![]() |
beh gli zooantus sono ospiti adatti ad un pico, se ne trovano anche di molto colorati ;-)
|
molto carini!!!, più gestibili di majano e aptasia e se poi decidi di allestire una vasca, "grande" li puoi spostare!!! no !!!
poi la luce attorno ai 6000/7000 K° va bene #21 #21 , e per il movimento può bastare quello generato dell'ossigenatore ciao #18 #18 |
voingiappone, riesci a fare una foto con le nuove rocce? una delle due vecchie rocce e' lo scheletro di un corallo, l'altra non la vedo bene......
I Po4 a 2 sono elevatissimi, lascia andare in maturazione la vasca senza toccare nulla ancora per un bel po'. In bocca al lupo. Ciao |
Ciao! Ti rispondo:
Quote:
Per quanto riguarda la forma delle rocce... lo so che una è uno scheletro di corallo... e infatti quella è un po' poco "attiva"... però le altre sembrano andare bene. Su quella grossa è nato uno spirografo. Per adesso sarà mezzo centimetro in totale... ma è sopravvissuto al buio per 1 mese ed è cresciuto fino al diventare visibile :-) Spero che sia un buon segno!?!?!? :-D! Altra cosa incoraggiante: Quote:
All' 11/04/2006 __Densità=1024 __ph=8.2 __Nitriti=0 __Nitrati=0 __KH=15 __Fosfati=circa 1.2/1.3 Inoltre, mi è stato detto che i fosfati se ne vanno con i cambi d'acqua (se scorri in su il topic, lo trovi subito)... quindi, penso che, essendosene andati i nitrati e essendosi stabilizzato tutto il resto, sia il caso di provare a inserire qualcosa, no?? Magari un piccolo invertebratino -28d# ?!? |
Sono arrivati i primi abitanti! #22
Ho trovato in un negozio una roccetta con sopra degli zoanthus verdi.... E l'ho comprata (modica cifra di 5 eruo). Ma quando l'ho portata a casa e messa in acqua..... è letteralmente fiorita!! Gli zoanthus si sono aperti subito (penso che sia segno di buona salute, no??) ma non solo!! Sopra la roccia, ben chiusi ed invisibili, c'erano altri invertebrati, che non conosco; su un fianco c'era uno spirografo, e dietro cìerano altre cose ancora!! Nella fattispecie un'alga e una stella marina!!! #36# Vi posto un po' di fotografie, se mi sapete dire cosa sono, mi fate un piacere :-D !! http://s50.photobucket.com/albums/f3...h_zoanthus.jpg http://s50.photobucket.com/albums/f3...ellamarina.jpg http://s50.photobucket.com/albums/f3...spirografo.jpg http://s50.photobucket.com/albums/f3...h_caulerpa.jpg L'ultima foto rende piuttosto male... l'alga, se è culerpa, è quell'ammasso di pallette che si vede infondo alla roccia... E comunque è molto piccola... Ci sono poi gli altri invertebrati che assolutamente non conosco! Ce ne sono di 2 varietà... in questa foto si vedono abbastanza bene: http://s50.photobucket.com/albums/f3...vertebrati.jpg Quelli con i tentacoli bianchi cosa sono secondo voi?? Ma soprattutto... quelli piccoli marroncini???? Hanno dei tentacolini sottili che quasi quasi mi sembrano aiptasie... però se si guardano bene, alla bocca sono verdolini... appena appena accennato però. Che ne pensate?? Grazie!! |
vedo zozntus, valonia e spirografo.....quei tentacoli bianchi non capisco cosa siano.....
l' alga non è caluerpa ma valonia, occhio xchè è molto infestante, se provi a rimuoverla occhio a non fare scoppiare le bolle altrimenti ti trovi la vasca piena in poco tempo.... |
Quote:
Quote:
Il fatto è che l'ho vista in praticamente tutte le vasche marine di vari negozi che ho visitato... Pensavo che fosse lì per scelta.... -11. Mmm... vedremo. Piuttosto... della stella che mi dici??? Io giusto stamattina l'ho trovata in queste condizioni: http://s50.photobucket.com/albums/f3..._schizoide.jpg Va bene che ho letto che si riproducono per schizogonia in questo modo quindi ho solo un po' di timore che mi muoia,,, ma il timore più grande: non è che per caso questa mi si riproduce all'infinito e mi invade tutto? Posterò anche lei nella parte dedicata agli invertebrati... poi vediamo che mi dicono. Se avete suggerimeti, sono grato :-D! Ciao a tutti!! |
è un asterina...non è proprio una stella.....
si riproduce anche lei ma non è dannosa.... x la valonia x ora non toccarla, se invade provvederemo ;-) |
Quelli con i tentacoli bianchi cosa sono secondo voi??
Ma soprattutto... quelli piccoli marroncini???? Hanno dei tentacolini sottili che quasi quasi mi sembrano aiptasie... però se si guardano bene, alla bocca sono verdolini... appena appena accennato però. Che ne pensate?? Grazie!![/quote] i polipetti gialli dovrebbero essere parazoanthus, quelli verdi invece, protopalythoa....somigliano a questi sotto? |
Mmmmm #24 quelli gialli forse..... Però sono dannatamente piccoli per essere ben identificabili... Quelli verdi invece proprio no...Magari prvberò a fare un'altra foto con il triplo di luce, vediamo se migliora un po' la situazione....
Ho postato la foto anche nella sezione degli invertebrati sessili... Lì mi hanno subito detto che si tratta di un idrozoo superinfestante... al che mi sono terrorizzato.... #06 .... Cappero... non so che fare #07 Aspetto e sto a vedere che succede (a rischio di ritrovarmi infestato)??? Oppure provo a rimuoverli in qualche modo drastico (che ne so, li trapano via e li cemento vivi con la epossidica per esempio)...??? Quote:
Comunque domani quando si riaccendono le luci, facci delle nuove foto a quegli intrusi.... vediamo se ne cavo qualcosa di buono stavolta :-D!!! |
come va tutto bene nel tuo barattolo :-D
vedo che alla fine ai optato per qualcosa di meno infestante e molto più bello a vedersi!!! buona scelta!!!! Quote:
#18 |
Per adesso sembra che il barattolo vada a gonfie vele :-D!!!
Gli zoanthus hanno iniziato a duplicarsi a una velocità impressionante....:-) In 3 giorni hanno buttato 3 "virgulti" dalla base!!! -05 Sembra che si trovino a loro agio... In più, giorno dopo giorno, compare qualche nuovo abitante.... Per adesso non ho fotografie (ma mi arrivano stasera ;-)) comunque ho scoperto: - una specie di bacarozzo "millepieduto" che mi scava le rocce.... non mi piace un gran che... adesso vi posterò le foto, magari lo conoscete ;-)! - un nudibranco.... per adesso è microscopico, e quindi infotografabile... Spero tanto che non sia di quelli dannosi... ma temo un po' #07 - un anemone. Non so se è una aiptasia, ma non credo, non mi sembra perchè è ancora un po' piccolo. E' un anemone bianco che ho avvistato solo per una sera accanto alla clavularia, la mattina dopo se ne era andato chissà dove #24 Cammina il ragazzo ;-)!! Se cresce, prima o poi si rifarà vivo :-D!!! Comunque, brulico di vita... Mi da un sacco di soddisfazioni per quanto limitato in spazio! :-D!!! Ciaoooo!!! -11 |
è da un po' che non ci sentiamo e mi trovo 3 pag di topic nuove da leggere...
cmq il vermetto è quasi sicuramente un polichete errante detritivoro no problem (non toccarlo a mani nude xke quelle spine si conficcano ovunque) l'asterina spezzata è normale xke si riproducono per scissione cioè ti trovi con 2 mezze stelle assolutemente vive e vegete al posto che una....(le altre braccia poi ricresceranno) il nudibranco UCCIDILO!! AMMAZZZALO! STERMINALO! -97b quasi sicuramente si nutre di invertebrati e non sono mai animali desiderati! tra l'altro molte specie si nutrono di zoanthus proprio... x l'anemone non saprei... |
- un nudibranco.... per adesso è microscopico, e quindi infotografabile... Spero tanto che non sia di quelli dannosi... ma temo un po' #07
se vuoi ti presto il mio.... :-)) |
bello wortice.....anche se moooolto delicato e difficilissimo da tenere in acquario......
Non penso sia un ospite adatto a nessuna vasca, non si sa cosa mangia e quasi sempre deperisce dopo poco tempo..... Che si nutrisse di coralli e zoantus non lo sapevo proprio ma ne siete sicuri??? |
Quote:
|
wortice:non è per portarti sfiga ma un mese è un po' pochino per capire come si trova...e in un 15 l anche se si nutrisse di spugne o altre robe che crescono spontanee non so quante ne possa trovare in giro....resta il fatto che è bellissimo xò... poi qst è la mia idea...magari a te capiterà diversamente
cristian di nudibranchi ce n'è un'infinità di specie e ogni specie si nutre di una cosa particolare(spughe, zoanthus. e company) e una volta finita quella cosa in vasca...deperisce e muore di inedia...di solito quelli che ci nascono in vasca dalle rocce vive sono tutti di solito dannosi e poi sempre a parer mio è meglio prevenire che curare quindi toglierli gia all'inizio prima che abbiano fatto troppi danni... #36# |
bah chissa!speriamo bene...
#24 |
Quote:
io mi riferivo a quello della foto di wortice...... x gli altri non so, non li conosco..... |
Quote:
se ne stava buona buona appiccicata al vetro vicino al getto della pompa... ho somministrato un po' di placton leofilizzato e quasi di colpo si e' staccata, si e' fatta trascinare dalla corrente per cinque giri di vasca e si e' attaccata subito alla rocciata per andare a caccia di qualche avanzo! era un vero spettacolo! ps.. scusa voingiappone se ho usato il tuo post, non ti interrompo piu'.. ;-) |
Cavolo.... questo topic si allunga in fretta, eh ;-)!
Mi sono allontanato 2 giorni e quanta roba nuova!!! wortice Cavolo che nudibranco! Ma dove l'hai trovato???? E davvero figo, sai!! Il mio non è nemmeno lontanamente paragonabile... per adesso piccolissimo e biancastro... Tra l'altro credo che si nutra di alghe, perchè ce ne sono alcune su un punto del vetro difficile da pulire, e lui sta sempre li....avanti e indietro, avanti e indietro... Mah #24 Se poi cresce e si dimostra problematico, lo leverò.... architect, pensi che l'asterina si possa rivelare dannosa per i miei invertebrati? Su internet ho trovato uno che nel giro di 2 mesi ne aveva la vasca piena.... non è che mi tocca cercare ricette per come farci la frittura, eh??? :-D hi hi hi E l'anemone errante, non l'ho più visto... lì non c'è sicuramente più.. perchè era un punto vicino al vetro e ben in vista.... chissà dove si è andato a infilare #24 |
voingiappone,
se ho capito bene, le asterine come le chiami tu, quasi invisibili di colore bianco e in gruppo numerose attaccate ai vetri? se sono quelle non preoccuparti, non sono dannose...e' un fenomeno normale in maturazione! vanno via con l'inserimento dei primi pesci! ma quale pesce nel tuo barattolo? #18 |
le asterine si autoregolano...cioe ne vive il giusto numero che puo soprevvivere con le alghe presenti e le altre muoiono...il nudibranco toglilo al più presto è un consiglio da amico...ste bestiacce si riproducono come conigli e non riesci + a toglierle....o se sei convinto di tenerlo allora posta una foto su ap e chiedi l'identificazione da parte di qualche esperto...
|
Quote:
|
Povero il mio piccolo nudibranco.... ;-)....
E se gli facessi una celletta di isolamento come si fa con gli avanotti di guppy?? Magari se cresce e viene fuori che non è dannoso lo libero nuovamente.... E' che sono un po' contrario a distruggere a priori... -11 ... Esclusi i bachi! infatti, dopo l'introduzione delle rocce, ho sterminati tanti di quegli anellidi, che non ve lo immaginate! Uno era 10 cm quando era allungato! #06 che shkifo! Comunque, per adesso non l'ho mai visto sopra gli zoanthus, e pensare che l'ho avvistato proprio lì vicino... Adesso si è "traslocato" dalla parte opposta della vasca... Comunque, visto che mi date un allarme così forte, stasera appena si spengono le luci, cercherò di pedinarlo e vedere un po' che fa #07 Quote:
Comunque stiamo a vedere ;-) Ciaooo!!! |
io parlavo delle asterine!
|
Ah... mi sono dimenticato di dire perchè ho il "terrore" degli anellidi....
Se non lo conoscete, date una occhiata qua... Oregon Reef E cliccate su "The worm incident".... non è che mi andrebbe di ritrovarmi una "sverza" del genere nel barattolo! :-D Comunque.... che figata di vasca, eh??? |
Quote:
|
forse ho sbagliato io a leggere! pensavo che tu intendessi per asterine,gli animaletti a forma di stellina che si formono a dozzine vicino ai vetri... in fase di maturazione! #12
|
No problem ;-)!! L'hai visto Oregon Reef? Se non c' hai guardato, dacci una occhiata.... anche solo per quelle tridacne -05 !!!!
|
Quote:
|
solo a guardarlo mi vien da vomitare -Bluurt- ...ma non penso sia della specie che popola le nostre rocce o la sabbia...o almeno lo spero...
|
Quote:
|
Allora, dopo appostamento notturno sono riuscito a beccare sia il polichete (o presunto tale ;-)) sia l'anemone passeggiatore sia il nudibranco!!! E mi sembra che l'anemone sia cresciuto un botto in questi 3 giorni -05 !!! Vi allego qui di seguito le immagini.... in una ce ne sono addirittura due insieme ;-)....
Avete una vaga idea di che cosa possano essere? L'anemone che cammina viaggia ad una velocità molto ma molto ben percettibile a occhio e penso che sia notturno, perchè appena accese le luci, ha iniziato a correre verso l'ombra e piano piano si è ritirato. Il nudibranco invece mi sembra del tutto innocuo per gli invertebrati... Tant'è che si è preso "in custodia" la roccia su cui lho immortalato e se la sta piluccando bene bene.... E tutto il giorno che va in su e in giù li sopra :-D! http://s50.photobucket.com/albums/f3...seggiatore.jpg http://s50.photobucket.com/albums/f3...nudibranco.jpg Anche se sembra una incrostazione, è il mio personale tosaerba :-D http://s50.photobucket.com/albums/f3..._polichete.jpg Fatemi sapere, eh -11 |
Ehi.... ma non c'è più nessuno?? Nessuno mi risponde?!? #24
Ok.. aspetto..... :-D Intanto mi sembra che ci sia nata una bella aiptasia :-).... Di quelle belle cristalline.... completamente trasparenti #22 Però anche se mi sforzo, non mi sembra che il passeggiatore sia una aiptasia.... Sono differenti, nei tentacoli, nella forma... e nelle abitudini... Mah #24 ! Ciao ciao |
il polichete sembra un polichete, ma il nudibranco mi sembra una stomatella...una lumaca con una piccola proboscide, due antennine e un guscio molto sottile a forma di 6 (in proporzione è molto lunga e molbo bassa), ma non ne sono sicuro perche non si vede bene cmq innoqua e ottima erbivora...non come i nudibranchi... #36#
|
Infatti ti dirò che ultimamente l'ho avuta anche io la sensazione che quella fosse una lumaca che ancora non ha sviluppato il guscio.... Mah.... staremo a vedere ;-)
|
E' incredibile come l'acuqario di mare cambi in continuazione! Mai e poi mai mi sarei aspettato di trovare nuovi abitanti nel barattolacquario... eppure è così!!! Giorno dopo giorno ne compaiono di nuovi!
Per esempio, credo di aver trovato un nudibranco... davvero questa volta, eh ;-)! Cosa ne dite? http://s50.photobucket.com/albums/f3...udibranco2.jpg E' quella specie di macchiolina scura al centro. Proprio lì accanto c'è anche la stomatella che avevo fotografato qui sopra.... cresciutella. eh?? Mi sapete dire che cos'è? Sembra davvero un nudibraco, visto che ha colori più sgargianti della stomatella... anche se dalla foto non si vede. E sembra anche che sia lì dentro da diverso tempo, quindi non è un divoratore di invertebrati.... Penso che ad ogni modo lo lascerò lì. Mi piacerebbe sapere se qualcuno lo conosce. Mah... fatemi sapere, grazie! |
sarà ma io non lo vedo #24 #24 #24
|
:-( Noo.... come non lo vedi?
Effettivamente è difficile da scovare, ma comunque, c'è eccome! Adesso ti guido..... Vedi che ci sono diverse lumachine sul vetro? (qui appaiono come puntini bianchi sfocati). Ce ne sono 3 che formano un triangolo nel centro della fotografia (poco sulla destra della stomatella) Il nudibranco in questione è quella macchiolina color rosino striata di un verde tenue che è verso il vertice più basso del triangolo. L'hai visto ora? #13 Scusami, ma in quanto a fotografie con questa macchinetta che ho, mi posso permettere pochi lussi :-( ... Allora? Pensi di conoscerlo? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:27. |