![]() |
test a reagente della aquili ... prima usavo le striscette della tetra ma,a quanto pare, i valori son sempre uguali ... non so come abbassare il tutto eppure uso solo osmosi da 3 settimane a venire ...
:( |
la cosa è strana.
Non conosco i test aquili, ma prova a rivedere le istruzioni perchè so che alcuni test fanno dividere le gocce contate per due oppure potrebbe essere che hai usato una quantità superiore di acqua dell'acquario da testare. Sono supposizioni, facci sapere. |
Quote:
Cmq ho seguito le istruzioni quindi è il valore che è ancora alto (e non capisco come mai) ... Credo proprio che comprerò l'impianto di osmosi perchè non mi va di comrare acqua di osmosi (30 lt) ogni 10 gg ... mi costa una cifra!!! A domani ... Ps: il tutto lo troverete nella discussione nella sezione 'chimica, biocondizionatori ecc...'. Ciauuuuuuuuuuuu |
Quote:
|
Diex82
la domanda di bettina è giusta perchè se la paghi molto non vorrei che ti stiano vendendo acqua preparata per il marino. Al prossimo cambio d'acqua misura gh dell'acqua d'osmosi, non vorrei che il negoziante fosse poco attento alla manutenzione dell'impianto o peggio ti venda acqua preparata per il marino come successo a un utente di nome LU. Questa potrebbe essere la causa in quanto mi sembra strano la dimezzazione del kH e il gh sempre costantemente a 16 Misura anche il gh dell'acqua di Nerviano, magari era altissimo e ci vorranno molti cambi con osmosi... fai questi due test e poi facci sapere..bisogna uscirne fuori e promesso che cià famo come dicono a Roma!!!:-D |
Ciao a Tutti e due -28
Tranquilli ... l'acqua è per il dolce in quanto dove la vado a comprare ci sono 2 rubinetti (uno per il marino e uno per il dolce) ... Cmq ho fatto il testo all'osmosi ed è tutto a zero ... Quindi dobbiamo capire perchè il valore di GH è alto ... Ciauuuuuuu |
valori risolti ... ciauuuuuuuuuu
|
Sono arrivati i nuovi inquilini :-D
Sono 3 scalari e 12 cardinali ... Sono trooooooooooooooooppo graziosi ... #17 1 neritina zebra e 1 clithon (cosi ho fatto le coppie con quelle che avevo già) ... :-)) Ho anche comprato 2 nuove piante (molto belle): rotala rotundifolia ... #36# Ciauuuuuu ... Alla prox ... #19 |
fotina aggiornata?
|
Problema con i 3 scalari:
Ho 3 scalari (1 bianco e 2 a striati neri) ... Il più grande (dei tre) punzecchia in continuazione quello bianco (il più piccolo) ... Come mai? ... Durante la somministrazione del cibo sembra che neppure lo fa avvicinare ... Che mi dite? ... C'è da preoccuparsi? ... |
lo punzecchia sul ventre?
|
Quote:
No ... sembrerebbe che pizzica solo la pinna caudale (cmq guarderò più attentamente e ti farò sapere se pizzica altre parti) ... Cmq è come se lo rincorresse ... è come se non volesse che si avvicinasse al cibo ... in parole povere lo caccia ... Infatti capita quando avviene la somministrazione del cibo ... in questo preciso istante sono tutti e 3 accanto che nuotano tranquillamente ... Boooooooooooooooooooooo!!! ... -05 Non capisco ... ma tutto ciò mi preoccupa un po ... In più, come ho scritto nell'altra mia discussione, da un po di gg è come se nn gradissero il cibo che gli somministro una volta al giorno (il tetra pro oppure il tetra pro colour) ... Tu che dici? |
Quote:
|
gli scalari vanno tenuti a gruppetto di 4/5..
|
Quote:
1)4 o 5 e si forma la coppia gli altri li allontani 2) dimensioni della vasca 3) Se c'è un dominante bisogna vedere quanto è aggressivo verso gli altri in pratica si inizia sempre con un gruppetto e poi si finisce che ne tieni una coppia almeno che non hai 700 litri e un layout che ti permette di fare divisioni "naturali" del territorio o scalari particolarmente tranquilli di carattere ..molto difficile |
Ciao ragazzi ... Oggi sono triste ...
Sono stato via per 4 gg e al mio rientro ho trovato 1 dei 6 cory yuri morto ... Eppure ho lasciato 3 pastiglie di Tetra Week End ... La cosa strana è che al centro del ventre del povero cory c'era una macchia gialla ... Sono triste ... è proprio brutto ... sono stati i primi pesciottini in vasca ... -20 |
Domanda:
Come mai da qualche giorno a venire è come se l'acqua 'puzzasse' di piante marce? Eppure le piante stanno bene ... Faccio presente che questo cattivo odore di 'marciume' si sente sopratutto da quando ho inserito la 'Rotala Rotundifolia' (che è l'unica pianta che perde tante foglie) ... Fatemi sapere ... Ps: i pesci e le chiocciole sono tutti vivi |
2 Domande:
1)Come mai la Rotundifolia perde in continuazione le foglie ed alcune di esse si stanno bucando? 2)Come mai una sola foglia di Echinodorus (la più grande) è diventata gialla (sollo all'apice) ed in più si sono creati 2 buchi (grandi)? Fatemi sapere ... |
diex82 quando puoi apri un topic in piante con le foto delle due danneggiate descrivendo illuminazione fondo e fertilizzazione, così ti daranno consigli mirati. ;-)
|
Quote:
|
Se devi stare via soltanto per pochi giorni non preoccuparti per il cibo, i pesci non muoiono di fame tanto facilmente. Forse 3 pastiglie tetra week-end sono anche troppe #24 io non le ho mai usate e non conosco le dosi, ma per 4 giorni la prossima volta è meglio se li lasci a digiuno (a meno che in vasca non ci siano degli avannotti - scusa ma non ho letto tutte le 10 pagg. :-)) )
|
Ragazzi ho comprato la mangiatoia automatica della ehim ... Con questo strumento ho risolto in parte il problema vacanze (gli scalari ed i cardinali avranno la loro dose di magiare giornaliero in 'chips')...
Il problema sono i Corydoras in quanto posso si mettere le pastiglie all'interno del distributore ma non è detto che escano giornalmente (mischiandosi con i chips non è detto che escano)... Visto che andrò via per + di 5 gg non posso non dar loro da mangiare ... Cosa mi consigliate di fare per eviatre che i Cory muoiano di fame? Avevo pensato di comprare un'altro distributore automatico dove mettere solo le pastiglie ... Attendo consiglio ... Ciauuuuuuu |
di certo i corydoras non muoiono di fame e i danni fatti dal troppo cibo sono di gran lunga superiori di qualche giorno di astinenza; io ho sempre messo il loro cibo mischiato al granulato.
|
problema risolto ... ho comprato il tetra week end ed è andato tutto ok ... consigliato ...
|
Sapete cosa è accaduto ieri sera? ...
Una cosa bruttissima ma che per fortuna, sembra, si sia risolta nel migliore dei modi ... Ieri siamo stati tutta la giornata fuori ... Alla sera ci si ritira in casa e aprendo la porta troviamo uno scalare a terra ... Panico totale ... Non respirava e c'era acqua dappertutto ... Penso si siano beccati (ne ho 4) ed uno di questo è caduto fuori (ha fatto un volo di 1 metro) visto e considerato che la vasca è di tipo open ... Subito l'ho preso ed, istintivamente, l'ho messo nel lavandino con un poco d'acqua di rubinetto ... Eravamo li che lo osservavamo disperati e scoraggiati ma improvvisamente notiamo che inizia a respirare (affannosamente ma respirava) ma, nonostante ciò, restava immobile ... Decidiamo, allora, di metterlo in vasca e subito si è ripreso schizzando tra le foglie dell'Echinodorus centrale ... All'inizio aveva entrambi gli occhi con un velo sopra (una specie di patina) e respirava velocemente ... I colori erano molto sbiaditi ... Pensavamo che non ce la facesse invece, stamattina, l'abbiamo trovato bello arzillo con occhi, colorazione e respirazione normali ... Ma ciò che ci ha fatto veramente sorridere è stato il fatto che, come ogni volta che ci vede, si è avvicinato a noi ... Siamo molto soddisfatti e felici di come è andata questa brutta avventura ... Vedere un pesciotto a terra credo che sia, per chi ama questo hobby, una cosa terribile che non auguriamo a nessuno ... Ps: da ieri abbiamo preso un abitudine: quando non siamo in casa mettiamo il coperchio ... Ciauuuuuuuuuuuuuuuuuu |
tutto è bene quel che finisce bene, diceva mio nonno, ma come vi è venuta di metterlo sotto il lavandino? volevate terminarlo? :-D
L'avrei rimesso subito in vasca e osservato le razioni, ma capisco che in questi casi non si ragioni lucidamente. Fate bene a mettere il coperchio quando uscite, anche se non capita così di frequente che saltino, a noi è schizzato fuori il maschio passando da una fessura tra le due lastre in vetro che fanno da coperchio.:-) Per ora è capitato solo una volta in 6 anni. |
Quote:
Del lavandino non ti so dire ... è stato istintivo ... ma l'importante è che andato tutto ok ... :-)) Adesso sta una meraviglia ... #70 Una curiosità: #24 Ma i pesciotti possono far 'pace' tra loro quando capiscono di avere esagerato un po? ... #24 E' una casualità oppure è normale che i 2 scalari (che si beccavano in continuazione) sembrano essere diventati 2 fratelli? ... E' come se uno ha capito che stava facendo fuori l'altro a forza di litigarsi tra loro ... Adesso stanno sempre uno vicino all'altro e non si beccano + (da quando è accaduto il fatto) ... #24 ps: dimenticavo ... dopo qualche giorno non c'è la presenza di 'ichtyo' ... Fammi sapere ... Ciauuuuuuuuuuuuuuuu ... :-)) |
è probabile che, crescendo, modifichino il loro comportamento.
Gli scalari sono affascinanti per questo, ogni esemplari ha un proprio carattere, al di là dei comportamenti tipici della specie.;-) |
Ragazzi ... E' successo nuovamente ... Questa volta è stato lo scalare bianco (la femminuccia) a saltare.
Poco fa stavo mangiando quando improvvisamente ho sentito un tonfo ... Mi alzo di scatto e vedo lo scalare a terra ... Subito l'ho preso e messo in vasca (adesso sta bene) ... Il problema è che c'era il coperchio sulla vasca !!!!!!! ... è uscita dall'angolino ... credetemi ... l'angolo è cosi piccolo che gli altri scalari non ci passerebbero mai (sono più grossi) ... Non so più cosa fare ... Oggi ero in casa ed è andato tutto ok ma se capita quando non ci sono? ... Cosa mi consigliate di fare? ... Sapete perchè si comportanto cosi? ... Io ho una vasca da 80 lt (che volevo allestire come nanoreef ... Secondo voi, per caso, è giunto il momento di separarli (lasciandone due nell'attuale vasca e mettendo gli altri 2 nell'altra)? Fatemi sapere ... Ciauuuuuuu ps: dimenticavo... contemporaneamente, l'altro scalare (quello più grande che era saltato fuori qualche gg addietro), era adagiato (su di un fianco) sulla parte superiore del piccolo filtro aggiuntivo angolare (lo stesso da dove è balzata fuori la femminuccia) ... Era come se non riuscisse a mettersi dritto per tornare in acqua ... Subito l'ho mosso ed è tornato tra le piante ... Non so cosa stia accadendo ... Aiutatemi ... |
Allora? ... Che mi dite? ...
|
Ciao, a mio avviso gli scalari stanno crescendo e hanno davvero poco spazio per muoversi, quella echinodorus bleheri che si vede , se la foto è aggiornata alla situazione attuale, ha davvero preso pieno possesso della vasca e lascia poco spazio agli scalari che reagiscono azzuffandosi tra loro.
Se hai individuato una coppia gli altri due li devi levare al più presto e davvero sfoltirei quella pianta, anch'io ne avevo una simile e ho dovuto levarla. |
Quote:
Allora provvederò a sfoltire la pianta e ad isolare la coppia (la lascio nella vasca grande) ... Avrei voluto allestire la terza vasca con il marino ma mi sa che lo allestirò per mettere gli altri due scalari ... Credo che 80 lt bastino per 2 scalari ... Che dici? |
non bastano, sono un ripiego, ma piuttosto che farli ammazzare di botte... ma solo in via provvisoria.
Non ci dovevi fare in nanoreef?:-) |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Ho una bellissima novità ... Mi sa che la famiglia si è allargata!!! ... :-)) Ieri mentre pulivo il tutto ... Togliendo il materiale filtrante ho visto uscire una cosina che si muoveva ... Subito ho preso un contenitore pulito e messo li dentro ... Osservandolo bene mi sembra un mini cory ... ha pure i baffetti ... sarà circa 1 cm ... #19 è troppo carino ... subito l'ho messo nella nursery galleggiante e non fa altro che fare su e giù ... è proprio come i genitori ... non sta fermo un attimo ... #rotfl# Non avendo alcuna esperienza in meito, ieri sono andato a comprare un mangime a gocce (c'è scritto da somministrare qualche goccia al giorno per 3\5 giorni) ... Faccio presente che i miei Scalari non fanno altro che osservarlo e battere sulla vaschetta di plastica ( se lo gustano già!!! >:-( ) ... Dopo cosa devo dare da mangiare? ... Quando posso inserirlo in vasca? ... #24 Fatemi sapere ... http://s11.postimage.org/z1urw2d9r/A..._Corydoras.jpg |
ci sono delle pastiglie per cori che si spezzettano in polvere dovrebbe già riuscire a mangiarlo ;-)
|
Il mini pesciotto si trova ancora dentro la nursery ... Adesso è lungo circa 2 cm ... Quando posso metterlo in vasca evitando che gli scalari se lo pappano? ... Fatemi sapere ...
|
lo toglierei dalla nursery e lo metterei in un fauna box da 10 litri.
Aeratore e cibo in polvere ...è già grandicello..tra qualche settimana e se la vasca ofre nascondigli e piante credo possa entrare in vasca..a luci spente... |
mi sono dimenticato ad aggiornare la discussione ... purtroppo il mini cory è morto ... è uscito dalla nursery e gli altri se lo sono pappati ... #07
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:30. |