AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario - Altre domande!!! Rispondetemi,grazie!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=214559)

ssanna 03-12-2009 14:51

Sì a reagente.
NO2 della Ottavi e NO3 della Sera con 3 liquidi e la polvere
Quella di chiedere al negoziante il test dell'acqua è un'ottima idea, grazie.

ssanna 10-12-2009 10:51

Ciao Ragazzi, ho messo i primi pesci 4 guppy, 1 maschio e 3 femmine, sembra si siano ambientati subito sguazzano che è un piacere. tra una settimana se vedeo che va tutto bene volevo prendere altri pesci a me piacerebbero i red cherry anche se il mio negoziante mi sa che non li ha, sono difficili da reperire? Che altro mi consigliate? Grazie.

alek4u 10-12-2009 12:00

le red cherry non sono propriamente pesci :D:D

Comunque ti conviene prenderle dal mercatino, nei negozi costano 4 o 5 €.. sul mercatino 1€... :D:D:D

ssanna 19-01-2010 21:03

Ciao ragazzi, ad più di un mese di distanza dai primi pesci vi aggiorno sulla situazione.
Ora il mio acquario è così composto.
2 guppy maschi
6 guppy femmine
2 Black molly 1 maschio e una femmina
2 Molly 1 maschio e una femmina
2 Molly Baloon 1 maschio e una femmina
10 red cherry
I guppy hanno già fatto diversi avannotti circa una decina ormai.
Ho un po' di domande per voi.
La prima è che nonostante siano passati più di due mesi dalla messa in opera dell'acquario non ho mai notato il famoso picco di nitriti, i valori dell'acqua sono sempre quelli:
PH 7,5-8
GH 11
KH 7
NO2 0,0-0,5
NO3 0,0
C° 23
ed i pesci resistono ormai da più di un mese senza nessun problema riscontrato, ho già fatto un cambio parziale d'acqua un paio di settimane fa. E' normale tutto questo? Possibile che continuo a vedere i nitrati a zero?
Prima di mettere i pesci avevo messo un legno comprato al negozio che dopo posco a fatto la famosa patina bianca sopra, ora è completamente scomparsa, ma sembra stiano apparendo degli strani puntini neri in alcune parti, è normale?
Grazie per le risposte/osservazioni che vorrete darmi. Sono ben accetti anche strigliature per non aver rispettato l'ordine di non mettere pesci, ma a questo punto penso sia più un problema del test che non va (ricordo che è quello della sera con tre liquidi e la polverina). Ciao a tutti.

Anty72 19-01-2010 22:39

Magari il picco c'è stato e non lo hai riscontrato #24 #24 . Con cosa hai riempito l'acquario e con cosa hai fatto il cambio? acqua di rubinetto oppure osmosi?? Ti dico così perchè tempo fa credendo di far bene, io avevo riempito con sola acqua di osmosi e gestivo sempre con quella anche i cambi, quindi nitrati sempre a zero!!! #13

ssanna 20-01-2010 20:51

No in realtà non uso proprio acqua d'osmosi, solo acqua del rubinetto a cui aggiungo il prodotto per togliere il calcare, quindi i nitrati ci dovrebbero essere penso.

babaferu 21-01-2010 16:05

Quote:

Originariamente inviata da ssanna
No in realtà non uso proprio acqua d'osmosi, solo acqua del rubinetto a cui aggiungo il prodotto per togliere il calcare, quindi i nitrati ci dovrebbero essere penso.

Non esistono prodotti per togliere il calcare.... cosa stai usando? scrivici il nome.
in quanto ai nitrati, hai molte piante a crescita rapida?
ciao, ba

ssanna 21-01-2010 22:53

Quote:

Originariamente inviata da babaferu
Non esistono prodotti per togliere il calcare.... cosa stai usando? scrivici il nome.
in quanto ai nitrati, hai molte piante a crescita rapida?
ciao, ba

Il prodotto è acqua-vit della Ottavi è il biocondizionatore, avevo capito che aiutava a pulire l'acqua del rubinetto, non è così?
Le piante che ho non sono a crescita rapida, ho due anubias, due echinodorus, una dracena e una Cryptocoryne lucens ho chiesto questo piante al negoziante perchè sono quelle che hanno bisogno di poca luce, poca manutenzione, ma non dovrebbero essere a crescita rapida.

milly 21-01-2010 23:39

ssanna, il biocondizionatore ha principalmente la funzione di neutralizzare il cloro e legare i metalli pesanti, ma non funziona con il calcare ..... :-))

ssanna 22-01-2010 20:13

Ciao, mi interessavano pareri anche su questa domanda, grazie:

Prima di mettere i pesci avevo messo un legno comprato al negozio che dopo poco a fatto la famosa patina bianca sopra, ora è completamente scomparsa, ma sembra stiano apparendo degli strani puntini neri in alcune parti, è normale?

milly 22-01-2010 20:30

bisognerebbe avere più dettagli su questi puntini neri #24 ce li puoi descrivere meglio? Riesci a postare qualche immagine?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:08.