AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   bubble magus c120 reattore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=197854)

ALGRANATI 17-05-2009 07:44

come corallina metti la jumbo della Kz.
come pompa io invece metterei la + cara dato che è un'attrezzo che va 24/24.

sicuramente è meglio uno sdoppio della mandata x 2 semplici motivi.
1) consumo inutile di corrente elettrica
2) al massimo il reattore ha bisogno di 2-3 lt/h....la pompa è inutile.

ovviamente IHMO

Geppy 17-05-2009 09:30

Quote:

Originariamente inviata da Brig
ora l'attenzione si è spostata alla pompa, e io rimango dell'idea che fare uno sdoppio alla mandata è come mettere una pompa dedicata che ha un sdoppio, di cui un uscita al reattore, e l'altro torna in vasca...
smentite questo...

Idea profondamente sbagliata.

Nel reattore viene immessa CO2. Per questo si forma una leggera (a volte neanche tato leggera) pressione interna.

Alimentato con una pompa dedicata, anche abbastanza potente, per via della riduzione di diamentro questa "perde forza" e basta una pressione media per contrastare la spinta della pompa, rallentando o annullando il flusso con conseguente precipitazione di calcio e/o intasamento del rubinetto di uscita.
Uno sdoppiamento dell'uscita, tra l'altro, impedirebbe alla pompa di sviluppare tutta la pressione possibile e non funzionerebbe.
L'alimentazione dalla risalita, invece, ha il vantaggio di poter sfruttare una pressione elevata generata da una pompa piuttosto potente; lavorando in prevalenza il getto sulla deviazione non è libero (come nello sdoppiamento che vuoi realizzare) ma soggetto ad una pressione costante e quindi l'alimentazione del reattore risulta regolare ed efficace.

Spero di essere stato chiaro, ma....
....se tutti facessero come te, cioè tante domande, e mettessero in discussione le risposte date da più persone evidentemente più esperte, il forum si riempirebbe di post inutili e di risposte ripetute più e più volte.

Altre volte è stato spiegato perchè è meglio alimentare dalla risalita; bastava cercare o attenersi alle risposte che erano state date.

Ritengo anche che, se (come me, del resto, neh :-) ) non si ha la pazienza di cercare, si deve tener conto dei consigli che ci sono stati dati e sperimentare, poi, in proprio se ci si vuole convincere di aver ragione... :-)

geppy

Brig 17-05-2009 10:29

io sono piuttosto duro, e si vede che cerco male

cmq voglio avere motivazioni buone di quello che dice la gente non perchè non mi fido, ma per capire meglio come funziona, mettiamola come cultura personale...

in quanto a quello che hai detto te... c'è da vedere anche che pompa ci metto...
lo farei con quella pompa cmq per un mesetto o poco più, dato che poi quando passo nella vasca fatta a modo devierò la mandata...

ALGRANATI, cosa vuol dire che metteresti la pompa più cara?
io mi riferivo a ph controller, elettrovalvola e altro che avevo linkato qualche pagina fa...

Geppy 17-05-2009 10:55

Quote:

in quanto a quello che hai detto te... c'è da vedere anche che pompa ci metto...

No, è una cosa sbagliata e basta! :-)

Ora devi solo provare e rendertene conto.

geppy

Brig 17-05-2009 10:58

Geppy, dici? neanche se ci metto una maxi jett 1000? #18 #18
mi era venuto in mente che ho una pompa di movimento che va maluccio... e volevo sostiuirla con la maxi jet deviando l'uscita... neanche in questo caso sarebbe buono?
suppongo di no... beh via... l'importante è capire ;-)

Geppy 17-05-2009 11:01

Quote:

Geppy, dici? neanche se ci metto una maxi jett 1000? #18 #18
mi era venuto in mente che ho una pompa di movimento che va maluccio... e volevo sostiuirla con la maxi jet deviando l'uscita... neanche in questo caso sarebbe buono?
suppongo di no... beh via... l'importante è capire ;-)

Neanche se ci metti una 1260!

E' doppiarla che è sbagliato.

Però, perdonami, continuare a discutere su questa cosa mi sembra... tempo perso! :-)

Brig 17-05-2009 11:04

non mi arrendo mai #18 #18 #18

cmq bene... ora è più chiaro il tutto...
se qualcuno mi dice meglio i prodotti da prendere ora possiamo passare al post reattore #18 #18 #18

Maurizio Senia (Mauri) 17-05-2009 11:28

Brig, Ciao rileggiti bene riga per riga e attentamente tutto il Post dall'inizio perche tutte le domande che hai fatto ti e stato risposto adeguatamente....se invece stai scherzando ed è tutta una burla allora facciamoci una risata. :-D

Abra 17-05-2009 11:31

o lo Banniamo :-))

Brig 17-05-2009 12:57

Abracadabra, ....

mauri10565, ho capito tutto... solo che vorrei esserne più che sicuro ;-)
dato che qualcuno (uno a caso...) contattato privatamente si è rifiutato di venire su msn #18 #18 #18

qualche pagina fa avevo linkato delle cose... se mi dite che non c'è differenza opto per le meno care, per il resto ci sono ;-)

simo71 17-05-2009 13:13

Io opterò per la deviazione in mandata e saprò dirvi!!!

ALGRANATI 17-05-2009 13:14

Brig, alla prossima faccina alla fappio ti tolgo l'uso degli smile

Abra 17-05-2009 13:16

Quote:

Io opterò per la deviazione in mandata e saprò dirvi!!!
cosa devi dirci?? la usiamo quasi tutti ;-)

simo71 17-05-2009 13:24

Hai ragione Abracadabra, ma questo post mi ha talmente rincoglionito che ho detto una chiavata anch'io!

Brig 17-05-2009 16:11

simo71, avevi dubbi sulle mie capacità? (ora metterei una faccina... ma mi preoccupa algranati... dato che non conosco fappio e non so che faccine fa...)

Brig 17-05-2009 17:05

una cosa... ma mettere un rubinetto fra la deviazione della mandata e l'ingresso nel reattore potrebbe essere utile? così che quando c'è da staccarlo non serve spegnere tutto la vasca?

Maurizio Senia (Mauri) 17-05-2009 17:38

Quote:

una cosa... ma mettere un rubinetto fra la deviazione della mandata e l'ingresso nel reattore potrebbe essere utile? così che quando c'è da staccarlo non serve spegnere tutto la vasca?

Basta un classico stringi tubo all'occorrenza.....

Geppy 17-05-2009 18:16

Quote:

Si, è utilissimo.

Uno di quelli per microirrigazione.

Brig 17-05-2009 22:43

io ho preso quello che si usa anche per gli aereatori, potrebbe andare bene? le dimensioni sembrano corrette

Brig 17-05-2009 22:48

anzi che prendere elettrovalvola ed eventualmente manometro...
che ne dite di questo?
http://www.aquariumconcept.it/produc...oducts_id=3216

quanto costa ricaricare una bombola da 2 kg di co2?

Geppy 18-05-2009 07:28

Quote:

io ho preso quello che si usa anche per gli aereatori, potrebbe andare bene? le dimensioni sembrano corrette

Meglio quelli per microirrigazione in quanto sono fatti per reggere alla pressione.

simo71 18-05-2009 09:39

Quote:

Inviato: Dom Mag 17, 2009 3:11 pm Oggetto:

simo71, avevi dubbi sulle mie capacità? (ora metterei una faccina... ma mi preoccupa algranati... dato che non conosco fappio e non so che faccine fa...)
Assolutamente Brig, leggevo curioso perchè alcune nozioni sono servite anche a me!!!!!!
P.s. niente faccine!

jorgo 18-05-2009 11:27

Brig, interrogazione!!!

Spiega passo passo ai tuoi compagni di forum come intendi collegare il reattore, senza inserire domande nel post!

:-D

Così almeno tiriamo le somme #36#

IVANO 18-05-2009 11:32

Brig, non male 7 pagine per collegare un reattore, adesso passiamo alla regolazione?
Cosi almeno torno anche io a rispondere sul topic.... :-D

SJoplin 18-05-2009 11:39

Quote:

adesso passiamo alla regolazione?

auguri... :-D :-D :-D

Abra 18-05-2009 11:42

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin
Quote:

adesso passiamo alla regolazione?

auguri... :-D :-D :-D

dai micca vero quella è facile eh.....5lh in uscita e 83 bolle..lasciare sgasare e servire freddo.

SJoplin 18-05-2009 12:07

Abracadabra, ma se invece della CO2 ci attacco una bomboletta di spray-pan, dici che è meglio? :-D :-D :-D

Brig 18-05-2009 13:22

Geppy, quindi dici che quelle non sarebbero buone no? ma quando sono chiuse? rimane pressione dentro al reattore anche senza ingresso d'acqua? e allora come si farebbe ad aprire?

jorgo, semplice: (credo #18 )
1) prego abbondantemente
2) sdoppio la mandata il più vicino alla pompa, ci collego la mandata del reattore, con in mezzo una valvolina di chiusura
3) collego in della co2 in cui metto: elettrovalvola, valvola di non ritorno, riduttore di pressione e qualcosa a spillo
4) prego di nuovo

dovrebbe essere finito.. ;-)

nella bombola conviene mettere anche i barometri?
e quanto costa ricaricare per la bombola?

cmq... la regolazione non dovrebbe essere difficile... ma per quella c'è tempo visto che non posso metterla ora ;-)

IVANO 18-05-2009 13:35

Quote:

Geppy, quindi dici che quelle non sarebbero buone no? ma quando sono chiuse? rimane pressione dentro al reattore anche senza ingresso d'acqua? e allora come si farebbe ad aprire?

SI apre il reattore svuotandolo dall'acqua, anche sollo 3-4 dita ma comunque non quando è in pressione....se non schizza acqua ovunque
Per i "barometri" non servono, tanto c'è parecchia umidità vicino alla vasca ,ti darebbe sempre pioggia o brutto tempo, magari i manometri...

Abra 18-05-2009 13:42

Quote:

Per i "barometri" non servono, tanto c'è parecchia umidità vicino alla vasca ,
-ROTFL- -ROTFL-

Brig, sarà meglio che metti partendo dal reattore: valvola di non ritorno,elettrovalvola,riduttore.
e la derivazione della risalita mettila dove ti pare....intanto la pressione si distribuisce uguale da pertutto.

Brig 18-05-2009 14:24

...
errore... #19 #19

i manometri servirebbero? ho visto che ne esistono due diversi...

Abracadabra, non ci vuole anche qualcosa a spillo? (valvola a spillo o quello che è?)

agente25, come si svuota dall'acqua?

Abra 18-05-2009 14:30

ma la valvola a spillo non è nel riduttore? e poi sichiama valvola a spillo?

IVANO 18-05-2009 14:35

Brig, Geppy intendeva dire che se prelevi l'acqua dalla mandata e la inserisci nel reattore questo creerà pressione, considera che entri magari con una "portata" di 600 lt\h per uscirne a 2 lt\h (capitolo regolazione) ,quindi il rubinetto sarà sotto pressione (principio della riduzione di sezione, flusso minore, pressione maggiore),quindi meglio una connessione cre resista alle pressioni alte.
Per svuotare il reattore come fai??Togli il tappo oppure svuoti tramite il tubicino .

Valvola a spillo per regolazione fine dell'erogazione della Co2
I manometri swervono solo se vuoi tenere sotto controllo lo stato della bombola, ma nelle nostre bombole la pressione quando finisce la Co2 cala velocemente quindi neanche te ne accorgi dai manometri, se non che vedi livello 0.

Adesso dopo il mio post farai sicuramente dalle 10 alle 20 domande vero???

Brig 18-05-2009 14:35

Abracadabra, me lo chiedi a me? :-D :-D :-D cmq non lo so se è nel riduttore... forse non in tutti

Abra 18-05-2009 14:37

e in quali è la valvola a spillo? hai un link? almeno lo studio e vedo?

IVANO 18-05-2009 14:44

Abracadabra, http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=91 io uso questo....

Abra 18-05-2009 15:00

agente25, ma la valvola a spillo è quella dove c'è quella specie di orologio? perchè ne ha due di valvole a spillo?

IVANO 18-05-2009 15:05

Abracadabra, no, la valvola di regolazione fine ( o a spillo) è quella manopola nera sull'estrema sinistra che serve per dare la regolazione finale della Co2, il manometro secondario ti segnala la pressione finale presente nel riduttore e che, teoricamente, arriverà nel reattore, il primario la pressione nella bombola.

Abra 18-05-2009 15:07

ma io vedo due manopole quella grande a cosa serve? e come faccio a sapere quale è il manometro secondario?c'è scritto?
le istruzioni le hai così le leggo?

jorgo 18-05-2009 17:23

#17 #17 #17 #17 #17 #17
io ho un reattore di calcio che funziona, con due manometri, riduttore di pressione, valvola di non ritorno, valvola a spillo, deviazione della risalita, contabolle, venite pure in pellegrinaggio

10€ d'ingresso

-ROTFL- -ROTFL-

comunque, rimanendo seri...
Nei riduttori di pressione con due manometri, la prima manopola e più grande serve a regolare la pressione all'interno del riduttore (e quindi influenza il secondo manometro), la seconda e più piccola è la valvola a spillo, serve a regolare la quantità di bolle da mandare nel reattore.

Il manometro primario, collegato direttamente alla bombola, ha una scala da 0 a 300 bar (o 200 non ricordo) il secondario da 0 a 4-5, normalmente si tara a 1,2 - 1,3 bar, giusto la pressione sufficiente a vincere la contropressione data dalla prevalenza della pompa di risalita (esempio, prevalenza 1,4 metri, pressione nel reattore = 1+0,14 = 1,14 bar)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:49.