![]() |
Di caridine non mi intendo
ma per i guppy Cibo: alterna giornalmente secco, liofilizzato, congelato e vivo Prezzo anche gratis ----> vai sezione mercatino sono delle prede dei guppy? le caridine appena nate si ------> vai sezione caridine quante le devo prendere guppy basta 1M+2/3F per le caridine -----> attendi esperti. ------------------------------------------------------------------------ Comunque non sei esentato di effettuare le ricerche che ti abbiamo suggerito :-) |
Quote:
E se fai ricerche capisci anche il perchè :-) |
i guppy ne ho già 3, per ora sono avannotti però!
|
scusate ma io non capisco una cosa, ma adesso cosa devo aspettare per inserire pesci ecc? cioè adesso anche la terza settimana è finita e i nitrati stanno scemando ancora di più, quindi adesso che faccio? devo sistemarlo ancora? cosa devo fare?
|
Quote:
Magari un po' di attesa per aspettare una stabilizzazione non ci starebbe male, poi fai come vuoi. E magari spendi qualche euro (pochi) per mettere qualche piantina in più che male non fa, anzi... |
ok, no perché con tutte queste risposte mi confondo e basta xD posso ad esempio potare le mie e ripiantarle?
ok, allora quando devo ripete il test? e gli altri valori (oltre ai nitrati) vanno bene? come dovrebbero essere? |
Tu e la ricerca avete litigato da piccoli vero? :-))
|
si perché cerco mille cose e alla fine non trovo quello che voglio veramente!
|
oddio... mi son letto tutto il thread ed è successo un bel macello... hai ancora tanti dubbi ma non le guide non le leggi... noi ci mettiamo anche tutta la buona volontà ma non possiamo star li a ripetere sempre le stesse cose quando ci sono le guide che spiegano molto bene ogni argomento, leggile e se hai ancora dubbi chiedi
|
Le ho già lette tutte! Ma delle cose non le ho ancora capite o magari ci sono parole che non capisco!
Una sola domanda sulle guide, quando devo ripetere il test e quando potrò aggiungere i pesci se è passato 1 mese da quando ho avviato il filtro?? Ma se io non ho cannolicchi nel filtro ma solo una spugna e il carbone,se adesso aggiungo un po' do cannolicchi sballo tutto o i batteri ci sono già ma si devo sono insediare anche nei cannolicchi? Perché ho letto che i batteri sono da tutte le parte,anche sulle rocce,sulle pareti ecc quindi ho pensato che aggiungendo anche i cannolicchi miglioro solo le cose! |
ok ok non sapevo che le avessi lette :-) passiamo all'azione :-D allora... la maturazione dura delle 4 alle 6 settimane la conferma è data dal picco di nitrititi che via via "spariscono" fino ad arrivare a 0 solo allora (anche se si aspetta una settimana in più non fa male) potrai cominciare ad inserire i primi abitanti ;-) I cannolicchi le puoi mettere quando vuoi, l'importante è che non lavi le spugne, il carbone levalo che serve solo per i trattamenti con i medicinali al loro posto mettici i cannolicchi ;-)
|
I test in genere vanno fatti settimanalmente, almeno all'inizio.
Per i pesci aspetta di approfondire le conoscenze. Le spugne vanno bene basta saper gestire correttamente il filtro, la sostituzione dei materiali filtranti e un momento critico, è necessario tenere sotto controllo nitriti e nitrati. |
Ok, allora io ho lavato con acqua di acquario solo una volta perché c'era tutta la melma della sabbia appena inserita e poi basta!allora domani li metto, pero a me hanno regalato dei cannolicchi fatti a pastiglie della sera per filtri piccoli, vanno bene?? GRAZIE DELLA VOSTRA DISPONIBILITÀ LO SO CHE SONO PALLOSO : )
|
i mini siporax insomma... si certo usali pure ;-)
|
Meno male : ) ok allora domani li metto!
|
non buttare o togliere la spugna!
|
Tu continua a studiare pero ;-)
|
quoto... leggiti non solo le guide ma anche i vari thread magari anche se non saprai rispondere alle domande che vengono poste ti potrebbero essere utili le risposte date dagli utenti ;-)
|
Sisi quello sempre : )
|
E sopratutto se non sei sicuro non scrivere cose sbagliate , altrimenti ti tramo le orecchie :-D
|
Questa non l'ho capita xD dicevo la parte del non scrivere le cose sbagliate xD
|
Quote:
|
Ok
------------------------------------------------------------------------ Okok, comunque ho inserito i cannolicchi, adesso cosa dovrebbe succedere?i valori potrebbero cambiare o stabilizzarsi? |
Tieni occhio i valori specie nitriti e nitrati, potrebbero aumentate.
|
Ad esempio se io l'ho inserito ieri, per non fare troppi test, quando dovrei controllare?
|
Fanne uno dopo 2/3 giorni e poi continua settimanalmente.
|
Ok,allora lo rifaccio tra 2 giorni e vedo se è cambiato qualcosa
------------------------------------------------------------------------ Una domanda, forse stupida non lo so, ma nOn so potrebbe usare anche l'acqua delle bottiglie? Quella ce beviamo noi?li non ci dovrebbe essere il cloro, e se la durezza e il PH sono com'e quelle del nostro acquario non si potrebbe usare? |
lascia perdere costerebbe troppo ed è scomodo... il pH non si abbassa usando acqua con pH più basso
|
Ho rifatto il test e i valori sono strani:
No2= 0 No3= 20 GH= >15 KH= 17 PH= 7,6 Questi sono i valori dopo 3 giorni che ho aggiunto i cannolicchi! Adesso dovremo essere alla fine del mese! Come sono?? |
Allora??
|
Non sono male, non sono andato a vedere i valori che avevi in precedenza ma questi indicherebbero una vasca con filtro maturo, acqua dura e basica perfetta per i poecilidi che mi sembrava volessi introdurre.
|
Quote:
|
Scusate ma ero preoccupato perché non volevo far morire anche l'ultimo pesce rimasto e l'ultimo avanotto ;( scusate davvero!
Comunque ok, io continuo ancora a fare piccoli cambi di acqua ogi giorno per un altra settimanetta e poi con un cambio settimanale del 20#30% ok? So volevo mettere Guppy quindi se l''acqua è ottimale meglio così :) Grazie davvero a tutti! Se ho bisogno da adesso scriverò nelle apposite sezioni : ) |
Ragazzi tiro su questo topic perchè anche io come si dice a Roma ho avuto: er momento der cojone.
Ho riempito prematuramente l' acquario su improbabile consiglio del negoziante. So per certo che il mio acquario al momento è sovraffollato (all' inizio non lo era, credo) Al momento ho 3 endler adulti ( più 14 avannotti circa) 2 Black molly 2 corydoras Valori della vasca ph 7.7 gh 13° kh 10° No2 <0,3 No3 12,5 Nh3 0,5 aiutatemi perchè non voglio assolutamente un' ecatombe. P.s La vasca è avviata da 15 giorni |
se puoi riporta i pesci fino a che non passa il mese di maturazione...
|
Quote:
|
Quote:
|
di quanti litri stiamo parlando?
|
95
|
a prescindere, riporterei personalmente i molly e terrei solo endler e aumenterei i corydoras se sono paleatus o aeneus...
tieni monitorati i nitriti, nutrili con parsimonia, e appena si alzano procedi con cambi a giorni alterni con acqua di rete decantata 24 ore |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:45. |