![]() |
15/20% una volta alla settimana dopo che la vasca è partita, prima non farne a meno che non sei in casi disperati, rallenteresti solo la maturazione... una volta abbassati i nitriti cominci coi cambi... per la croncaca ho letto che c'è chi è stato anche un anno senza cambiare e c'è chi la cambia anche 2 volte a settimana, devi vedere in che condizioni è, saper capire se è necessario e al limite sostituire l'acqua..
(ti riconsiglio come altri di comprarti i test, alla fine sono solo 30euro (gh kh ph no2 no3) e se vedi i pesci comportarsi in modo strano misuri e riesci a intervenire in breve tempo) |
Per i cambi dipende da vari fattori, in primis il tipo di pesci che avrai in vasca, ci sono quelli che sporcano moltissimo e quelli che sporcano pochissimo, quindi la frequenza dei cambi e la loro entità sarà variabile... ;-)
Comunque come ha detto mattocomeilgatto, in fase di maturazione niente cambi, lascia fare la vasca da sola, una volta ultimata la maturazione potrai cominciare a fare cambi, ma per il momento non te ne preoccupare ;-) Un sistema per capire quando è il momento di fare un cambio d'acqua è controllare i nitrati (altro motivo per cui conviene comprare i test): se sono troppo alti, procedi con il cambio :-) E' comunque consigliabile effettuare cambi d'acqua regolarmente, un 15-20% ogni 2 settimane può andare bene...le persone che cambiano l'acqua molto raramente sono più esperte e sanno valutare meglio lo stato di una vasca, oppure hanno allestimenti ed esigenze particolari ;-) |
ok quindi niente cambi..un altra cosa ho messo in vasca un bello strato fittizio di lana che copre il filtro almeno per 10 15 cm va bene?' o ce ne vuole di piu o addirittura meno??
il carbone prima di inserire la prima forma di vita lo butto che non serve piu...è giusto cosi'??? ...ho notato un paio di foglie galleggianti della hygrophilla polysperma e normale che se ne siano venute scusate se sono paranoicooooooooooooooooooooooooo ma penso sia normale a me piace fare le cose bene ;) |
Scusa non ho capito dove hai messo la lana.. :-)
il carbone toglilo subito, finché lo tieni sottrae nutrienti alle piante ;-) |
Quote:
|
ovviamente c'è un limite, i carboni non assorbono in eterno, ma finché funzionano assorbono parecchio ;-)
|
addirittura dopo un mese circa non cominciano a ""ridare tutto indietro"?? io sto pensando di toglierli prima di inserire i pesciolini #19
|
No non è vero che restituiscono alla vasca ciò che hanno assorbito, tra gli articoli della home (da cercare in archivio degli articoli sulla chimica) c'è un articolo sul carbone attivo dove si spiega tutto ;-)
mattocomeilgatto, se hai ancora il carbone in acqua toglilo subito anche tu ;-) |
detto fatto :-D
ho un po bagnato tutto il libro di eletrotecnica e le sue incmprensibili espressioni fasoriali ma ne è valsa la pena :-)) |
Quote:
il carbone ..anche per me detto fatto 4 gg sono stati sufficenti allora...ciao ciao carbone! ho notato pero na cosa dei punti bianchi sulla cryptocoryne nevillii chissa che saranno??' guruuuuuuuuuuu help me |
ho capito perche la domanda ...livia, dove la hai la lanaaaaaa??
ahahahahha perche ho scritto che l'ho messa in vasca...muahuahuaha no la lana sta nel filtro nello scomparto centrale :) |
Allora...se il filtro è interno a tre scomparti ne ho uno anche io e l'ho riempito così:
scomparto con i fori per l'entrata dell'acqua: termostato scomparto centrale (dall'alto verso il basso: spugna a maglie larghe per il filtraggio meccanico, cannolicchi ultimo scomparto dal basso verso l'alto:spugna a maglie larghe, lana, pompa :-) |
ah devo mettere anche nello scomparto pompa spugan e lana?'
ma quanta lana diciamo che spessore?? poi la pompa non e troppo alta??? e per i puntini sulla cryptocoryne nevillii?? il negoziante mi ha regalato una pianta che stava in una vasca la pianta era lasciata sola al suo destino...ha delle foglie che sono un po nere stanno morendo ma ce qualche foglia verde la pianta è una Microsorium pteropus che faccio i la ho poggiata vaso e tutto nel acquario..ma volendo la faccio volare! |
ma scusate, il mio ha 1 scomparto unico con le sedi per spugna, cassettina canolicchi e carboni, vi metto un link del costruttore
http://www.askoll.com/askolluno/asko...nti&prd_id=230 come lo devo riempire? i canolicchi li ho messi nella scatolina grigia, ho sbagliato?? |
bhe cannolikki in fondo e spuga sopra...
su questo so sicuro |
s3gr3to, quanto è grande questo filtro? Comunque una volta messa la spugna la lana la devi mettere in modo da non comprimerla troppo, altrimenti la pompa non pesca e tanti saluti...
Per i puntini sulla cryptocorina metti una foto, così non so che dirti... Le piante vanno piantate senza lana e senza vasetto; la lana è intrisa di fertilizzanti, non tenerla in vasca, non hai idea delle schifezze che ci puoi trovare li dentro... mattocomeilgatto, sinceramente non lo so, mi dispiace, non conosco quel filtro, l'ho visto dal vivo oggi per la prima volta ma non l'ho aperto... #12 |
ok la sposto e poi la pianto vediamo di salvarla sta pianta ci tolgo le fogli morte....
Io Ho IL POLLICE VERDE...ahahahahahhaa |
mattocomeilgatto, in ogni caso il percorso che l'acqua deve fare nel filtro è: termostato-->cannolicchi-->spugna a maglie larghe-->lana
Ogni modello però ha le sue caratteristiche...molti filtri non prevedono l'utilizzo di cannolicchi per esempio, altri non hanno lo spazio per il termostato ecc... per sicurezza chiedi in tecnica ;-) |
postato su tecnica, grazie del consiglio e dell'illuminazione
|
cmq ho piantato la Microsorium Pteropus nella ghiaia..quella gia staav mezza morta...
kissa che fine farà??? |
ho comperato la spugna maglie larghe io la posizionerei cosi nello scomparto centrale
dal basso: cannolikki,spugna e in fine lana...correggetemi se c'è l'errore help meeeeeeeeeeeeeeeeeee |
che giro fa l'acqua? credo di aver capito (magari sbaglio) che, se possibile, i canolicchi andrebbero per ultimi nul ciclo cell'acqua all'interno del filtro, per esempio da me non è possibile e ho disposto: spugna maglia larga-->canolicchi-->lana
da te metterei spugna-->lana-->canolicchi-->vasca |
nel mio filtro ho 3 scomparti...a destra ce il termostato e di li passa anche l'acqua che poi va nello scomparto centrale per passare dalla lana e i kannolikki e poi su per il terzo scomparto dove ce la pompa che manda acqua filtrata adesso io la spugna la metterei sotto la lana prima dei cannoli...
|
OK ADESSO HO AGGIUSTATO IL TUTTO NEL FILTRO ALLO SCOMPARTO CENTRALE CE DAL ALTO SPUGNA LANA E KANNOLIKKI :) COSI DOVREBBE ESSERE PERFECT ;)
|
togli la lana e mettila solo immediatamente sotto la pompa ;-)
|
scusa ma la lana se io non mettevo la spugna rimaneva sopra ai kannolikki se io adesso tolgo la lana e lascio la spugna avro molt spazio vuoto al max metto 2 spugne e la lana sotto la POMPA....ahahaha ok?
|
Allora...facciamo le cose passo passo...mi sa che non riesco a spiegarmi bene...
Facciamo finta che il filtro sia vuoto. Devi riempirlo in questo modo: Scomparto di destra, metti il termostato. Scomparto centrale, metti i cannolicchi. Sempre nello scomparto centrale, sopra i cannolicchi, metti la spugna a maglie larghe, fino a riempire lo scomparto (senza comprimere la spugna) Scomparto a sinistra, sul fondo ci saranno probabilmente un pò di cannolicchi rotolati li dallo scomparto centrale; se ci sono lasciali li, se non ci sono non fa niente. Metti dentro una spugna a maglie larghe e sopra questa spugna metti la lana, in quantità tali che non siano compresse né la spugna né la lana. sopra la lana metti la pompa. Mi sono spiegata meglio ora? :-) |
sisisis ti eri gia spiegatissima..prima ;) sta mattina faccio il test delle acque..ahahaha speriamo bene....
posto il tutto appena ho risultato ;) |
test effettuato..ma e quello a strisce a reagente non lo fanno devi comprare tutto..per ora lascio cosi'
PH=7,2 KH=10 GH=14 No2=0 No3=10 |
Vatti a comprare quelli a reagente allora...oppure cambia negozio e trovane uno che faccia il test con quelli a reagente ;-)
|
[b]livia[/]11
questo lo faccio fine mese adesso nun se po...;) cmq male che devono essere il margine e poko...in base a sti dati la negoziante mi ha detto che posso inserire gia pesci.... kiaramente non lo faccio...ma dice che sono buoni il test e un jbl..cmq se puo aiutare |
s3gr3to, per vedere quando inserire i pesci NO2 e NO3 devono essere monitorati, se riesci a comprare almeno questi due test è meglio, al momento sono i più importanti ;-)
oppure prova in un altro negozio che fa i test con i test a reagente.. :-) |
ok ce ancora tempo sono alla prima settimana se ci vuole 1 mese per mettere i pesci
questi sono valori iniziali ;) kedevo come sono...i due No me li compro..lunedi e me li tengo ok? |
cmq ho pensato una cosa....
visto che i rabbocchi mi hai detto di farli con osmosi....se io vado in un autolavaggio a gettoni..li ce l'osmosi....mi riempio una tanica....se po fa? |
s3gr3to, meglio di no...nei negozi non costa molto, meglio prenderla li ;-)
|
:********************
non e stata una trovata inteligente allora peccato.... facendo un po di conti 1 gettone costa 50 cent sai quanta acqua riempio???????............. ...cmq penso di aver capito...siccome l'acqua esce dallo stesso tubo dei detergenti...si contamina perche cmq rimangono residui..ufffffa |
Quote:
|
secondo me è meglio se metti la spugna anche sotto la lana e tagli un pezzo ti tubo, altrimenti la lana dovrà filtrare più particolato e si intaserà più spesso, quindi dovrai pulirla e/o cambiarla più spesso...mettendo la spugna avrai un'ulteriore barriera più difficile da far intasare rispetto alla lana e quindi avrai meno mautenzione da fare.. ;-)
|
ok comprero un altra spugna :*
grazie livia per la pazienza :***************************** pero non mi hai detto se i valori che ti ho postato cmq sono buoni..premetto che se non finisco di piantumare...non metto gli ospiti ;) un altra cosa...ho notato che la cryptocoryne nevillii sta crescendo e gia piu alta...puo essere? in soli 4 gg? |
Per i valori che hai postato sono di per se buoni per un asiatico anche se la durezza è un pelino troppo alta, ma essendo stati fatti con i test a striscette personalmente non mi fido e non li prendo troppo in considerazione...Cioè a vederli così ti posso dire che sicuramente l'acqua che hai non va bene per specie del sud america, ma potrebbe andare bene per asiatici e centro america...ma più di questo non mi sbilancio, attendo quelli a reagente :-)
Per la cripto è possibile che sia cresciuta un pò, ma aspetta ancora a fertilizzare ;-) Gli ospiti non li mettere finché la vasca non sarà matura!! in caso a piantumare di più c'è sempre tempo, se finisci di piantumare prima della maturazione tanto meglio... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:53. |