![]() |
Quote:
Il solito discorso di vivere e sopravvivere. |
Conta anche che tante tabelle danno come range 6.5/7
Cito da un articolo sull'allevamento degli scalari tratto da AP: Pterophyllum scalare e Pterophyllum dumerilli: 7=<GH>=10; 2=<KH>=5; 5=<pH>=7; NO2=0mg/l NO3= più vicino allo 0 La temperatura non deve essere inferiore ai 26° ed è tollerata fino ai 31°. Non bisogna nemmeno essere troppo bacchettoni sotto questo punto di vista. Che il ph sia 6.5/6.6/6.7 oppure 7.0 non vuol dire far sopravvivere un pesce. Lo capisco sul 7.5/8 ma non sul 6.5/7 |
Non si tratta di essere bacchettoni,ma di aver provato entrambi i casi. Ti posso assicurare che un ph acido( e con questo intendo compreso tra 6 e 6,5) è ottimale(differente dal sufficiente) per la salute di questo tipo di pesce.
Se posso dire la mia,io come ciclide nano ci abbinerei dei borelli. |
Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh #19 #23 #24 :-D #07 -05
Non ci caspisco più una mazzetta!!! Allora che cavolicchiolo faccio abitare con sta coppietta scalariana? CACA o BORELLI????? #13 -28d# |
Dalietta, se puoi mantenere il PH intorno al 6,5, scalari e borelli.
|
Quote:
Ma i borelli non mi diventano violenti in fase di riproduzione? |
Dalietta, credo che quasi tutti i ciclidi in fase di riproduzione divengano più territoriali, ma penso che in 180l, specie se ben piantumati, trovino i loro spazi per non fare danni.
|
Quote:
2 scalari 2 apistogramma borelli 2 ancistrus otocynclus coridoras ?????? |
mi rispondete, grazie se no cambio e non metto più li scalari essendo anche alla mia prima esperienza!!!!
Al momento preferirei avere più varietà in vasca e poi magari tra qualche anno dedicarmi solo agli scalari che mi hanno sempre affascinato |
se hai tante piante,tante rocce,tanti legni,insomma la vasca può essere divisa territorialmente potresti mettere borelli e scalari gli oto,ma io non metterei i coryodras,che le uov se la pappano come spuntino notturno.
altrimenti fai una vasca solo per gli scalari altrimenti rinunci agli scalari e allora le scelte si diversificano,anche perchè non devi per forza usare la torba e c son tanti ciclidi che puoi tenere con acqua del rubinetto. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:14. |