AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Fondo JBL Manado (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=213797)

Valeriuccio 09-05-2011 16:33

mi piace questo manado, lo sto per ordinare anche io....
in rete ho trovato QUESTO VIDEO ...sembra interessante anche se effettivamente è leggerino....

botticella 15-05-2011 02:56

si leggerissimo!!
altro appunto in una vasca con manado 2 di 6 cory hanno perso i baffi!!! cribbio fortuna che non dovrebbe essere tagliente
da entusiasmarmi sto fondo mi sta tirando fuori problemi e pensare che l'ho pure consigliato bene bene a tutti e c'ho fatto 7 o 8 allestimenti con risultati ottimi su piante

ladysab 15-05-2011 08:34

Salve ragazzi!!
anche io ho messo il Manado, e su consiglio del venditore non l'ho sciacquato
ma a parte la polvere depositata su piante e legni (oggi vedo di toglierla con un batuffolo di lana di perlon), anche l'acqua non è proprio cristallina...
speriamo passi in fretta

quello però che più mi preoccupa è il ph, che si è alzato di un punto e non riesco a risalire al motivo... :-(

cmq a livello estetico è davvero bellissimo!!!

Valeriuccio 15-05-2011 08:41

Bene bene, domani lo ordino..... :-)

Melodiscus 15-05-2011 11:37

Io lo metto in vasca oggi, gli ho dato una sciacquatina superficiale, staremo a vedere...

botticella 21-05-2011 09:02

ad oggi tutti i cory son senza baffi il che vuol dire che i miei sospetti erano fondati, ma non è che il manado è semplice lapillo vulcanico triturato???

Melodiscus 21-05-2011 14:50

Messo, è vero è molto leggero ma è veramente godibilissimo all' occhio vedremo quando inserirò gli yasuhikotakia sidthimunki

ladysab 21-05-2011 15:55

concordo
davvero molto bello, me ne sto innamorando ogni giorno di più

se proprio devo trovare un difetto, posso dire che è difficile piantare le piante, perchè non riesci a bloccarle con il fondo così leggero

io ho dovuto usare un cannolicchio per ogni pianta messa :(

Melodiscus 21-05-2011 16:19

Ma secondo me con il passare del tempo si appesantisce perchè assorbe acqua.

DjFattanzo 26-05-2011 11:29

Quote:

Originariamente inviata da botticella (Messaggio 1060907651)
ad oggi tutti i cory son senza baffi il che vuol dire che i miei sospetti erano fondati, ma non è che il manado è semplice lapillo vulcanico triturato???

Anche a me diversi cory trilineatus hanno perso i baffi e sono morti tutti nel giro di 30/40 giorni. La vasca era appena avviata. Facendo il giro di vari negozi un venditore mi disse che il fondo non andava bene per loro perchè appunto tagliente eppure prima di comprarlo avevo visto di persona diverse vasche piene di cory. A distanza di 3-4 mesi ho provato a inserirne altri 6 che ho tutt'ora in vasca e stanno bene da un paio di mesi ormai. Non ho ancora capito il motivo preciso della morte dei primi, ma penso che all'inizio il fondo faccia delle strane reazioni e solo dopo qualche mese di maturazione diventa pronto. Sono sicuro della colpevolezza del fondo perchè sono morti solo i cory dopo aver perso i baffi e gli altri pesci (non da fondo) sono stati sempre in piena forma.

botticella 27-05-2011 12:00

guardate col tempo ne si appesantisce ne perde gli spigoli
come fondo è ottimo e come estetica è bello il prezzo buono ma non lo consiglierei a chi vuole inserire cory
per il resto ok è ottimo

ladysab 27-05-2011 12:23

ragazzi, domanda
ma a voi si forma "aria" sotto il manado?
io non so come mai ma se pianto la pianta ad esempio mi escono un sacco di bollicine

e non dovrebbe essere una cosa positiva :-(

Melodiscus 27-05-2011 12:46

Si mi capita, da quanto tempo l'hai messo???

Cmq mi sembra incredibile che i barbigli dei cory si siano staccati col manado, è così leggero e arrotondato... Mah

dylanv 27-05-2011 13:41

io ho usato il manado, i miei cory panda e juli circa 12 stanno benone e con tutti i baffi da ormai 4 mesi

ladysab 27-05-2011 16:09

Quote:

Originariamente inviata da Melodiscus (Messaggio 1060919982)
Si mi capita, da quanto tempo l'hai messo???

Cmq mi sembra incredibile che i barbigli dei cory si siano staccati col manado, è così leggero e arrotondato... Mah

l'ho avviato da 18 gg

cerco di smuoverlo il più possibile, per togliere tutta l'aria, ma sembra quasi che si riformi (o semplicemente cerca la strada più breve e quindi finisce anche dove ho già smosso)

dany_90 27-05-2011 18:10

Ciao io ho il manado da quasi 3 mesi ormai... devo dire che mi trovo benissimo le piante crescono rigogliose e i cory non hanno nessun problema...
Devo dire che però il problema delle bolle d'aria non misi è mai presentato...
Prova a non smuoverlo perchè magari fai entrare aria anche dove hai gia mosso prima... le eventuali bolle salgono da sole o quando i pesci lo smuoveranno...

ladysab 27-05-2011 18:36

la mia paura è che se non esce l'aria si possa formare acido solfidrico (mi pare sia questo)
e nel momento in cui esce mi trovo una bella mattina tutti i pesci stecchiti :-(

Melodiscus 27-05-2011 18:38

Infatti io aspetto i miei yasuhikotakia sidthimunki... :-))

Asky82 12-10-2011 21:14

Le bolle d'aria si sono formate anche a me e dopo smosso il fondo si riformavano.Avevo la tua stessa paura ma alla fine non è successo nulla.

Ormai sono 10 mesi che ho questo fondo e per ora mi ritengo molto soddisfatto.

Melodiscus 12-10-2011 22:04

Le mie bolle d'aria non ci sono più e anzi mi sembra anche che il fondo si sia appesantito, infatti non sembra più leggero come prima.

mariocpz 14-10-2011 09:15

Ragazzi ma secondo voi un fondo fatto di Aquabasis plus + Manado é paragonabile come resa alle terre più blasonate come Ada,Elos, Seachem?

mrmotti 21-10-2011 18:21

Salve, ritiro fuori questa discussione molto interessante per fare una domanda: avevo intenzione di usare il fondo manado ma con sopra della sabbia, ma ho letto che il manado assorbe dei nutrienti dall'acqua e li rilascia per le piante. Quindi se io lo ricopro di sabbia perde la sua funzione?

Grazie, Mattia

Melodiscus 21-10-2011 21:47

Non credo.

mrmotti 22-10-2011 12:39

Ok quindi mi confermi che non perde la sua funzione? Grazie mille, Mattia

digitalfrank 05-11-2011 19:08

Quote:

Originariamente inviata da mariocpz (Messaggio 1061182022)
Ragazzi ma secondo voi un fondo fatto di Aquabasis plus + Manado é paragonabile come resa alle terre più blasonate come Ada,Elos, Seachem?

Anche io vorrei un parere su questa domanda perche sto per riallestire e mi piacerebbe prendere il manado + aquabasis. nessuno ha esperienze dirette o ha letto altre discussioni che ne parlano?

Grazie;-)

Asky82 22-01-2013 18:00

Ragazzi ad due anni dall'allestimento del mio acquario con il fondo Aquabasis plus + mastergravel + Manado devo dire che la jbl ha proprio fatto un buon lavoro.
Il fondo non cede e le piante crescono ancora bene e rigogliose.
In due anni ho inserito solo 3 volte delle sfere per reintegrare il fondo fertile.

Non ho epserienze con gli altri fondi per posso consigliarvi questo post per vedere i risultati...

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=345172
ciao

Peppe_Ice 22-01-2013 18:04

anche io sono molto soddisfatto, ho allestito 2 anni fa con aquabasis + manado e tutte le piante crescono alla grande..e ancora non ho messo neanche nessun tipo di fertilizzante per reintegrare il fondo :-))

joker27 08-08-2013 12:20

ciao ragazzi rinfresco il topic volevo chiedervi il manado va lavato o no? e sopratutto con l acquabasis ci vuole per forza il cavetto? grazie

Tartaz 08-08-2013 16:02

Io l ho lavato mooolto bene, ai primi risciacqui l acqua sembrava caffè.
L acquabasis va bene anche senza cavetto

Inviato dal mio LG-P880 con Tapatalk 2

joker27 08-08-2013 19:18

OK perfetto allora ordino tutto .non vedo l'ora di allestire

Miskin 04-09-2013 17:39

ritiro su ancora questo topic per chiedere se avete notato dei cambiamenti nei valori dell'acqua dopo l'inserimento del manado. nello specifico vorrei sapere se questo fondo aumenta la durezza o il ph...

Tartaz 04-09-2013 22:10

A me non ha mai aumentato nulla

Inviato dal mio LG-P880 con Tapatalk 4

sniper76 12-09-2013 15:06

molti dicono che non rilasci nulla ma ad un utente del forum che lo aveva in vasca qualcosa faceva in 4 mesi di allestimento con cambi solo osmosi (verificata e ok) il kh a 10 non si abbassava di un punto e il ph stabile a 7.5 anche con co2
Verificato rocce con viacal e risultati negativi in vasca non vi era altro solo dragonstone piante e radici
la vasca doveva essere dedicata ai ram. ma visto i valori a deciso di riallestire.

cash974 09-10-2014 07:15

Se viene sciaqquato molto bene prima dell'inserimento come ha fatto anche Tartaz e come consigliato dalla jbl non interviene pesantemente sui valori dell'acqua...

mc2 09-10-2014 09:53

Anch'io lo uso da due anni,.. i valori anche a me son quelli (ph = 7.2-7.6 ; KH = 10-12), ma credo che dipenda dall'acqua di rubinetto (sicuramente).. Mi sta bene, tanto allevo Poecilidi, ma non credo che rilasci sostanze, assolutamente..#70

vinga 09-10-2014 18:26

Io non ho sciacquato il manado e l'ho usato sia nella vaschetta che nella vasca grande con sotto l'aquabasis plus e in entrambe il gh è salito alle stelle: 22!
Solo ora, dopo 6 mesi è arrivato a 13

inviato da me

mc2 09-10-2014 18:52

bah !! Non saprei proprio... a me questi sbalzi non sono mai capitati.. boh.. forse dipende anche da altri fattori... perchè se non sbaglio lo vendono come substrato inerte capace di trattenere le sostanze nutritive grazie alla sua microporosità, a tutto vantaggio delle piante che le possono sfruttare...(da qui nasce l'equivoco che in molti lo considerano un fondo fertile).. perciò sembra strano..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:17.