho notato che la crescita è pari se alimentati)...
sopportano carichi organici elevati ( tant'è che si vedono anche nei porti) e una volta acclimatati sono belli robusti, quindi un dsb non lo reputo necessario.....

Anche perche', vista la situazione di ruthless, non puo' fare un dsb perche' ha gia' i pesci in vasca e il cambiamento dovrebbe avvenire in un giorno.

Orysoul 09-02-2012 14:08

se non vuole riavere i ciano e bene che riveda anche i pesciotti che ha!!!
tra anemoni e gruppi di pagliacci è già pienotto :-))

geribg 09-02-2012 15:38

un bel pensiero il tuo , cosi qualcosa di diverso . invece di smantelare per i costi altissimi degli sps, meglio andare avanti con animali diversi che ci vogliono 10 volte meno di spesa

RUTHLESS86 09-02-2012 16:57

ory quegli acanturidi sono una mano santa spazzolano via tutto!! uno o due acanturidi li do via lo stesso comunque.....

il dsb e un esperienza che ho fatto gia.....e non mi e piaciuta per niente.....proprio non mi piace vedere il letto di sabbia....come stabilità del sistema ti posso dar ragione.....

Paolo Piccinelli 09-02-2012 17:05

Quote:

il dsb e un esperienza che ho fatto gia.....e non mi e piaciuta per niente.....proprio non mi piace vedere il letto di sabbia....come stabilità del sistema ti posso dar ragione.....
Angelo, tu in vasca fai una rocciata snella e il fondo nudo, poi ti fai fare una sump in PVC bella larga, tipo la mia, e metà la riempi di sabbia, tre rocce e chetomorfa.

In questo modo hai un perfetto controllo dei nutrienti, una capacità filtrante elevata, tutti i vantaggi del dsb senza rubare spazio in vasca.

Minima spesa, massima resa!

PS se dai via delle rocce, qualcuna te la prendo volentieri (pagando, si intende!) :-))

RUTHLESS86 09-02-2012 17:09

dopo tutte le talee che mi hai dato le rocce te le devi prendere! appena vedi quanto sono diventate le tue talee ti metti a ridere! enormi!!

per la sabbia.....potrei fare anche cosi come dici tu tanto lo spazio nel mobile lo ho......ma una spolverata in vasca la metto mi sono stufato delle coralline sul fondo!!

Paolo Piccinelli 09-02-2012 17:20

Quote:

dopo tutte le talee che mi hai dato le rocce te le devi prendere!
ma figurati!
...erano tre rametti...

vabbè, quando sono lì ci ragioniamo ;-)

Quote:

una spolverata in vasca la metto mi sono stufato delle coralline sul fondo!!
un paio di cm di sugar sarebbero perfetti, tanto non ti servirà un movimento esagerato e la sabbia rimarrà al suo posto.

RUTHLESS86 09-02-2012 17:25

per la rocciata ho pensato che i tiranti dell acrilico mi permettono di avere per questioni di misura e inserimento della rocciata due quadrati 60x50.....ho pensato a due atolli che salgono a spirale fino a meta trequarti di vasca......pulito semplice e ordinata.....e visibile in 4 lati!!

Paolo Piccinelli 09-02-2012 17:32

Ciccio66 09-02-2012 18:00

Quote:

Originariamente inviata da RUTHLESS86 (Messaggio 1061450189)
per la rocciata ho pensato che i tiranti dell acrilico mi permettono di avere per questioni di misura e inserimento della rocciata due quadrati 60x50.....ho pensato a due atolli che salgono a spirale fino a meta trequarti di vasca......pulito semplice e ordinata.....e visibile in 4 lati!!

Idee chiare e trasparenti....#70

Dai dai caxxo sono curioso di vedere la vasca a tema....#25

RUTHLESS86 09-02-2012 19:23

avevo pensato ad una roba tipo cosi......con terrazze a 360 gradi dato che si vedra da 4 lati....e che salga a spirale....

http://img196.imageshack.us/img196/4...mbrocciata.jpg

che ne dite?
pero verranno due atolli belli grossi ma snelli

Ciccio66 09-02-2012 19:26

Che salga a spirale é perfetto.....unica cosa più concentrata al centro la rocciata....
Plafo non mi ricordo...

Inviato dal mio GT-I9001 usando Tapatalk

RUTHLESS86 09-02-2012 19:32

plafo metto due radion ora ho una 8x80---gli atolli ne metto uno a destra e uno a sinistra.......proprio al centro dei tiranti sopra la plafo!!

dimaurogiovanni 09-02-2012 19:42

Quote:

Originariamente inviata da RUTHLESS86 (Messaggio 1061450498)
avevo pensato ad una roba tipo cosi......con terrazze a 360 gradi dato che si vedra da 4 lati....e che salga a spirale....

http://img196.imageshack.us/img196/4...mbrocciata.jpg

che ne dite?
pero verranno due atolli belli grossi ma snelli

bella ,mi piacciono le grandi terrazze.devi inollare con il cemento.

RUTHLESS86 11-02-2012 07:05

cosa mi serve esattamente per sabato prossimo? sabbia corallina?? se si di che granaulometria e quanta? quanti sacchi di lampocem?? serve qualcos'altro??

Sandro S. 11-02-2012 08:55

1 sacchetto di lampocem.

Squalo82 11-02-2012 11:54

un sacchetto di lampocem mi sembra poco se vuole fare l'intera rocciata con il lampocem, meglio prenderne due. Eventualmente meglio se ne rimane un po anzichè mancare.
La corallina da impastare con il lampocem prendila di una granulometria media...
Cazzuola, palette varie, secchi da muratore e prendi pure una spazzola d'acciaio per rendere un po rustico il cemento appena inizia ad indurire.

LOLLO77 11-02-2012 12:03

Angelo quando la data e ora che vengo a svuotarti la vasca

dedo73 11-02-2012 12:29

RUTHLESS86...ti metto anche questa almeno vedi alternative.. sempre mia come l'altra;-)
http://s17.postimage.org/d74neph3f/IMG_0377.jpg

devildark 11-02-2012 13:37

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061450147)
Quote:

Angelo, tu in vasca fai una rocciata snella e il fondo nudo, poi ti fai fare una sump in PVC bella larga, tipo la mia, e metà la riempi di sabbia, tre rocce e chetomorfa.

In questo modo hai un perfetto controllo dei nutrienti, una capacità filtrante elevata, tutti i vantaggi del dsb senza rubare spazio in vasca.

Minima spesa, massima resa!

PS se dai via delle rocce, qualcuna te la prendo volentieri (pagando, si intende!) :-))

bella idea raccimolo per la mia vascozza :)

RUTHLESS86 11-02-2012 15:58

lollo sabato 18 febbraio!!.........

LOLLO77 11-02-2012 16:01

ok neve permettendo ci sono
e' due giorni che continua a scendere senza fermarsi

MAURINO fABRIZIO 11-02-2012 16:02

Sgrana gli occhietti Ruthless..........:-))

http://s14.postimage.org/8mh516v1p/DSCN0356.jpg

:-))

http://s13.postimage.org/vugh75a5f/DSCN0357.jpg

http://s18.postimage.org/k4vy5plg5/DSCN0358.jpg

:-)

http://s13.postimage.org/rh00p4otf/DSCN0359.jpg

#70#70#70#70#70#70#70

Paolo Piccinelli 11-02-2012 18:50

Angelo, confermo che ci sono, carico anche Lollo così chiacchieriamo per strada.

Bella la seconda idea, permette di usare meno cemento.

Vedi in giro se qualche negozio ha arrivi grossi di rocce, poi ti fiondi a sceglierne 5 o 6 piatte, come ho fatto io per la mia.
In quel modo fai un basamento con un paio di rocce tonde e con tre cicche di cemento fissi tutto.

Gli atolli li assembliamo per terra, aspettiamo che il cemento tiri e poi li mettiamo in vasca.
Le rocce le teniamo umide con un vaporizzatore ;-)

Vedrai che scultura che tiriamo fuori!!!

dimaurogiovanni 11-02-2012 19:00

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061456400)
Angelo, confermo che ci sono, carico anche Lollo così chiacchieriamo per strada.

Bella la seconda idea, permette di usare meno cemento.

Vedi in giro se qualche negozio ha arrivi grossi di rocce, poi ti fiondi a sceglierne 5 o 6 piatte, come ho fatto io per la mia.
In quel modo fai un basamento con un paio di rocce tonde e con tre cicche di cemento fissi tutto.

Gli atolli li assembliamo per terra, aspettiamo che il cemento tiri e poi li mettiamo in vasca.

sono molto curioso!!!!

superpozzy 11-02-2012 21:29

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061456400)

non per sminuire la vostra prestanza fisica -34, ma non è un po' rischioso assemblare fuori e poi alzarlo sopra la vasca?

Paolo Piccinelli 11-02-2012 21:37

Parliamo di una vasca in acrilico, lavorare a sbalzo con i tiranti fra le palle non è agevole.

Assembli su una tavola di compensato, sollevi l'atollo e poi in vasca sfili da sotto la tavola.
Molto più facile puntellare le rocce, mettere fascette e perni di fissaggio... Poi cementi tutto e lo. Lavori con uno stecco per farlo diventare irregolare e mascherare i giunti.

Se poggi su un tavolo fai tutto da seduto e ci giri attorno con calma.

Ciccio66 11-02-2012 21:42

Domanda stupida..
Ma facendo tutto il lavoro delle rocce dunque un tavolo o per terra....la maturazione riparte da zero giusto?
chiedo perché non si sa mai.....

Paolo Piccinelli 11-02-2012 21:46

Riparte comunque da zero ogni volta che svuoti la vasca.

Bastano cinque minuti a secco e la metà degli organismi sulle rocce muore... Spugne, ascidie e simili non resistono e quando rimetti tutto in vasca iniziano a decomporsi.

Ciccio66 11-02-2012 21:47

Grazie Paolo....

Orysoul 11-02-2012 22:32

con delle rocce di base diventa fattibile, ma tutta la struttura in cemento la vedo molto ardua a meno che non c'è qualche scultore fra di voi :-))

Paolo Piccinelli 12-02-2012 00:11

Il cemento serve solo a tenere le rocce fra loro, o almeno così abbiamo fatto da me, da riki, da Dario...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:31.