AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuovo Acquario RIO 125 (Nuove foto del 9/5 pag.8) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=115318)

fischer 11-03-2008 09:40

Dopo 40 gg. ecco l'elenco dei miei pesciotti inseriti:
n.2 girinochelius
n.4 corydoras melini
n.2 neritine
n.10 danio rerio
n.5 cardinali

gli aniamli sono tutti in perfetta forma somministro 1 sola volta il cibo alla sera e 2 volte a settimana mezza pastiglia da fondo.
Ho già notato 1 danio femmina gonfia con alcuni pretendenti che la inseguono sarà prossima alla deposizione !

#22 #22

fischer 11-03-2008 11:29

agg

Ragazzi visti i giorni trascorsi vi chiedo un consiglio sull'inserimento di batteri dennerle Fb7. Fin ora ne ho inseriti 1 volta a settimana, ma dopo aver fatto i cambi per sistemare i valori non ho più inserito nulla. Ho iniziato anche a fertilizzare. Da ieri ho notato che l'acqua è molto più limpida anche lo strato superficiale oleoso che c'era sta sparendo. Vi chiedo secondo voi devo continuare ad inserire batteri 1 volta a settimana oppure no? Forse quelli presenti in vasca si sono stabilizzati e quindi l'acqua si è schiarita?
ho letto che molti li usano solo dopo i cambi parziali.
Cosa faccio?
grazie a tutti ! ;-)

babaferu 11-03-2008 11:45

secondo me se i nitriti sono a posto e il filtro è maturo puoi fare a meno di continuare a metetre i batteri.
ciao, ba

fischer 11-03-2008 12:02

risp

Quote:

Originariamente inviata da babaferu
secondo me se i nitriti sono a posto e il filtro è maturo puoi fare a meno di continuare a metetre i batteri.
ciao, ba

Ciao,
si sembra tutto ok, No2 sono a zero ed No3 a 1Mg anche bassi sinceramente, ma a salire fanno presto.

Ok allora basta batteri !
grazie del consiglio.

matt 11-03-2008 13:06

fischer, foto foto foto #19

fischer 11-03-2008 13:14

risp

Quote:

Originariamente inviata da matt
fischer, foto foto foto #19

Stasera inserisco un paio di foto per vedere gli sviluppi!

Inoltre oggi porto il fotoperiodo a 8 ore.

fischer 11-03-2008 20:47

foto

eccovi qualche scatto ...... aspetto vs. consigli e critiche.
ciao -b01 http://www.acquariofilia.biz/allegati/imgp3061_490.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/imgp3069_806.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/imgp3066_178.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/imgp3063_482.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/imgp3079_134.jpg

fischer 11-03-2008 23:40

Allora?????

nessun commento? #24
dove siete tutti......

Davide a Genova 12-03-2008 00:42

bell'allestimento #25

l'unica cosa che mi verrebbe da dire (ma è solo una questione di gusti) è che le piantine al centro con dietro i sassi tolgono un pò il senso di prospettiva...forse quei ciotoli di granito potresti provare a spostarli un pò verso destra?

cmq complimenti :-))

fischer 13-03-2008 11:51

Spostati i sassi scuri da dietro le piante e in effetti va molto meglio in prospettiva, inoltre i sassi bloccavano lo sviluppo delle piante verso l'interno vasca, adesso hanno campo libero per avanzare in profondità.

grazie del consiglio !

aspetto altri commenti....forza !!! #22 #22

Miranda 13-03-2008 12:24

E' bello verde :-))
qualcuno ti darà il solito consiglio di mettere uno sfondo scuro dietro :-) , ma se mi ricordo bene, è incassato in un mobile, vero? Però se si potesse mettere uno sfondo scuro le piante risalterebbero molto di più.

Ti dico una cosa che non mi piace molto: il legno a destra, i rametti sono tagliati tutti allo stesso livello, io fossi in te proverei a tagliarne qualcuno a diverse altezze, per dare un'idea più naturale, se ci riesci non fare un taglio troppo netto, ma magari taglia un pò obliquamente ciascun rametto. Oppure prova a girare il legn, ma mi sa che avrai già provato in fase di allestimento.
E magari se sul legno ci leghi qualche anubias o altra epifita forse sarebbe meglio ;-)

fischer 13-03-2008 17:50

Si, per lo sfondo mi era stato gia suggerito ma essendo stato scelto ed incollato da moglie a suo gusto deve restare quello! ...... è stato difficile convincerla a rifare un acquario ed è stato un modo per coinvolgerla.

Quel legno a destra è molto particolare infatti è stato inserito successivamente ma ti garantisco che dal vivo è davvero bello, sapessi come sguazzano i pesci in mezzo a quei rametti che tra l'altro non ho modificato, la radice è proprio cosi naturale. Però hai ragione devo aggiungere un altra piantina in mezzo in modo da smorzare l'effetto rami vicini e confonderli tra le foglie.

Devo trovare una pianta valida e volevo evitare le anubias con le quali ho sempre avuto problemi di alghe. Anzi cosa mi consigliate da mettere su quel tronco?
accetto proposte........

Grazie dei suggerimenti. ;-)

Miranda 13-03-2008 18:17

se hai acqua non dura, una bella bolbitis

fischer 14-03-2008 09:45

Ho aggiunto n.2 Anubias Giletti..... la bolbitis è introvabile da queste parti.
Ma continuerò a cercarla davvero bella.

Ci riprovo con anubias spero non facciano alghe solite.
grazie.

fischer 17-03-2008 19:04

foto agg. dopo modifiche

Ecco qualche scatto dopo le modifiche suggerite.....

grazie. http://www.acquariofilia.biz/allegati/imgp3096_171.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/imgp3097_179.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/imgp3099_116.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/imgp3101_107.jpg

matt 17-03-2008 21:45

Bravo.. #25
Davvero bello e poi vedendo bene il colore dello sfondo non è male..

milly 17-03-2008 21:47

nel complesso mi piace molto :-)) sono d'accordo però con Miranda, nel tagliare i rami della radice di destra a diverse lunghezze perchè così perde un pò in naturalezza :-)

fischer 17-03-2008 22:55

risp

Quote:

Originariamente inviata da milly
nel complesso mi piace molto :-)) sono d'accordo però con Miranda, nel tagliare i rami della radice di destra a diverse lunghezze perchè così perde un pò in naturalezza :-)

Ragazzi ma avete presente cosa significa tagliare quei rametti?
andrei a sconvolgere le piante intorno oltre al fatto che dovrei tirarlo fuori dalla vasca è praticamente impossibile lavorarci da dentro.

Per ora non me la sento..... voglio godermelo un pò così, terrò presente il suggerimento. grazie dei complimenti ! #17

Miranda 18-03-2008 10:51

Dai, non ci vuole tanto a tirarlo fuori dalla vasca :-) , io il legno che ho inserito l'ho tirato fuori un sacco di volte, per girarlo e rigirarlo e sostituire le piante, in fondo è solo appoggiato sul fondo. Però se a te piace così, lascialo com'è ;-)

Dino68 18-03-2008 18:01

Quote:

qualcuno ti darà il solito consiglio di mettere uno sfondo scuro dietro
già fatto io circa un mese fa...ihihihiihih

ma avendo fatto la moglie il lavoro....direi che è bellissimo cosi !!!! vi pare ??? #25 #25

hai tolto la glosso e lasciato solo la pogo ???

krhon81 18-03-2008 20:08

Molto bello,Complimenti #25 #25 !!!!

fischer 19-03-2008 17:29

agg

Quote:

Originariamente inviata da Dino68
Quote:

qualcuno ti darà il solito consiglio di mettere uno sfondo scuro dietro
già fatto io circa un mese fa...ihihihiihih

ma avendo fatto la moglie il lavoro....direi che è bellissimo cosi !!!! vi pare ??? #25 #25

hai tolto la glosso e lasciato solo la pogo ???

E siiii .... lo sfondo non si tocca ! gli sposati possono capirmi.
Per la verità la glosso non ha attecchito ma è stata piantata anche male inizialmente per cui vado avanti con pogo che mi sta dando molte soddisfazioni. #36#

Miranda 19-03-2008 17:44

Quote:

ma avendo fatto la moglie il lavoro....direi che è bellissimo cosi !!!! vi pare ???
certo che è bellissimo così!!! :-))
Non capita a tutti di avere una moglie acquariofila, bisogna incoraggiarla :-)

fischer 19-03-2008 17:47

Appunto .... lo sfondo è stupendo mai visto uno sfondo così ! #22
#25 #25 #25 #25 #25 #25

fischer 13-04-2008 22:36

Aggiornamento del 13-04-08

In seguito a piccole modifiche e spostamento piante vi mostro il mio rio giunto al 3° mese. -11

Sabato ho fatto un cambio da 30litri utilizzando i sali della Dennerle, devo dire che sono ottimi si sciolgono facilmente e le dosi indicate sono precise.
Ho alzato il KH a 5 per favorire i danio e i prossimi platy corallini che inserirò.

L'Hygrophilia polisperma è cresciuta in maniera spaventosa ha coperto tutto lo sfondo ed è arrivata in superficie....davvero bello l' effetto pieno.
Ho spostato una Lobelia da sx a dx e creato altro passaggio sulla sx con rocce e una nuova Cryptocoryne Petchii di un verde unico e rametti di Pogostemon. Sempre sulla dx ho aggiunto una Hygrophilia polysperma rosa, è un tentativo sò che richiede molta luce ma volevo provarla è davvero bella.

Eccovi qualche scatto nuovo !

Nè approfitto per ringraziare tutti coloro che mi hanno consigliato in questi mesi e tutti i 2400 lettori di questo post, solo stasera mi sono accorto del numero di visite raggiunto......spero sia stato utile a tanti. ;-)

fischer 09-05-2008 23:44

Vasca dopo 3 mesi dall'avvio, le modifiche sono state poche, soltanto qualche spostamento. Da notare la pogo in bella mostra, è una pianta spettacolare si è sviluppata rapidamente coprendo quasi tutto il davanti. Ho dovuto eliminare delle pietre che ostacolavano l'avanzamento.

La prossima settimana ci sarà una grande svolta con l'arrivo dell'impianto di Co2 Askoll, spero davvero di vedere ulteriori sviluppi e soprattutto di ottenere valori più stabili dell'acqua.

Per i dettagli potete vedere il mio profilo oppure visitare il sito dedicato ai miei acquari all'indirizzo www.gcform.it

Vi allego un paio di foto aggiornate per vedere il prima e dopo Co2.

matt 10-05-2008 00:14

fischer, i miei complimenti..senti quella pianta centrale in mezzo alla pogo come si chiama?
..mhh..per caso hai pocgo da vendere..?..ahaha..non riesco a trovarla..

fischer 10-05-2008 15:48

risp

Quote:

fischer, i miei complimenti..senti quella pianta centrale in mezzo alla pogo come si chiama?
..mhh..per caso hai pocgo da vendere..?..ahaha..non riesco a trovarla..

grazie grazie.............

Cryptocoryne Becketii Viridifolia
per ora no.... è ancora in fase di crescita nella mia vasca. Però dovresti trovarla on line....fai una ricerca. ;-)

eccola:
http://www.acquaingros.it/pogostemon...c3723b937d2c18

Miranda 10-05-2008 16:35

Bello, fischer, sta andando benissimo, se non fosse per quel legno sulla destra con quei rami tagliati tutti uguali (scusa se insisto :-)) ;-) )

matt 10-05-2008 16:55

fischer, per caso questa?Cryptocoryne beckettii "petchii"??

fischer 11-05-2008 12:17

Quote:

fischer, per caso questa?Cryptocoryne beckettii "petchii"??

No è una Cryptocoryne Becketii Viridifolia
:-)

fischer 11-05-2008 12:20

risp

Quote:

Originariamente inviata da Miranda
Bello, fischer, sta andando benissimo, se non fosse per quel legno sulla destra con quei rami tagliati tutti uguali (scusa se insisto :-)) ;-) )

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Non ci penso neanche a rimettere le mani in vasca......... già al pensiero che prossima settimana devo inserire co2 sto male......
vorrei mettere il micronizzatore vicino al legno imboscato non mi piace l'idea di averlo tutto in vista attaccato al vetro....... grazie all' hygrophilia sono riuscito a nascondere anche il tubo di mandata in alto a sx per cui devo riuscire anche con co2. A me piace tutta la parte tecnica nascosta.

(scusa se insisto) !!!! :-D :-D :-D :-D

grazie dei complimenti !

Beccacci 11-05-2008 13:00

Se ti interessa l'impianto di CO2 stavo pensando di venderlo (anche io ho un Rio come il tuo).
Domanda: alghe? Mai avute?

fischer 11-05-2008 19:06

risp

Quote:

Originariamente inviata da Beccacci
Se ti interessa l'impianto di CO2 stavo pensando di venderlo (anche io ho un Rio come il tuo).
Domanda: alghe? Mai avute?

grazie ma l'ho già ordinato.....

per ora alghe niente ma considera che la mia è molto piantumata sin dal 1 giorno, la tua invece mi sembra spoglia dal profilo. Perchè togli la Co2?

ciao

Beccacci 12-05-2008 00:59

La mia è cambiata molto dal profilo. Ora ho una coppia di Nigrofasciatum + avannotti, quindi ho bisogno di pochissime piante (le rovinano).
Passerò ad un Malawi quindi piante quasi zero e di conseguenza niente CO2.

_AD_AK 12-05-2008 05:26

bella, concordo con Miranda per il taglio del legno -28d#
la pogo ti cresce benissimo #25
nn pensare che con la co2 vedrai grossi cambiamenti di crescita... a meno che nn la metti molto spinta...

fischer 12-05-2008 08:41

Non serve avere esplosione doi crescita mi basta cosi com'è, la Co2 mi servirà per aiutare un pò le piante a str meglio e per portare il ph a 7 non meno. Per cui dovrei cavarmela con poche bolle al minuto...spero.

_AD_AK 12-05-2008 14:27

be si, con kh 4 una 20ina di bolle e abbassi il ph di 1/2 punto

fischer 12-05-2008 15:36

Quote:

Originariamente inviata da ///AD///AK
be si, con kh 4 una 20ina di bolle e abbassi il ph di 1/2 punto

sarebbe l'ideale..... adesso il ph è a 7,2- 7,5
#36#

_AD_AK 14-05-2008 01:18

posizionalo con micronizzatore sotto la pompa, così funziona meglio

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:00.