![]() |
si Mimmo capisco,
ma pensi che i miei pesci vengano dall'equatore ? tutti i nostri pesci sono nati e cresciuti (almeno dei miei ne sono certa) in acquari, quindi in condizioni diversi da quelli in natura. Non sono un'avventata e non permetterei mai di far "sopravvivere" i pesci. Prima avevo un acquario di poecilidi e un ph 8, sono riuscita ad arrivare a 6.5 per metterci i caracidi... ma il kh meno di 10 non scende. Non è per rimarcare ancora di più la cosa...ma la battuta è sata mooolto derisoria. |
Quoto in tutto macguy.. per cominciare la battuta non era certo derisoria, ma ti pare? ;-)
Il tuo discorso, però, permettimi di dirti che non sta in piedi: è vero che vivono e ci credo senza riserve, ma sono certo che vivrebbero meglio in acqua più simile a quella dei loro antenati. Perché? Perché come dice giustamente Federico Sibona, non basta certo qualche generazione cresciuta in acque differenti a cambiare il patrimonio genetico acquisito in milioni di anni di evoluzione! Ciò detto ti invito a controllare vari miei interventi in "Anabantidi": non mi permetto mai di dire a qualcuno che non sa come tenere i propri pesci, sin che non riusciremo a paralre con essi non potremo mai essere sicuri di come si sentono :-)) . |
SARAT, c'è un topic (io me lo sono stampato e letto tutto) molto bello che si intitola: il senso dei biotopi. Ci sono interessanti spunti di riflessione sull'argomento che stiamo trattando. L'equatore era solo un paragone. Te lo miglioro: una coppia di africani si trasferisce in scandinavia, procrea e il figlio che nasce è nero. Il fatto che sia nato in scandinavia, ciononostante, non ne fa un individuo adatto a quelle latitudini. Lo stesso vale per i tuoi pesci. La concezione che, siccome si tratta di pesci di allevamento ne fa dei pesci polivalenti, è assolutamente errata. E tu stessa l'hai dimostrato, avendo abbassato il Ph e avendo tentato lo stesso col Kh. Perchè l'avresti fatto, allora?
In ogni caso, siamo andati OT. Il problema era la tua pietra. A questo punto, ritratto ciò che ho detto prima: NON la metterei. P.S.: i pesci del tanganika sono molto interessanti ;-) . IMHO più dei caracidi (che ho tenuto a lungo) |
Alla fine la pietra non l'ho messa.
Anche io ho avuto un ciclide (un livingstoni) come puoi vedere dalla foto dell'avatar, però alla fine ho preferito regalarlo. Per poter mantenere questi pesci ci vuole un acquario molto grande e non mi andava di fare un acquisto del genere. Anche a me piacciono molto ...chissà un giorno... anche se non rinuncerei mai ad un acquario pieno di piante (cosa impossibile con loro)... -e34 |
Beh, la soluzione è avere DUE acquari ;-) .
Io le piante ce le ho sempre avute coi cidlidi #36# . Certo bisogna saper scegliere QUALI e DOVE piantumare. |
Sai, ho già due acquari
o meglio un acquario e un terracquario con una tartaruga ed ho anche un marito che se gli propongo il terzo acquario... -79 -97b non so se mi spiego... |
Ti spieghi, ti spieghi :-( . Ce l'ho anch'io (non il marito, eh?, ma la moglie!) ;-)
|
:-)) :-))
|
Sara prova con il limone, se frigge è calcarea.
Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:25. |