![]() |
Cerca un Tunze Nano 9002 o un Deltec MCE300 usati, soprattutto il primo lo trovi a una sessantina di euro, e sembra vadano molto bene.
|
Quote:
|
Stiamo girando in tondo sulle stesse domande, due settimane fa anche dony3000 ti aveva consigliato gli stessi skimmer :-D
Visto che le cose devi farle con calma, comincia a far maturare la vasca e vai col metodo naturale, quando più avanti (ci vuole pazienza-35) comincerai a popolare con qualche lumaca e qualche molle robusto, ti cercherai nel frattempo uno skimmer usato buono. Se cominci con attrezzatura inadeguata alla lunga spendi di più, inoltre hai la falsa sicurezza di avere tutto ok e magari popoli la vasca esagerando. Comincia con la vasca, acqua buona, rocce, rifrattometro e test, metodo naturale. Mentre matura vedrai che ti chiarirai anche le idee su quello che vorrai metterci, e come farlo :-) |
Quote:
|
Certo che lo skimmer in maturazione è parecchio utile...
|
Quote:
|
È utile, ti facilita molto la maturazione!
|
Quote:
|
lo schiumatoio interno Tunze 9001 può andare bene???usato
|
Sinceramente non lo conosco, non so se è il modello precedente del 9002 ....
|
e questo modello di schiumatoio wave nanoscum 100 è buono??sempre usato
|
Se cerchi bene sul mercatino prendi il 9002... Se ne trovano parecchi!
|
Quote:
cmq nel pomeriggio preparo l'ordine da fare x i test.. ho notato ke sul sito ke mi hai consigliato in test della salifert x il Ca non è disponib , ke marca mi consigli???(sempre buona ma con il risparmio :-) ) x i test NO3 c'è disponibile questo Test Nitriti (NO2) + Nitrati (NO3) per Acqua Dolce e Marina va bene??? i buffer cosa dovrei prendere?? |
tropic marin... Si, quello li va bene!;-)
|
questo test qua ke è insieme ca e mg va bene??
http://www.aquariumline.com/catalog/...um-p#1299.html oppure questo insieme http://www.aquariumline.com/catalog/...na-p-4467.html |
Quote:
Il primo lo lascerei perdere ... |
Quote:
|
voi dite che da fastidio se sul fondo metto uno sfondo blu???x nn fare vedere il bianco del polistirolo...#22-15
|
mi spiegate una cosa ho acquistato dal sito http://www.aquariumline.com lunedì un pò di cose e pagato subito..ora siamo a mercoledì e l'unica cosa ke mi hanno comunicato ke gli articoli sono disponibile e pronti x la spedizione. ma nessuna notizia se di quando parte la spedizione.
gli ho inviato 4 email ma nessuna risp.non so proprio ke fare |
Io ho fatto un paio di ordini e finora la spedizione è avvenuta al massimo 1-2 giorni dopo avermi comunicato che gli articoli erano tutti disponibili.
Per l'email non ci farei molto affidamento, ti conviene chiamarli (c'è il numero di telefono sul sito) citando il numero d'ordine. |
con me sono stati sempre perfetti... Non sei il primo però che mi dice che difettino in comunicazione... Prova a chiamare...
|
ho risolto finalmente.dopo tante email mi hanno risp. e mi hanno comunicato il codice della spedizione .meno male
|
salve dopo un periodo di fermo riprendo con la costruzione del mio nano..ho acquistato anche lo schiumatoio tunze 9002 in questo periodo.
ora mi mancano soltando le rocce vive x poter iniziare ad avviare.. mi consigliate qualche sito ke le vende a prezzo non alto..o se conoscete qualcuno del forum ke le vende e sono buone è meglio.. |
ciao sto x avviare l'acquario..i litri in totale sono 29 lasciando i 3cm di bordo..quanti chili di rocce devo mettere??
come devo posizionare le rocce nell'acquario x una buona roccia?? dato ke ho lo schiumatoio devo già metterlo prima?? l'acqua come va preparata le quantità di sale e quanti giorni prima devo preparare l'acqua x poi mettere le rocce?? |
6 kg di rocce vanno bene
devi lasciare lo spazio sui lati per la pulizia dei vetri la rocciata deve essere "comoda" per poter poggiare i futuri coralli e funzionale..deve esserci flusso d'acqua all'interno di essa..va evitato il formarsi di zone "morte" lo schiumatoio lo accendi..quando inserisci le rocce inizierà a lavorare l'acqua e sale io li preparo anche mezzora prima..cmq deve arrivare a temperatura..di questi giorni la T ambiente almeno dalle mie parti è ideale..quindi dato che devi iniziare proprio daccapo..direi il giorno prima almeno.. |
Quote:
|
quando metto le rocce devo pure avviare il filtro a zainetto con le resine???o va bene soltando ke accendo lo schiumatoio??
|
si devi avviare tutti e due...
|
Quote:
un'altra domanda..il mio acquario è di 29 litri..preparo tutti i 29 litri di acqua salata o basta farne di meno xchè poi mettendo le rocce l'acqua avanza |
allora..l'acquario lo prepari e lo fai girare come fosse pieno..quando metti le rocce il livello aumenterà e di conseguenza toglierai l'acqua in eccesso..
|
Quote:
|
#36#
|
attendiamo!!-11
|
allora ho riempito la vasca con 29 litri di acqua.
ho acceso sia il riscaldatore ke la pompa di movimento. la temperatura è 27 gradi dell'acqua.. ho misurato circa 1044 grammi di sale(facendo 29(litri)x36(g/l) ) l'ho versato lentamente e ho girato x un bel pò..l'acqua al momento sembra bianca e sul fondo si deposita un pò di sale ma non molto è normale?? misurando con il rifrattometro ho una salinità quasì al 30% ma penso sia dovuto al fatto ke il sale non è sciolto |
si è tutto normale devfi dare il tempo al sale di sciogliersi..
|
usa un classico mestolo da cucina per far sciogliere tutto il sale..
la salinità deve stare a 35o/oo di rifrattometro.. cmq dipende anche dal sale..io ad esempio ne devo sciogliere 37/38gr/litro per avere una salinità al 35o/oo..quindi..sciogli bene e dopo 2 minuti misura..se ancora bassa aggiungi sale pian piano e mestolo..e così via fino al 35.. l'acqua a 27..bè..o la abbassi a 26 o stacchi il riscaldatore.. |
Quote:
le rocce ke mi devono arrivare provengono contengono dei discosomi e credo della xenia mi ha detto ki me li ha venduti..è un problema??? ancora questa mattina l'acqua è un pò bianca..è normale? |
il fatto è 1..
andrebbe fatto un 2 settimane di buoi per far stabilizzare un pò la vasca..però se prendi le rocce con coralli..quelli la luce la vogliono quindi..luce da subito e aspetta che i valori si stabilizzino.. l'acqua un pò bianca? mah..io quando faccio i cambi preparo 20 litri e dopo 10 minuti è limpida..dipenderà dal sale..cmq strano 2 giorni di nebbia con solo sale.. |
Quote:
il sale ke uso è il prodac ocean fisch (lo so no è il migliore ma il negoziante me l'ha venduto e lo uso poi cambio) sulla confezione c'è scritto di usare 33g/l può essere questo il problema?ke è troppo e non si è sciolto??anche se la salinità controllata al rifrattometro è come ieri quasi a 30 oggi ho tenuto pure chiuso il riscaldatore xchè la temperatura mi stava a 28-29 , e invece tenendolo chiuso è stabile a 27 un pò di meno..ho sbagliato?? |
nessuno mi da una mano??domani mi arrivano le rocce e nn so come fare
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:00. |