AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   Dinofl...anzi... CIANO! mi seguite please?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=99158)

ALGRANATI 03-10-2007 19:54

Quote:

vorrei sapere se secondo voi prepararla con una salinità maggiore (per "sostenere" Ca Mg e KH) possa essere una buona soluzione oppure no..
è 1 buona soluzione manon andare oltre il 37°% e comunque alzala piano piano

SamuaL 05-10-2007 09:25

Allora l'acqua per il cambio sta "girando". stasera o al massimo domani farò il cambio.
Nel frattempo ho girato le pompe mettendo la tunze direttamente sulla zona più alta (la più colpita) e ho notato un cambio di aspetto delle alghe. i grossi filamenti con le bollicine sono piano piano tramutati in filamenti marroni e più sottili e poi in in alghe molto corte, a chiazze e senza consistenza. Quando spengo le pompe infatti svolazzano lentamente in acqua queste "nuvolette marroni" che si sono staccate dalla roccia.
Purtroppo la histrix sembra cedere all'attacco dei ciano: ne è sempre ricoperta, se prima solo nelle punte, ora anche negli altri rami. Non conta niente nemmeno cercare di liberarla, dopo poche ore siamo punto a capo!! non estroflette più completamente i polipi e ha cominciato anche a sbiancarsi nella base...-20
Infine noto che dopo questo cambio d'aspetto i chirurghi hanno cominciato a mangiare i ciano attaccati al vetro posteriore. O è la fame o ... hanno deciso di darmi una mano!!

Paolo Marzocchi 05-10-2007 18:34

ciao Samu ;-) come ho avuto già modo di dirti la pazienza è purtroppo l'unica arma....anzi sicuramente la migliore che hai attualmente a disposizione!!!!1 -04
cerca di aspirarli continuamente, non dargli tregua, e soprattutto non ti venga in mente di filtrare l'acqua tolta aspirando i ciano per rimmetterla in vasca!!! #07
per ora lascia perdere se la talea della histrix rischia di passare a miglior vita......sai che qui da me ne trovi quanta ne vuoi.....e appena ti è possibile metti un'altra vera pompa!!!!io mi ricorso che ho avuto un periodo di alcuni mesi dove ho combattuto contro i ciano, provando diverse cose, ma alla fine sono loro che decidono quando è il momento di ritirarsi -04 -04 -04 perciò continua a mantenere i valori dell'acqua nella norma e..............Pazienta!!!! se ne andranno da soli!!!!!

Ciao #22

SamuaL 09-10-2007 12:26

Ragazzi ieri sera mi era venuto in mente un'idea, ditemi se è una caz..ata o no.
guardando in vasca ho visto che i chirurghi continuano a "brucare" nel vetro posteriore e in mezzo alle rocce... e mi è tornato in mente il magnifico lavoro che faceva la salaria nell'acquario di Zaza1984... quindi. -e17 .. voi che dite?? questo pesce potrebbe aiutarmi a far fuori i ciano? #24
non so come facciano a mangiarli.. visto che l'odore fuori dall'acqua è rivoltante.. -Bluurt- immagino che non debbano essere particolarmente saporiti..ma magari.. qualcuno ha avuto esperienze positive in merito!! #36#

vi aspetto!

Samuele

zaza1984 09-10-2007 17:36

Samuele & Diana,
No... non aiuta con i ciano... contro i ciano non ci sono rimedi... io li aspiravo (mi sa che dovrò iniziare a farlo tra poco.. sto iniziando a vederli nella vasca nuova) e loro tornavano... alla fine quando decidono di andarsene.. se ne vanno... ma decidono loro... io cambiavo poco l'acqua... e basta...

mar72 09-10-2007 20:08

Samuele & Diana, hai provato con ZEObak + Korallen Zucht Pohl's Coral Snow (prodotti della linea Zeovit)?
se ne parlava in un altro post: io dopo aver fatto un mese con mangime ridotto e nessun cambio acqua con pochi e lenti risultato ho provato. Devo dire che dopo 2 settimana sono in fase di regressione.

Paolo Marzocchi 09-10-2007 20:36

La salaria???? #23 per me ti dice,,,; mangiateli te!!!! i ciano!!!!:-D :-D
purtroppo .......ho paura che li dovrai sopportare ancora per diverso tempo!!!! e non so quanto beneficio ti possa portare l'introdurre prodotti come lo zeobak....che altro non è che mangime per batteri...(almeno così credo #24 )andando ancora una volta a mischiare linee di prodotti diversi in una vasca.....ancora molto instabile!!!!! poi ognuno può fare come meglio crede!!!!! mi pare pure di aver sentito che si diceva che i nuovi Life dell'Xaqua erano utili contro i ciano.......però vado per sentito dire!!!! ciao Samu!!!! tieni botta!!! :-D

SamuaL 09-10-2007 23:39

infatti avevo paura anch'io che non ne andassero molto ghiotti #18 ..
per la questione zeovit... no.. non vorrei mischiare le linee visto che ho già cominciato con xaqua!
ma come mai i Life dovrebbero aiutare con i ciano? magari chiedo chiarimenti nello spazio xaqua e a moses visto che li sta provando #24
in ogni caso.. grazie mille per il supporto carissimi amici!! ;-)
Ciao!

SamuaL 15-10-2007 21:33

ragazzi concedetemi un OT nel mio topic...
sto vedendo moltiplicarsi degli spirografi che trasparenti che formano un tubicino calcareo di colore bianco ... mi devo preoccupare anche di questi????
ne ho trovati anche in sump attaccati alle pareti esterne dello skimmer!! #17

zaza1984 16-10-2007 00:41

No, non devi assolutamente preoccuparti.... è la vasca che sta lavorando!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:58.