AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Cambi d'acqua Vs. integratori (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=161838)

Marco Pontanari 09-03-2009 10:38

o porc....... -04
è possibilie che non posso neanche andare a sciare per il fine settimana che mi uscite fuori tema e non si capisce più nulla? #07
Ricca era partito con il piede giusto facendo dellle assunzioni interessanti anche se, come ammesso anche da lui, non chiarissime.
A me rimane sempre il dubbio sull'efficacia/sicurezza dei cambi d'acqua, soprattutto se si parla di alte percentuali.
Ogni volta che facciamo un cambio preleviamo acqua dalla rete e non ne conosciamo lo stato di inquinamento:
Innalzamento e abbassamento della falda, "medicamenti" fatti dall'azienda idrica, lavori di manutenzione, stato delle tubature ecc. sono tutti fattori che non possiamo controllare.
Credo che, anche realizzando l'osmosi, certi inquinanti non possiamo "intercettarli" (penso ad esempio a piombo o rame).
Percui la riduzione del prelievo dall'esterno dovrebbe ridurre i rischi di inquinamento e non aumentarli.

Marco Pontanari 09-03-2009 10:38

o porc....... -04
è possibilie che non posso neanche andare a sciare per il fine settimana che mi uscite fuori tema e non si capisce più nulla? #07
Ricca era partito con il piede giusto facendo dellle assunzioni interessanti anche se, come ammesso anche da lui, non chiarissime.
A me rimane sempre il dubbio sull'efficacia/sicurezza dei cambi d'acqua, soprattutto se si parla di alte percentuali.
Ogni volta che facciamo un cambio preleviamo acqua dalla rete e non ne conosciamo lo stato di inquinamento:
Innalzamento e abbassamento della falda, "medicamenti" fatti dall'azienda idrica, lavori di manutenzione, stato delle tubature ecc. sono tutti fattori che non possiamo controllare.
Credo che, anche realizzando l'osmosi, certi inquinanti non possiamo "intercettarli" (penso ad esempio a piombo o rame).
Percui la riduzione del prelievo dall'esterno dovrebbe ridurre i rischi di inquinamento e non aumentarli.

giodhe 09-03-2009 11:05

grazie ALGRANATI

giodhe 09-03-2009 11:05

grazie ALGRANATI

ALGRANATI 10-03-2009 09:23

Marco Pontanari, be, immagino che un uimpianto d'osmosi in grazia del signore sia in grado di eliminare praticamente tutto.

e se anche non fosse , dubito che sia in quantità tali da portare a un accumulo pericoloso

ALGRANATI 10-03-2009 09:23

Marco Pontanari, be, immagino che un uimpianto d'osmosi in grazia del signore sia in grado di eliminare praticamente tutto.

e se anche non fosse , dubito che sia in quantità tali da portare a un accumulo pericoloso

Marco Pontanari 12-03-2009 11:41

ho trovato questa tabella che in effetti conferma l'eliminazione del piombo (rimane sempre il dubbio del rame).
Interessante anche notare che potassio calcio e magnesio non vengono totalmente eliminati.
Dopodichè la domanda originale rimane sempre la stessa.
Se:
1) L'impianto di osmosi funziona bene.
2) Non ho inquinanti in vasca.
3) Integro gli oligominerali (tutti) con un integratore di buona marca.
4) Ho un consumo (e, di conseguenza, un reintegro) dell'8-10% di acqua dovuto all'evaporazione.
Perchè devo fare anche i cambi d'acqua?

Marco Pontanari 12-03-2009 11:41

ho trovato questa tabella che in effetti conferma l'eliminazione del piombo (rimane sempre il dubbio del rame).
Interessante anche notare che potassio calcio e magnesio non vengono totalmente eliminati.
Dopodichè la domanda originale rimane sempre la stessa.
Se:
4) Ho un consumo (e, di conseguenza, un reintegro) dell'8-10% di acqua dovuto all'evaporazione.

ALGRANATI 12-03-2009 22:30

Marco Pontanari, non è obbligatorio farli se sei sicuro di riuscire ad integrare tutto con i prodotti in commercio.

io non ne ho idea di cosa ci sia esattamente nel sale

ALGRANATI 12-03-2009 22:30

Marco Pontanari, non è obbligatorio farli se sei sicuro di riuscire ad integrare tutto con i prodotti in commercio.

io non ne ho idea di cosa ci sia esattamente nel sale

Vutix 12-03-2009 23:21

comunque non fare cambi mi semba una gestione un pò al limite...credo che quasi ognuno di noi, in prossimità del cambio, sfrutti l'occasione anche per aspirare sedimenti....non fare cambi è un idea che non mi convince..

Vutix 12-03-2009 23:21

comunque non fare cambi mi semba una gestione un pò al limite...credo che quasi ognuno di noi, in prossimità del cambio, sfrutti l'occasione anche per aspirare sedimenti....non fare cambi è un idea che non mi convince..

Ricca 13-03-2009 12:36

Quote:

Originariamente inviata da Marco Pontanari
Se:

Infatti NON sei obbligato a fare cambi d'acqua!!!
SE l'impianto di osmosi funziona bene... e questo è auspicabile e abbastanza controlabile,
SE non hai inquinanti in vasca (ma dai da mangiare a pesci e coralli? Sei sicuro di non avere inquinanti? O che comunque l'output sia maggiore o uguale all'input?)
SE sei sicuro di riuscire a integrare TUTTO (o quasi) nelle giuste quantità,
e il 4° punto lo escludo perchè non lo vedo essenziale...

SE capitano TUTTE queste variabili, allora puoi non fare cambi d'acqua!!!!
E ripeto il SE capitano TUTTE queste variabili!!!!

Ma sei sicuro che sia così????

Ricca 13-03-2009 12:36

Quote:

Originariamente inviata da Marco Pontanari
Se:

Infatti NON sei obbligato a fare cambi d'acqua!!!
SE l'impianto di osmosi funziona bene... e questo è auspicabile e abbastanza controlabile,
SE non hai inquinanti in vasca (ma dai da mangiare a pesci e coralli? Sei sicuro di non avere inquinanti? O che comunque l'output sia maggiore o uguale all'input?)
SE sei sicuro di riuscire a integrare TUTTO (o quasi) nelle giuste quantità,
e il 4° punto lo escludo perchè non lo vedo essenziale...

SE capitano TUTTE queste variabili, allora puoi non fare cambi d'acqua!!!!
E ripeto il SE capitano TUTTE queste variabili!!!!

Ma sei sicuro che sia così????

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:07.