![]() |
un'altra cosa vorrei aggiungere, nel DSB non deve essere inserito alcun predatore, altrimenti la fauna bentonica sparirà vanificando l'effetto positivo che può avere sul fondo............
|
cyana, sul filtro non ho nulla da dire è solo il fondo che vuole fare che mi perplime (o perplette) #19 :-D .
|
... niente caridina e lumache, quindi?!?
|
#e39 la rete di separazione tra uno strato e l'altro no la metterei,in primis non ne vedo l'utilità, e semmai un giorno(tipo quelli del secondo e terzo mese di allestimento) ti viene volgia di spostare una pianta,non potrai farlo perche questa avrà radicato nelle maglie della rete.
Sicuramente un cavetto riscaldante a basso wattaggio compatto nella sua disposizione e in funzione per una 10ina di minuti ogni oretta e mezza,creerebbe quella corrente ascesionale,ma con flusso molto lento, che ovvierebbe all'eccessiva anossicità ;-) Cmq avendo visto fanghi&co. che si sonoformati nel fondo(volgarissimo policromo di ben 14 anni) della vasca che ho dismesso,mi sono reso conto che ricrearli in breve tempo in una vasca non è facile.L'altezza(15 cm) ci puo stare ma partendo dal basso farei:cavetto riscaldante(pilotato nella maniere che ti ho scritto) ,3cm di sabbia sugar,6 cm di un fondo che abbia come granulometria 5 - 7 ml, a finire(altri 6 cm) un fondo da 1 - 3 ml di granulometria. #e39 #e39 #e39 Cmq seguo ;-) ;-) ;-) |
TuKo, come mai la sabbia in basso?!?
La tua perplessità sulle reti è più che legittima, ma con la distribuzione granulometrica che proponevo io è necessaria. Mi sono già risposto da solo, oppure ci sono altri motivi misteriosi?!? :-)) |
Quote:
|
luca2772, anche io la vedo così, ma se non metti dei divisori, dopo 6 mesi hai un misto lapilloterricciosabbia...
|
Quote:
si a lumache, ma eviterei gamberi e pesci di fondo.......... |
La sabbia la metterei direttamente sul fondo,per il semplice fatto che se la poni in alto, e gli strati sottostanti sono a granulometria maggiore, va a compattare troppo la parte superficiale(senza contare che gran parte ti va a finire a ridosso del vetro di fondo) inibendo notevolemte la circolazione dell'acqua che ,se pur lenta, deve esserci.Inoltre un fondo sabbioso direttamente in basso(e dell'altezza indicata) con il cavetto riscaldante, ti mette al riparo sufficientemente dalla formazione di copiose sacche anossiche e da elevate presenze di acido solfidrico.Quello che devi creare è l'anaerobicità del fondo.
Per le reti ovvierebbero al non far mischiare i fondi,ma la stessa cosa la si può ottenere facendo attenzione durante la fase di piantumazione.Poi le reti sono di plastica e non credo che sia del tipo atossica.Non vorrei che nel trascorre del tempo,ed essendo perennemente immersa, è inevitabile che vada in decoposizione(non vorrei dire un eresia ma credo che le temparature di una vasca tropicale,favoriscano tale fenomeno) e chissa cosa potrebbero rilasciare. Sulla fauna bentonica io non mi soffermerei più di tanto.Premetto che non conosco molto bene il dsb ma da quello che so è un componente che si monta esternamente alla vasca(spero di non scrivere caxxata,ma di marino so poco e nulla,nel caso c'è il mio collega che sapra correggermi nella maniere opportuna).Quindi credo che la fauna sia necessaria per creare quel residuo organico che diventa vitale per il suo buon funzionamento.Nel dolce questo lo si può avere sfruttando quello della vasca stessa,residui di cibo,foglie in marcescenza,colonie di batteri morti,mute di gamnberi,ect..ect.... sono tutte cose che la vasca vede come(per che lo è) rifiuto oraganico. |
Mumble... La rete (zanzariera) l'ho vista in alcuni allestimenti Jaubert, ma non vorrei metterla per il problema radici, e perchè anch'io non credo che il materiale sia stato pensato per questi utilizzi ;-)
In effetti la sabbia in basso... ... I miei beneamati cory che dovranno esserci... ... I terrazzamenti... M'è venuto il mal di testa: sto elucubrando un'allestimento misto con "sala giochi" per i cory in sabbia fine e pochissimi cm e la zona piantumata con terrazzamenti e il sistema proposto da TuKo... Vi terrò informati ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:58. |