AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   tutto bene.....ma...?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=345736)

igorbolo 30-01-2012 20:32

benny come sta il mio imperator ?

Benny 31-01-2012 19:19

Quote:

Originariamente inviata da igorbolo (Messaggio 1061421325)
benny come sta il mio imperator ?

viste le foto ???

è un porcello...ma purtroppo qualcosa pizzica

aggiornamento della situazione..con zeolite raddoppiate di flusso e quantità...nessun cibo ai coralli e pochissimo cibo ai pesci..bioptim e biodigest a giorni alterni

i nitrati sono inchiodati a 5...e i PO4 sono ritornati a 0,09

mi sa che devo rimettere le resine

la luce è aumentata nel foto periodo 10 ore..e le plafo abbassate a 10 cm

ditemi voi...

Ink 31-01-2012 19:25

Vai avanti e vedi se cambia qualcosa...

twister77 31-01-2012 19:34

In che senso biodigest e bioptim a giorni alterni?
La zeolite in totale quant'è? E flusso?
Scusa per le domande...il post è lungo.
Cmq io con la zeolite ci andrei piano. Sai bene che non devi aspettarti miracoli da oggi a domani. Hai bisogno di un equilibrio che si trova col tempo

Benny 31-01-2012 21:12

zeolite 2 lt

flusso 700 lt

1 fiala di entrambi a giorni alterni

comunque sia....gli animali che stanno meglio ( colori permettendo ) sono gli sps....i molli e pochi LPS...

altri proprio stanno schiantando...

CILIARIS 31-01-2012 22:01

Quote:

Originariamente inviata da Benny (Messaggio 1061424544)
zeolite 2 lt

flusso 700 lt

1 fiala di entrambi a giorni alterni

comunque sia....gli animali che stanno meglio ( colori permettendo ) sono gli sps....i molli e pochi LPS...

altri proprio stanno schiantando...

gli altri lps che stanno schiantando se li sta magiando l"imperatore#36##36##36#

Benny 31-01-2012 22:12

no...

ha massacrato una acanthastrea....poi l'ho messa in ombra sotto una mega sinularia..non la tocca piu'...si è ripresa alla grandissima..

gli altri stanno male perchè la vasca non gira..il pesce non li tocca...sul serio

CILIARIS 31-01-2012 22:33

Quote:

Originariamente inviata da Benny (Messaggio 1061424746)
no...

ha massacrato una acanthastrea....poi l'ho messa in ombra sotto una mega sinularia..non la tocca piu'...si è ripresa alla grandissima..

gli altri stanno male perchè la vasca non gira..il pesce non li tocca...sul serio

se parliamo di lps fidati è la sua indole magari quando sei li vicino non fà niente ma poi li massacra,diceva così anche donato con il suo imperatore poi è bastato stare lì un oretta a controllare che mi ha dato ragione#36##36##36#

Benny 04-02-2012 14:43

aggiornamento

dopo 150 lt di cambio ( mensile ) mi sono accorto ( uh oh !!??!! ) di avere la salinità a 40 ( !!!! )

vuoi vedere che....??

comunque ho effettuato il cambio col sale tunze ..il res sea non mi era piaciuto..cambio di carbone ( 1000 ml ) e pulizia della pompa dello skimmer

morale : lo schiumatoio ha decisamente aumentato le prestazioni, acqua molto piu' limpida e animali decisamente migliorati

valori . NO3 4..PO4 0,08 con fotometro Hanna e reagenti elos

il refugium è quasi pieno di caulerpa..l'acqua quasi non gira piu'..e quindi ho potato vigorosamente..

stiamo a vedere

Ink 04-02-2012 15:18

ma ogni quanto calibri il rifrattometro? io quasi ogni cambio (settimanale) per evitare sorprese già provate...

scheva 04-02-2012 15:36

Cavolo Benny ma non mi puoi fare queste ******* te!!!!!!

qbacce 04-02-2012 15:46

Quote:

Originariamente inviata da scheva (Messaggio 1061435104)
Cavolo Benny ma non mi puoi fare queste ******* te!!!!!!

concordo;-)

Benny 04-02-2012 16:39

ragazzi...che vi devo dire...

ho pure il conduttimetro in vasca..e il valore era giusto...quindi sonda starata pure questa..

Benny 15-02-2012 09:42

aggiornamento :

la vasca ha un aspetto gradevole...colori a parte

la gestione bioptim, biodiget, zeolite non ha funzionato.. luce aumentata, pappa diminuita

valori inchiodati NO3 4 e PO4 0,09

a questo punto..visto che non si muove nulla..

forse ho fatto la *******.....ho messo 1 kg di rowaphos...

dopo 24 ore mi sono ritrovati po4 a 0,03....

e mò ????

Poffo 15-02-2012 10:43

e mò te la pigli n'der secchio.........come se dice a Roma........:-D:-D:-D:-D
la gestione zeolite biodigest ecc ecc....non gli hai dato neanche il tempo....a memoria credo che non sia passato neanche 1 mese....
boh sinceramente non saprei che dirti...il fatto che neanche le resine ti hanno tolto del tutto i fosfati è strana....#24

Benny 15-02-2012 12:02

si un mese....forse qualche giorno in piu'...

il fatto è che non si è mosso nulla......

la zeolite è a 2 lt con flusso 800 lt..luce 12 blu e 10 bianca ( povero me )....altezza 10 cm dall'acqua

lo skimmer schiuma mostruosamente...la pappa è poco o nulla...ma l'imperator se non mangia da problemi...assaggia tutto...( sob )

vediamo un pò....

bibarassa 15-02-2012 15:49

Benny,
ma a scrollatine come sei messo? per abbassare i PO4 devi scrollare continuamente; anche ogni ora

Benny 15-02-2012 22:52

scrollo...scrollo...anche se con 2 lt è faticoso

il reattore si inceppa spesso..voi come fate ??
------------------------------------------------------------------------
per conoscenza...i po4 ora sono 0,01..potenza del rowaphos

bibarassa 15-02-2012 23:13

Per gli inceppamenti bisogna aver pazienza, cmq mi succedevano spesso col modello + vecchio del reattore di zeolite, ora col modello che monto da quasi + di un anno ne ho meno di questi fastidi. Adoperi forse le zeoliti della KZ?

Ink 15-02-2012 23:29

se usi le zeoliti KZ devi mettere i sassolini piccoli in una retina per carbone. in questo modo non ti vanno a bloccare il reattore e scivola liscio come l'olio.

dodarocs 15-02-2012 23:52

ma che rocce hai usato benny? non è che erano rocce provenienti di un'altra vasca che diciamo così non funzionava tanto bene? se è così i fosafati li togli ma ci vuole tempo, con la resina li abbatti ma ritornano, se sono depositati nelle rocce vanno via ma non alla svelta.

franconapoli 16-02-2012 00:03

togli le resine e alterna il reattore 3 ore on 3 ore off-35-35-35-35

Benny 16-02-2012 19:29

la zeolite è ati...la KZ la odio..i sassolini rompono le palle

il reattore è grotech...

Franco.....mi fai venire un atroce dubbio.......ho usato rocce fresche e rocce usate ..le mie vecchie...che sono rimaste per qualche anno in un bidone con acqua marina e una pompa

..........

comunque..le rocce sono maturate benissimo...ho avuto pochissimi problemi di alghe e adesso sono completamente incrostate di rosa......

dodarocs 16-02-2012 21:32

Benny io quando ho usato per la prioma volta zeovit per toglere i fosfati che avevo accumulato negli anni di enesperienza c'ho messo quasi un anno.

Benny 18-02-2012 13:01

.....

PO4 0.01, ma anche 0,00

in compenso nel giro di 3 gg si sono disgregate 2 euphillye e 1 plerogyra

Stefano G. 18-02-2012 13:49

Quote:

Originariamente inviata da Benny (Messaggio 1061473722)
.....

PO4 0.01, ma anche 0,00

sono valori troppo bassi per gli lps ....... li nutrirli miratamente ?

qbacce 18-02-2012 14:40

Quote:

Originariamente inviata da Benny (Messaggio 1061473722)
.....

PO4 0.01, ma anche 0,00

secondo me con tutte quelle resine hai avuto una discesa troppo veloce e gli LPS non hanno retto lo sbalzo...

Ink 18-02-2012 15:40

stefano io ho i valori a zero sparato e gli LPS non sono mai stati così bene, oltre a crescere a vista d'occhio... non è colpa del valore troppo basso, quanto più probabilmente la discesa troppo rapida, come dice Luca, oppure uno sbilanciamento N-P, anche se ho sempre più dubbi in merito, viste le altrui esperienze...

Stefano G. 18-02-2012 16:03

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061474049)
stefano io ho i valori a zero sparato e gli LPS non sono mai stati così bene, oltre a crescere a vista d'occhio... non è colpa del valore troppo basso, quanto più probabilmente la discesa troppo rapida, come dice Luca, oppure uno sbilanciamento N-P, anche se ho sempre più dubbi in merito, viste le altrui esperienze...

la tua è una vasca abbastanza matura con produzione autonoma di nutrimento ...... quella di Benny mi sembra sia molto giovane ;-)

uno sbalzo repentino danneggia maggiormente i coralli dal metabolismo più rapido ....... quindi gli sps ;-)

questa moda del redfield mi sembra una stronzata IMHO ;-)

qbacce 18-02-2012 16:05

la mia è giovane, molto oligotrofica e gli lps sono supergonfi;-) anche senza alimentare..;-)

Stefano G. 18-02-2012 16:15

Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 1061474144)
la mia è giovane, molto oligotrofica e gli lps sono supergonfi;-) anche senza alimentare..;-)

ho letto che alimenti gli lps ....... sbaglio ? #24

qbacce 18-02-2012 16:29

saltuariamente qualche pezzettino, ma se non lo faccio stanno molto bene uguale;-)

Benny 18-02-2012 18:27

si e quindi.....???

Venom 19-02-2012 02:59

Quote:

Originariamente inviata da Benny (Messaggio 1061380986)
a vasca ha quasi 6 mesi..........gira ma a me fa piuttosto ribrezzo..

a parte i pesci che sono la parte meglio..i coralli fanno pena...

sono arrivato a un punto che non sò che fargli..

la configurazione è da profilo....
lo skimmer ATi funziona benissimo...svuoto litri di roba marrone settimanalmente
ho 7 pompe tunze e 1 wave box
come luce sono a 2 x 250 per 8 ore ( BLV 10000 K ) e 7 T5 da 54 aquablue per 9 ore e 2 T5 da 54 blu per 10 ore..di piu' non posso....veramente
impianto osmosi forwater con 2 stadi di resine...TDS zero spaccato
come gestione :

cambi mensili di 150 lt con sale vario ( tropic, red sea, tunze, seachem..etc.. )
zeolite 1 lt..con flusso sui 300 lt
refugium..traboccante di caulerpa e DSB in salute...bianco non ciano..pulito per capirsi
uso di KW continuo
per ora nessun integratore eccetto il tropic per calcio e carbonati....il reattore perde e lo devo riparare
uso 1 lt di carbone rowa per 30 gg
filtro meccanico pulito ogni 3,4 gg

valori : pH circa 8, redox 398/440, salinita 35 per mille e conduttivita 53 ms, KH 7, calcio 400, Mg 1400
NO3 5, PO4 0,03....

ho provato a stare senza resine..ma i po4 si alzano inesorabilmente..ho provato il nopox ma ho sospeso per evidenti problemi..senza resine arrivo a 0,1 tranquillamente..complici i numerosi pesci ( circa 44 )....

i nitrati sono inchiodiati....nonostante un buon movimento e 130 kg di rocce...bellissime e incrostatissime di rosa e viola, piu' il dsb del refugium di 80 lt

alimento i pesci in modo vario...secco, alghe..etc...ho provato a non usare cibo per coralli...ma gli lps dopo poco soffrono..ho usato pappone, reef booster adesso i red sea...gli animali gradiscono idem i valori però

i dubbi :

sabbia..ho 3, 4 cm di aragonite viva...inserita a tempo debito...bellissima e non sotto le rocce....non vorrei creasse problemi
gli scarichi..ho 2 x-aqua...che dovrebbero scaricare almeno 1600 lt ora...sono sommersi circa a 3/4 e la pompa deltec è tosta..ma mi pare davvero poco..la pompa alimenta anche i vari reattori e refugium quindi l'acqua nella sump ricircola piu' volte...

soluzioni :
-avevo pensato ad aggiungere un ulteriore dsb accanto..in pratica un nano reef..con sabbia poche rocce illuminato da led per aumentare la zona denitrificante...

-eventualmente modificare la pompa di risalita per avere piu' flusso ora è una deltec 5250 da 90 watt..con portata di 7000 l/h..anche se di piu' ..beh...

-la luce...attualmente consumo..un botto...potrei mettere 10 x 80 ma il mix luci hqi e piu' bello...

-iniziare ad usare oligo come iodio, boro e potassio...anche se....ci credo poco

dovrei mettere una foto....ma è talmente pessima...le montipore crescono..ma i polipi sono piccoli..idem per le acro..spolipano alcune bene..altre poco..colori spenti..crescita misera..
lpa alcuni discreti, altri striminziti..altri proprio nulla da fare
i molli crescono ma non sono estroflessi come dico io..
le tridacne stanno bene...

fatevi sotto.................

Benny secondo me la tua vasca non è come la descrivi.
E' bella da vedersi e la crescita dei duri è buona, basta tu guardi le montipora....
Le acropore sono un pò tristi, è vero.
Di tutte le cose che hai detto l'unica che condivido è la riflessione sulla deltec: forse è meglio se metti una pompa per il ricircolo e una per il resto.
La sabbia è poca per i miei gusti,
Venom

riky076 19-02-2012 22:19

secondo me gli lps sono schiattati x una diminuzione troppo repentina dei valori e nn hanno fatto in tempo ad abituarsi o per altri motivi........io ho valori inchiodati a 0 e gli lps stanno benissimo........
benny pure io penso che i po4 derivino da un accumulo nelle rocce.......io pure ho avuto problemi di po4 x due anni dovuti ad inesperienza iniziale e per toglierli definitivamente ci ho messo parecchi mesi se non un anno!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:00.