AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   nuova vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=132834)

flashg 03-07-2008 10:09

ok grazie ! provvedero' :-))

flashg 03-07-2008 19:59

ho provveduto :-)) :-)) :-))
5 corydores sul grigiastro e un hypostomus che ho preso perche il mio negoziante ne ha almeno una 15na dentro la teca e mi fanno pena lui non li vende perche diventano troppo grandi ... a me uno va bene anche se diventa 15o 20 cm... cmq su internette c'e' scritto che si adatta ai valori di una vasca di discus e che e' un pesce facile e longevo!!! :-))
ora basta pesci fino almeno ad inizio agosto !!! dopodiche mettero i dischi!
come compagni di "cella " io avrei pensato a questi http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...fault.asp?BW=K
come valori ci dovrei essere anche se non centrano come biotopo ,ma tanto manco i cardinali ci azzeccano molto...
che ne dici michè?(tanto mi rispondi solo tu? :-D )

michele 04-07-2008 07:21

I Plecostomus diventano anche 30-40 cm se è per questo. I "pesci di vetro" sono animali di branco, lo hai lo spazio, non sono piccolissimi e la temperatura è al limite.

flashg 04-07-2008 09:33

Quote:

I "pesci di vetro" sono animali di branco, lo hai lo spazio, non sono piccolissimi e la temperatura è al limite.
quindi no? :-D

flashg 04-07-2008 20:50

ecco come si presenta oggi la vasca!!i miei corridori :) http://www.acquariofilia.biz/allegati/cory_586.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario_387.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario2_933.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario1_128.jpg

flashg 05-07-2008 11:31

aggiungo che ho risolto col ph!!!!!!
Mi ha aiutato Tuko che mi ha dato un reattore di co2 dennerle e sono passato dalla co2 fatta in casa alla bombola da 4kg!!!!!(200 euri #23 )
ora ho colonizzato il fondo aspettero un po e poi vai coi dischi!!!!!!!!
grazie ragazzi!!!!!!
se c'e' qualche altra cosa che dovrei sapere ditemelo !

michele 05-07-2008 20:08

Tra l'impianto "home made" e quello attuale la differenza verrà subito fuori.

flashg 05-07-2008 22:59

infatti ora col controller e la co2 sto tranquillo col ph gli altri valori ci sono tutti i coinquilini pure aspetto ancora un po' e poi vado di dischi!!!

dado82 06-07-2008 14:44

flashg, ti meritava smussare un pò quei legni che si vedono nell'ultima foto , sono abbastanza pericolosi per i discus...

flashg 06-07-2008 21:26

sono ancora in tempo ;-)
dici che si potrebbero ferire? e' sempre un legno e anche abbastanza arrotondato, io non ho mai avuto discus ma dovrebbero essere proprio fessi per andarsi a ferire su quei legni! cmq li posso sempre tagliare e farli piatti :-))

dado82 07-07-2008 08:56

non che lo farebbero di proposito, è che magari in uno dei loro caratteristici scatti "di paura" potrebbero accidentalmante ferisrsi

flashg 07-07-2008 09:39

grazie per la dritta dado82, stasera o domani li taglio con le cesoie a cricchetto (quelle per potature) e li faccio piatti!

michele 07-07-2008 18:46

Ma secondo me non è necessario, i discus non sono stupidi.

stevie812 07-07-2008 18:52

è vero che non sono stupidi ma quando scattano dove vanno vanno, non si fanno grandi problemi. Nell'acquario vecchio uno si era ferito con una pietra un pò appuntita, in quello attuale (dove ho cercato di limitare i rischi al minimo) stamattina ne ho visto uno con una leggera strisciata sul fianco..

Se vendessero la camomilla per discus... :-))

michele 07-07-2008 19:04

Il problema è proprio quello, metterli nelle condizioni di non spaventarsi, se un discus scatta improvvisamente è perché non è tranquillo o non si sente a suo agio. Comunque questo tipo di graffio si rimargina solitamente in 24 - 48 ore al massimo.

flashg 07-07-2008 21:08

Quote:

Ma secondo me non è necessario, i discus non sono stupidi.
secondo me anche...non e' che in natura non ci siano spuntoni o motivi di spavento..certo e' che prevenire e' meglio che curare! :-))

michele 07-07-2008 21:26

A quel punto tanto vale non mettere del tutto rocce o legni tanto non è che se un ramo è appuntito c'è il rischio che il discus si infilzi, si tratta sempre e comunque di escoriazioni che guariscono in 24#48 ore (sempre che ci siano buone condizioni e che si parli di pesci in salute). :-D

dado82 08-07-2008 09:01

senza dubbio non sono stupidi, ma anche secondo me come ha detto stevie812, quando scattano non hanno la cognizione di dove vanno....non li avete mai visti sbattere contro i vetri?!?! o come è successo a alcuni utenti schizzare fuori dalla vasca....

è vero che andrebbero messi in condizione di stare a loro agio ma a volte basta un minimo movimento inaspettato per fargli perdere la testa, o anche le stesse scaramucce tra loro...

flashg, è vero che in natura non ci sono tutte le precauzioni che prendiamo noi, ma è anche vero che hanno "qualche" litro in più di dove li teniamo noi.

flashg 08-07-2008 11:46

Altro consiglio che vi chiedo:
Io ho attaccato la bombola di co2 e h stabilizzato il ph tra 6,9/7,0 con relativo phmetro ora la domanda e' scendo ancora un po' di ph o no? io ho due filtri e quello intertno l'ho messo in modo da creare una leggera increspatura della superfice ,non eccessiva ma visibile ,diciamo che la co2 ogni quattro ore ,anche meno sta attaccata 20 minuti neanche e si rispenge va bene cosi'?
Scusate per le miriadi di domande ma vorrei evitare cappella.. grazie

ps non ci sono discus solo pulitori.

michele 08-07-2008 14:06

I pesci stanno bene? E' questo che ti devi chiedere e verificare... se tutto è ok non ha senso avere il pH a 6.5 o 6.9 piuttosto che 6.2 :-D

dado82 08-07-2008 14:09

quoto michele, se riesci a tenerlo stabile e i pesci stanno bene a 6.9 è ok, non cambiano molto 0.2 punti in meno

flashg 08-07-2008 15:50

Quote:

I pesci stanno bene?
stasera glie lo chiedo ... #24

me lo sarei dovuto aspettare forse la mia domanda era formulata male..
Rifaccio piu' chiara : A che valore di ph tenete i vostri dischi?

-Giù- 08-07-2008 16:10

Te ci scherzi, ma Faresti bene a iniziare a capire se i tuoi pesci stanno bene o meno, i miei in un certo senso cimunicano con me, mi conìmunicano se cè qualcosa che non va, puo sembrare strano, ma io capisco benissimo se i miei pesci hanno qualcosa che non va, allora controllo tutti i valori e sicuro trovo qualcosa che non va...

Considera che i pesci piu esigenti sono la gran parte degli esemplari di cattura, io ho amici che tengono pesci di allevamento anche a 7,5di ph, e stanno benissimo, a patto che lo stesso sia stabile, come vedi è una domanda relativa con altrettanta risposta relativa, il ph ottimale cmq è intorno ai 6,5.

dado82 08-07-2008 16:30

Quote:

Originariamente inviata da flashg
Quote:

I pesci stanno bene?
stasera glie lo chiedo ... #24

me lo sarei dovuto aspettare forse la mia domanda era formulata male..
Rifaccio piu' chiara : A che valore di ph tenete i vostri dischi?

Ognuno ti darà una risposta diversa, 6.9 va benissimo se è stabile...

flashg 08-07-2008 17:27

io ho scherzato ,con quella risposta , e' vero, era una battuta ,ma io non capisco i segnali che i pesci mi inviano perche non ho esperienza.... al limite riesco a capire se boccheggiano! #07
pero' imparero'! #22
grazie a tutti per le risposte e la disponibilita'.
faro' cosi' :quando compro i discus gli chiedo come li tengono e da dove vengono e mi regolero' di conseguenza .

flashg 19-07-2008 18:23

oggi ho comprato i primi 4 dischi!!! so tutto emozionato appena posso posto le foto stasera li sto inserendo e le luci le accendo domani!!!!!!!!
speriamo bene :-)) :-)) :-)) :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:51.