![]() |
aahahah no Giuansy, nessun mistero, l'idea che mi ha suggerito pjolino è quella di creare un corpo unico centrale, più alto e più "massiccio", però per fare una cosa del genere ho bisogno di altre rocce.
te che mi dici Giuansy, ti piace? che cambieresti? |
Spettro come dice Pjolino la rocciata è un po misera considerato la vasca....come dire si "perde" un pochino.....a parte che non mi sembra ci siano terrazzamenti per i coralli (ma puo essere che la foto inganni)
certo che una roccita fatta in questo a livello di accumulo sedimento non avresti il benchè minimo problema....cosi "aperta" sai che ricircolo/movimento che hai.... |
Spettro, fabio a me minimal non dispiace affatto... Una foto senza nebia però?! #23 :-D :-D
|
papo89, Giuansy, pjolino, nuove foto!! nuova rocciata ;-)
la foto schiaccia un pò, ho preso altri 6 kg di rocce e ho modificato un pò il tutto, la rocciata che vorrei ricreare deve avere molte zone d'ombra, e non deve essere un masso, ci deve essere corrente! a voi per consigli e opinoni varie http://www.spettrocorner.net/public/acrilico/10.jpg http://www.spettrocorner.net/public/acrilico/11.jpg |
Quote:
Spettro se riesci.. prova a fare una foto dall'alto, possibilmente a pompa spenta. Da quello che mi sembra di capire hai realizzato una rocciata ad "angolo".. ossia spostata verso "sud-ovest" rispetto al vetro frontale. L'idea non è male, ma il fianco destro lo vedo troppo ripido per poterci piazzare poi qualche invertebrato. Secondo me con le sole rocce che hai puoi riuscire comunque a realizzare una bella "composizione".. naturale e "leggera" com'è nello spirito del DBS. Però se te la senti di fare altre prove e di stravolgere ancora il tutto, ti consiglio di prenderti un foglio di polistirolo bianco dalle medesime misure che hai alla base, tirare fuori le rocce dall'acqua, e passare qualche minuto divertendoti a "comporre". Con una vasca simile io non mi azzarderei a giocare troppo dentro.. hehe Ah.. e poi cerca di farla il più stabile possibile |
domani foto dall'alto.
le prove fuori già le ho fatte, è che dentro poi non è uguale #17 #17 pjolino, considera che il vetro principale è quello della seconda foto, l'altro si vede ma meno. |
|
Quote:
http://img687.imageshack.us/img687/3384/33161707.jpg Come puoi intuire, potrebbe essere molto difficile piazzare i tuoi invertebrati su un "declivio" simile. Personalmente avrei sacrificato qualche "vuoto" o grotta in favore di una disposizione dei pezzi il più perpendicolare possibile. Insomma, non posso dirti come disporre le rocce, anche perché non riesco a capire in maniera precisa la forma di ogni elemento, però l'idea di fondo è che dovresti cercare in questa fase di renderti il più facile possibile il lavoro della seconda e terza fase, vale a dire posizionamento dei coralli e loro allevamento |
secondo me non ci siamo. se fosse una vasca per pesci ti direi che è una figata
se è una vasca per coralli.....no buono #24 |
che modificheresti lele?
|
troppo poco appoggio
se ultimamente hai visto la vasca di danilo.....è ovvio che ti sia venuta così :-)) troppo poco spazio #24 |
diciamo che ultimamente va di moda l'acquascape con poche rocce^^ comunque io è da parecchio che avevo in mente di fare una cosa del genere, mi piacerebbe in caso aggiungere un paio di rocce piatte da mettere al centro del lato B e sopra la rocciata,... adesso vediamo!
|
sto per vedere la luce :P finalmente il periodo a algale è nella fase calante, sospetto anche che la rocciata creasse problemi al flusso della mp20, e ci fossero zone con poco movimento, ho cercato di rimediare con una 6025. Presto foto!
|
attendiamo numerosi #25
|
guarda, ho passato un paio di giorni che avrei voluto spaccare tutto, le alghe erano così tante che potevo lessarle e mangiarci per una buona mesata^^ ahahah
adesso ne ho soltanto dove secondo me la corrente era poca, spero di risolvere con questa nuova pompa. fortunatamente le turbo mi hanno dato una gran mano, due in particolare si sono date parecchie da fare, e da poco ho iniziato a vedere parecchie bolle nel dsb, le cerithium non si vedeno più da parecchi giorni. Direi che (toccandosi) forse ci siamo quasi. :-)) |
la strada è ancora lunga, purtroppo nella parte destra della vasca ci batte il sole durante la mattina quindi ecco spiegata l'invasione delle maledette...
la lotta ormai imperversa da un mesetto, e i risultati rispetto a prima si vedono, però ancora manca!! :-)) lo so che avrei potuto aspettare per i pesci ma non ho resistito!! mi piacciono troppo!! e questa conformazione di rocciata per loro è l'ideale secondo me! fine mese se tutto va bene primi coralli. Valori no3 e po4 non rilevabili, triada tenuta alta per favorire le coralline. C'è ancora molto da fare! http://www.spettrocorner.net/public/acrilico/13.jpg |
Piccolo consiglio personale.. meno "concessioni" ti fai, tanto prima avrai la vasca a posto. Sei ancora in maturazione, ed in piena lotta algale. Personalmente non avrei inserito pesci in una fase così delicata per la tua vasca. Se proprio volevi un pò di movimento, potevi inserire un bel paguro o delle turbo. Quattro pinnuti come quelli invece.. beh.. vedremo -28d# -28d#
Ad ogni buon conto.. io ti dò il mio "in bocca al lupo" ;-) |
complimenti #25
|
pjolino, hai perfettamente ragione, e non starò a dire che l'ho fatto per questo e per quello^^ semplicemente non ce la facevo più a vederla vuota^^
oltre ai pinnuti ci sono 6 cerithium, 4 turbo e 1 elysia (nudibranco che dovrebbe dare una mano con le alghe) il goal adesso è cercare di troncare del tutte le maledette e poi un bel prato di lps #19 #19 #19 #19 #19 |
prenndi una escenius bicolor, è molto carina e t risolve il problema alghe... per il resto complimenti (a parte la fretta per i pesci :-D )... la rocciata mi piace cmq, va bene per poki sps in alto, poi gli lps li appoggi verso il basso o sulla sabbia...
|
|
me gusta mucho...... con cosa illumini spettro?
|
hqi 250 + 2 t5 da 24w, mi copre bene tutta la vasca :-)
|
gran bel mezzo :-))
|
Spettro, che plafo è?
|
1*250 + 2x24w plafo aqua medic ;-)
|
Spettro, fabio!!!!! Ottimo lavoro!!! Quella cynarina è stupenda... E quella che vedo è una lima scabra?! -11
Forse soprattutto con un DSB avrei aspettato un po' per i pesci... Cosa hai a smuovere il fondo? lo vedo un po' impaccato... |
papo89, la cynarina è una scolymia :-))
per smuovere c'è una bella stella da sabbia Archaster Typicus e 6 cerithium, poi in più ogni tanto smuovo io :-)) la lima è uno spettacolo!!! non pensavo!! e appena ho un attimo posto le foto della tridacna!! ha un mantello da paura!! |
Spettro, mi sembrava una scolymia solo che mi hanno detto che siano animali parecchio aggressivi, fammi un favore, di notte dagli un'occhiata e vedi i tentacolini quanto sono lunghi... Mi era stato detto 15 cm... Se così non fosse la prendo subito...
|
papo89, sono due giorni che ce l'ho sotto mano e di tentacoli non ne ho visti, 15cm poi mi sembrano veramente tanti, considera che la vedo sia per buona parte del fotoperiodo 15:30 00:30 sia durante il buio visto che prima di partire per andare in ufficio un'occhiata alla vasca la dò sempre. ;-)
|
Spettro, per colpa di sti terroristi non me la sono comprata a 40€ http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=64306 -04 -04 -04
|
papo89, mo terroristi^^ ahahah comunque aspetto altri 4 5 giorni e poi ti dico, per adesso nessun tentacolo e non mi sembra proprio una cynarina, ho dato un occhio anche sulla guida di Sprung e non ho visto foto con tentacoli lunghi, al massimo un paio di cm.
|
|
gli animali mi sembrano in ottima forma, complimenti.
Un curiosità, quanti cm di sabbia hai messo? |
ciao mattrico, di media 8cm di sabbia
|
|
ti stai dando alla pazza gioia :-)
io avrei aspettato che il verde fosse cessato ;-) |
LukeLuke, il verde è stato praticamente divorato dalla bestia in foto ;-) appena il piccolo prende coraggio e si spinge fuori penso che triterà anche il restante^^
più che altro spero che l'anemone non si muova :-)) |
Quote:
|
ciao Spettro, bella vasca , ascolta volevo chiederti come va ,comè la tua impressione sull acrilico , come ti trovi #24 vorrei fare anche io una vasca in acrilico 80x40x50 per il dolce ma visto i costi sono un po dubbioso soprattutto per la facilità con cui si sfrisa -28d#
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:04. |