AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   La chimica contro le alghe (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=99380)

balocco 27-09-2007 20:58

Si certo PO4 scusate, Linneo il ferro liquido della compo è qui sullo scaffale e lo do alle piante, l'ho usato per qualche mese assieme Compo Orchidee, a KNO3, K2SO4 e anche il "clismalax" per il fosforo e il sale inglese per il magnesio.
Però le piante non crescevano, probabilmente sbagliavo le dosi, e allora ho deciso di usare una linea professionale, anche se più costosa, le piante hanno preso a crescrere ed ero molto contento.
Poi, probabilmente per la luce o la potatura sono arrivate le alghe e adesso... spruz...spruz....se ne sono andate.
Tu dici che il fosforo a 0.25 è troppo basso, dunque che faccio cambio prodotti? butto tutto e ricompro la Seachem o ADA ? e se poi mi ritrovo ancora le alghe diciamo che anche questi prodotti fanno schifo e ritorno a fai-da-te? Ci deve essere una via di messo in tutto questo.

luki 27-09-2007 21:12

Io la penso come [d]linneo[/d] se hai i po4 a 0,01 allora crei uno scompenso tra i macro e sai benissimo che sei uno viene a mancare le piante non sono in grado di assorbire nemmeno gli altri e le alghe fanno la loro comparsa, secondo teorie già collaudate la relazione tra no3 e po4 dovrebbe essere di 10/1... la vecchia teoria seconda la quale i Po4 causerebbero il formarsi delle alghe è ormai un vago ricordo, io stesso ho provato a raggiungere concentrazioni anche di 2mg/l senza avere nessun problema....
Non ho mai utilizzato la linea elos ma penso che ci sia qualcosa per reintegrare il fosforo..se il valore è cosi' basso dovresti dosarne di piu' forse è anche per questo che il tuo pratino cresceva lentamente( discussione su piante)

balocco 27-09-2007 21:17

Probabilmente avete ragione voi, anche se il mio pratino cresceva lentamente quando fertilizzavo fai-da-te, e di nuovo causa alghe.
Allora adesso aspetto l'evolversi della situazione se si dovessero riformare alghe proverò ad aumentare Fase2 e staremo a vedere.

luki 27-09-2007 21:23

tieni presente ancora un ultima cosa, quando noi andiamo a modificare un macro o un micro potrebbe anche accadere che le alghe crescano piu' rapidamente ma questo non vuol dire che siamo sulla strada sbagliata, infatti potrebbe essere che correggendo l'elemento mancante o troppo basso abbia stimolato la crescita ovviamente prima delle alghe ma poi sicuramente anche delle piante

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:59.