AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   black moor vicino al filtro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=261053)

IWiShIdLe 30-09-2010 16:46

..sono arrivate anche le piantine e la lampada!!..le ho sistemate, sono anubias heterophylla, ho preso anche un regolatore per l'aeratore, cosi ho diminuito un po' il getto, lo lascio sempre acceso? ho visto la tabella ph, kh, e leggendo altri articoli mi sembra di aver capito che l'aeratore a palla fa aumentare il ph e di conseguenza diminuire il CO2(correggetemi se sbaglio)..

crilù 30-09-2010 18:41

Boh!!...ok non è una risposta molto "professionale" ma io ce l'ho acceso da una vita ed il pH è sempre lo stesso, uso acqua di rubinetto ovviamente
Misuralo senza aeratore e dopo qualche giorno con...vedi cosa ti cambia.

IWiShIdLe 30-09-2010 21:08

..ok, ho diminuito il getto..vediamo tra un paio di giorni, in effetti prima della cura (e di comprare l'aeratore) il ph era 7.8, però potrebbe essere anche il medicinale (mah, vedremo)..
vi posto un'immagine, certo in confronto agli acquari che si vedono sul sito è ridicolo, però pensando che prima stavano in una vaschetta da 2l non si possono lamentare:-))

http://s4.postimage.org/SKdnS.jpg

crilù 01-10-2010 00:13

Un coperchio anche di plexiglass fatto in casa lo metterei...ogni tanto saltano, magari non intero ma un qualcosa che copra almeno un pezzo. Quello bravo nel fai da te è Malù, speriamo che legga :-)

IWiShIdLe 01-10-2010 00:27

ce l'ho ce l'ho:-)) lo metto su solo quando esco..non so di che materiale sia, è plasticoso, ma non da fastidio alla luce? perchè si fa tutto uno strato di umidità..

crilù 01-10-2010 00:33

Nono.. non c'è problema, ma il coperchio quando l'appoggi copre tutto senza un po' di spazio?

IWiShIdLe 01-10-2010 01:23

no, c'è spazio nei due angoli verso la parete(tipo 3x4cm) e sempre da quel lato al centro (3x10cm), bastano?

crilù 01-10-2010 10:41

Sì....giusto per far passare un po' d'aria.

IWiShIdLe 01-10-2010 12:42

Buongiorno!..ho ricontrollato, andavo a memoria, lo spazio aperto è anche di più:-)
allora la situazione peggiora, NO2 quasi a 0.5 e NO3 quasi a 75, anche se i colori della tabella non sono facilissimi da valutare..i pescetti però non sembrano avere problemi, anzi sono belli vivaci.
Per quanto riguarda le piantine ho notato che hanno qualche segnetto nero qua e la sulle foglie, che si presentano belle verdi ma con le punte un pochino annerite, è normale?..sarà stato il trasporto?..abbiate pazienza, mi sto studiando anche le informazioni sulle piante#12

crilù 01-10-2010 14:23

Sulle pianti con me cadi male...non riesco a tenerne una decente però nel tuo caso suppongo che il trasporto e la sistemazione abbiano influito.
Per quanto riguarda i nitriti era prevedibile, cambia acqua come al solito e abbi tanta pazienza, con i pesci dentro impiegheranno parecchio ad assestarsi, anche un mese.
Controlla solo che i pesci non diano segno di malessere, ciao

IWiShIdLe 01-10-2010 14:28

oook..metto a decantare l'acqua..domani sono 3 settimane, visto però anche l'uso del medicinale mi sa che ci vorranno ancora un altro paio di settimane..se vedo che le piante peggiorano al limite apro un topic in "piante":-)

crilù 01-10-2010 14:33

Fa che mettere tutte le sere un po' d'acqua a decantare così fai prima,

IWiShIdLe 01-10-2010 19:25

ok..crilù oggi mi sono fatto ingolosire e ho preso una vallinseria..l'ho divisa in 5 e l'ho sistemata in parte davanti al filtro e in parte davanti a riscaldatore e aeratore, cosi coprono:-))
leggevo che è a crescita rapida, magari torna utile..sembra che i pescetti abbiano gradito!!
speriamo non la mangino..e poi ho trovato un legnetto che sembra fatto apposta per la vasca..non è molto ingombrante, però aspetto un po' prima di metterlo, lo voglio far bollire e poi voglio valutare se togliere un'anubias da terra e legargliela..

crilù 01-10-2010 19:38

Bene...l'entusiasmo per le piante ha colpito ancora :-)) però mi raccomando sistema queste ora e fermati. Con i valori che ti ritrovi è meglio pasticciare il meno possibile la vasca, ciao

IWiShIdLe 01-10-2010 19:50

sisi, confermo-28d#

IWiShIdLe 02-10-2010 00:46

..sono stato a "giocare" tutta la sera col legnetto..il negoziante mi ha detto di immergerlo direttamente, ma mi sembrava una follia visto che era molto poroso..ho cercato di togliere la corteccia ma è difficilissimo, perchè è molto frastagliato, cmq ho fatto del mio meglio e l'ho messo a bollire 2h..domani ripeto le operazioni..

crilù 02-10-2010 01:00

Lascialo semplicemente a mollo nell'acqua bollente, impiegherà ore a raffreddarsi.
Non rimarrà nulla di vivo però il colore magari lo rilascerà per un po' nell'acquario ma non è nocivo, anzi... smussa solo gli "spigoli" o le parti che possono tagliare i pesci, ciao e buona notte

IWiShIdLe 02-10-2010 12:40

..sono ancora a combattere col legnetto..ma non devo togliere la corteccia? ho letto che può marcire più facilmente e che le "schifezze" avrebbero vita troppo facile..ho appena fatto il test No2..possibile che siano schizzati a 3??il colore sembra proprio quello, non è cosi intenso ma è rosso!..ho fatto un cambio di 5-6 l, non so se sparare l'attivatore sul filtro (ovviamente togliendo il carbone)#24

crilù 02-10-2010 15:13

Probabilmente stai avendo il cosiddetto picco...solito cambio. Gli attivatori male non fanno mettili pure nel filtro e lascia stare il Nitrivec.
Per quanto riguarda il legno quelli che ho io non hanno mai avuto la corteccia e nemmeno ne vedo nei negozi, dovrebbero essere belli lisci o al limite bitorzoluti.

IWiShIdLe 02-10-2010 16:37

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 3195729)
Gli attivatori male non fanno mettili pure nel filtro e lascia stare il Nitrivec.

..lascia stare nel senso di non usarlo? o metterlo?
calcola che fino ad ora non ho mai usato batteri, in casa ho il filterstarter jbl per emergenza..#13

crilù 02-10-2010 19:13

Ho riletto...non so a cosa mi stavo riferendo...forse ad un altro messaggio, infatti volevo scrivere Toxivec :-)) scusami. Vai pure di batteri.....chiedo di nuovo venia....

IWiShIdLe 02-10-2010 19:25

ok..per il legno aspetto un po' tanto ora ha preso anche a galleggiare-28d#
l'ho ritagliato meglio che potevo e l'ho lasciato a mollo, non è per niente liscio, boh

crilù 02-10-2010 19:33

Carino...ho avuto un legno come il tuo....non stava a fondo nemmeno con la pietra al collo :-))
Abbi fede, lascialo in acqua fino a quando non andrà a fondo da solo,impiegherà un po' ma ci andrà....ciao

IWiShIdLe 03-10-2010 12:06

..stamattina grande manutenzione:-))..ho conosciuto la potenza delle calamite, ho pulito i vetri, ho cambiato acqua e modificato il filtro: spugna, lana e cannolicchi, con tanto di attivatore..stasera faccio i test e vedo un po' come si evolve la situazione..i pescetti sono belli frizzanti, ormai è un rincorrersi continuo in mezzo alle piantine:-))

IWiShIdLe 06-10-2010 19:50

Ciao ragazzi ho bisogno di un consiglio (un altro)..ho notato che il piccolo black moor ha le pinnette sotto la pancia sfrangiate..gli altri due stanno bene, il fantail è sato un po' più del solito a riposare sul fondo, ma quando ho riaumentato il getto dell'aeratore è tornato ok..i valori sono ancora sballati..2 giorni fa ho sistemato il filtro, ho aggiunto i batteri, ma non cambiano,
NO2: 3 e NO3: >75
ho pronti altri 7-8 litri per il cambio di domani..
il punto è che il BM è vitale, si comporta normalmente, può essere che le pinne gliele abbiano rovinate i più grandi? se è cosi è il caso di ridargli di nuovo le vitamine?#07

crilù 06-10-2010 23:24

Beh le vitamine non fanno male - nel cibo - ma devi continuare a cambiare acqua fino a quando i nitriti non vanno a zero ed i nitrati almeno sotto i 50.
Non so se l'ho già scritto ma guarda che ci andrà un mesetto, non è una cosa breve soprattutto con i pesci dentro. Armati di santa pazienza :-)

IWiShIdLe 07-10-2010 10:40

..eh si, l'acqua la continuo a cambiare..ci siamo quasi, sabato è 1 mese..il problema è che sabato mattina parto e sto fuori 9 giorni; ho spiegato tutto alla mia compagna, spero che comincino a scendere-28d#
cmq faccio un cambio massiccio prima di andare e incrocio le dita..

crilù 07-10-2010 10:47

Incrocia...incrocia...Una cosa è certa più li controlli e più paiono salire.
Ti dico questo perchè a suo tempo "non sapevo" ed ho fatto la stessa cosa tua: maturato il filtro con i pesci dentro -28d# (pensavi di essere l'unico? :-))) Sono andata in paranoia, stavo per rinunciare poi un giorno il miracolo...0 nitriti, i pesci sono vivi ancora oggi, quindi non perdere le speranze, ciao

IWiShIdLe 17-10-2010 13:20

ciao a tutti,
sono rientrato e indovinate un po'!?! i nitriti sono spariti!!il ciclo è andato:)
stamattina NO2: 0, NO3: 5-10,
i problemini però non sono finiti del tutto, ho trovato le piante ricoperte di Diatomee (ma giusto un po'), il piccolo BM ancora con le pinne sfrangiate e il panda un po' più gonfio che tende a rimanere sul pelo e a boccheggiare (sarà un problema di digestione?)

Ho appena fatto un bel cambio d'acqua, ho pulito il filtro e ho tolto un po' d'alghe;
stasera gli do verdurine bollite..spero che le pinne del BM non siano vittima di batteri..
Qualche consiglio? :-)

crilù 17-10-2010 14:37

Somministra verdure in particolar modo piselli lessati sbucciati( li spremi ed esce la polpa).
Questi pesci per la loro conformazione sono spesso soggetti ad infiammazioni della vescica natatoria, somministra cibo che affondi subito, lo vendono ma non ricordo il nome oppure tieni un po' a bagno le scaglie o i granuli. Se ingoiano aria tendono a gonfiarsi. Caso mai alza la temperatura di un grado a due, dipende ovviamente da quanto ce l'hai ora.
Per lo sfrangiamento vediamo se col cambio d'acqua passa, ciao

p.s. per le alghe non contare su di me...manco riesco a tenere le piante :-))

IWiShIdLe 17-10-2010 16:28

mi sa proprio che ha l'idropisia..ho trovato una discussione e poi ho letto la scheda..
è gonfio, squame rialzate, sbanda come se non avesse equilibrio e si isola..
ho preparato una bacinella d'emergenza, con aeratore e riscaldatore, dopo scendo a cercare una farmacia di turno x l'ambramicina:(

crilù 17-10-2010 19:33

Cavolo...però non l'avevi scritto delle squame a pigna :-(
Eliminerei il riscaldatore, non serve in questo caso e sappi che è molto difficile che il pesce guarisca però tentar non nuoce.
Come malattia non attacca se gli altri pesci sono in buone condizioni fisiche cosa che non mi pare dei tuoi per cui tieni sotto controllo gli altri. Visto che hai già fatto un cambio non conviene farne un altro con il filtro appena maturato, ciao

IWiShIdLe 17-10-2010 21:14

..in effetti le squame le ho notate dopo aver letto la scheda malattia, nella mia ignoranza credevo fosse normale#07
ho letto che è molto difficile che si riprenda, ho provato a imboccarlo ma non ha nemmeno mangiato stasera, si capovolge in continuazione..speriamo bene..
per quanto riguarda le pinne sfrangiate del BM posso fare qualcosa?

crilù 17-10-2010 23:17

Cerchiamo di capirci...sfrangiate cioè tagliate e sembrano una frangia oppure con i bordi consumati?
Nel primo caso con i valori buoni possono guarire da soli, nel secondo occorre un antibatterico.
I valori sono sempre a posto?

IWiShIdLe 17-10-2010 23:29

sono come tagliuzzate, su quella superiore, oggi è spuntato anche un piccolo buchino, ho l'impressione che stiano peggiorando..i valori li ho controllati stamattina, sono:
no2 0, no3 5-10, ph 8.4, kh 11, gh 11.5, nh3-nh4 0 la T 23

però in effetti non so da quanti giorni siano calati no2 e no3 perchè sono stato fuori tutta la settimana..

crilù 17-10-2010 23:38

Sarà che siamo alla 12ma pagina ma non ricordo più i litri....:-( prova per due giorni con un cucchiaio di sale da cucina, grosso o fine non ha importanza, se non iodato anche meglio ogni 50 lt. e vediamo se basta questo, se non cambia nulla passiamo all'antibatterico (comincia a procurartelo se non adesso magari ti servirà in futuro).
Quello nell'Ambramicina come sta? non aspettarti che mangi...
Se si forma della schiuma toglila con della Scottex, ciao

IWiShIdLe 18-10-2010 00:05

..sono in 30l netti..a bene, oggi ho messo un cucchiaino di sale, l'ho letto su altri post..il panda stava dormendo, di traverso, sembrava quasi morto, poi ho alzato il coperchio e s'è mosso:-(
pensavo che la schiuma fosse l'aeratore-28d#
che prodotto antibatterico mi consigli?domani lo compro..

IWiShIdLe 18-10-2010 10:01

..non è stato affatto un bel risveglio:-(
è tutto ricurvo su se stesso e respira a stento..
sto pensando seriamente di porre fine alle sofferenze, aspetto fino a stasera, ma credo che se la stia passando davvero male..

onlyreds 18-10-2010 10:18

il più facile da trovare è il Dessamor della Aquarium Munster.
Il ph lo vedo un filo alto. i test sono a reagente? Non vorrei che che diventasse una fonte di stress per i pesci.

IWiShIdLe 18-10-2010 10:35

..i test sono a gocce, il ph è salito quando ho cominciato la cura per ichtyo e non è più sceso..ieri ho tolto l'aeratore, provo a tenere la vasca senza per un paio di giorni, se non dovesse cambiare nulla conviene agire sulla CO2?
ok per il Dessamor..vado a comprarlo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:48.