![]() |
ok allora lo riempio aggiudicato..voi ke piante mi consigliate di mettere?piante ke non diventino brutte anke senza co2..e ke si riproducano diciamo facilmente
|
Quote:
i guppy non richiedono particolari accortezze in fatto di piante, le caridine invece si' (ma alla fine le metti o no?) nel senso che gli da fastidio la fertilizzazione liquida spinta quindi con loro dovresti mettere piante che ne richiedono poca. una combinazione di piante a crescita veloce con altre a crescita lenta dovrebbe aiutarti a stabilizzare chimicamente la vasca e a tenere le alghe sotto controllo, se poi ti serve qualche dritta di tipo estetico...meglio che aspetti qualcun'altro, che per quello io sono negato! |
ok allora no non li metti mi avete sconsigliato di metterli e di lascaire solo black molly e guppy...le piante vedo un po ke riesco a trovare spendendo il meno possibile...ho aggiunto la torba facendola prima bollire ma cmq la usavo già nel mio vecchio acquario, gli ho legato con del nylon dei germogli di microsorium...ed aggiunto un sassolino ke mi piace tanto ke ho spostato in questa vasca..
|
|
diodani, personalmente eviterei di mettere molly e guppy insieme.. dato che sono entrambe specie di poecilidi, noti per la loro prolificità, in breve non sapresti più dove metterli in quello spazio...per me dovresti scegliere tra molly o guppy, che si riprodurranno sempre molto, ma almeno avrai una sola specie da gestire....
Stà venendo carino, comunque... La torba dove l'hai messa? E soprattutto, perchè l'hai messa? Prima di agire sulle caratteristiche dell'acqua, devi misurare i valori di pH, GH e Kh e solo dopo aver fatto questo si può decidere se intervenire o no....in ogni caso durante la maturazione non metterei nulla, tutte queste operazioni le farei in seguito.... |
l' ho messa pekè mi piaceva ho aggiunto anke il sasso..cambia i valori?adex controllo il ph..misurato ed è 6..cmq ok ma i molly posso metterli del colore ke voglio o devono essere sempre della stessa diciamo razza?
pekrè a me piacciono i black molly gli altri non mi fanno impazzire..avrei messo tipo 4 di quelli e un 6 guppy per iniziare se tanto poi si riproducono tanto |
diodani, che test hai usato? se il pH è 6 togli la torba che lo abbassa ancora di più...i pesci che hai elencato non stano bene con quel pH, per loro deve essere basico, ossia superiore a 7...
|
il ph è salito a 7 si vede che ho guardato troppo presto..
|
Quoto livia, poi per quanto riguarda i colori dei molly puoi mettere quelli che ti pare, sono sempre la stessa specie (Poecilia sphenops) solo di varietà diverse...personalmente non mi piace vedere un arcobaleno di pesci nella vasca, ma quelli sono gusti...
Ripeto, però, che io non mischierei guppy e molly... |
ok seguirò i vostri consigli...cmq posso sempre regalarli o scmabiarli con qualcosa gli avanotti..cmq ok vedrò quali preferisco e sceglierò quelli..a me invece piace vederli colorati e allegri..
|
Gli avannotti dovrai per forza di cose darli via, anche se metti solo guppy o solo molly ;-)
Che marca di test hai? Di solito il ph è immediata come visualizzazione... |
la marca è AnalytiCals carlo erba me le ha regalate mio suocero del suo acquario
|
Sinceramente non l'ho mai sentita....potrebbe essere la migliore come la peggiore, per essere sicuri io ne acquisterei uno della JBL, Salifert o Sera, per citarne qualcuno....
|
ok vedrò di procurarmene qualcuno di queste marche..
|
aggiornamento foto con aggiunta di 16 steli di Limnophila sessiliflora e un pizzico di lemna a 10 euro venduti da cristofer
http://www.pescabox.info/imghost/ima...2010094_tn.jpg com è? |
Piano piano prende forma...una cosa però vorrei dirla: la limnophyla cresce parecchio in altezza, quindi toglierei quei ciuffi in primo piano...poi se non sbaglio l'illuminazione che hai è composta da 3 neon da 15w, giusto? anche se questa pianta la danno per un'illuminazione media, starebbe meglio con più W, comunque prova e vedi come ti va...
P.S. ricorda lo sfondo, non hai idea come cambi l'effetto! ;-) |
si ho 3 neon da 15 w su 75 litri lordi..è poco?allora ok le metto tutte sul fondo adex penso come risistemarle..lo sfondo si hai ragione...ma non trovo dove l' ho messo?lo avevo nero sull' altro acquario quetso è poco ma sicuro..e adex invece non lo trovo più...mi metto subito a cercarlo nella speranza di trovarlo..grazie come dei consigli tra un po vi posterò la foto con la modifica...grazie
|
mmmm e se i 3 steli li sposto proprio attaccati al filtro i modo ke poi ma mano ke crescono lo coprano e il legno invece lo posiziono più avanti o più al centro?
|
diodani, no no non hai poca luce, anzi! però a volte quella pianta è un pò infame, quindi vedi come va e attento ai segni di cedimento come ingiallimenti e sfaldamenti delle foglie....
Sì, certo, puoi metterli davanti al filtro, ma mettili sempre in piena luce...per dirti, dalla foto sembra che a sinistra ci sia un cono d'ombra, probabilmente se la pianti lì stenterà a crescere....mettila più centrale e a sinistra all'angolo ci metti non sò anche del ceratophyllum oppure una bella cryptocoryne che fà un bel cespuglio.... Puoi anche spostare il legno mettendolo ad "L" ed usandolo come base per attaccarci ad esempio una bella palla di Hydrocotyle leucocephala, così poi le radici scenderanno verso il basso e faranno una specie di grotta stile mangrovia.... |
ke figata...spiegami meglio la cosa della grotta..a l in ke senso..adex ti faccio vedere la foto di come ho modificato...dimmi se è come itnendi te..
|
ecco la foto con le modifiche..manca ancora lo sfondo ke non trovo..ditemi come migliorare ancora..
http://www.pescabox.info/imghost/ima...2010098_tn.jpg |
|
ok adex lo faccio subito..mi serve solo un po di quella piantina ke hai detto...mo cerco se qualcuno me ne da un poketto..cresce velocemente vero?
|
Sì, abbastanza.....vedrai che comincerà da subito a mettere le radici....
Comunque la mia era solo un'idea, non è che lo devi fare per forza.... :-)) |
quello ke dite faccio...siete sicuramente più bravi di me quindi ascolto alla lettera quello ke mi dite..vorrei ricreare l' acquario ke piace a me
|
Ecco, dovresti creare l'acquario come piace a te, non come piace agli altri... ;-)
Sul forum ti si danno consigli, ma alla fine sei tu che devi decidere tutto....forse facendo quella modifica alla tua foto ti ho portato un pò fuori strada, chiedo scusa, tra l'altro neanche ti ho chiesto il permesso.... Diciamo che ora le basi le hai tutte e stai procedendo bene.... :-) |
no no mi piace tanto la modifica..l' ho già fatta...dammi il tempo di trovare la pianta e poi vedrai come diventa..
|
Ah, allora ok :-))
|
ecco la modifica..sto sempre aspettando lo sfondo kissà dove cavolo è finito..ero sicuro di averlo nascosto dietro il pc fisso ma evidentemente mia madre ha buttato non trovo altra soluzione...ahh poi se vedete ho delle macchie di calcare sullo sfondo..come faccio a pulirle senza usare viacal dato che è piena d' acqua e non voglio ricominciare tutto da capo?è possibile toglierlo?esteticamente stan proprio male...grazie
http://www.pescabox.info/imghost/ima...2010099_tn.jpg http://www.pescabox.info/imghost/ima...2010101_tn.jpg |
per il calcare compra un raschietto e lo gratti via...ci sono quelli apposta per gli acquari:)
|
ok ma se lo gratto poi rimane nell' acqua no?non succede niente?
|
be se riesci tiralo su...altrimenti aspetta un po di tempo e quando la vasca è matura lo levi cacciando l'acqua dalla vasca fino a far uscire fuori la macchia, pulisci e poi rimetti l'acqua...
|
ok thanks
|
di nulla:)
|
ahh un altra cosa...sul coperchio mi si forma sempre la condensa e quando apro gocciala...è normale?non succede niente ai neon?
|
è normale....proprio per questo e per possibili schizzi i neon dovrebbero avere cuffie a tenuta stagna ;-)
|
diodani, sta venendo bene!
Per il calcare sul vetro raschialo e lascialo pure in acqua, tanto non sarà quello che farà la differenza, col tempo si scioglierà ma resterà sempre poco... Hai comprato i test e misurato i valori? |
cavolo ecco cosa mi son dimenticato..dovevo portare l' acqua per farlo qua ma mi è passato di mente...lo farò la prossima settimana..tanto se non ho dentro pesci non c'è rischio..o sbaglio?
|
Quote:
|
dei test...intendo nel caso fossero sbagliati adex dopo 5 giorni di avvio di tutto c'è qualke problema?cioè i pesci mancano ancora 3 settimane prima di poterli mettere...in settimana senza dubbio eseguirò i test..oppure c'è fretta e devo farli anke nei primissimi giorni?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:48. |