![]() |
Hai il kh altissimo
Spengi il reattore (arresti la Co2 ma lasci il flusso d'acqua aperto) e rimisuri tra una settimana i valori in vasca. Se nel frattempo fai un cambio, male non fà e ti aiuta a riequilibrare i valori corretti. Quasi sicuramente dovrai comunque aggiungere un buffer per il calcio prima di riaccendere il reattore, però vediamo come sei messo tra qualche giorno. |
Rama, seguo il tuo consiglio ma non capisco.
I valori di Ca e kH a me paiono equilibrati, sia in vasca che in uscita dal reattore. Dove sbaglio? Quello che noto e che i valori stanno salendo troppo; quello si! Comunque ho chiuso la CO2 e la lascio così per qualche giorno e poi rimisurerò i valori. Ciao e grazie per l'aiuto. Marco |
tom03, sono andato a memoria ed ho scritto una castroneria pazzesca, scusami...
Il livello di kh che hai è perfettamente bilanciato col calcio, altro che esagerato... #23 La tabella di riferimento la trovi quà: http://www.gaem.it/pubblico/articoli...e_alc_02.shtml Per il momento puoi tenere chiusa la co2 per un paio di giorni, poi rimisurare e ripartire... puoi tenere il flusso più basso e parzializzare la co2... direi 1,8/2lt-ora e da 40 a 50 bolle al minuto circa... Perdonami il lapsus.. #12 |
Nessun problema.
Grazie per il chiarimento. Farò come mi hai scritto e ti farò sapere. Ciao Marco |
Dopo poco meno di 3 gg. Durante i quali la CO2 è rimasta chiusa, i valori sono così cambiati:
Ca da 460 a 410 KH da 14,5 a 8,8 Ho quindi riavviato il reattore con: Flusso 1,9 litri/ora CO2 29 bolle/min. Siete d'accordo? Ciao Marco |
tom03, domani misuri il kh in uscita dal reattore e vedi a quanto è se è intorno a 30-35 va bene altrimenti regoli il flusso piu' chiuso per aumentarlo piu' aperto per diminuirlo.
|
Ecco i valori in uscita dal reattore misurati oggi:
kH 31,6 Ca 570 con flusso di 1,7 litri/ora (scarsi) e CO2 a 60 bolle/min. Forse dovrei solo alzare un pochino il flusso, cosa ne dite? Oggi finalmente ho potuto misurare anche i fosfati con il test Rowa arrivato oggi da Abissi. Il risultato è stato un confortante 0 o giù di lì (ho ottenuto un giallo molto tenue nella provetta). Ma allora cosa mi ha fatto morire la Florida ? Ciao a tutti. Marco |
tom03, va bene cosi' il flusso, ora vedi se cosi' regolato riesci a tenere i valori in vasca costanti.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:11. |