AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   veramente tanto confuso (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=9665)

roby2073 27-06-2005 21:24

Quote:

25 petitelle o neon o piccoli hypessobrycon
Ma balabam, scalari e pesci piccoli non vanno un pò in disaccordo? So di un amico che su suggerimento del negoziante ha messo scalari e neon in acquario e dopo sei mesi aveva solo gli scalari, i neon, piano piano, avevano fatto da cena.

Tu hai esperienze diverse?

roby2073 27-06-2005 21:26

Max,

prima di dirti la mia, mi dici i valori dell'acqua (PH, KH, GH)?

Se vuoi usare acqua di rubinetto, mi dici pure i valori di quella?

maxgilioli 27-06-2005 21:48

oh, ero proprio quello che intendevo, grazie bala :-)
allora: sui cory che mi hai consigliato devo vedere se il negoziante ha quella specie, ma ho comunque già il punctatos e non volevo lasciarlo solo, magari aggiungo dei punctatos anzichè paleatus; ancistrus tu hai detto 2, ne ho già tre e volevo aggiungere il maschio alle tre femmine, dici che 4 sarebbero troppi?? mi piace l'idea di un bel branco di neon oppure cardinali abbinata ai due scalari (e qui rispondo allo stesso tempo a roby) naturalmente dopo che i piccolini sono cresciuti abbastanza da non essere divorati dagli scalari (almeno io la so così, che pesci piccoli basta dargli tempo un po' di crescere e gli scalari sono abbastanza inoffensivi, coreggetemi se sbaglio). Però i betta son tanto carucci... vedrem -11

roby, ti darei volentieri i valori dell'acqua, ma il filtro è in pieno sviluppo (sto avendo il picco di nitriti in questi giorni) e mi risulta un pelo difficile accontentarti -11
però se proprio vuoi:
ph 8
gh 12
kh 9
no2 10 mg/l
no3 75 mg/l

mi sto informando in giro se trovo un bel negozio fornito a non troppi km da me, per "imboschire" un po' la vasca come da vostro consiglio :-)

a presto per ulteriori consigli sempre graditi :-)

balabam 27-06-2005 22:44

L'importante, x quanto ne so, è che gli scalari siano abituati sin da piccoli a vedere i pesciolini come compagni di vasca e non come cibo. Quindi ti consiglio di inserire prima i pesciolini piccoli e poi gli scalari, non adulti ma piccoli. Se puoi inserirne 4 o 5 e aspettare che si formi una coppia, x poi tenere solo quella, è molto meglio.

E' verissimo che inserendo scalari adulti i pesci piccoli spariscono in poco tempo...

roby2073 28-06-2005 02:21

Bhe, in linea generale, per quello che so io, i valori di nitriti in primis e nitrati in seconda battuta, vanno tenuti bassi per tutti i pesci (anche se i miei valori dei nitrati sono cresciuti col tempo fino anche sopra i 100 e non ho mai avuto problemi).

PH. GH e KH sono invece i tre valori che determinano l'ambiente per i pesci. Per abbassare un PH da 8 a 7 (come richiesto dagli scalari) dovresti utilizzare acqua di osmosi o . Anche il KH è alto, ma anche nel mio acquario è su quei livelli e non noto problemi.

Per i poecilidi i valori di GH vanno bene anche così, ma io li alzo leggermente e li porto fino a 15.

Questi valori (PH, KH, GH) difficilmente cambiano con la maturazione del filtro, che incide invece sui nitriti. Il fatto che hai già nitrati così alti mi sorprende un pò. A me hanno cominciato ad alzarsi con il sovrapopolamento dell'acquario, ma in fase di allestimento sono sempre rimasti sotto i 12,5 mg/l.

Avresti un'ottima vasca per poecilidi con quei valori (tieni comunque d'occhio nitriti e nitrati naturalmente).

Comunque per gli scalari il PH è un pò alto ed è sicuramente troppo alto per i neon.

Potresti provare con

4 Platy Mickey Mouse (1m+3f - quello che vedi nel mio avatar)
4 Guppy (1m+3f)
4 Black Molly (1m+3f)
6 Cory Paleatus (per me sono i più belli, ma se ne hai già uno di un'altro tipo, trovagli subito 5 compagni perchè odiano la solitudine!)

Se proprio vuoi, mettici i 4 ancistrus, ma calcola che crescono fino a 13cm. Se li metti, magari non mettere i cory.

P.S.: i cory, al contrario degli ancistrus, non mangiano alghe e non sono pesci pulitori veri e propri. Mangiano però quello che avanza dal pasto degli altri. I poecilidi (ed i black molly in particolare) mangiano invece alghe in abbondanza.

P.P.S.: se decidi di seguire questo consiglio, metti MOLTE più piante. Se vuoi ti posso indicare le caratteristiche di alcune di quelle che ho (vedi il mio profilo).

balabam 28-06-2005 13:02

Quote:

4 Platy Mickey Mouse (1m+3f - quello che vedi nel mio avatar)
4 Guppy (1m+3f)
4 Black Molly (1m+3f)
6 Cory Paleatus (per me sono i più belli, ma se ne hai già uno di un'altro tipo, trovagli subito 5 compagni perchè odiano la solitudine!)
Sicuramente questi pesci sono molto + facili da gestire rispetto a quelli che ti ho consigliato prima io. Inoltre non abbisognano di correzioni dei valori dell'acqua o di uso di acqua RO... Forse sono + adatti x cominciare, oltre che + colorati, vivaci e riproduttivi... #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:52.