AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Allestimento 500 lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=148397)

Paolo Piccinelli 27-11-2008 17:39

Per me se togli fryeri e cyno stai apposto :-)

l'azureus è bello tosto... lassù in alto vorrà stare solo :-)

Paolo Piccinelli 27-11-2008 17:39

Per me se togli fryeri e cyno stai apposto :-)

l'azureus è bello tosto... lassù in alto vorrà stare solo :-)

fastfranz 27-11-2008 17:43

Quote:

Io (IMVHO) toglierei cyno e uno a scelta fra fryeri e azureus... altrimenti i caeruleus e le aulo verrebbero tiranneggiati un pò troppo.
Appoggio, tra l'altro le "cyno" potrebbero avere qualche problema di "compatibilità alimentare" (essendo M'buna "puri" mangiano, per così dire, meno proteico) ...

Tutto sommato però - e questo è l'importante! - direi che "ci sei" ... #25 #25 #25

fastfranz 27-11-2008 17:43

Quote:

Io (IMVHO) toglierei cyno e uno a scelta fra fryeri e azureus... altrimenti i caeruleus e le aulo verrebbero tiranneggiati un pò troppo.
Appoggio, tra l'altro le "cyno" potrebbero avere qualche problema di "compatibilità alimentare" (essendo M'buna "puri" mangiano, per così dire, meno proteico) ...

Tutto sommato però - e questo è l'importante! - direi che "ci sei" ... #25 #25 #25

Paolo Piccinelli 27-11-2008 17:47

Quote:

tra l'altro le "cyno" potrebbero avere qualche problema di "compatibilità alimentare"
Giustissima precisazione, io lo sottointendevo... ma avrei dovuto scriverlo :-))

Paolo Piccinelli 27-11-2008 17:47

Quote:

tra l'altro le "cyno" potrebbero avere qualche problema di "compatibilità alimentare"
Giustissima precisazione, io lo sottointendevo... ma avrei dovuto scriverlo :-))

F.ilippo 27-11-2008 17:59

Già, la questione alimentare era stata da me incautamente sorvolata...Con i caeruleus non c'è lo stesso problema?

Al di la di tutto, come già detto, non vorrei fossilizzarmi su una popolazione, ora monto la vasca e la avvio e poi vedo prima cosa riesco a recuperare nei mercatini vari, poi se manca qualcosa vado a fare un salto a Le Onde e sento anche loro cosa consigliano.

Ciao

Filippo

F.ilippo 27-11-2008 17:59

Già, la questione alimentare era stata da me incautamente sorvolata...Con i caeruleus non c'è lo stesso problema?

Al di la di tutto, come già detto, non vorrei fossilizzarmi su una popolazione, ora monto la vasca e la avvio e poi vedo prima cosa riesco a recuperare nei mercatini vari, poi se manca qualcosa vado a fare un salto a Le Onde e sento anche loro cosa consigliano.

Ciao

Filippo

Paolo Piccinelli 27-11-2008 18:10

Quote:

Con i caeruleus non c'è lo stesso problema
No, sono insettivori, quindi il mangime proteico che dai agli haps va benissimo.

Se ti servono caeruleus e passi dalle mie parti, te ne regalo quanti vuoi ;-)

Paolo Piccinelli 27-11-2008 18:10

Quote:

Con i caeruleus non c'è lo stesso problema
No, sono insettivori, quindi il mangime proteico che dai agli haps va benissimo.

Se ti servono caeruleus e passi dalle mie parti, te ne regalo quanti vuoi ;-)

Marvin62 27-11-2008 18:16

Ma anche le Cyno non sono solo vegetariane (ma nessuno mbuna lo è al 100% in quanto nel tappeto algale che brucano trovano spazio piccoli crostacei e larve di insetti) anzi....

All'interno del gene Cynotilapia alcuni gruppi vengono definiti "onnivori"
e molte si nutrono anche di Zooplancton.

Credo proprio che le "afra" rientrino in questo gruppo.... almeno questo è quello
che ho sempre saputo......

Marvin62 27-11-2008 18:16

Ma anche le Cyno non sono solo vegetariane (ma nessuno mbuna lo è al 100% in quanto nel tappeto algale che brucano trovano spazio piccoli crostacei e larve di insetti) anzi....

Credo proprio che le "afra" rientrino in questo gruppo.... almeno questo è quello
che ho sempre saputo......

F.ilippo 27-11-2008 18:25

Paolo, di dove sei?

F.ilippo 27-11-2008 18:25

Paolo, di dove sei?

Paolo Piccinelli 28-11-2008 08:43

Brescia :-)

Paolo Piccinelli 28-11-2008 08:43

Brescia :-)

fastfranz 28-11-2008 10:38

Quote:

In una leggendaria -05 -05 -05 conferenza cui ebbi la ventura di assistere Ad Konings ebbe a dividere i soli (!) M'buna in quattro "sottogruppi" in funzione delle preferenze trofiche e della metodologia di assunzione del cibo ...

Quanto sopra per dire che la faccenda è (volendo approfondire bene) infinita ...

Quindi - concludendo - i L. caeruleus sono (spero che almeno su questo nessuna debba eccepire per il gusto di farlo) 100% safe, per gli altri - e qui il "metro di giudizio" è la voglia di sbattersi e studiare - occorre approfondire: di sicuro ci sono altre opzioni possibili.

Io - che ormai sono un pò "stanco" - ho optato, nella mia vasca Haps, per i soli "gialloni". E NO HO PROBLEMI! ;-)

fastfranz 28-11-2008 10:38

Quote:

In una leggendaria -05 -05 -05 conferenza cui ebbi la ventura di assistere Ad Konings ebbe a dividere i soli (!) M'buna in quattro "sottogruppi" in funzione delle preferenze trofiche e della metodologia di assunzione del cibo ...

Quanto sopra per dire che la faccenda è (volendo approfondire bene) infinita ...

Quindi - concludendo - i L. caeruleus sono (spero che almeno su questo nessuna debba eccepire per il gusto di farlo) 100% safe, per gli altri - e qui il "metro di giudizio" è la voglia di sbattersi e studiare - occorre approfondire: di sicuro ci sono altre opzioni possibili.

Io - che ormai sono un pò "stanco" - ho optato, nella mia vasca Haps, per i soli "gialloni". E NO HO PROBLEMI! ;-)

Marvin62 28-11-2008 10:45

Non era mia intenzione, e mai lo è stata, quella di eccepire per il gusto di farlo.... assolutamente.... ho solo esposto ciò che, (giusto o sbagliato) ho sempre saputo
su queste Cyno...... dentatura mocuspide per filtrare il zooplancton inclusa.

Ecco perchè tra tutti gli mbuna, Caeruleus/Chisumulae e Cyno Afra
sono coloro che, secondo me, possono stare benone con gli haps
tollerando, anzi gradendo, un apporto proteico maggiore....

Cerco solo un confronto, possibilmente positivo e da cui apprendere..... non
mi interessa "imbeccare" a gratis per il gusto di farlo....

;-)

Marvin62 28-11-2008 10:45

Non era mia intenzione, e mai lo è stata, quella di eccepire per il gusto di farlo.... assolutamente.... ho solo esposto ciò che, (giusto o sbagliato) ho sempre saputo
su queste Cyno...... dentatura mocuspide per filtrare il zooplancton inclusa.

Ecco perchè tra tutti gli mbuna, Caeruleus/Chisumulae e Cyno Afra
sono coloro che, secondo me, possono stare benone con gli haps
tollerando, anzi gradendo, un apporto proteico maggiore....

Cerco solo un confronto, possibilmente positivo e da cui apprendere..... non
mi interessa "imbeccare" a gratis per il gusto di farlo....

;-)

fastfranz 28-11-2008 12:10

Quote:

Cerco solo un confronto, possibilmente positivo e da cui apprendere..... non mi interessa "imbeccare" a gratis per il gusto di farlo....
Ed io quello ho cercato di darTi: confronto!

Fatta la premessa che per svariati motivi, adesso, non posso/voglio/ho tempo di "approfondire" ho scritto solo che io per stare sul sicuro, per gli appena citati motivi, sono andato sul canonico (e ho optato per i "gialloni") ma non ho affatto escluso altre opzioni a disposizione di chi potrà, vorrà, avrà tempo di approdondire e magari ... riferire sulla sua esperienza! ;-)

Se poi anche di questo vogliamo fare un "caso": fate vobis ...

fastfranz 28-11-2008 12:10

Quote:

Cerco solo un confronto, possibilmente positivo e da cui apprendere..... non mi interessa "imbeccare" a gratis per il gusto di farlo....
Ed io quello ho cercato di darTi: confronto!

Fatta la premessa che per svariati motivi, adesso, non posso/voglio/ho tempo di "approfondire" ho scritto solo che io per stare sul sicuro, per gli appena citati motivi, sono andato sul canonico (e ho optato per i "gialloni") ma non ho affatto escluso altre opzioni a disposizione di chi potrà, vorrà, avrà tempo di approdondire e magari ... riferire sulla sua esperienza! ;-)

Se poi anche di questo vogliamo fare un "caso": fate vobis ...

Marvin62 28-11-2008 12:27

no, no niente caso.... niente C.S.I. Malawi.... ;-)

Marvin62 28-11-2008 12:27

no, no niente caso.... niente C.S.I. Malawi.... ;-)

goaz65 28-11-2008 16:08

Io (ma non solo io) con gli Haps tengo da tempo un trio di Labeo BB, non hanno particolari problemi di convivenza, si riproducono a ripetizione, l'unico neo è che data l'alimentazione a tasso proteico elevato ......."CRESCONO TROPPO" -05

Non ho notizie delle Cyno, per adesso le mie Cobuè stanno con gli Mbuna. ;-)

goaz65 28-11-2008 16:08

Io (ma non solo io) con gli Haps tengo da tempo un trio di Labeo BB, non hanno particolari problemi di convivenza, si riproducono a ripetizione, l'unico neo è che data l'alimentazione a tasso proteico elevato ......."CRESCONO TROPPO" -05

Non ho notizie delle Cyno, per adesso le mie Cobuè stanno con gli Mbuna. ;-)

goaz65 28-11-2008 16:09

Quote:

In una leggendaria conferenza cui ebbi la ventura di assistere
C'ero anche io !!! #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22

goaz65 28-11-2008 16:09

Quote:

In una leggendaria conferenza cui ebbi la ventura di assistere
C'ero anche io !!! #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:34.