AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consiglio biotopo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=25437)

lyla 24-12-2005 21:16

poveri hyphessobrycon flammeus :-D
cmq potresti mettere le moenkhausia sanctafilomenae,hyphessobricon bentosi bentosi,hyphessobrycon callistus...
puoi iniziare testando l'acqua del rubinetto,però generalmente con 2/3 osmosi e 1/3 rubinetto sei a posto
ciao

emenems 25-12-2005 02:10

Grazie mille lyla,adesso vado a vedere le schede di questi nuovi pesciotti
Ehm senza offesa per i flammeus, ma non è che abbiano na gran bella faccia, pare che hanno preso la parete della vasca di fronte :-)) Mi ricordano un po' i pirana #24
Mi auguro tu abbia passato una splendida vigilia! A presto #22

emenems 25-12-2005 02:31

Woow ho visto le schede e visto qlc foto in rete! Ho visto una varietà di moenkhausia sanctafilomenae, color argento(+o-) davvero splendida,mi sono piaciuti tantissimo!Sono orientato su questi. Poi anche gli Hyphessobrycon bentosi bentosi che ho visto nella scheda qui del sito, mi sono piaciuti abbastanza. #25

Nightsky 25-12-2005 03:06

Quote:

Originariamente inviata da emenems
Mi ricordano un po' i pirana #24

sono cugini :-))

e le carnegiella strigata? (ad acquario chiuso pero'..mi sa che saltano)

emenems 25-12-2005 03:15

Eheheh ciao lady, in effetti si notava che erano parenti, c'è una certa somiglianza:-)) Vedo la schede delle carnegielle, la mia vasca è chiusa tanto ;-)

emenems 25-12-2005 03:21

Ehm senza nessuna offesa x questo nobile pesce...ma mi pare un po' deforme per i mie gusti :-D

emenems 26-12-2005 17:02

Noooo....non mi abbandonate che ho ancora molti consigli da chiedere #23
Aspetto la mia guida personale lyla con ansia #22

lyla 26-12-2005 19:58

eccomi...ho avuto un pò da fare con il natale #06
le moenkhausia sanctafilomenae sono proprio bei pesci e non dovresti avere problemi a trovarli!
ciauuuuuuuuuuuuuuuu

emenems 26-12-2005 21:54

Eccotiii...eheheh immaginavo ;-)
Sono davvero bellissime le moenkhausia sanctafilomenae, mi sono piaiciute soprattutto quelle argentate. Oggi mi sn cimentato nel lavare la sabbia, dopo una decina di sciacqui lo sporco è andato via, ma ho come l'impressione che se lo muovo energicamene colora leggermente l'acqua, è normale?

Nightsky 26-12-2005 21:56

Quote:

Ehm senza nessuna offesa x questo nobile pesce...ma mi pare un po' deforme per i mie gusti :-D

anche a me nn piaceva una volta ^^'
adesso m'ispira invece :-D

emenems 26-12-2005 22:06

:-D magari evolvendomi nell'arte dell'acquariofilia tra qualche anno lo apprezzerò anch'io #22

emenems 27-12-2005 15:04

Rieccomi...mi chiedevo se per l'ambiente che dobbiamo fare, è bene mettere qlc roccia?

lyla 27-12-2005 15:57

mah,io non le metterei,secondo me c'entrano poco....se devi riempire dello spazio meglio delle radici!però se a te piacciono e le prendi in un negozio di acquari e non calcaree puoi anche mettercele ai pesci non fanno certamente male!

emenems 27-12-2005 16:06

No no, ne faccio a meno....pensavo potessero essere utili come nascondigli o tane

lyla 27-12-2005 16:12

come nascondigli molto meglio le radici o le mezze noci di cocco :-))

emenems 27-12-2005 16:23

Perfetto allora prenderò un paio di radici,ehm ma come dire....le mezze noci sono proprio quelle del frutto naturale? o vengono trattate? no perchè non ne ho viste al negozio, in caso vado dal fruttivendolo :-D

Un'altra informazione....la temperatura a quanto la mettiamo?e poi per i test...quali valori devo prendere? perora ho soltanto quello x misurare il ph

sempre gentilissima, a dopo

lyla 27-12-2005 19:52

le noci di cocco te le puoi preparare da solo partendo da un cocco intero,così ti mangi anche la polpa -11
guarda qui http://www.vergari.com/Acquariofilia/Ciclidi15.asp

la temperatura io la tengo a 25° e penso possa andar bene anche per te,per i test i fondamentali sono pH,GH,KH no2 e no3

Poison Heart 27-12-2005 20:37

ho letto tutta la tua avventura ;-)

Com'è l'acquario?è pronto?

Sono curioso cia!!!! :-D :-D

emenems 27-12-2005 21:02

Ahahhaahah rieccomi....ho comprato cannolikki,carbone attivo e spugna,ora mi manca la lana...e udite udite...2 noci da cocco dal fruttivendolo :-))
Domani gliele porto dal falegname x aprirle :-D :-D :-D

Ehheeh ciao luca, ancora sono in fase di "accumulo materiale", visto che dopodomani parto lo allestisco dopo le feste #22.
Per quando sarà pronto questo topic che ho aperto sarà divenuto già un best seller :-D , poi magari ci facciamo pure un film #22

A prestoooo

Nightsky 27-12-2005 21:05

mi racc il carbone attivo nn metterlo se nn dopo che usi medicinali (e anche qui speriamo di no eh)

;-)

emenems 27-12-2005 21:07

Grazie per l'info lady...in effetti non sapevo come usarlo, in caso x arrostire va bene? :-D

Nightsky 28-12-2005 02:18

Quote:

Grazie per l'info lady...in effetti non sapevo come usarlo, in caso x arrostire va bene? :-D

boh, ho visto che han inventato il sapone x piatti al carbone attivo x toglierei i cattivi odori e idem le suolette x scarpe :-D

magari nell'armadio o nella borsa da palestra tiene lontane le tarme e cattivi odori :-D

emenems 28-12-2005 04:39

Benissimooo....domani mi dedicherò al lavoro sulle noci di cocco, in quel link ke mi hai dato lyla è spiegato alla perfezione, a me veniva il dubbio che galleggiassero #13

Ma la lana x filtro la vendono in confezioni? così sò cosa chiedere al negozio,a domani

Poison Heart 28-12-2005 08:43

Quote:

Ma la lana x filtro la vendono in confezioni?
si

emenems 28-12-2005 18:35

Grazie x l'info luca. Oggi ho preparato le noci,sono venute un capolavoro #22
Domani parto, quindi ci risentiamo verso il 10 gennaio,e vi raccomando passate tutti un bellissimo capodanno :-))

E al mio ritorno posso finalmente allestire l'acquariooo #25
Non mi abbandonate eh?! Ci rivediamo qui tra una decina di giorni

Un saluto e ringraziamento particolare a LYLA ;-)

Nightsky 28-12-2005 19:02

ciao ciao ^^ a presto

emenems 28-12-2005 22:05

Ciaooo ladyyy....divertiti a capodanno e buon annooo
Ci risentiamo qui, che ho ancora bisogno d'aiuto.
A prestoo,ciao ciao :-)

lyla 29-12-2005 00:04

allora ci risentiamo presto,buon capodanno e buon anno nuovo #22 #22 #22 #22

emenems 29-12-2005 00:12

Ciaooo lyla, buon anno e buone feste anche a te di nuovo.
Appena torno mi faccio risentire qui :-)
Cosi finalmente allestiamo l'acquario...eheheh oggi ho fatto le casette ai cacatuoides :-)) ...un capolavoro di arkitettura #22

lyla 29-12-2005 00:18

bravo...io che col fai da te non ci azzecco nulla le ho comprate già fatte #23 però un pò di cocco l'avrei mangiato volentieri.... #19

emenems 29-12-2005 00:33

Ehm manco io l'ho mangiato....le ho portate dal falegname per aprirle :-D
Ti lascio immaginare come si è ridotto l'interno -05

emenems 09-01-2006 18:58

Eccomi tornato,finalmente da domani sarò pronto per allestire l'acquario! Spero di sentire presto i preziosi consigli di lyla e blu lady ;-). Per quanto riguarda il fondo,in altezza quanti cm mi consigliate di farlo? Poi mi veniva un altro dubbio,le radici da mettere sono i legni di manila o sono 2 cose diverse? A dopo

lyla 09-01-2006 19:13

bentornato e buon anno!!!!!! :-)) :-))
per il fondo direi 4-5 cm davanti e più alto sul fondo,così da maggiore profondità!
le radici possono essere di legni diversi,il legno di manila è uno di questi,ah la radice prima di metterla nella vasca devi bollirla per qualche ora così non ti lascerà giù colore nell'acquario

emenems 09-01-2006 19:24

Ciaooo lyla buon anno anche a te! passate bene le feste? :-)
Benissimo prima la faccio bollire allora,uhm quante mi consigli di prenderne? Avevamo detto una da mettere a centro vasca per dividere il territorio dei cacatuoides, poi ne prendo altre? se sì come le dispongo? Grazie sempre x i consigli e complimenti per gli occhi ;-)

lyla 09-01-2006 19:42

fortunatamente le feste sono finite :-D !di radici ne prenderei un paio,devi anche veder quanto sono grosse!per la disposizione una a centro vasca,l'altra non saprei...dipende molto dal tuo gusto personale,cmq prova a vedere qualche foto di acquari nella sezione "mostra e descrivi il tuo acquario" magari lì trovi spunti interessanti!

emenems 09-01-2006 20:30

Grazie mille adesso vedo un po'...cmq se non hanno una funzione specifica le dispongo io come più mi piacciono. Mi consigli di bollire pure le noci di cocco?Poi un'altra cosa, con le condizioni che dovrebbero esserci nella mia vasca per come l'abbiamo progettata, i cacatuoides potrebbero riprodursi?

Ps. Uff allora mi sa che non ti sono piaciute molto ste feste :-(

lyla 09-01-2006 21:16

per le noci di cocco non saprei,di sicuro non ti rilasciano colore come le radici!le condizioni x la riproduzione dipendono molto dai valori dell'acqua e per la sopravvivenza degli avannotti bisogna rivalutare gli ospiti(niente caracidi o corydoras)

emenems 09-01-2006 21:35

Ho capito :-)) Allora quando è allestito vedo i valori dell'acqua, in caso siano buoni per la riproduzione, mi consigli un'alternativa ai corydoras? magari una specie non molto impegnativa. Perchè io avevo pensato proprio ai corydoras come ricorderai. Invece con gli altri ospiti che volevo mettere, le moenkhausia sanctafilomenae, gli avannotti sopravviverebbero? Grazie mille

lyla 09-01-2006 21:50

in alternativa puoi mettere all'inizio delle caridinie come mangia-alghe,poi dopo che l'acquario è ben stabile e avviato,quindi da almeno 6 mesi puoi inserire degli otocinclus che sono un pò delicati,con le moenkhausia gli avannotti non sopravviverebbero,dovresti mettere dei nannostomus o degli hyphressobricon amandae

emenems 09-01-2006 22:02

ehm...mi sa che è meglio lasciar perdere la riproduzione :-D anche perchè poi non avrei dove metterli. Però deve essere bello :-) Grazie tante per i consigli, ci sentiamo domani, vado a riposare un po' dopo il lungo viaggio, ciau buona serata ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:52.