AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   nitrosomonas e nitrobacter (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=9387)

Ozelot 21-06-2005 15:00

SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

Più che altro sta cercando di metterci uno contro l'altro.....invece di limitarsi a scrivere boiate..... #09

NPS Messina 21-06-2005 15:12

Quote:

Ma da dove vengono questi batteri ?
Dall'aria......
Esattamente come le alghe...
#36#
Qualcuno diceva che il mondo è il regno dei batteri,e non si sbaglia affatto.....sono ovunque.

The Wizard 21-06-2005 15:18

Quote:

Originariamente inviata da nps messina
Quote:

Dall'aria......
Esattamente come le alghe...
#36#
Qualcuno diceva che il mondo è il regno dei batteri,e non si sbaglia affatto.....sono ovunque.

Anche nei FORUM? -05 -05 -05

sirlucas 21-06-2005 15:20

Quote:

Quando si allestisce da zero un acquario i batteri, responsabili del ciclo dell'azoto, nel filtro non ci sono, e quindi bisogna lascir maturare il tutto...
Questo vuol dire che dobbiamo aspettare che questi batteri colonizzino il substrato posto nel filtro, cannolicchi o altro...
Non dimentichiamoci che quando inseriamo le piante in una vasca nuova, loro stesse sono già colonizzate dai batteri e quindi, trovando l'ambiente adatto, si riproducono colonizzando tutto il resto spontaneamente........ Per assurdo, gli stessi pesci che andremo ad introdurre successivamente, sono portatori di batteri.......
Poi, con l'inserimento dei bioattivatori, non andiamo a fare altro che accelerare questo processo.

Ozelot 21-06-2005 15:34

Quote:

Originariamente inviata da sirlucas
Quote:

Quando si allestisce da zero un acquario i batteri, responsabili del ciclo dell'azoto, nel filtro non ci sono, e quindi bisogna lascir maturare il tutto...
Questo vuol dire che dobbiamo aspettare che questi batteri colonizzino il substrato posto nel filtro, cannolicchi o altro...
Non dimentichiamoci che quando inseriamo le piante in una vasca nuova, loro stesse sono già colonizzate dai batteri e quindi, trovando l'ambiente adatto, si riproducono colonizzando tutto il resto spontaneamente........ Per assurdo, gli stessi pesci che andremo ad introdurre successivamente, sono portatori di batteri.......
Poi, con l'inserimento dei bioattivatori, non andiamo a fare altro che accelerare questo processo.

Perfetto...... ;-)

Alex Carbonari 21-06-2005 15:37

Ho letto spesso dei bioattivatori, ma non ne ho mai utilizzati... Faccio solo girare molto "a vuoto", aggiungendo all'inizio solo le piante

lemon 21-06-2005 15:43

scusate ragazzi ma non mi trovo. Se i nitrosomonas e i nitrobacter si trovano anche nell'aria, nell'aria ci dovrebbe essere ammoniaca e così saremmo tutti morti! :-D
Dobbiamo di stinguere credo i batteri che si trovano nell'aria da quelli che vivono in acqua!
io sono sinceramente d'accordo con quanto diceva inizialmente faby in merito!

sirlucas 21-06-2005 15:45

Quote:

Originariamente inviata da Alex Carbonari
Ho letto spesso dei bioattivatori, ma non ne ho mai utilizzati... Faccio solo girare molto "a vuoto", aggiungendo all'inizio solo le piante

Non c'è nulla di sbagliato.
Io personalmente ne metto una piccola quantità (mezza dose consigliata) nell'acqua di RO quando faccio i cambi, giusto per avere la stessa concentrazione di batteri in sospensione sin da subito, ma credo che non sia assolutamente indispensabile.
Ciao.

lemon 21-06-2005 15:45

sono d'accordo sul dicorso delle piante, ma in un acquario senza piante ad esempio di ciclidi africani credo che si debba dedicare un discorso a parte.
Ma qualche chimico esperto sul forum non gira mai?! #24

NPS Messina 21-06-2005 15:46

Quote:

scusate ragazzi ma non mi trovo. Se i nitrosomonas e i nitrobacter si trovano anche nell'aria, nell'aria ci dovrebbe essere ammoniaca e così saremmo tutti morti!
Si notano subito le tue conoscenze in chimica ed in biologia.....
noto con piacere che la cura Peris ha sortito i suoi effetti.
Quanto detto da Ozelot si può leggere in qualsiasi libro di biologia delle scuole superiori.....
chi ha studiato lo sa ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:50.