![]() |
... Eppure un filtro interno a bassa velocità, che non richiede alcuna manutenzione salvo la pulizia della pompa ogni 6-9 mesi, e che ti tiene bassi i nitrati, non la vedo male per un novizio... Certo, non imparerà a sue spese certi aspetti del filtraggio, ma...
[Semi-OT] La mia vasca nuova sta prendendo sulla carta una certa stabilità :-D Fondo in sabbia di fiume, alto 15 cm (con tante melanoides e cory ;-) ) e doppio amburgo angolare ben mimetizzato da una foresta di vallisneria uno e di bacopa l'altro, in mezzo un 3D con radici e sabbia vulcanica su base poliuretanica, dei muschi e tante microsorum; in sezione aurea due bei "lattugoni" di echinodorus e nelle zone ad illuminazione indiretta, tante anubias. Plafo con due volgari HQL comandate da un timer a due canali. Ciliegina sulla torta, cambio parziale semi automatico #19 Che ne dici, reizel :-)) ? |
luca2772, non lo vedo male neanch'io, non sono mai stato uno sfegatato dei filtri esterni che si macinano 5 volte il litraggio della vasca in un'ora, e neanche degli acquari asettici, lindi, puliti, ordinati. Solo che, perchè il novizio si renda doverosamente conto di cosa fa' e perchè, dovrai dargli una sostanziosa mano (come hai fatto con cyana).
|
luca2772, Federico Sibona, dite la verità, ci godete un mondo a seguire gli allestimenti... così li sentite un pò vostri... :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Confesso che piace anche a me... #12 #12 :-)) |
Quote:
luca2772, l'ho gia' detto, io e te siamo in sintonia :-)) Vado pazzo pure io per le "volgari" HQL, fanno una luce bellissima e partono soft... Per il resto documenta tutto, per i cambi parziali semiautomatici, avevo visto uno che li aveva fatti automatici, un timer che mandava in vasca acqua d'osmosi per 1 o 2 ore al giorno e parte dell'acqua in + x il rabbocco usciva per un troppo pieno, questo tipo non sifonava mai, si limitava a sistemare le piante potandole ogni tanto, un grande -05 |
Paolo Piccinelli, lasciando da parte luca2772, che ha ancora tutta la vita davanti a sè, ma per me, che non ho scoperto la teoria della relatività, è l'unico modo per farmi ricordare ancora per qualche anno dopo che non ci sarò più :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
|
Tocchiamo ferro abbondantemente... :-)) :-)) :-))
|
Ok ...eccomi tornato...insomma ho capito da tutto ciò che la maggior parte di voi mi consiglia un filtro interno...ma removibile e a quanto pare sarebbe ottima la soluzione con filtro sulla parete posteriore invece che laterale.. ;-) ;-)
Nel frattempo io sono andato a vedere il prezzo dal mio vetrai per vetri da 12mm; Mi ha chiesto 200 € e a me non sono sembrati pochi...voi cosa ne dite?? #24 |
Quote:
Per il costo, non saprei... Può cambiare tantissimo da un vetraio all'altro, quindi, meglio fare più preventivi ;-) |
Che ne dite di questo filtro...speculare come avete dtto voi...ma con una sola pompa centrale e i due ingressi laterali....Proverò a vedere anche la versione con due pompe e l'ingresso centrale unico...
|
Che ne dite di questo filtro...speculare come avete dtto voi...ma con una sola pompa centrale e i due ingressi laterali....Proverò a vedere anche la versione con due pompe e l'ingresso centrale unico...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:44. |