AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   EPIDEMIA CORYDORAS - Scambio esperienze (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=218440)

flashg 17-12-2009 21:59

Quote:

voi, sifonate il fondo??
prima che morissero no ,ora si e i miei vanno bene. io ritengo che il marciume sul fondo non deve starci , pero' ci sono esempi di come queso possa coesistere , nell'amazzonico sifono 2 volte al mese , nell'africano mai (ma non ci sono cory) , ma ho notati benifici estremi e sifonature ridotte con forti pompe di movimento ,che piacciono molto anche i cory , pero' il mio caso e' diverso dai vostri io le cause della moria le ho individuate.

Aredhel 18-12-2009 00:09

opplà,letto tutto.la cosa che mi sembra strana è che nell'acquario del Piccinelli gli altum non ne abbiano risentito! #24

Paolo Piccinelli 18-12-2009 09:07

Quote:

la cosa che mi sembra strana è che nell'acquario del Piccinelli gli altum non ne abbiano risentito!
purtroppo hanno risentito della forza di gravità... sono appena entrato in ufficio e ne ho trovato uno sul pavimento... per i prossimi 3 giorni sono in lutto -20 -20 -20

...comunque da fine agosto ad oggi non ho mai sifonato... forse per natale, vedremo...

Puffo 18-12-2009 10:35

mi spiace sul serio.....una curiosità non puoi mettere una lastra di plexi sul bordo per impedire il volo a.... #24

Paolo Piccinelli 18-12-2009 10:43

no, altrimenti l'avrei già fatto.

andrea 66 18-12-2009 13:29

Una rete trasparente a maglia larga no?
Mi dispiace molto -20 -20

averidan 18-12-2009 15:24

Oddio, immagino che tristezza... -20 #07 -20
Sono davvero spiaciutissima, anche se a "distanza"...!
La cosa positiva è che sei riuscito ad avere ragione della "cosa" che aveva colpito i cory...! #36#

ELENIO 18-12-2009 17:59

Quote:

Originariamente inviata da averidan
La cosa positiva è che sei riuscito ad avere ragione della "cosa" che aveva colpito i cory...! #36#

Se non ci sono decessi, ed il comportamento (stress a parte) appare normale, dopo quanto tempo secondo voi si puo' considerare il problema risolto?

Paolo Piccinelli 18-12-2009 18:15

io direi una settimana/dieci giorni

flashg 18-12-2009 20:53

Paolo Piccinelli, sono veramente dispiaciuto per l'altum ,perche so tutta la tua passione verso questi magnifici pesci .
speriamo che sia un caso isolato e non debba vericarsi di nuovo , altrimenti ti conviene alzare le sponde della vasca magari con del plexigas tipo barriera contenitiva

Pupa 18-12-2009 22:16

Il mio cory è ancora vivo ma non è ulteriormente migliorato, non nuota e non si alimenta.
Volevo dirvelo per non alimentare false speranze sulla cura fatta di Flagyl.
Magari tento con Bactopur o Furanol??

Comunque ho avuto la sensazione che la moria di numerosi esemplari avvenuta in alcune delle vostre vasche sia, al di là delle cause ignote, per via del fatto che non sono stati subito isolati i soggetti malati dal resto del gruppo.
Leggendo i vari post di qualcuno (Elenio?non ricordo il nome) sono rimasta un pò confusa da alcuni comportamenti,
come quello di non isolare immediatamente il soggetto malato, non spegnere subito la CO2(anzi aumentarla??)

gab82 19-12-2009 01:17

Quote:

Originariamente inviata da miccoli
ELENIO,

Quote:

Miccoli quanto tempo fa?
risale a marzo dello scorso anno hanno vissuto soltanto un mese..

chiedo a voi tutti....voi, sifonate il fondo??

mai fatto in due anni di acquariofilia "consapevole"..... ;-)

dopo la morte degli esemplari di hemigrammus.....leggendo tutto questo topic mi sto grattando e preoccupando per tutti gli altri pesci.... -05

meno male che i pochissimi cambi che faccio....gli ultimi del 15% per tre giorni consecutivi per il mese scorso.....a seguito della moria di hemigrammus....il precedente del 30% era stato a inizio agosto......li faccio tutti con sola acqua d'osmosi....autoprodotta..... :-))

ELENIO 19-12-2009 10:23

Pupa, quando per la prima volta è accaduto l'irreparabile che senso ha isolare i soggetto che sembrano infetti? io ho una vasca di solo corydoras, quindi ormai erano tutti a rischio e tutti da curare. Ho un'altra vasca da 80 litri con una 60ina di piccoli corydoras (i figli) ed altre due vaschette da 5 litri con gli avannotti. quindi ovunque li avrei messi erano in stessa compagnia.

comunque prova la cura sperimentata da paolo o da me. I risultati SEMBRANO positivi, pero' meglio aspettare qualche altro giorno per esserne sicuri.

Aredhel 20-12-2009 23:04

Quote:

purtroppo hanno risentito della forza di gravità... sono appena entrato in ufficio e ne ho trovato uno sul pavimento... per i prossimi 3 giorni sono in lutto
occacchio!Paolo Piccinelli, terribile,mi dispiace.per il resto stanno bene?

lyrthanas 20-12-2009 23:20

una cosa che mi viene in mente e' una sindrome da immunodeficienza di qualche tipo...nell'uomo le manifestazioni infiammatorie e maggiormente visibili di una patologia sono generalmente date dalle risposte immunitarie che "disregolandosi" eccedono e provocano piu' danni che benefici...oltre a fungere da campanello d'allarme..al contrario i soggetti immunodepressi sviluppano spesso patologie anche molto serie "in sordina" o per dirla in medichese con quadri sindromici e cortei sintomatologici sfumati.....questo e' dato da molte cose...non ultime mutazioni di alcuni geni....ora sappiamo che gli allevamenti dei nostri amici pinnuti non sono proprio il non plus ultra per evitare la riproduzione tra consanguinei.....

Paolo Piccinelli 21-12-2009 09:30

Quote:

per il resto stanno bene?
si, bene... ma sempre guardinghi... :-(

mangawriter 24-12-2009 13:32

Salve a tutti... :-)
ho comprato sabato scorso 4 cory e martedì ne è mancato uno :-( , avevo aperto un post, vedevo che stava male e non sapevo cosa fare... :-( questo è il link: http://www.acquariofilia.biz/viewtop...273&highlight=
le foto che sono nei link, sono dei pesciolini che ho nell'acquario, poi ho anche un altro panda, ma non sembra che abbia le branchie rosse...... ...
Ho letto tutta questa discussione e non sò bene come procedere, sono alle prime armi #13 ... penso che si possano essere ammalati per la temperatura che è calata qualche notte fa, anche se uso il termoriscaldatore, infatti al mattino al risveglio ho visto che era a 18°!!! -28d# ...non penso che sia per colpa dei nitriti e/o nitrati, perché martedì stesso avevo fatto i test (risultati perfetti).... ....
Come li posso curare?? #17

ELENIO 24-12-2009 13:48

mangawriter, lo escluso. Alcuni avannotti l ifaccio crescere senza riscaldatore (min 18°).

OT 18 gradi con riscaldatore ???? A casa mia fa 25 senza :-D :-D :-D :-D

mangawriter 24-12-2009 14:13

E allua che hanno? erano già malati forse?? -28d#
Da me è un pò com'essere al polo, specie negli utlimi giorni, sono ghiacciate anche le strade... :-))

mangawriter 24-12-2009 14:33

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Quote:

P.S.: PicciPicci, ma che foto metti? Lo sai che le nostro foto private non vanno condivise col mondo intero, cattivone...
:-D :-D :-D

Ciao cara!!!

Io credo di aver risolto, i cory da stamani sono molto più attivi, le livree chiare e brillanti, non respirano più a fatica e, soprattutto, sono tutti ancora vivi!!! :-))

Nel mio caso era certamente una subdola batteriosi, che ho curato in questo modo:

- pescato i malati e fatto un bagnetto di 20 minuti in 2 litri d'acqua con una pastiglia di furanol sciolta prima per bene (coprite la bacinella perchè salteranno fuori!!!)

- nel frattempo e per i 3 giorni successivi 10 ml di perossido a 10 volumi per ogni 100 litri d'acqua.

Ho appena somministrato al terza dose e domani somministro l'ultima così finisco il flacone.

Tutti i dati della vasca sono nel mio profilo, i cambi sono di circa 20 litri ogni 4-5 giorni e l'acqua nuova è tutta filtrata ed osmotizzata.

Come scritto sopra, i pesci provengono da Ruinemans tramite aquarium2000. :-)

volevo prenderne spunto, però non sò se è questo il mio caso.... se fosse così andrei oggi a comprarlo (nel manicomio della città in preda alla furia di natale!!! #19 ....povera me... :-D )

gab82 24-12-2009 17:04

Quote:

Originariamente inviata da ELENIO
mangawriter, lo escluso. Alcuni avannotti l ifaccio crescere senza riscaldatore (min 18°).

OT 18 gradi con riscaldatore ???? A casa mia fa 25 senza :-D :-D :-D :-D

vabbè....ma tu rispetto a lui stai praticamente in Africa...... #18 #18 #18

mangawriter 25-12-2009 19:50

me ne è morto un altro... il più vispo di tutti... :-( ho il morale a terra, ho appena cominciato ad avventurarmi nell'acquariofilia è ho già 2 perdite!... :-( :-(

Paolo Piccinelli 25-12-2009 22:22

i miei stanno tutti bene, non ho più avuto decessi dopo il furanol e 5 gg di perossido :-)

mangawriter 25-12-2009 22:48

Quote:

i miei stanno tutti bene, non ho più avuto decessi dopo il furanol e 5 gg di perossido :-)

pensi che possa servire anche per i miei cory?? :-( è strano perché l'ultimo che è mancato non aveva le branchie rosse.... non sò... #07

gab82 26-12-2009 11:52

Quote:

Paolo....mi sto sempre più convincendo a fare un trattamento col Furanol alla mia vasca......perchè vedo ancora due hemigrammus malandati e un paio di cardinali un pochino sbiaditi....

gli altri pesci sembra godino di ottima salute.....

ho provato a isolare quei 4 pescetti, ma non ci sono riuscito....

secondo te mi conviene trattare tutta la vasca??????...ho letto che il Furanol fa secchi anche tutti i batteri del filtro.... #07 .......tu come hai fatto il trattamento?

Paolo Piccinelli 26-12-2009 11:54

Quote:

secondo te mi conviene trattare tutta la vasca??????...ho letto che il Furanol fa secchi anche tutti i batteri del filtro.... .......tu come hai fatto il trattamento?
fallo a parte il furanol ti spiana il filtro.

gab82 26-12-2009 12:00

non riesco a catturare quei 4 Paolo.. #23 ..la vaschetta da 18 litri l'avrei pure...... #24

Paolo Piccinelli 26-12-2009 12:05

Pace!! :-(

gab82 26-12-2009 12:51

e se idrato il mangime con acqua dove sciolgo una mezza compressa di Furanol? #24

ELENIO 26-12-2009 14:46

ad oggi nella mia ancora tutto bene. pero' aspetto il nuovo anno per reinserirli in vasca.

Paolo Piccinelli 26-12-2009 14:56

Quote:

e se idrato il mangime con acqua dove sciolgo una mezza compressa di Furanol?
lo mangeranno tutti, meno quei 4... per la legge di Murphy #13

Alessandro Falco 26-12-2009 15:06

Settimana scorsa mi è arrivato il cori di Elenio.

Ha subito dei ritardi e mi è arrivato bello congelato.

http://img97.imageshack.us/img97/3680/mortod.jpg http://img97.imageshack.us/img97/mortod.jpg/1/w800.png

Esternamente non ho potuto osservare nulla di patologico o caratteristico.

Ho effettuato uno strisciato su cute ma nulla, ho allora esaminato le branchie ( di cui non so perchè non trovo le foto ).

Le branchie erano danneggiate, corrose e bianchissime.

Non so pero' dirvi se è patologico o tipico di un post-mortem cosi' lungo.

Da voi, subito dopo il decesso, erano rosse o rosate?

Da me bianchissime.

Non riscontrando parassiti ( che era l'unica cosa che potevo controllare visto lo strumento e l'assenza di colorazione ) ho aperto l'animale e analizzato intestino e suo contenuto.

http://img23.imageshack.us/img23/9429/4vetrini.jpg http://img23.imageshack.us/img23/4ve...jpg/1/w600.png
4 campioni di intestino e suo contenuto
http://img121.imageshack.us/img121/578/intestino40.jpg http://img121.imageshack.us/img121/i...jpg/1/w800.png
intestino 40x
http://img12.imageshack.us/img12/3094/intestino40x.jpg http://img12.imageshack.us/img12/int...jpg/1/w800.png
Intestino 40x
http://img705.imageshack.us/img705/8...estino400x.jpg http://img705.imageshack.us/img705/i...jpg/1/w800.png
Intestino a 400x, anche qui non ho trovato nulla di anomalo

Anche qui tutto regolare, solo un nematode ma totale assenza di uova.

http://img141.imageshack.us/img141/7573/vermone400.jpg http://img141.imageshack.us/img141/v...jpg/1/w800.png

Nematode a 400x

L'animale non è quindi infestato da parassiti, peccato perchè diciamo che pensavo si trattasse proprio di qualcosa del genere.

Ho potuto escludervi solo questo, rimane quindi l'opzione batterica e virale.

Virale è piuttosto complessa e non ho trovato nulla di simile trattato in bibliografia riguardo i Callichthydae.

Batterica non la escluderei, sia per il limite del mio microscopio ( max 600x ), che per la situazione delle branchie.

Ho quindi consigliato ad Elenio ( ma è un mio parere e vorrei parlarne con voi ) di provare a fare un bagnetto ai superstiti con una pastiglia di Bactrim forte, circa 1 per 80 litri.

Il bactrim è infatti un antibiotico ad ampio spettro, che potrebbe tornarvi utile in questi casi.

Valutate voi e ditemi cosa ne pensate.

ciao

Axa_io 26-12-2009 15:33

Non ho parole! Cioè una ci sarebbe: grande #25 !
Indipendentemente che sia o no quella la soluzione (Bactrim), il tuo impegno, le ore di lavoro, la tua esperienza condivisa qui, il tuo aiuto per "salvare" delle creaturine...sei grande Alessandro Falco! Complimenti.

Pupa 26-12-2009 17:42

Quote:

Bene!!
Sono contenta che una terapia si stia rivelando efficace!!

Anche la mia cura sperimentale ha dato risultati!!
;-) :-))
Volevo provare anche io il Furanol, visto i tuoi primi risultati incoraggianti!!
ma poi ho deciso di finire la terapia con il Flagyl perchè non volevo fare troppi "pastrocchi",
quando al 4° giorno di terapia, e 6° dall'inizio dei sintomi,
ho notato sensibili miglioramenti!!

Ora il mio Cory sta moolto meglio, sta riprendendo a nuotare e ad alimentarsi!!
Lo lascio in isolamento un'altra settimana prima di reinserirlo(SPERO)

(ps. per Elenio: non avevo capito che avevi solo cory, scusa)

Sono molto contenta, non ci speravo tanto!!
Stava così male che 2-3 volte al gg lo sollevavo delicatamente con la mano e gli facevo prendere una boccata d'aria a pelo d'acqua,
così come fanno loro,
pensavo di dargli qualche giovamento #12 ,
oltre all'areatore sempre acceso e piccoli cambi d'acqua per non saturare troppo l'ambiente dell'antibiotico!!

Pupa 26-12-2009 17:46

Quote:

Originariamente inviata da Axa_io
Indipendentemente che sia o no quella la soluzione (Bactrim), il tuo impegno, le ore di lavoro, la tua esperienza condivisa qui, il tuo aiuto per "salvare" delle creaturine...sei grande Alessandro Falco! Complimenti.

QUOTO!!!
Prendo per buono il suggerimento e mi procurerò il Bactrim,
per averlo a portata di mano in futuro!!

Lo vendono in farmacia??

gab82 26-12-2009 18:08

si....

mangawriter 26-12-2009 18:46

Ho comprato della tetracicline, furanol non si trova né altre medicine nei negozi di acquario per legge....
Potete spiegarmi l'uso per i miei cory??? :-)

mangawriter 26-12-2009 18:51

Quote:

Originariamente inviata da Axa_io

Quoto anch'io!
#13 uuh, ho letto ora i nuovi messaggi, scusatemi, ho troppa ansia per la cura dei miei pesciolini.... :-(

miccoli 26-12-2009 19:10

ahm..ospito in vasca da tre giorni tre coridoras paleatus e 5 cory black sp venezuela wild,
spero di non dovervi aggiornare con bollettini di infestazioni varie
per ora sono sanissimi e vivacissimi , nonostante i 26°
;-)

ps,ci vorrebbe una faccina che si tocca gli attributi..

mangawriter 26-12-2009 19:14

Quote:

Originariamente inviata da miccoli
ahm..ospito in vasca da tre giorni tre coridoras paleatus e 5 cory black sp venezuela wild,
spero di non dovervi aggiornare con bollettini di infestazioni varie
per ora sono sanissimi e vivacissimi , nonostante i 26°
;-)

ps,ci vorrebbe una faccina che si tocca gli attributi..

...ci pensavo anch'io per la faccina, voto per la faccina che si tocca gli attributiii!!! :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:03.