![]() |
Ricapitola un po' la situazione in generale riguardo la popolazione! :-)
In effetti stai rischiando non poco con le Brigittae...#23 |
Quote:
Effettivamente sto rischiando, spero di non aver fatto una c*****a.... |
Ah sì, mi ricordo che i corydoras li tenevi da soli perchè ci eri affezionato...anche se un gruppetto sarebbe meglio...
Spero che vada bene con le Brigittae, ma non le avrei mai messe io! |
Quote:
|
#24 non saprei proprio...è possibile che la ignori all'inizio ma un bel giorno, magari mentre sta facendo il nido gli passa davanti e la secca... è sempre un punto interrogativo...
L'istinto predatorio esiste sempre, anche perchè i colisa ci stavano già da prima... |
Allora, oggi sono riuscito a contare 6 boraras (ma sono sempre nascoste quindi non so se ci sono anche le altre 2). Il problema adesso è un'altro, adesso i colisa ce li ho da quasi un mesetto, e sto notando che il maschio ,nonostante non ci sia presenza di nido di bolle, non dà veramente respiro alla femmina, che di luoghi per nascondersi ne ha, ma appena cerca di andare in spazi più "aperti" viene subito inseguita anche in maniera forte. La femmina è in salute e mangia normalmente.Comunque ho paura che lo spazio non sia sufficiente...#07
|
Dici che ha abbastanza rifugi? magari il maschio la trova presto...
Comunque osservali molto spesso e appena vedi che la femmina ha qualche segno di beccate separali...se ha pinne sfrangiate, morsi sui fianchi, ecc...intervieni! Lo spazio non è tantissimo in effetti...e se il maschio è così esuberante vedo male le Brigittae purtroppo...dovresti rivedere un po' la popolazione secondo me! |
Quote:
|
Sicuramente se le cose vanno male i colisa li dovrai spostare...
Io lascerei solo le brigittae, magari aumenti il numero, e poi hai i pesci da fondo giusto? :-) Aumenta i corydoras! ;-) |
Quote:
|
Capisco...allora non saprei...fai solo un bel gruppo di Brigittae oppure cerca qualche altro pesce che può stare in quello spazio...la scelta è dura...
|
io ti posso consigliare degli pseudomugil, davvero belli resistenti e con un range di valori adattabilissimo, rimangono piccoli e sono di facile riproduzione, io li tengo in un acquario da 35 litri e si riproducono costantemente, un 5 esemplari ce li potrei vedere bene un 2m 3f.
|
Sì, anche questi sono carini e ci starebbero bene! :-)
|
Facendo un'ipotesi:
2 corydoras 4 pangio 15 brigittae ed infine mi piaceva appunto avere qualche pesce che formi coppie ma che non sia prolifico tipo platy o guppy, e abbia delle movenze calme (tipo colisa ma in miniatura) cercando su internet ho trovato: Pseudomugil gertrudae, davvero molto belli, ma forse occupano lo stesso spazio (medio alto) delle boraras e con il loro nuoto agitato non so.... Danio danio, loro mi piacciono davvero tanto, occupano un livello medio basso, l'unico problema è l'alimentazione, leggendo in giro mi pare di aver capito che hanno bisogno di cibo vivo (dovrei iniziare ad entrare nel magico mondo del cibo vivo) e dovrei anche accertarmi data la loro lentezza che nel dar da mangiare alle boraras qualcosa rimanga anche per loro, ne potrei mettere tipo 1m+4f... oppure un'altro gruppetto di nanofish tipo danio erythromicron... Ditemi che ne pensate! Io personalmente punterei sui dario dario, ma non vorrei che fossero davvero difficili da gestire... |
Se vuoi mettere altri pesci 15 brigittae forse sono troppo, scendi a 10! :-)
Gli pseudomugil sono calmi, li aveva un mio amico e diciamo che nuotano un po' ovunque, tipo i guppy! I dario dario sono belli ma molto simili alle brigittae per forma e colore...rischi che passano inosservati... Io farei così: 4 pangio + 2 corydoras (anche se andrebbero aggiunti ma abbiamo già "risolto" la questione) 10 brigittae 3 pseudomugil (M+2F) Direi che poi è completo! :-) in previsione di qualche riproduzione poi...:-) |
Mi piace. I dario dario mi piacevano a livello di comportamento, però devo dire che la loro difficoltà
nell'alimentazione mi preoccupava. Gli pseudomugil mi piacciono davvero tanto, vada per loro . Adesso guardo che fare con questi colisa....devo prendere una decisione. |
Due piccoli aggiornamenti:
Il colisa maschio sembra essere un pò più tollerante verso la femmina, ma non eccessivamente. Le boraras ultimamente (sono stato poco in casa) ne ho contate solo 5 su 8....#23 Un dubbio, piano piano nel punto dove ho inserito le cryptocoryne inizia a farsi strada la sagittaria, ora, cosa mi merita fare? Dovrei cercare di non farla crescere ancora vicino alle crypto sia per un discorso di assorbimento dei nutrienti che magari anche per un discorso i luce ( per adesso non ha superato in altezza le crypto, ma quando lo faranno?), oppure posso lasciar stare perchè le crypto cresceranno ugualmente senza problemi? |
Le crypto non soffrono la poca luce, per cui se la saggittaria la copre un po' non fa niente!
Per il nutrimento se vedi cambiamenti e rallentamenti della crescita integra con delle pasticche da fondo! :-) Comunque se la sagittaria diventa troppo invasiva dagli una regolata! ;-) |
Quote:
|
si ti cresce bene ma non nel modo adeguato infatti a te è più alta
|
Enry perchè più alta? c'è una specie di sagittaria che cresce alta come la vallisneria...mentre un'altra, credo quealla che intendi tu, che rimane più bassa come un pratino diciamo! :-)
Sono due piante diverse anche se entrambe sagittaria! ;-) Riguardo alla potatura non so dirti, io ho la specie che cresce bassa per cui non serve potarla! |
La sagittaria subulata arriva anche fino a 30 cm. Il colisa maschio è sempre più invadente, stamani sopratutto quando sono andato a dare da mangiare ha attaccato anche in maniera violenta la femmina, che comunque si fa valere. Penso che martedì o mercoledì li riporterò al negozio....
|
Capisco...anche io volevo mettere i colisa ma se sono così aggressivi penso che opterò per un'altra specie!
Allora come popolerai la vasca? solo Brigitte? :-) |
Quote:
Anche se avere un pesce di taglia maggiore (o una coppia) e un gruppetto di pesci più piccoli da branco sarebbe stato il mio sogno, mi dovrò accontentare,penso che 60 lt lordi siano veramente pochi. |
In effetti con 60 litri non si può fare granchè...però l'abbinamento Brigittae e Pseudomugil mi piace! ;-)
|
Aggiornamento popolazione:
levata la coppia di colisa -20 Aggiunti 1 boraras brigittae e uno pseudomugil furcatus maschio (purtroppo questo era tutto ciò che avevano in negozio...) Adesso spero che le boraras inizino a uscire allo scoperto anche con i neon accesi (anche solo per vedere quante ne sono rimaste), verso metà agosto aggiungerò le restanti boraras per arrivare a 10 e le 2 pseudomugil furcatus femmine. Messa anche una cladophora (in maniera penso originale, appena posso metto foto :-)) ) |
Bene, dispiace sempre levare dei pesci però a volte è l'unica soluzione...
Counque ora mi hai incuriosito per la posizione della cladophora, facci vedere!! :-) |
Non è niente di che, e forse fa anche un pò presepe (la cladophora lo fa quasi sempre questo effetto:-D).
http://s1.postimage.org/1xn9ftvk4/IMG_0034.jpg |
Non si capisce bene...l'hai messa aperta?
|
Quote:
|
No, molti la aprono del tutto e la legano al legno, a mo' di muschio! :-)
|
Trovata morta una boraras di morte naturale ,urge un controllo dell'acqua.
------------------------------------------------------------------------------------------------ Controllo fatto: ph: 7-7,5 (sono riuscito a farlo diminuire) gh 8 kh 5 no2 0 no3 10 Non mi pare che sia colpa dei valori, penso di poter imputare la causa o alla scarsità di cibo che sono riusciti a mangiare (ho visto che avevano dei problemi con la granulometria,rimedierò), oppure prese non tanto in forma già dal negoziante. Adesso tanto fino al 18 d'agosto non potrò infoltire il gruppo, guarderò che succede con le 3 rimaste.... |
Probabile che sia stata già malconcia dal negoziante...
Poi di solito vengono venduti esemplari molto giovani per cui non sempre si adattano... :-( Aspetta allora un altro po' e poi semmai le ricompri! |
Cambio del layotu parte destra. Le 3 boraras e lo pseudomugil mi sembrano in forma. Levata la sessiflora dal davanti e messa dietro, vediamo cosa verrà fuori, la cryptocoryne subulata inizia a crescere mentre la wendtii brown è ancora lentina (tanto non c'è fretta).
Un pò di foto: http://s2.postimage.org/mx8aqqg4/DSCN3015.jpg http://s2.postimage.org/mxqhnjvo/DSCN3017.jpg http://s2.postimage.org/my3pybtw/DSCN3020.jpg http://s2.postimage.org/myz55x7o/DSCN3024.jpg http://s2.postimage.org/mzizm350/DSCN3025.jpg http://s4.postimage.org/150h86ndw/DSCN3026.jpg |
Mi piace la nuova disposizione, giusto il cespuglione centrale è troppo alto...comunque non è di cryptocoryne ma di sagittaria! ;-)
|
Quote:
|
Quote:
Non avevo mai sentito la Crypto subulata, quale è? |
Quote:
|
Ora va meglio! :-)
Le crypto appena messe sono lente a partire perchè devono prima sviluppare l'apparato radicale...le mie piante di crypto, di diverse varietà, hanno avuto qualche settimana di stasi...poi sono partite tutte però! ;-) |
Informandomi a giro nella rete mi sono accorto che generalmente gli pseudomugil dovrebbero essere tenuti in dei gruppetti minimo di 6 esemplari, non so se tenerne un trio sia la cosa migliore. Ed oltretutto guardando questo unico maschio che ho in vasca noto che mi pare un pò costretto nel nuoto (ma forse mi sbaglio dato che nella vasca "tutti i pesci dell'arcobaleno" ne vengono tenuti 8 in 45 l), sta quasi sempre davanti all'uscita del filtro a nuotare, e quindi magari a bisogno anche di un pò più di corrente (ma non posso aumentarla causa boraras brigittae spazzate via...), non mi convince molto.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:48. |