AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Ritorno alla passione di una volta.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=263233)

bettina s. 09-11-2010 22:51

bravo, sembra nuova, che misure ha?;-)

Asky82 09-11-2010 22:57

Grazie bettina :)

é un 90x40x50.

Ora sono in cerca del sistema di co2 intanto sto ancora pensando a come farlo..Se Stile Iwagumi o piantumazione intensa :D

bettina s. 09-11-2010 23:17

per la co2 ti consiglio il system gold dell'askoll, con bombola ricaricabile da 500 g. Però ora ti faccio una domanda da femmina (e qui Isabel mi darà ragione): hai preso il filtro esterno, metterai la co2, in breve ti riempirai di aggeggi non proprio belli esteticamente e io vedo che hai un mobile senza antine.#24

Asky82 10-11-2010 10:28

Allora.. :)

Per la bombola ci Co2 pensavo di risparmiare prendendo questa a 50 euro.

http://cgi.ebay.it/Bombola-Co2-500Gr...item33620b8d85

Il kit della askoll costa 110 euro..

Cosa ne pensi?

Bheper quanto riguarda il mobile hai ragione.Quando ci sarà tutto chiederò una consulenza ad Isabel su come fare per nascondere tutte le attrezzature.Lei sicuramente mi saprà consigliare qualcosa di carino ;)
Il fitro per ora ho visto che ci sta dietro l'angolo sinistro del mobile.Ovviamente i tubi in salita saranno visibili ma anche li ci dobbiamo pensare :)

Asky82 15-11-2010 15:53

Andando in giro per negozi ho notato che tutti gli acquari scoperti hanno al
centro un tirante.
Immagino che quel tirante serva a non far spanciare la vasca.
Dite che il mio visto che non è stato progettato come acquario scoperto rischia
qualcosa?Non ricordo che il coperchio facesse facesse qualcosa di simle al
tirante..

Darklight 15-11-2010 19:37

Misura lo spessore dei vetri .

Se è almeno 8mm non hai problemi secondo me .

Asky82 15-11-2010 22:20

DOvrebbero essere 8 mm..mi va bene..Grazie :)

Asky82 16-11-2010 00:04

Forse sta arrivando il momento di inizare a parlare dell'acqua e di come prepararla :)
Consigli?
Devo usare un biocondizionatore,dei batteri..ecc..:)

Asky82 16-11-2010 13:02

Per esempio.Oltre al biocondizionatore per l'acqua i batteri li devo inserire?

Asky82 17-11-2010 15:25

Up :)

bettina s. 17-11-2010 15:37

Ciao, se usi l'acqua di rubinetto, puoi anche fare a meno dei batteri, che poi sono enzimi che nutrono i batteri: il tempo di maturazione della vasca non cambia.
Se proprio vogliamo essere pignoli, in teoria sarebbe bene anche evitare di mettere il biocondizionatore in vasca, ma metterlo solo nelle taniche e poi non versare tutto il fondo.
Per il resto, ti consiglio di mettere piante a crescita rapida, iniziandp con 5/6 ore di luce fino ad arrivare a 8.

Asky82 17-11-2010 15:56

Mitica betty:)
Perchè dici di non versare tutto il fondo e di usare piante a crescita rapida?

bettina s. 17-11-2010 22:09

perché i biocondizionatori hanno la funzione di legare i metalli pesanti presenti nell'acqua di rubinetto e farli precipitare sul fondo, quindi se tu rovesci tutto il contenuto della tanica introduci anche il precipitato.
Le piante a crescita rapida, come il ceratophillum demrsum, sono un valido aiuto nel contrastare le alghe tipiche dei primi periodi della vasca, poiché quando inserisci le varie piante, molte hanno bisogno di un certo periodo di acclimatamento nel quale non consumano nutrienti, per questo ne approfittano le alghe.;-)

Leggi qui:

http://www.acquariando.info/acquario...er-tutti/1159/

Asky82 18-11-2010 11:56

Ok..Grazie Betty..
ma è vero che per 4 settimane durante la maturazione non devo cambiare l'acqua?

bettina s. 18-11-2010 12:31

Quote:

ma è vero che per 4 settimane durante la maturazione non devo cambiare l'acqua?
si, il motivo di ciò è che una volta completato l'allestimento (ghiaia arredi, piante), sarebbe meglio evitare di sconvolgere un equilibrio che si sta formando e che è ancora precario;
terminato questo periodo si fa un cambio di acqua in percentuale maggiore o minore a seconda dei valori che vuoi raggiungere, per ospitare i pesci scelti.

Ciò non toglie che se vuoi spostare un arredo o una pianta, puoi farlo, non succede nulla.;-)

Asky82 22-11-2010 22:02

Finalmente si inizia a intravedere qualcosa ^^
Sto facendo un pò di prove..Per ultimo metterò l'akadama
Come vi sembra?

http://s3.postimage.org/vh0siy84/P1050831.jpg

bettina s. 22-11-2010 22:29

sai cosa? forse dovresti fare un po dì foto con il legno e le rocce disposti in modi diversi, così da sentire pareri vari e magari raccogliere spunti; la sezione adatta per farlo è allestimento e manutenzione.;-)

Alla fine come è composto il fondo?

Asky82 22-11-2010 22:52

appena ho un attimo faccio ancora qualche prova..
PEr ora c'è solo il fondo fertile della jbl mescolato con un sacco di quell'argilla porosa ricca di oligominerali.
Prima di completare mettero un pò di Humus qua e la e poi ricoprirò con il madado che ho gia comprato :)

Asky82 21-12-2010 21:14

ecco l'ultima versione ^^

http://s1.postimage.org/1nvte2u2s/P1050882.jpg

Asky82 22-12-2010 22:29

Oggi finalmente mi sono arrivate le prime piante e ho iniziato a riempire l'acquario!!Che emozione^^
Però ho notato che sotto il manado dove risiede il fondo fertile ci sia molta aria.
é normale?

Asky82 23-12-2010 20:01

Sono trascorse 24h dallo startup..
Problema n1:è normale che ci sia ancora l'effetto nebbia nella vasca?
Problema n2:ho trovato un paio di piccoli cumuli di grasso che galleggiavano sul filo dell'acqua.Penso siano usciti dal filtro esterno nuovo.Secondo voi può essere pericoloso?

Asky82 25-12-2010 13:52

Terzo giorno...
Acqua ancora biancastra..é normale?
Buon natale a tutti

Federico Sibona 25-12-2010 14:12

Quote:

Originariamente inviata da Asky82 (Messaggio 3290079)
..Per ultimo metterò l'akadama

Perdonami, ho letto solo adesso, e un po' in fretta, il topic, ma cosa significa questa frase?
Comunque ti consiglierei di aspettare a comporre il fondo come hai detto perchè mi pare, nonostante non sia un esperto di fondi particolari, ci sia qualcosina che non torna.
L'akadama l'hai fatto stabilizzare a parte?
Se la terra allofana che usi è il JBL Manado, leggi qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=213797

Oltretutto mi pare che Bettina ti abbia ripetutamente consigliato di non fare fondi eccessivamente eterogenei ;-)

Asky82 25-12-2010 14:21

Ciao Federico,
la frase si reiferisce a un idea che mi era venuta leggendo in giro su internet.
Ora l'acquario è gia in funzione da qualche giorno
Ho usato il fondo fertile della jbl mescolato con un sacco di quell'argilla porosa ricca di oligominerali.
Sopra di esso un pò di humus e infine 4 cm di manado..

Federico Sibona 25-12-2010 14:38

Asky82, rileggi il mio messaggio a cui ho aggiunto qualcosa mentre rispondevi, e leggi anche qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=213797
ma vedo che sei già intervenuto, quindi avrai già letto ;-)

Comunque, anche se si dice che il Manado è già "spurgato", ti consiglio di tenere d'occhio i valori in vasca, potrebbero esserci delle interazioni con il resto che hai messo.

Buon Natale anche a te ;-)

Asky82 25-12-2010 14:51

Effettivamente potevo evitare di mettere l'humus però era un sacchettino omaggio da 300 grammi.Ne ho messo uqualche pzzettino qua e la prima di mettere su il manado.L'acquabasis l'ho mescolato insieme master gravel per rendere più poroso il fondo fertile(consigliato del negoziante)
Dici che ho fatto il danno??
è per questo che l'acqua è ancora biancastra(effetto nebbia)
Grazie Fede

Federico Sibona 25-12-2010 15:07

Sinceramente non so a cosa sia dovuta la tua acqua biancastra, ma posso dirti che in acquari appena avviati, non è un fenomeno insolito e dovrebbe risolversi in pochi giorni.

Se poi invece è polvere dovuta al fondo, nell'altro topic Botticella dice, se ho capito bene, che potrebbero volerci anche 15 giorni perchè scompaia del tutto ;-)

Asky82 25-12-2010 15:12

Grazie Federico per la disponibilità.Aspetterò ancora qualche giorno e poi vedremo.Farò anche i test dell'acqua e vediamo che dicono.
Buone feste!!

freccia72 25-12-2010 23:47

se è polvere cambia spesso l'ovatta! in modo che filtri sempre bene! :-)

Asky82 26-12-2010 00:49

Non mi sembra polvere.Non riesco a distinguere nell'acqua cosa sia...

freccia72 26-12-2010 00:53

comunque come dice Sibona è alquanto frequente in acquario una situazione del genere!
sono il moltiplicarsi dei batteri che cercano "casa" !!!:-))
sono poco professionale ma in sintesi è quello !! #13
aspetta qualche giorno 2-3 e vedrai che si risolverà da solo !

Asky82 26-12-2010 01:02

Grazie!!
Visto la disponibilità ne approfitto...
Ho notato che sotto il manado dove risiete il fondo fertile si sono fomrmate molte sacche d'aria.Possono essere un problema?

freccia72 26-12-2010 01:05

se l'acquario è appena allestito no !
sono le bollicine d'aria che risalgono da sotto il fondo e si accumulano in sacche, dove non possono uscire!!! :-)
Piano piano spariranno da sole !

gattoidraulico 26-12-2010 02:33

Fidato MOLTO POCO di un silicone lasciato a secco per così tanto tempo....
120 litri di acqua sul pavimento, con tutti i pesci agonizzanti non è una bella prospettiva.

Parlo perché l'ho visto evitare per un pelo...dato che l'acquario in questione era a secco da anni dopo aver prestato per anni onoratissimo servizio.
Io stesso l'avevo visto con i miei occhi in occasione di un terremoto di modesta entità svergolarsi tutto ed oscillare senza aprirsi con tutti i pesci immobili sul fondo .
Era ancora andato avanti qualche anno poi era stato dismesso per trasloco.

Dopo un po' di anni a secco un tentativo di riempimento fatto in un magazzino vuoto ha provocato il distacco delle lastre dal siilcone....e un bel laghetto di acqua, senza danni.
Se fosse successo in casa...
------------------------------------------------------------------------
oops scusate! non mi ero reso conto del numero di pagine#12

Asky82 26-12-2010 14:32

Gatto ho controllato molto ben il silicone e sembra anconra nuovo.Niente crepe o zone secche.
Ora l'acuqrio è bello pieno e più di una volta al giorno controllo le siliconature onde a preve nire dispiacevoli situazioni^^
Tornando alla situazione del mio acquario posto un paio di foto.
COme prima cosa notasi l'acuqa bianca.Per ora l'hemianthus non da segni di vita.
Il negozioante mi ha consigliato di non non usare fertilizzante per il primo mese di vita dell'acuqario visto che le piante sono appena state inserite.
Secondo voi è la cosa giusta da fare?

Ed ecco i valori dell'acqua che oggi ho potuto misurare:
Ph:6 Kh:6 Gh:14,5 Fe 0.5mg

Dimenticavo..sto usando anche la Co2.Dovrebbero essere circa 30/40 bolle al minuto.Troppe Visto Ph e Kh?

http://s1.postimage.org/2pha5hn7o/P1050885.jpg

http://s1.postimage.org/2phscegn8/P1050886.jpg

freccia72 26-12-2010 15:49

hai un ph molto basso ! io diminuirei un pò le bolle e vedere a quanto sale il ph!
quando abbassi le bolle aspetta un paio d'ore prima di controllare il ph, si deve prima stabilizzare!
per concimazione il negoziante ti ha suggerito bene!
che fotoperiodo hai?

Asky82 26-12-2010 15:52

Per ora mi sto mantenendo sulle 7/8 ore...
Ho dimezzado il numero di bolle..tra un pò andrò a rilevare di nuovo il ph..
Ma in questo modo la Co2 non è poca per le piante?
e senza fertilizzazione non perderò l'hemianthus?? :(

freccia72 26-12-2010 16:02

con kh6 mi sembra che puoi stare benissimo su ph6,8 !
il fotoperiodo per un acquario appena allestito sarebbe di 4-5 ore, ed aumentare il periodo di 1/4 d'ora a settimana per prevenire il formarsi di alghe, fino ad arrivare ad 8-10 ore di luce!
------------------------------------------------------------------------
ecco il link della tabella!
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp
anzi con il ph che hai e il kh hai TROPPA co2 in vasca !

Asky82 28-12-2010 14:57

Siamo al quinto giorno.L'acqua è ancora biancastra.Il negoziante mi ha consigliato di fare un cambio del 20% di acqua con l'osmosi e di usare il cristalwater della testra.
Cosa ne pensate?
Ora i valori sono
Gh12 Kh 6 e ph 6/6.5.

freccia72 28-12-2010 22:39

l'acquario lascialo stare, vedrai che andrà meglio! non metterci troppa roba chimica dentro, fa male all'acqua e al tuo portafogli !!! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:17.